G.I. Joe Deck-Building Game: espansioni Shadow of the Serpent e Coldsnap

Oggi la recensione delle due espansioni di uno dei migliori deck-building degli ultimi anni, ciascuna con nuove carte, missioni e peculiarità.

Voto recensore:
8,4

G.I. Joe Deck-Building Game è un gioco del 2021 che abbiamo già recensito e che vede i G.I Joe scontrarsi contro le forze dei Cobra, come nella celebre serie di giocattoli e cartoni animati.
È un collaborativo puro per 1-4 partecipanti, della durata di 60-90 minuti, destinato a giocatori abituali, basato su meccaniche di deck-building e tiro dadi.

Per avere un'idea di come si gioca, leggete prima la recensione della scatola base. Se invece siete già pratici, procedete pure.

Espansione Shadow of the Serpent

Questa espansione introduce nuove carte di tutti i tipi e due missioni: la numero tre e la quattro.
La terza parla dell'ascesa di Serpentor e della sua supremazia, la quarta è incentrata sul personaggio di Firefly e i suoi ninja d'assalto.

Vera novità meccanica della scatola è la base dei G.I. Joe. Questa è una struttura in più parti che deve essere costruita, pagando ogni singola parte anche col contributo di più giocatori. In pratica, esattamente come si fa per le Group Mission, in questo caso tutti i giocatori possono contribuire dalla propria mano con carte che concorrono all'acquisto comune. 
Ogni sezione di base, una volta girata sul lato attivo, garantisce ai giocatori un vantaggio che possono sfruttare permanentemente, come ad esempio la capacità di tenere i mezzi appena utilizzati e rimetterli nell'hangar a fine round, oppure aggiungere un nuovo dado a missione. Le sezioni sono attive sempre... almeno fino all'arrivo dei ninja Cobra.

Questa nuova truppa, invece che andare negli scarti del giocatore (come il Cobra Trooper) o sul mercato (Cobra Battalion), va direttamente su una sezione di base attiva, che non funziona più, fino a che il ninja non viene rimosso. Nel caso non ci siano sezioni idonee, la carta ninja va direttamente davanti al giocatore, con l'effetto di accelerare il timer di gioco. 

Oltre alla base, anche qualche nuova carta del mazzo comune ha ora l'icona per essere costruita collaborando, come il trasporto per addirittura otto Joe, ovvero il mastodontico C-130 Hercules.

I nuovi due leader disponibili sono Hawk e Storm Shadow, mentre il Dottor Venom e Serpentor spiccano come nuovi nemici tra i Cobra.

Considerazioni

L'espansione si inserisce nel gioco base senza cambiare troppo, fornendo due nuove missioni tematiche, che era ciò di cui si sentiva maggiormente il bisogno.
La nuova meccanica dell'acquisto condiviso favorisce ancora di più la collaborazione, stavolta in fase di compere invece che di missione operativa, esaltando lo spirito del gioco e costringendo la squadra a soppesare ancora di più le scelte.
La base è una bella aggiunta strategica, che può aiutare parecchio in tutte le missioni, ma senza essere determinante e, in ogni caso, va prima pagata e poi difesa.
Il livello di difficoltà è, al solito, elevato e ciascuna delle due missioni garantisce una sfida all'altezza dei giocatori più esperti.

 

Espansione Coldsnap

Anche in questo caso vengono aggiunte nuove carte praticamente a tutti i mazzi di gioco, dai leader Joe, a quelli nemici, alle Complications, al mazzo comune, ecc. 
Ci sono due nuove missioni: 
5. Coldsnap. Incentrata sulla macchina per alterare il clima creata da Destro, introduce il mazzo di carte Snowblind, che vanno ad interporsi alle carte Missione. La carta Snowblind va risolta per scoprire la carta Missione successiva: batterla comporta un vantaggio, mentre perdere semplicemente non la rimuove e costringe a ritentare. Questa missione, per via di questo meccanismo, si rivela potenzialmente la più lunga di tutte e potrebbe richiedere anche più di due ore, per essere completata.
6. Dreadnok Country. Questa missione è invece incentrata su Zartan e gli altri Dreadnok e il loro gas tossico che rischia di far precipitare il mondo nel caos. Qui viene introdotto un nuovo mazzo con dentro tutti i Dreadnok, che entrano in gioco ogni volta che arriva una nuova carta Missione. I Dreadnok introducono una penalità che viene eliminata solo quando vengono sconfitti.

Come per i ninja nell'espansione precedente, anche qui arriva un nuovo mazzo generico di soldati Cobra: gli Snow Serpent. Questi possono essere affrontati come side mission, ma sono anche considerati una Complication, tanto che il loro effetto primario, finché sono in gioco, è quello di aumentare di due punti il valore soglia della Mission Card attiva.

Per fortuna, anche per i G.I. Joe arriva un piccolo mazzo extra in soccorso: il Towable Asset
Da questo mazzetto si scoprono sempre due carte, che è possibile, scartando uno o due Joe, associare al mezzo che si sta utilizzando per una missione. In genere occorre calcolare se la perdita del Joe è compensata dall'effetto dell'Asset, ma di solito ne vale la pena, anche perché, ovviamente, si scartano i personaggi che fornirebbero un solo dado e non quelli più efficienti.

I due nuovi leader sono Roadblock e Snow Job, che penso sia il G.I. Joe col nickname più perculato in assoluto.

Considerazioni

Questa espansione è decisamente più invasiva della precedente, aumentando le cose da tenere sott'occhio, le meccaniche e anche i tempi di gioco.
L'asticella della difficoltà si sposta – come se ce ne fosse bisogno – a favore dei Cobra... e il mazzetto Towable Asset, per quanto utile, non riesce a compensare a pieno le nuove insidie.
Nel complesso, comunque, non si fa un grosso sforzo per integrare nuove carte e meccaniche e il gioco rimane perfettamente godibile anche con poche partite del base alle spalle. 

Conclusione

Le due espansioni non sono necessarie: se non avete nulla, il gioco base vi basterà per parecchie partite, anche con le due sole missioni al suo interno. Vi ricordo infatti che ogni missione è comunque variabile, per via delle carte estratte a sorte, che sono sempre maggiori di quelle che vedrete in una singola partita. 
Per chi invece, come me, ha apprezzato e consumato il gioco base, queste due espansioni offrono nuove possibilità, strategie e sfide. 
Tra le due, privilegerei Shadow of the Serpent, perché introduce nuovi elementi collaborativi ed è meno pesante da integrare.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale