Formula Motor Racing

Giochi collegati: 
Formula Motor Racing
Voto recensore:
6,5
Signori (e Signore) accendete i Vostri motori! Sorpassate il primo in classifica. Approfittate degli sbagli delle altre vetture. Spingete la vettura alle massime prestazioni rischiando qualche inconveniente. Sfidate le altre scuderie nella "carambola" dei Pit Stop. Evitate incidenti all'ultimo giro e penalizzanti testacoda. Rimanete in scia alle altre vetture finchè non raggiungerete la vetta della corsa. Totalizzate punti nel campionato mondiale piazzandovi a fine gara. Mescolate le carte e rifate tutto di nuovo...
Ce la farete ad arrivare a fine stagione avendo accumulato il massimo dei punteggi per battere gli avversari?

Formula Motor Racing è un veloce gioco di carte nel quale ogni giocatore manovra un Team di F1 composto da 2 automobili. Gli obiettivi sono: il Campionato Costruttori e il Campionato Piloti. Siete voi a controllare il destino delle vostre vetture e di quelle avversare tramite il gioco tempestivo delle carte.

Il tutto ruota intorno ad una "plancia" che rappresenta le prime 12 posizioni di un GranPremio di Formula1. Le carte giocate influiscono (direttamente o indirettamente) proprio su questa sequenza, facendo avanzare (o indietreggiare) alcune vetture, richiamandole ai Box, facendole uscire di strada.

Ad inizio stagione si possono stabilire il numero dei tracciati su cui svolgere il Campionato e i punti da attribuire per la vittoria (e i piazzamenti). Dopodichè si può dare il via al gioco. Molto interessante anche la possibilità di "variare" la durata di determinati GranPremi, scartando un numero precedentemente deciso di carte prima dell'inizio.

Attenzione però, anche se il numero dei giocatori è inferiore a 6, tutte le scuderie prendono sempre parte ai GranPremi, quindi bisogna evitare non solo che vinca il nostro vicino di tavolo, ma anche che vinca la scuderia "controllata da nessuno"... perchè chi segue la Formula1 lo sa: a forza di piazzamenti si rischia di portare a casa entrambi i Titoli (Piloti e Costruttori).
Pro:
Il gioco risulta abbordabile da praticamente tutti i tipi di partecipanti, oltre al fatto che è veramente veloce.
Un briciolo di "dimestichezza" con l'ambiente della Formula1 fa apprezzare anche alcuni piccoli dettagli.
Contro:
Uno dei difetti che ho notato è la "fatalità" delle carte. Infatti dopo che vengono distribuite le carte all'inizio, il mazzetto da cui pescare rimane "fisso" fino al termine della gara: ciò vuol dire che le carte per i singoli giocatori sono già "predestinate".
Superato questo scoglio mentale, però, il gioco viene digerito comunque bene.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale