Williams Renault Grand Prix Championship

Voto recensore:
0,0

Introduzione
L'obiettivo di questo gioco è quello di ottenere soldi dagli sponsor ed investirli per costruire una squadra corse di Formula 1; il tutto per poi vincere il Campionato Piloti e Costruttori.

Il Gioco
Per poter competere nel primo Gran Premio i giocatori devono completare quattro giri del tabellone 1 di gioco.
Ogni volta che un giocatore finisce col lancio del dado sulle caselle: Auto, Motore, Meccanici o Pilota, può decidere di acquistare il corrispondente elemento in modo da formare una squadra corse (composta dai 4 elementi indicati).

Una volta che una scuderia è stata formata, i giocatori possono quindi competere su di un giro del tabellone 2, che è un componibile con i tracciati dei circuiti dei vari Gran Premi.

Il tabellone componibile è composto da sei sezioni "double-face" di sezioni di circuito, che possono essere combinate in vari modi per creare tutti i sedici circuiti sui quali i giocatori gareggeranno.
I giocatori muovono le loro auto nel giro della corsa su ogni circuito in sequenza, una dietro l'altra. Non c'è tiro di dado. La meccanica di corsa prevede una linea centrale di tracciato e corsie di sorpasso, che sono posizionate nei punti nevralgici lungo la pista. Per superare e migliorare la propria posizione in gara è necessario spostare l'auto in una corsia di sorpasso ed estrarre una carta sorpasso appropriata sia per i rettilinei che per le curve.
Queste carte indicano i valori di diversi elementi che devono essere sommati tra di loro e confrontati con i corrispondenti valori della vettura che si cerca di sorpassare.
Ad esempio, riesce il sorpasso se la somma dei tuoi valori di “Auto + Motore +Meccanici” è maggiore di quella del tuo avversario.

Questo è in effetti il cuore del gioco. Se hai creato una scuderia di elevato valore allora i tuoi sorpassi avranno successo e di conseguenza avrà successo la tua scuderia.
Chi ha il maggior numero di punti dopo 16 gare (o un numero di gare stabilite) vince il Campionato Piloti e Costruttori.

Considerazioni
Il gioco è divertente ma ritengo impossibile completare le 16 gare per un intero Campionato Piloti e Costruttori, se non in più sessioni di gioco; perché il tempo che sarebbe richiesto mi pare decisamente lungo. Pertanto, se i giocatori non risultano sempre gli stessi e se non si riprende la competizione da dove è stata sospesa, è decisamente meglio stabilire un numero più ridotto di Gran Premi.

La meccanica del gioco è semplice nella costruzione della scuderia, un poco più complessa nella corsa vera e propria, poiché, come nella realtà, si deve adattare la vettura al percorso, scegliendo i componenti più idonei. Nel complesso un gioco divertente, non eccessivamente impegnativo e con un sistema di corsa diverso da quelli del genere.

Elementi di sintesi



Dipendenza Linguistica

Il gioco è disponibile in inglese.
La dipendenza dalla lingua è modesta.



Incidenza Aleatoria/Strategica

Relativamente presente (si gioca sul primo tabellone con un dado) ma controllabile. E' possibile acquistare un componente durante i quattro giri e se proprio necessario vi è una casella libera in cui si acquista ciò che si vuole.
Sul secondo tabellone i sorpassi dipendono dalla completezza della scuderia. 



Scalabilità

Il gioco è più fluido con quattro giocatori, mentre con meno giocatori si crea un po' di confusione potendo avere ognuno due vetture. 



Componentistica

Le carte sono di qualità superiore, però su un paio di queste è necessario scrivere con un pennarello ad acqua, cancellabile di seguito; è difficile non lasciare traccia! Pertanto su questi due tipi di carte è utile fare fotocopie, da utilizzare e poi cestinare. Ottimi i tabelloni e graziose le vetture.
Si consiglia comunque l'utilizzo di bustine protettive per via della frequenza con cui è necessario mescolare le carte.

Pro:

Gioco gradevole.
Buoni i materiali.
Notevole il secondo tabellone componibile (puzzle).
Apprezzabile il sistema di sorpasso nella corsa.
Direi pezzo/titolo da collezionista.

Contro:

Se si vuole competere su tutti i 16 Gran Premi ritengo ci voglia un elevato tempo.
Da evidenziare che a fronte di 2 tabelloni decisamente pregevoli, il denaro di gioco è veramente scadente.
Se è un difetto direi che: deve essere preso per un omaggio ad una scuderia del passato che per due anni consecutivi ha vinto tutto e di un ricordo (datato) che ha 20 anni.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale