Chakra: incanala l'energia attraverso i tuoi chakra

Chakra
BoardGameGeek

Mi trovo tra le mani questa scatola di Chakra che mi colpisce per i colori pastello della cover e la grafica tenue e accogliente nella sua scatola formato venti-per-venti.

Giochi collegati: 
Chakra
Voto recensore:
6,0

Contenuto

Mentre apro la scatola mi chiedo se troverò una descrizione dei chakra che mi porti a una conoscenza superiore di quella datami da Naruto.

Vengo accolto da una piccola fustella con alcuni gettoncini in cartone, quattro tabelloncini individuali da assemblare, un sacchetto, delle gemme di energia e un piccolo tabelloncino comune come "fiore di loto".

Il regolamento (sì, c'era anche lui nella scatola) mi impegna dieci minuti di lettura e, oltre l'associazione del colore al nome del chakra, non mi dà spunti aggiuntivi per elevare la mia conoscenza.

Il gioco

Mi siedo al tavolo con Valeria per la prima partita, benché il gioco sia dalle due alle quattro persone. Si usano tre gemme di energia negli otto colori per ciascun giocatore più le energie negative "nere" che vengono poste nel sacchetto di pesca. Nel fiore di loto centrale vengono disposti pescando casualmente tre set di gemme, mentre i giocatori vengono dotati di plancetta giocatore e cinque gettoni ispirazione. Lo scopo del gioco è prendere le gemme dal fiore di loto e incanalarle nei chakra presenti nel tabellone giocatore fino ad armonizzarle, portando un set di tre gemme nel chakra relativo. Il gioco terminerà quando un giocatore armonizzerà cinque chakra.

Chakra: materiali
Chakra: materiali
Le regole sono semplici. Nel tuo turno fai una delle seguenti cose:

1) prendi da una a e tre gemme da una sezione del fiore di loto, mai prendendo due colori uguali, più tutte le gemme di energia negativa; una volta prese andranno posizionate su uno dei chakra "bloccandolo" con uno dei cinque gettoni ispirazione;

2) selezioni un'azione sulla tua plancetta giocatore con lo scopo di far scorrere le gemme su o giù nel flusso dei chakra cercando di posizionare le gemme in quello del colore corrispondente e/o cercando di espellere l'energia negativa;

3) mediti recuperando i gettoni ispirazione dalle azioni ma lasciando quelli bloccati sui chakra che potranno essere recuperati solo quando il corrispondente verrà armonizzato

Scopo del gioco

Come nei migliori german vincerà... Valeria, o chiunque avrà totalizzato il miglior punteggio. All'inizio del gioco a ogni chakra viene assegnato un valore da uno a quattro in maniera casuale e nascosta, ma i giocatori potranno sbirciare i vari valori durante la partita durante la meditazione. I giocatori quindi faranno punti in base ai chakra armonizzati, all'energia negativa espulsa più un bonus a chi avrà creato la fila di chakra armonizzati più lunga partendo dal basso.

Le meccaniche che presenta sono indubbiamente il set collector abbinato ad un minimo di piazzamento lavoratori, tutto condito da un pizzico di informazione segreta.

Considerazioni personali

Il gioco dura dai venticinque ai quaranta minuti in quattro ed è soggetto a paralisi da analisi, ma scorre comunque veloce e piacevole. Dopo una partita diventa chiaro come e dove posizionare le gemme e come sfruttare l'energia negativa. Benché sia possibile "rallentare" prendendo gemme che servono agli altri, è pur vero che le gemme sono in colore esatto rispetto ai giocatori, quindi non c'è reale vantaggio nell'ostacolare gli altri per poi intasare i propri chakra.

In tre e in quattro il gioco rimane lo stesso, offrendo giusto un minimo di "lettura" in più dei avversari data dall'informazione segreta del valore dei chakra, anche se l'esperienza in due per me rimane la migliore, ed è sicuramente un ottimo regalo per neofiti o appassionati/amanti delle discipline orientali.

L'unico vero neo che ho notato, da giocatore, è la possibilità di bloccare tutti i gettoni ispirazione nei chakra impedendone il recupero e, trattandosi di un titolo adattissimo ai neofiti, si rischia di regalare una bomba carica nelle mani degli amici, ma con una piccola accortezza può essere disinnescata.

Oltre questo mi sarebbe piaciuto trovare maggiori informazioni e descrizioni sui chakra rispetto a quelle realmente presenti: avendoci lavorato professionisti del settore mi sarei aspettato uno sforzo in piu.

Pro:
  • semplice da apprendere;
  • adatto ai neofiti;
  • bella componentistica.
Contro:
  • il gioco non ha un sistema per impedire che i giocatori incastrino tutti i propri gettoni inspirazione nei chakra;
  • poche informazioni didattiche sui chakra.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Io l'ho trovato veramente piatto, solitario e triste. Anziché attivare i Chakra, ha spento tutto.

Concordo con Marco, io l'ho trovato veramente noioso senza nessuno spunto

agzaroth mi sa che ha confuso i chakra con gli tsubo esplosivi della scuola di Hokuto

Io questo gioco l'ho trovato tremendamente noioso ed, in genere, sono di bocca molto buona. Nessuna attrattiva ne' come meccaniche ne' come tematica...mah....

Manca la prima parte della regola del posizionamento indicata... le gemme si mettono nelle bolle di Bhagya sopra il chakra viola (la posizione più alta della propria plancia da cui farle discendere verso il relativo charkra colorato con opportune azioni usando i gettoni ispirazione) OPPURE direttamente su un Chakra bloccandolo come da te indicato

Chiaro che se sprechiamo utilizzando i 5 gettoni Ispirazione per bloccare i chakra non ci sono più azioni di movimento che si possono effettuare e per quel giocatore é gameover...consigliato 2, max 3 blocchi diretti

Un filler che può piacere come no con leggera paralisi di analisi (dipende con chi giocate, vero Davide?) ma dopo aver giocato e fatto giocare una 20 di partite con giocatori di diversa età ho raccolto più feedback positivi che altro

Concordo con quanto già detto, un'esperienza di gioco che non ha lasciato nulla. 

Ciao a tutti/e, è il mio primo commento in Tana,  lo dico per presentarmi, non per mettere le mani avanti... :) ma vado un po' controcorrente: per me Chakra è un filler immediato, piacevole da vedere e giocare, l'ho proposto anche a diversi non giocatori che si sono divertiti molto. Per onestà devo dire che è piaciuto meno a un gruppo di giocatori più assidui, ma credo che ci sia spazio anche per giochi semplici e veloci di questo tipo. Sicuramente è più un multisolitario, l'interazione poca. Concordo sul fatto che sarebbe stata interessante una maggiore descrizione del significato dei chakra. Per me che amo più la sfida contro me stessa che battere gli altri, bella l'idea che non ci sia un vero e puro vincitore ma che ognuno confronti i punti con una scala di "illuminazione" :)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare