Carrom

Giochi collegati: 
Carrom
Voto recensore:
8,3
Le origini del Carrom sono incerte, molto probabilmente è asiatico, in particolare Indiano, ma alcuni documenti indiani lo descrivono come originario del Regno Unito. Anche lo Ye-men, l'Etiopia e il Nord Africa potrebbero essere potenziali paesi d'origine.

Lo scopo del gioco è imbucare le proprie pedine negli angoli colpendole con lo striker, (un po’ un incrocio tra il biliardo e il subbuteo).

Questo gioco di abilità adatto a tutte le età inizia con le pedine bianche e nere più la regi-na, disposte nel cerchio centrale in un determinato modo, i giocatori si siedono uno di fron-te all'altro (se gioca in 2) su lati opposti del tavolo, viene sorteggiato il primo giocatore che inizia spaccando, quindi si cerca di imbucare le proprie pedine, il giocatore che inizia ha le bianche e l'altro le nere; si possono colpire le pedine sono con lo striker, che deve essere toccato solo con un dito e deve essere posizionato sulla riga vicino alla propria postazione e non è possibile alzarsi dal tavolo, si possono quindi usare tutte e due le mani, il cerchio rosso deve essere completamente sgombro o totalmente coperto, non può essere coperto solo in parte.

Il giocatore continua a lanciare finché imbuca le proprie pedine o la regina. La regina, può essere imbucata solo dopo avere imbucato prima una propria pedina, e deve essere con-fermata imbucando subito dopo un'altra pedina propria, in ogni caso la regina va riposizio-nata la centro del tavolo.

Vince chi riesce per primo ad imbucare tutte le proprie pedine. Questi avrà un punto per ciascuna pedina dell'avversario rimasta in gioco più tre punti per la regina se è stato lui a confermarla..

Il gioco può essere anche giocato a squadre, in una partita 2 contro 2 chiamata doppio, i giocatori si dispongono uno per lato, con il compagno opposto e il turno passa in senso antiorario.

Può essere giocato per puro divertimento o anche a livello agonistico partecipando alle attività della Federazione Italiana Carrom.

In Asia è anche molto popolare come gioco d’azzardo, con delle regole ben precise.
Pro:
E’ un gioco di abilità molto avvincente e competitivo, quando lo si gioca si respira il clima di un gioco antico e di terre lontane.
Contro:
Non ha particolari difetti, come tutti i giochi di abilità serve molto allenamento se si vuole raggiungere certi risultati.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale