Attack! Expansion

Giochi collegati: 
Attack! Expansion
Voto recensore:
6,8
Ambientazione
Attack! Expansion, commercializzato dalla Eagle nel 2003 contemporaneamente al gioco "Attack!", è un prodotto utilizzabile esclusivamente insieme al boardgame base. La gradevole sorpresa è che, finito di leggere il regolamento ottimamente scritto ed illustrato, si ha immediatamente la sensazione di trovarci di fronte ad un’eccellente implementazione del già valido titolo Eagle.
Questa espansione, infatti, non si limita (come spesso accade in molti altri deludenti casi dettati più da esigenze commerciali che non da reali necessità) ad aggiungere qualche pezzo e un paio di regolette, bensì permette un assoluto stravolgimento “in meglio” del gioco che espande, aggiungendo nuove miniature (quelle delle navi, che nel gioco base sono rappresentate esclusivamente dalle carte navali), revisioni sostanziose ed efficaci alle regole pre-esistenti e nuove possibilità dettate dalle modificate e migliorate meccaniche di gioco. "Attack!", in tal modo diventa un prodotto veramente completo ed appetibile per tutti gli appassionati di giochi di guerra leggeri.
Ovviamente il periodo è sempre l'ante seconda Guerra Mondiale.

Il Gioco
La prima e determinante novità è rappresentata dal tabellone, che unito a quello base, permette ora di avere a disposizione un planisfero completo e gigante (140x120 cm) sul quale combattere, peculiarità questa che innalza il numero massimo di giocatori da 4 a 6 (addirittura ad 8, acquistando set completi di miniature direttamente dallo shop online del produttore). Inoltre, come detto, le carte navali vengono ora sostituite dalle miniature (benché suggerisco,per lo svolgimento delle sole battaglie navali,di continuare ad utilizzare le carte), e tutte le aeree di mare rappresentate sulla mappa assumono importanza strategica, in quanto navigabili e contendibili.
I Punti Produzione, necessari all’ acquisto delle nuove unità e non solo, non sono più immaginari, ma rappresentati da vere e proprie banconote. Viene introdotto materialmente un concetto essenziale all’economia di ogni potenza : il petrolio, rappresentato nel gioco da certificati. Inoltre, a fianco di un mazzo di carte economiche tradizionali (Popolazione,Petrolio,Materie Prime,Industria e Trasporti Ferroviari) da aggiungere a quello base, ve n’ è uno di Rotte Commerciali, uno di Carte Tecnologia ed uno di Azioni Politiche. Infine dei “counters” Tipo di Governo completano la dotazione.

E proprio la presenza di questi counter introduce la più grande innovazione della versione “espansa” del gioco, ovvero la politica. Tutti gli stati presenti sul tabellone,infatti, saranno identificati da una forma di governo: Comunismo, Democrazia, Monarchia o Fascismo. Tutto ciò determina diverse condizioni di vittoria per ogni giocatore e diversi equilibri sottili nella attuazione della strategia espansionistica di ogni Potenza Maggiore,che, anche e soprattutto in base alla tipologia di governo presente nello stato Neutrale Minore che tenterà di annettere alla propria sfera di influenza, si troverà a dover scegliere tra la forza bruta (invasioni militari), gli abili stratagemmi diplomatici (Blitz Diplomatici) o i subdoli sotterfugi politici permessi da alcune Carte Azione Politica (Rivolta, Sabotaggio, Disordine Politico, ecc.).

L’introduzione di nuovi elementi fisici (Rotte Commerciali, Tecnologia, Azione Politica, Certificati Petroliferi, ecc.) permette quindi l’applicazione di regole avanzate che apportano concetti critici di fondamentale rilevanza nello spessore del gioco, che diventa una vera e propria simulazione (anche se molto light) militare, politica ed economica molto ben assortita, vasta e caleidoscopica.

Tecnicamente parlando, il numero delle azioni eseguibili in ogni turno-giocatore non sarà più limitato a 3, ma dipenderà esclusivamente dalle Risorse Petrolifere che ogni contendente potrà e vorrà investire in ogni round. La gamma di azioni disponibili, ovviamente è ampliata, e nel dettaglio diventa la seguente:

Spostamento di Combattimento
Spostamento Strategico
Costruzione Nuove Unità
Blitz Diplomatico
Utilizzo Carte Azioni Politiche
Aste per l’ assegnazione Rotte Commerciali
Ricerca Tecnologica
Commercio
Bombardamento Strategico
Raid Commerciale

Ne va da sé che il gioco, come detto, ne risenta molto positivamente dal punto di vista dell’interesse, del realismo, della complessità e della longevità. Senza entrare troppo nel dettaglio regolamentare, diventa fin troppo evidente che, visti i tantissimi elementi aggiunti (ad esempio la maggior libertà lasciata ai giocatori nell’eseguire azioni durante il proprio turno o la scelta di giocare una specifica carta politica, o ancora l’acquisto di una nuova unità militare piuttosto che un’altra, oppure decidere di far produrre alle proprie industrie Petrolio invece che semplici Punti Produzione), una buona strategia d’insieme ed un programma di sviluppo lungimirante, versatile e malleabile della propria economia, risulta molto più complessa da attuare rispetto al gioco base ma anche molto ma molto più appagante.

Considerazioni
Cosa aggiungere, se non il mio personale commento? Beh, avrete capito che a me "Attack!", rigorosamente integrato da Attack! Expansion, è piaciuto moltissimo. E’ un gioco con ampi elementi di riflessione e che lascia spazio all’attuazione di tantissime strategie. Inoltre l’incognita data dalla non conoscenza del tipo di carte possedute dai nostri avversari, che possono in qualsiasi momento bloccare le nostre azioni, aggiunge un fascino particolare ad ogni partita e ci obbliga a ipotizzare sempre un paio di soluzioni alternative.
Il bello è che, nonostante Attack! Expansion introduca molti parametri e ne modifichi nella loro essenza moltissimi pre-esistenti, il gioco nella sua interezza risulta digeribilissimo,scalabile e di facile comprensione nelle sue sottili meccaniche.
Pro:
Originalità e materiali di lusso.
Nuove opportunità strategiche e regole-base modificate ad arte. Il gioco, con questa espansione, diventa realmente una bella simulazione bellico-politico-economica senza appesantirsi troppo e lascia di fatto inalterato il suo target di utenza.
Fattore fortuna, contrariamente a quanto si possa pensare, limitato dalla vastità di scelte operabili.
Contro:
Carte, come nella versione base, fragilissime, e per di più con un taglio diverso rispetto alle originali (mischiando tutte insieme le carte economiche, nel mazzo coperto le carte dell’ espansione sono individuabilissime).
Anche espanso, il gioco resta poco appetibile per una partita a 2.
Personalmente non gradisco molto la meccanica che regola il Bombardamento Strategico.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale