Arkham Horror: La Maledizione del Faraone Nero

Voto recensore:
7,3
Ambientazione
Curse of the Black Pharaoh è una piccola (aggiunge solo un centinaio di carte) ma interessante espansione per "Arkham Horror".
L'ambientazione introdotta è quella delle mummie egizie.

Il Gioco
Innanzitutto grazie a queste carte è possibile creare due varianti per il gioco base.

Nella prima, Visitando la Mostra, un’esposizione di reperti egiziani è appena giunta ad Arkham, sotto il controllo della “Lega di Faraoni”. A causa del suo arrivo, l’instabile natura sovrannaturale di Arkham rischia di esplodere, con il conseguente risveglio di un Grande Antico. Gli investigatori dovranno di nuovo mettersi in corsa contro il tempo per fermare uno degli ancestrali orrori alieni. Questa variante è consigliata per giocatori esperti, perché i portali si aprono con frequenza maggiore, infatti le carte Miti presenti nell’espansione tendono a farli comparire in quelle locazioni solitamente più stabili, come ad esempio la Witch House, inoltre ci sono carte miti, che invece di aprire nuovi portali fanno piazzare due Segnalini Destino (Doom Token) nel Tracciato del Fato (Doom TRack). In questa variante, si fa uso solo delle carte incontro di Arkham e degli Altri Mondi presenti nell’espansione, creando così una nuova esperienza di gioco.

Nella seconda variante, Museo Cittadino, quella che era una mostra di passaggio è diventata parte integrante della città, ed il suo influsso è stato assorbito dai poteri esistenti ad Arkham. Gli incontri (della città e degli altri mondi) vengono mischiati insieme, in modo che sia possibile imbattersi in alcune delle stranezze del museo, ma senza che questo sia il protagonista della partita.

In entrambe le modalità, al gioco sono aggiunti incantesimi, alleati ed oggetti esotici provenienti dal Museo, che aumentano la varietà delle partite.
Due nuove regole speciali sono i Benefici e gli Svantaggi, che aggiungono poteri agli investigatori o li ostacolano, e la possibilità di essere Esclusi da un quartiere in cui non si potrà più entrare, se in seguito ad una carta incontro si entra in conflitto con gli abitanti del quartiere.

Nel 2011 è stata editata un'edizione Revised che si integra meglio con le espansioni pubblicate in seguito.

Considerazioni
Oltre ad accrescere la longevità (obbiettivo di qualsiasi espansione), riesce anche ad aumentarne il divertimento, grazie alle nuove carte, ben fatte e dagli effetti particolari.
Pro:
Da notare che quanti ritenevano troppo facile il gioco, troveranno pane per i loro denti giocando la variante Visitando la Mostra, che tende anche a velocizzare la partita grazie alla quantità di portali che vengono aperti.
Contro:
Nessuno in particolare. Raggiunge lo scopo che si prefigge, ciò quello di essere una bella ed utile espansione.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale