7 Wonders Duel: Agora – Un’espansione politica

7 Wonders Duel: Agora
W. Eric Martin, BoardGameGeek

Nel 2020, quattro anni dopo l’uscita della prima espansione Pantheon, ecco che Antoine Bauza e Bruno Cathala rivitalizzano 7 Wonders Duel con questa nuova espansione di nome Agora. Il risultato sarà stato all’altezza delle aspettative?

Giochi collegati: 
7 Wonders Duel: Agora
Voto recensore:
8,5

Nel 2015 il francese Antoine Bauza, già autore di titoli di successo quali Hanabi, Takenoko e Tokaido, ha avuto la brillante intuizione di realizzare una versione per soli due giocatori del suo cavallo di battaglia 7 Wonders. Per l’occasione, si è fatto aiutare dal connazionale Bruno Cathala, autore a sua volta di importanti titoli quali Cyclades, Five Tribes, Kingdomino e tanti altri ancora...

Antoine Bauza
Antoine Bauza

7 Wonders Duel, neanche a dirlo, ha goduto fin da subito di un successo dirompente, tale da eguagliare la popolarità di 7 Wonders del 2010. Le ragioni del successo di 7 Wonders Duel si possono spiegare da un lato con la familiarità che tanti giocatori avevano ormai maturato nei confronti del marchio 7 Wonders, dall’altro con la freschezza, la semplicità e la breve durata che facevano del Duel un titolo ad altissima rigiocabilità. Non si poteva certo dire che 7 Wonders Duel fosse un titolo a fortuna zero e dalla massima controllabilità, ma in ogni caso funzionava e si faceva rigiocare sempre volentieri, questo era innegabile. C’era sempre quella voglia di rivincita ad ogni sconfitta, oppure il desiderio di tentare vie alternative per la vittoria, come la supremazia militare o quella scientifica.

Nel 2016, forti del successo di questa trasposizione da due giocatori, Bauza e Cathala pubblicano Pantheon, la prima espansione. L’aggiunta degli dei di cinque culti diversi (Egizi, Fenici, Greci, Mesopotamici e Romani) era sì in grado di aggiungere degli interessanti effetti di gioco, ma nel complesso l’espansione non riusciva a dare quel senso di completezza che avrebbe fatto sicuramente bene al gioco base di 7 Wonders Duel.

Bruno Cathala
Bruno Cathala

Dopo l’espansione Pantheon sembrava quasi che i due autori avessero voluto abbandonare 7 Wonders Duel al suo destino e invece, nel 2020, annunciano a sorpresa Agora. A differenza di Pantheon, la novità è ben più consistente, in quanto prevede un arricchimento delle carte da gioco delle tre epoche con l’aggiunta dei Senatori. In più ci sono anche i Cospiratori, grazie ai quali possiamo compiere le peggiori bastardate a danno dell’avversario e perfino una nuova via per la vittoria: la supremazia politica.

Tutti i titoli della famiglia 7 Wonders sono illustrati da Miguel Coimbra, pubblicati dalla belga Repos Production e localizzati in italiano da Asmodee.

 

IL GIOCO

Preparazione

A livello di preparazione, molti aspetti sono uguali a quelli del solo gioco base: le otto meraviglie, i cinque gettoni verdi progresso da collocare sulla plancia, il segnalino militare con lo scudo, le carte delle tre epoche, etc… Con Agora, ovviamente, possono essere pescate anche le meraviglie o i gettoni verdi dell’espansione. Le novità di rilievo, in fatto di preparazione, sono: la plancia bianca del senato da collocare sotto al tracciato militare del gioco base, i sei segnalini decreto da collocare sotto al senato, i nuovi segnalini esercito da utilizzare in luogo di quelli del gioco base, i cubi influenza, il mazzo dei cospiratori, e soprattutto le carte senatore da aggiungere alle carte delle tre epoche, rendendo in questo modo ogni epoca un po’ più lunga rispetto a prima. Agora è perfettamente compatibile con l’espansione Pantheon.

Componenti senato e militari
Componenti senato e militari

 

Flusso di gioco

Ovviamente parto dall’assunto che già conosciate il gioco base di 7 Wonders Duel, quindi ci soffermiamo solo ed esclusivamente sulle novità offerte dall’espansione Agora.

L’aggiunta dei senatori (politici e cospiratori) all’interno delle tre epoche

In Agora vanno aggiunti i senatori in mezzo alle carte epoca di 7 Wonders Duel: marroni e grigie per le risorse, gialle per il commercio, blu per i punti vittoria (PV), rosse per gli scudi militari, verdi per i simboli scientifici e viola per le gilde (gioco base) o per i grandi templi (Pantheon).

Ogni senatore costa tante monete, quanti sono i senatori già in nostro possesso (il primo è gratis, il secondo costa una moneta, il terzo due e così via…). I senatori possono essere di due tipi: Politici e Cospiratori.

I Politici servono per collocare o per spostare i cubi influenza all’interno delle sei camere del senato. Grazie ai politici possiamo svolgere da una a tre azioni, in funzione delle carte blu in nostro possesso. A seconda del politico selezionato, possiamo piazzare l’influenza nelle due camere di sinistra, centrali oppure di destra. Lo spostamento dei cubi, invece, può avvenire tra due camere qualsiasi, purché adiacenti.

Carte Senato
Carte Senato

Con i Cospiratori possiamo o collocare un unico cubo influenza, in una qualsiasi delle sei camere del senato, oppure cospirare. Quest’ultima azione implica la pesca di due carte cospirazione, di cui una va selezionata, l’altra restituita in cima o in fondo al mazzo di pesca. La Carta Cospirazione selezionata va tenuta coperta accanto alle proprie carte epoca già acquistate.

Carte Cospirazione
Carte Cospirazione

Chi ha la maggioranza dei cubi su una qualsiasi camera del senato, ne assume immediatamente il controllo, godendo oltretutto del beneficio fornito dal decreto (es. ottenere due monete in più quando si scarta una carta, risparmiare una risorsa per acquistare una carta gialla, rossa o verde oppure per costruire una meraviglia, etc…). Il beneficio del decreto viene perso nel momento in cui si perde anche la maggioranza di quella camera.

 

Una nuova azione di gioco: preparare una cospirazione

Le tre azioni possibili in 7 Wonders Duel erano:

1. comprare una carta;

2. scartare una carta per soldi;

3. costruire una meraviglia.

Agora, invece, prevede una quarta azione (o quinta se state giocando anche con Pantheon): preparare una cospirazione. Per fare questo occorre innanzitutto avere una carta cospirazione a faccia in giù, dopodiché è possibile come azione utilizzare una qualsiasi delle carte epoca al centro del tavolo, non per costruirla, scartarla o per fare la meraviglia, bensì per collocarla al di sotto di una delle proprie carte cospirazione. Una volta preparata la cospirazione, questa potrà essere innescata in un qualsiasi turno successivo, prima di giocare l’azione principale. È possibile innescare solo una cospirazione alla volta. Con le cospirazioni innescate si possono, ad esempio: piazzare o spostare cubi influenza nel senato, guadagnare monete, farle perdere all’avversario, sottrarre carte o meraviglie all’avversario, ottenere nuovi gettoni verdi progresso, etc… Per essere più precisi, preparare una cospirazione è un’azione vera e propria, mentre innescarla è un di più, visto che si fa prima di svolgere una delle quattro (o cinque) azioni principali di gioco.

Meraviglie e gettoni progresso di Agora
Meraviglie e gettoni progresso di Agora

 

Una nuova condizione di vittoria: la supremazia politica

Oltre alle condizioni di vittoria del gioco base (PV, supremazia militare o supremazia scientifica), l’espansione Agora prevede la possibilità di vincere seduta stante in caso di supremazia politica. Questa condizione di vittoria si verifica non appena un giocatore ha la maggioranza in tutte e sei le camere del senato. Se si arriva alla fine naturale della partita, ai normali PV del gioco base, e a quelli eventuali di Pantheon, bisogna tenere conto anche dei punti dati dal controllo di ognuna delle camere del senato.

Plancia centrale gioco base + Agora + Pantheon
Plancia centrale gioco base + Agora + Pantheon

CONCLUSIONI

Lo ammetto: ho sempre atteso in maniera spasmodica una seconda espansione per 7 Wonders Duel e non appena è giunta questa notizia alle mie orecchie ho davvero fatto i salti di gioia. Sapevo che un gioco del genere aveva ancora qualcosa da dire e a giudicare da Agora non mi sbagliavo affatto. L’espansione funziona dannatamente bene, dal momento che la possibilità di giocare sul senato amplia a dismisura le nostre opzioni strategiche. La possibilità di vincere per merito della supremazia politica è molto allettante, ma in generale il bello di quest’espansione risiede nel fatto che possiamo avvalerci dei potenti effetti dati dai decreti delle camere che controlliamo, per non parlare del fatto che la cospirazione giusta, innescata al momento giusto può non solo indirizzare la partita a nostro vantaggio, ma addirittura regalarci la vittoria istantanea con una delle tre supremazie possibili. Con Agora, il gioco, da un lato viene arricchito di nuovi stravolgimenti, ma dall’altro diventa più gestibile e controllabile, proprio perché si amplia il ventaglio di possibilità, facendo risultare la partita meno incanalata rispetto a quanto avveniva con la versione liscia di 7 Wonders Duel. Nel gioco base, a un certo punto diventava fin troppo chiaro dove la partita sarebbe andata a parare, mentre con Agora la svolta può davvero arrivare da un momento all’altro. Le due meraviglie e i due gettoni progresso verdi di Agora hanno effetti che vanno chiaramente ad impattare sul controllo del senato o sul mazzo dei cospiratori. A livello di preparazione i tempi per forza di cose si allungano un pochino, mentre la durata della partita non varia troppo, perché rimane la possibilità di chiuderla anzitempo.

Epoca I col gioco base più le due espansioni
Epoca I col gioco base più le due espansioni

Il bello di Agora, poi, è quello di catturare due piccioni con una fava: da un lato migliora (e non di poco) il gioco base, dall’altro anche l’espansione Pantheon acquista finalmente un senso. Proprio così: giocare a 7 Wonders Duel con l’aggiunta di Pantheon e Agora non solo è possibile, ma addirittura consigliabile, verrebbe perfino da dire imprescindibile. La combinazione tra gli dei del Pantheon e i senatori e i cospiratori di Agora, così come delle meraviglie o dei gettoni verdi progresso delle due espansioni che possono eventualmente uscire, fornisce tantissime opzioni strategiche durante la partita. Infatti, ci saranno momenti in cui saremo più invogliati ad invocare una divinità del Pantheon, onde evitare che l’avversario possa prendere una certa carta epoca ed altri, invece, in cui punteremo di più alle camere per il controllo dei decreti, quando non addirittura per l’ambita supremazia politica.

Il bello di 7 Wonders Duel: ad ogni scatola il suo segnapunti
Il bello di 7 Wonders Duel: ad ogni scatola il suo segnapunti

 Il connubio tra Pantheon e Agora fa di 7 Wonders Duel un gioco completo, tale da non risultare più solo come un progetto collaterale del classico 7 Wonders, ma un vero e proprio marchio di fabbrica in grado di camminare autonomamente sulle proprie gambe. È curioso poi constatare come le due plancette (gli dei di Pantheon e il senato di Agora) si incastrino talmente bene col tracciato militare di 7 Wonders Duel da far quasi sorgere il sospetto che il gioco sia stato concepito così fin dall’inizio, per poi spacchettarlo in più espansioni per ovvie ragioni commerciali. La verità temo che non la sapremo mai. Posso solo dire che vale assolutamente la pena mettere le mani su Agora (e anche su Pantheon a questo punto).

 

P.S. Ricordate: Agora non è un gioco a sé stante, ma necessita di 7 Wonders Duel.

P.P.S. Ho votato l’espansione tenendo conto dei pregi e dei difetti del solo gioco base e dei miglioramenti apportati da Agora, anche in combinazione con Pantheon.

Pro:
  • Espansione che si integra alla perfezione col gioco base
  • Agora funziona perfettamente anche con Pantheon
  • Tante opzioni strategiche
  • Nuova condizione di vittoria: supremazia politica
  • Ottima l'aggiunta dei senatori e dei cospiratori
  • Espansione che dà molta longevità a 7 Wonders Duel
Contro:
  • Tempi di preparazione allungati
  • Fattore fortuna attenuato ma non scomparso
  • Espansione un tantino costosa per i materiali contenuti.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

È l'espansione migliore per 7 wonders duel.

Ottimo articolo, voto meritato.

Concordo in tutto. 
dalla rece lo si capisce già, ma rimarco che i "difetti" che indicati, pur veri in teoria, in pratica hanno un peso specifico ben poco rilevante

Concordo anch'io sull'ottimo articolo, mi hai convinto senz'altro a provarlo completo.

Sull'acquisto però aspetto di vedere se uscirà una big box, non amo molto i giochi spezzettati. 

7 Wonders Duel con entrambe le espansioni è, molto probabilmente, il mio gioco preferito per 2 in ambito di peso medio.

E di giochi per 2 ne ho provati tanti visto che è la configurazione con cui gioco più spesso.

Forse questa rispetto a Pantheon lega meglio col base . Non ho provato a metterle entrambe ma resta cmq un gran gioco per 2 . Ritengo 7 Wonders il prototipo di questo per 2 :)

aleaiacta scrive:

Concordo anch'io sull'ottimo articolo, mi hai convinto senz'altro a provarlo completo.

Sull'acquisto però aspetto di vedere se uscirà una big box, non amo molto i giochi spezzettati. 

Ci sta tutto nella scatola del base, con le carte imbustate.

Bella recensione e bella espansione.

Probabilmente è vero che è stato progettato fin dall'inizio per essere spachettato in 3 componenti e ha un suo perché non solo commerciale, ma anche di avvicinamento alla profondità del gioco. Del resto bei mattoncini come sit gloria romae (il quale mi è apparso alla mente appena ho visto i senatori) tendono a stancare per la difficoltà di entrare in sintonia col gioco alle prime battute, invece con 7wondersD la sintonia è immediata e il flusso di gioco scorre liscio.

Era già nella wish list e ora scala le posizioni (azz)

Signor_Darcy scrive:

 

aleaiacta scrive:

 

Concordo anch'io sull'ottimo articolo, mi hai convinto senz'altro a provarlo completo.

Sull'acquisto però aspetto di vedere se uscirà una big box, non amo molto i giochi spezzettati. 

 

 

Ci sta tutto nella scatola del base, con le carte imbustate.

Grazie della dritta! ;) 

Ci ho giocato poco ma mi era sembrata molto casuale con le carte coperte e i bluff...

pennuto77 scrive:

Ci ho giocato poco ma mi era sembrata molto casuale con le carte coperte e i bluff...

sicuramente. Ma, al di là del fatto che la cosa mi piace perché ne aumenta la sorpresa e la tematizzazione, mi sembra in linea con il base, tattico e randomico più o meno uguale. Mi sembra un espansione molto in linea col base, lo arricchisce senza appesantirlo nè sformarlo, quello che dovrebbe fare una buona espansione IMHO.

Sicuramente mi è piaciuta più della prima espansione, che pure non era malaccio intendiamoci

ciao, intendi rimuovendo l'inserto interno? Perchè altrimenti è impossibile far entrare tutto

pointlessshaggy scrive:

ciao, intendi rimuovendo l'inserto interno? Perchè altrimenti è impossibile far entrare tutto

io ho rimosso l'inserto

Agzaroth scrive:

pointlessshaggy scrive:

ciao, intendi rimuovendo l'inserto interno? Perchè altrimenti è impossibile far entrare tutto

 

io ho rimosso l'inserto

Io invece ho messo tutte le meraviglie e i gettoni verdi delle 2 espansioni nella scatola base, lasciando all'interno delle scatole delle espansioni solo i componenti più specifici (plancette, carte divinità, carte cospiratori, etc...) 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare