Recensioni su Sid Meier's Civilization: The Board Game Indice ↑

Articoli che parlano di Sid Meier's Civilization: The Board Game Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 2 commenti
    Nuovo appuntamento col nostro viaggio nel meraviglioso mondo delle meccaniche dei giochi. Oggi una delle più apprezzate e pericolose che esistano, la bestia nera di tutti i game designer.
    Autore:
    Agzaroth
  • Ho giocato a...
    | 3 commenti
    Salute a voi, Goblins! Siamo ormai tornati a pieno regime ed eccovi quindi un nuovo report tutto da gustare per la rubrica "L'Occhio della Redazione", che come ormai sapete altro non fa che selezionare i VOSTRI migliori contributi...
    Autore:
    sava73

Eventi riguardanti Sid Meier's Civilization: The Board Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Sid Meier's Civilization: The Board Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Sid Meier's Civilization: The Board Game: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
20963
Voti su BGG:
15530
Posizione in classifica BGG:
334
Media voti su BGG:
7,38
Media bayesiana voti su BGG:
7,11

Voti e commenti per Sid Meier's Civilization: The Board Game

7,5

Nessun commento

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

8

Partiamo dal presupposto che adoro il videogioco, passare al GdT a me spaventa sempre un po', ma tutto sommato qui è andata bene.

Ovvio gioco che non è facile da digerire: è moltolungo, la guerra è spietata (e se - come me - sei già poco abile nel campo... ciao proprio), le civiltà sono tutte diverse e onostamente alcune sono caratterizzate meglio di altre. Detto questo a mio gusto resta un buon gioco di civilizzazione, mi dispiace non giocarlo da tempo proprio per la mancanza di tempo.

7,5

bah.
A me non arriva.

6

.

7

Un buon gioco un po' vecchiotto!

7,5

(2014) Commento basato su poche partite fatte in 2 giocatori  Longevità: 1.75 Regolamento: 2 Divertimento: 2 Materiali: 2 Originalità: 1 Totale: 8.75 -> 9 Gran giocone, non adatto ai neofiti non tanto per la difficoltà del gioco in se ma per l'apprendimento iniziale delle regole che richiede un certo impegno. Come meccaniche personalmente mi ricorda molto il gioco per pc (ovviamente con le debite proporzioni) e questo è un punto a suo favore. Pecca principale (anche se non è un vero difetto): ci vuole una tavola molto spaziosa e ci si mette un po' a preparare il gioco :-) Consigliato!

 

Edit dopo quasi un decennio: il gioco è invecchiato male, nel senso che a oggi ci sono prodotti migliori. La sua figura la fa sempre però

6

Gioco che riprende il videogame. Sarebbe anche un bel gioco... Ma c'è TTA

7,2

Gioco divertente e ben strutturato, am non per tutti. La complessità che lo rende completo e vario non aiuta però i neofiti o gli impazienti! Sceglietevi bene i compagni: attorniarsi di persone poco disposte e disponibili renderà tutto più arduo, e quando dovrete rispondere per l'ennesima volta a domande del tipo: "Ma i capitelli a cosa servono?", "Adesso cosa devo fare?" o "Perchè non mi hai dato la moneta?", anche la pazienza dei più miti sarà messa a dura prova! Anche un approccio del neofita tipo Risiko è molto dannoso nelle dinamiche di gioco, rischiando di compromettere la partita. Altra pecca resta la lingua inglese, non facilmente digeribile per tutti. Persopnalmente ho cercato di risolvere tale problema traducendo personalmente tutte le carte e il materiale di gioco (lo trovate nei download), ma quando vi presenterete ai vostri compagni con una risma di fogli A4 con le carte tradotte in molti storceranno il naso! Concludendo, credo che la Vittoria Culturale sia la più difficile da ottenere e anche la Vittoria Economica non mi sembra ben spiegata nel regolamento. Forse con qualche Civiltà in più da scegliere e pedine più graziose delle abusate bandierine poteva guadagnare qualche punto. Resta in ogni caso un gioco godibile e divertente e. dato le scelti molteplici, rigiocabile più volte.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare