Recensioni su Race! Formula 90: 2nd Edition Indice ↑

Articoli che parlano di Race! Formula 90: 2nd Edition Indice ↑

Eventi riguardanti Race! Formula 90: 2nd Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Race! Formula 90: 2nd Edition: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Race! Formula 90: 2nd Edition Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Race! Formula 90: 2nd Edition: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
548
Voti su BGG:
196
Media voti su BGG:
8,86
Media bayesiana voti su BGG:
5,76

Voti e commenti per Race! Formula 90: 2nd Edition

10

Il Gotha dei giochi di corse.

Nella sua seconda edizione, al 10 si aggiunge anche la lode.

9,5

IL gioco di corse - ad oggi - DEFINITIVO. Non è da 10 visto che il gioco non è elegantissimo.

10

Non ho parole per descrivere la bellezza di questo gioco. 

9,5

Una grande perla ludica, consigliata sia nel multiplayer che in solitario contro i bot (regolabili a differenti livelli).

Race! Formula 90 è un gioco dall'animo german - gestione carte e risorse - ma con un'ambietazione ben resa da meccaniche coerenti (anche se a volte un po' complicate). Di solito fatico a parlare di simulazione nei giochi da tavolo, ma qua si va oltre la parvenza in molti aspetti. Poi chiaro, in meteo, bandiere e altri dettagli si trovano delle forzature funzionali al gameplay, ma il risultato è veramente notevole.

Assimilare il gioco non è semplice, ci sono varianti per arrivarci gradualmente che però io ho provato solo in parte, ma nella sua versione completa è un ottimo heavy game e la fatica necessaria ad impararlo bene è ripagata in termini di soddisfazione. Alcune dinamiche risultano un po' cavillose, non avendo provato la prima edizione non so quanto sia migliorato sotto questo aspetto, ma le regole sono tante e la suddivisione del manuale in 2 fascicoli (3 con l'espansione) non aiuta.

A livello strategico offre moltissime opzioni,  il setup della monoposto unito alle skill del pilota e la condotta di gara offrono una variabilità altissima che si dirama ulteriormente sull'arco del gran premio. A tutto ciò si aggiunge un'altettanto buona profondità tattica, non potrebbe essere altrimenti quando si ha a che fare con pesca e gestione di carte, senza dimenticare l'alto grado d'interazione dei giocatori e dei bot sul percorso . Gli elementi aleatori sono ben calibrati e in parte gestibili, hanno sì un certo impatto ma lo trovo adeguato alle finalità del gioco.

Attenzione alla durata soprattutto con 4+ persone al tavolo, una volta assimilato il gioco si va dai 30 minuti a giocatore della gara breve ai 45 di quella completa, ma le situazioni di analisi sono parecchie e non mi stupirebbe scoprire che ci sono gruppi per i quali è necessario il doppio del tempo.

Per quanto mi riguarda, anche se non sono un particolare esperto del genere, questo è il gioco di corse definitivo, non vedo come si possa fare meglio, senza nulla togliere a titoli più agili e immediati come l'ottimo Heat.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare