Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine novembre '21

Kalcio fine novembre Tana Goblin

Ultime battute del 2021: to pledge or not to pledge? 
 

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

Questo probabilmente sarà il penultimo articolo dell'anno, ma solo nel caso sia occupato a guardare un paio di film tipici del periodo natalizio.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Coffee Traders

Genere: competitivo, piazzamento lavoratori, maggioranze, coltivazione e vendita caffè
Scadenza / Consegna stimata: 1 dicembre  / 15 dicembre / settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 90€ (8€ ss) / Sì (IVATO)  LINK A Giochistarter
Autore / Editore: Rolf Sagel, André Spil / Giochix
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa.
Il gioco in pillole: Adocchiato insieme al buon Pomilius lo scorso anno, durante proprio questo periodo prenatalizio, così come accaduto per Hegemony nello scorso numero, non posso altro che consigliarvi questo promettente ma di difficile reperimento (almeno sino ad ora) titolo della Capstone Games, nota per i suoi german di peso medio-alto. Ci penserà infatti  la Giochix, con la sua italica piattaforma di crowdfunding Giochistarter, a portare sui nostri tavoli a Natale del prossimo anno (mese più - mese meno) la seconda edizione, riveduta e corretta nel regolamento per renderlo più agevole e soprattutto italianizzandolo, di Coffee Traders. I giocatori vestiranno i panni di imprenditori del caffè di Anversa, in quel del Belgio, fermamente intenzionati a far fiorire le loro coltivazioni in tutto il mondo, tramite lo sviluppo delle cooperative sociali e degli innovativi mezzi di stoccaggio (i magazzini!), avvenieristici mezzi di trasporto (i somari!) e confortevoli luoghi di ristoro per i propri dipendenti (gli ospedali!), con il fine ultimo e nobile (far soldi!) di importare nei bar e ristoranti di tutto il mondo, tramite il passaggio dalle stazioni di produzione ai presidi di distribuzione le più prelibate varietà di caffè, incluso quello speciale di Sumatra (prelevato dalle deiezioni animali dei chicchi!). Vabbè, se non sono riuscito subdolamente a distogliere la vostra scimmia con scusanti anti tematiche e tematiche discriminatorie che solo un giocatore proto american come il sottoscritto poteva notare, al netto abbiamo un bel german tosto e con tanta interazione diretta, data dalle moltitudini di sotto azioni semplici che sono presenti nelle 6 fasi che compongono il turno di gioco che si sviluppa in tre annate diverse (1970, 1975 e 1980). Nella prima fase i giocatori sostanzialmente costruiscono piantagioni nelle varie parti del mondo, ci piazzano lavorator e migliorano l’efficienza della forza lavoro; nella seconda fase intensificano la forza lavoro; nella terza fase sviluppano il futuro commercio tramite venditori nelle strutture di vendita, migliorano gli edifici a servizio della piantagione e la qualità della tostatura; nella quarta fase si controlla la qualità della produzione di caffè e si preparano i magazzini per la spedizione; nella quinta fase finalmente si chiudono i contratti di vendita e si consegna il caffè e i suoi derivati in tutto il mondo! La sesta ed ultima fase è di refresh. Con una componentistica di tutto rispetto (plance double layer, mappa di gioco affiancata, segnalini in legno sagomati e in resina per i chicchi di caffè) il gioco, in stile Capstone Game, ha tutte le carte in regola per insegnare agli Splotter Spellen come dovrebbe essere fatto ergonomicamente, graficamente e a livello di componentistica un bel gioco! Ma, ovviamente, alziamo le mani per il gameplay: se vi piacciono i loro titoli, questo Coffee Traders potrebbe fare al caso vostro, scimmia avvisata! E ora, se permettete,  “me vache a piglià ‘na tazzulella ‘e cafè!
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The Taliesin

Weather Machine

Genere: piazzamento lavoratori, gestione risorse, competitivo, strategia, eurogame
Scadenza / Consegna stimata:  18 Novembre / Ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 129€ (spedizione 20 - 32€) / Sì, VAT inclusa link a KS
Autore / Editore: VItal Lacerda / Ian O’Toole
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: il prof Lativ voleva cambiare il mondo costruendo una macchina del clima in grado di controllare il meteo a piacimento, ma per via di un malfunzionamento ha causato l’esatto opposto. Adesso la sopravvivenza dell’umanità è minacciata dall’effetto farfalla che ha generato inaspettate catastrofi meteorologiche in tutto il mondo. I giocatori impersonano il ruolo degli assistenti del prof. Lativ, intenti a raccogliere risorse, condurre esperimenti, pubblicare articoli scientifici e costruire prototipi per completare la nuova macchina del clima che dovrebbe risolvere ogni problema. Questa l’intro del nuovo KS di Vital Lacerda (se non conoscete l’autore vi consiglio di ascoltare questa puntata di Radiogoblin e di leggere questo articolo) che ci cala nel mondo della ricerca scientifica con un retrogusto steampunk. Il gioco è essenzialmente un piazzamento lavoratori e ha una fortissima componente strategica tipicamente Lacerdiana: per poter sfruttare al meglio le azioni è necessario pianificare in anticipo le proprie mosse e seguire una strategia che possa massimizzare i nostri punti vittoria e, possibilmente, ostacolare gli altri giocatori. Il ricchissimo tabellone di gioco presenta quattro aree principali dove è possibile svolgere le azioni con il proprio scienziato; in ognuna di queste aree, però, è possibile svolgere più azioni. Inoltre, i giocatori nel loro turno possono anche svolgere una delle tre executive action senza muovere i loro scienziati. Se a tutto questo aggiungiamo cinque tipi di prodotti chimici, cinque tipi di parti di macchinario, quindici tipi di token per le pubblicazione e un’altra grande quantità di tokenini, segnalini e meeple si può facilmente intuire che il peso di questo gioco è decisamente elevato (4.11/5 secondo BGG). L’interazione, seppur indiretta, è abbastanza forte per un eurogame perché ogni azione dei giocatori influenza cosa potranno fare gli altri e quali bonus potranno ricevere. I materiali, come da tradizione, sono superbi. Meeples sagomati e dipinti, board con un doppio layer per tenere fermi i cilindretti e illustrazioni molto belle. Dal punto di vista grafico forse il colpo d’occhio è fin troppo ricco e rischia di essere un po’ spaesante a causa degli innumerevoli simboli e disegni di cui sono ricoperti sia il tabellone, sia la plancia giocatore. Nota dolente è sicuramente il prezzo, che tra costo e spedizione, rischia di superare i 140€ senza alcun tipo di add-on. In conclusione, questo gioco sembra essere il degno erede della dinastia Lacerda mostrandone tutti pregi, ma probabilmente rischiando perfino di esacerbarne i difetti, come le meccaniche che tendono ad un'eccessiva fiddliness, la quantità esorbitante di componenti e il costo elevato (seppur a mio avviso giustificato dal contenuto della scatola).
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Pic85

Hanamikoji: Geishàs Road

Genere: Competitivo, Strategico
Scadenza / Consegna stimata: 30 Novembre / Maggio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 20€ (Spese di spedizione 20€) / Sì, iva esclusa-> Link al KS
Autore / Editore: Jerry Chiang, Eros Lin / TBD Games
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: Bassa
Il gioco in pillole:  Hanamikoji è il classico gioco semplice, immediato, che si spiega in 5 minuti e si gioca in massimo venti; è facile da trasportare, costa poco ed è condito da uno stile grafico delizioso. Meccanicamente è molto semplice, durante la preparazione disporremo 5 case del tè, ognuna presieduta da una geisha. Al centro del tavolo troveremo anche una mazzo di oggetti che i giocatori andranno a pescare. Durante il proprio turno un giocatore andrà a giocare un oggetto dalla sua mano e questo farà muovere una specifica geisha su una casa del tè successiva. Se la geisha compirà un giro completo di tutte le case inizierà a valere dei punti. Gli oggetti che utilizziamo per far muovere una geisha ci danno anche la possibilità di acquisire la sua pedina alla fine del round, quando un giocatore prende una geisha ottiene anche i punti che le sono stati attribuiti. Per rendere le cose più interessanti i giocatori non possono semplicemente giocare una carta durante il loro turno, ma dovranno eseguire un’azione. Vi sono 4 azioni disponibili e ogni azione può essere giocata una sola volta per partita. Queste permettono di giocare carte, ma alcune ci obbligano anche a scartare carte, altre a dare una delle nostre carte all’avversario e così via. Partecipando al Kickstarter saranno fornite anche delle azioni sostitutive che possono essere utilizzate per rendere più varie le partite. Oltre alla meccanica delle azioni è stata aggiunta la meccanica degli ospiti illustri che possono essere raccolti dai giocatori per ottenere punti extra alla fine della partita. È un gioco molto semplice ma comunque simpatico e potrebbe rappresentare un ottimo riempitivo. Il limite più grosso è nel numero di giocatori, un numero veramente troppo basso per un gioco che si prefigge di essere giocato in una serata leggera tra amici. Inoltre il prezzo del gioco sarebbe adeguato, ma aggiunta la spedizione e l’iva inizia ad avere un costo veramente troppo esagerato per quello che è.
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Pigro

The Elder Scrolls V: Skyrim – The Adventure Game

Genere: Cooperativo, Campagna, Esplorazione
Scadenza / Consegna stimata: 5 Dicembre / Agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 85€ (Spese di spedizione 20€) / Si, iva inclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Juan Echenique / Modiphius Entertainment
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta
Il gioco in pillole: Cosa vi aspettate dal gioco da tavolo di Skyrim? Magari di esplorare un vasto mondo aperto, con dungeon ed una miriade di quest e combattimenti con mostri giganti a suon di Fus ro dah!? In questo caso forse dovete ridimensionare le aspettative, in questo gioco da tavolo le cose sono decisamente più semplici. Il gioco vede fino a 4 avventurieri esplorare una mappa astratta, così astratta che gli unici luoghi di interesse sono gli accampamenti, tutti gli altri sono o le terre selvagge o generici dungeon. I giocatori si muoveranno per questa mappa seguendo una missione principale data da una serie di carte, ogni carta darà le istruzioni per progredire con la missione, facendo pescare altre carte e facendo compiere qualche piccola scelta. Quando i giocatori si trovano in un accampamento o in una terra selvaggia possono eseguire un’esplorazione ed ottenere una carta con un’eventuale missione secondaria da svolgere; inoltre, ogni accampamento ha la sua economia e in accampamenti diversi si potranno trovare oggetti e materiali diversi a prezzi diversi. Completando le missioni ed uccidendo i nemici acquisiremo esperienza che potremo usare per potenziare il personaggio, salire di livello acquisendo nuove abilità, o potremo trovare nuovi oggetti ed equipaggiamenti per aiutarci a progredire. Fin qui potrebbe sembrare anche un buon adattamento, il problema è tutto il resto. L’esplorazione più tematica si ferma ad accampamenti e terre selvagge, i dungeon sono sempre e solo una sequenza di combattimenti con mostri sorteggiati casualmente. Niente di più e niente di meno. Nemmeno il sistema di combattimento stupisce eccessivamente, non c’è posizionamento o tattiche avanzate, ad ogni round i nemici con ingaggiati attaccheranno un giocatore lanciando un dado per selezionare uno dei loro attacchi possibili. Poi il giocatore potrà rispondere decidendo se attaccare o difendersi, tirerà un numero di dadi stabilito dall’oggetto usato per l’azione, eventualmente potrà potenziare il tiro aggiungendo dadi al costo di alcune risorse, e poi controllerà se ha ottenuto abbastanza successi per l’azione scelta; si continua così finché i nemici o il giocatore non cadono a terra sconfitti. C’è qualche piccola azione extra ed è apprezzabile che in alcuni casi si usino le abilità del personaggio per avere maggiori probabilità nel lancio dei dadi, ma nel complesso questo sistema risulta veramente troppo semplicistico. Questa semplicità risulta ancora più evidente se abbinata a tutte le altre semplificazioni. Se non si hanno aspettative troppo alte e ci si accontenta il gioco per certi versi potrebbe anche essere divertente, ma il prezzo non è indifferente e la campagna di crowdfunding ha un grosso problema di fondo: nel gioco base non sono praticamente inclusi gli stretch goal. Per ottenerne qualcuno bisognerà prendere anche le espansioni di gameplay e per ottenerli tutti servirà anche l’espansione che aggiunge le miniature per una cifra totale che supera i 250 euro una volta aggiunta la spedizione. Tanto per un gioco che non ha materiale esclusivo e sarà possibile in un secondo momento reperire nei negozi.
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Pigro

Resurgence

Genere: Post apocalittico, piazzamento lavoratori, bag building.
Scadenza / Consegna stimata: 10 Novembre / 01 Dicembre / Agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: $55 (spese di spedizione $20) / Sì / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Stanislav Kordonskiy  / Half-a-Kingdom Games
Numero Giocatori 1-4
Dipendenza dalla lingua: Moderata
Il gioco in pillole:  L’apocalisse ha avuto corso e quello che rimane non è un bell’ambientino per i sopravvissuti. In una Mosca devastata e dominata dai mutanti, i giocatori devono costruire il miglior rifugio possibile raccogliendo sopravvissuti, risorse e completando missioni. Ogni giocatore pesca sopravvissuti dal proprio sacchetto in funzione della grandezza del rifugio e decide se assegnarli segretamente a lavorare nel proprio shelter per migliorarlo o mandarli in missione in città. La città è divisa in varie zone raggruppate in due grandi sottogruppi (la Metro e il Fiume); terminata la fase di assegnazione ogni giocatore a turno piazza un sopravvissuto nell'area assegnata. Piazzare dove ci sono già altre pedine costringe a pagare risorse come penale. Quando tutti i sopravvissuti sono piazzati si svolgono gli effetti della zona, si attivano gli eventi eventualmente presenti, si acquisiscono nuovi e più potenti sopravvissuti o se ne attivano le caratteristiche se già in possesso del giocatore, si acquisiscono o completano missioni. Proprio queste ultime forniscono la parte principale dei punti vittoria. Una volta terminata l’attivazione del lavoratori  questi vengono trasferiti nella sala riposo del bunker in attesa di essere rimessi nel sacchetto una volta terminati quelli ancora presenti: in questo modo prima di poter ripescare uno specifico lavoratore deve ciclare tutto il sacchetto. Alla fine del sesto turno la partita finisce e si contano i punti, valutando anche i bonus per la grandezza del rifugio e per le risorse accumulate. Niente di nuovo sotto il sole. Le meccaniche sono cose già viste e la lettura del regolamento non mi ha trasmesso l'idea di un gioco particolarmente brillante. Consigliato solo ai fan Metro 2033.
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Stoppardi

Heroes of the Shire

Genere: piazzamento tessere, crescita personaggi, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 9 dicembre  /  dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  60 £ (spedizione 14 - 16 £) / sì  (iva da aggiungere) -> Link al KS
Autore / Editore: Damian Senior/ Senior Games
Numero Giocatori:  1 - 6
Dipendenza dalla lingua: media (testo su carte e plance personaggi)
Il gioco in pillole:  Heroes of the Shire è un gioco di combattimento a turni in cui impersoneremo un eroe (con il suo set unico di abilità e incantesimi) intento a combattere in un'arena o attraverso uno scenario, o contro altri eroi o contro un nemico comune. Il gioco permette varie modalità: Arena, suddivisi in squadre o tutti contro tutti, in modalità a scenario uno contro tutti o true coop; è presente anche una modalità solitario. Nella modalità scenario si esplora il territorio, sconfiggendo nemici, trovando tesori e potenziando il proprio eroe (seguendo degli alberi di crescita delle abilità) fino ad arrivare allo scontro finale col boss. Il combattimento si svolge tramite l’attivazione dei vari incantesimi e abilità, che una volta usate dovranno attendere un certo numero di turni per poter essere utilizzate di nuovo. Una particolarità è che il gioco esiste in due versioni, Fuoco&Ghiaccio e Terra&Acqua (l’autore dice di essersi ispirato all’idea di Pokemon Rosso&Blu), identiche per le meccaniche ma con diversi eroi e scenari. È possibile ovviamente pledgiare la versione Collector con dentro tutto ed arrivare così a ben 20 eroi differenti disponibili e circa 100 tiles per creare 4 differenti scenari. Qualche particolarità: niente miniature, ma solo standee e la vagonata di dadi serve solo come countdown per le abilità/incantesimi e per tenere il conto dei punti ferita.
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Guglie

3 New Valeria-Universe Games: Thrones/Dice Kingdoms/Siege of Valeria

Genere: Roll & Write, Prese, Card Driven, Gestione mano, Solitario
Scadenza / Consegna stimata: 10 dicembre / settembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (Spedizione 15$) / sì, (più VAT) Link a KS
Autore / Editore: Matt Jacobs, Levi Mote, Glenn Flaherty / Daily Magic Games
Dipendenza Lingua: bassa
Numero Giocatori: 2-6 / 1-5 / 1
Il gioco in pillole:  Campagna che permette il finanziamento di 3 giochi diversi ambientati nel mondo di Valeria:

  • Un roll and write chiamato Dice Kingdoms of Valeria con modalità solo, basato sul dice rolling e card drafting. Non ci saranno tempi morti perché si giocherà in ogni turno, come in quasi tutti i roll and write. Andrà sviluppato il proprio ducato, esplorate le terre, combattuti mostri che infestano le foreste circostanti a colpi di dadi e di sagge scelte. A ogni turno si lanceranno 6 dadi: 2 dadi si attiveranno per tutti i giocatori, ma gli altri 4 sono propri del giocatore di turno nello spirito dei giochi di Valeria. Si potranno arruolare cittadini per accumulare ricchezze e guadagnare PV, si potranno combattere i mostri (ma poveracci però) per soldi e gloria, si potranno costruire strade nei propri domini per incrementare i cittadini, i mostri ed i tesori (e i poteri dei dadi a quanto pare). Per chi pledgia ci sarà l'espansione inverno in cui sarà più difficile stanare i poveri mostri ormai meglio attrezzati a controribattere agli attacchi.
  • Un tower defense Siege of Valeria. I mostri stanno assediando il tuo castello diventando sempre più pericolosi nel cercare di irrompere fra le mura con letali armi d'assalto. Per combatterli avrai solo un manipolo di soldati e una manciata di dadi santi (mah). Ogni gruppo di nemici che uccidi ti sbloccherà un nuovo potere speciale da usare contro le orde. Il saggio uso dell carte e dei poteri dei dadi potrebbero portarti alla vittoria, ma le mure nel mentre cominciano a crollare... Per chi pledgia ci sarà una modalità campagna che aggiungerà Duchi che comanderanno le tue truppe di difesa, comandanti dei nemici, truppe speciali d'assalto, boss malvagi e malus e bonus da trascinarsi da un capitolo della campagna ad un altro.
  • Un trick-taking Thrones of Valeria con anche una modalità team vs team. L'ambientazione ci porta nelle taverne e le baracche di Valeria in cui i cittadini spendono il loro tempo libero giocando a un gioco di carte basato sulla notorietà, la sagacia e l'astuzia delle 5 case che fondarono Valeria. Ogni carta che vince il round muterà la notorieta delle case, farà guadagnare monete o cambierà il momento di fine gioco. Chi pledgia avrà un mazzo di carte da gioco classiche disegnate da The Mico.

Tutti e tre i giochi si possono scaricare e provare in pnp.
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Delia

Call to Adventure: Epic Origins

Genere: draft carte, Cooperativo, Deck Building, narrativo, Solitario
Scadenza / Consegna stimata: 3 dicembre / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 40$ (Sped 16$) / Sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Johnny O'Neal, Chris O'Neal / Brotherwise Games
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: sarà ambientato nel passato rispetto al prequel del 2018. I giocatori al solito creeranno la storia dei personaggi sia attuale che del loro passato. Saranno introdotte carte Heritage che ci immergeranno nelle varie razze fantasy (elfi, nani per ora ho visto loro) da combinare con le carte Classe per creare la propria razza e le proprie caratteristiche; ci saranno carte avversario per sviluppare l'esperienza di gioco durante una campagna (include anche il gioco Solo e Co-Op revisionato). Al termine di essa si potrà consultare una guida per convertire il proprio tableau finale in un personaggio di D&D della 5a edizione.
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Delia

Parsifal: A Game of Tarots

Genere: poteri variabili, concatenamenti
Scadenza / Consegna stimata: 16 ottobre / luglio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 23€ (Sped 6€) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Osvaldo Duilio Rossi / Psicografici
Numero di giocatori: 2–6
Dipendenza dalla lingua: moderata ma completamente in Italiano
Il gioco in pillole: in questo gioco veloce, con delle belle illustrazioni e una visione rivista del dramma musicale di Richard Wagner e con a disposizione 30 Tarocchi, i giocatori saranno chiamati a portare a termine le missioni dei personaggi sotto il proprio controllo - può capitare anche che vengano soddisfatte al di fuori del proprio turno. I personaggi vengono pescati da un mazzo comune, quindi si tratterà di improvvisare al momento per soddisfare le richieste di uno dei personaggi. Un regolamento semplice di fatto; andremo a pescare una carta e se è un personaggio lo prenderemo con noi, se è un artefatto verrà posizionato in un area comune a tutti; poi potremo eseguire un'azione tra prendere l'artefatto mettendolo sotto un personaggio, scartare un artefatto rimettendolo nell'area comune o utilizzare una delle abilità presenti nelle nostre carte. Stop, tutto qui. Il succo però arriva dalle abilità: ciascun personaggio ne ha almeno un paio tra cui scegliere (previa possibilità di eseguirle) più quelle eventuali date dagli artefatti. Lo scalino più "grosso" è quindi conoscere (e ci vorrà più di un paio di partite) cosa può fare e in che modo si può soddisfare la missione di ciascun personaggio (che tolti 3 che si ripetono, gli altri sono unici) soprattutto per evitare di far vincere un avversario fuori dal suo turno magari per aver dato il Graal alla persona sbagliata...
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Bear vs Bull

Genere: Economia
Scadenza / Consegna stimata: 12 dicembre / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 25€ (Sped 12€) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Marco Pizzini / Smart Experience
Numero di giocatori: 2-7
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: gli amanti dei giochi sull'economia potrebbero trovare qualcosa di interessante: ogni giocatore, giocando le carte dalla propria mano, contribuirà alla creazione del grafico di uno (o più) Strumento Finanziario, chiudendo o aprendo posizioni o scommettendo al rialzo o il ribasso andando a guadagnare dalla differenza tra il prezzo al quale ha aperto la posizione e quello con cui ha chiuso. Alcune carte aiuteranno a gestire al meglio le proprie posizioni e ostacolare gli avversari, facendo attenzione alle carte Evento che potranno stravolgere il mercato e anche gli introiti di chi ha investito molto, impredivibilità data anche da alcune carte casuali che vengono rimosse dal mazzo a ogni partita, impossibilitando i giocatori a capire quale sarà l'andamento scontato del mercato.
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The Nano9Games: Railways, City Planner, and Empire

Genere: draft carte, costruzione Network, solitario, mappa modulare
Scadenza / Consegna stimata: 1 dicembre / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 17,95€ (Sped 2,9€) / Sì (ivato)  Link a Giochistarter
Autore / Editore: Todd Sanders, Alban Viard / AVStudioGames, Giochix.it
Numero di giocatori: 1–6
Dipendenza dalla lingua: portato in Italia da Giochix.it
Il gioco in pillole:  3 giochi pensati per i giocatori e per essere intavolabili ovunque, con carte, 9 cubetti e 9 dadi; chi acquista il bundle dei tre giochi, si ritroverà anche un quarto gioco, ovvero Empire Planners.

  • Railways é un pick-up and deliver dove dovremo costruire la rete più efficiente per trasportare il maggior numero di passeggeri e ottenere il maggior profitto possibile.
  • City Planner è un piazzamento dadi, che andranno attivati per gli effetti cercando di fare combo e soldi.
  • Empire è un piazzamento lavoratori in solitario con elementi di costruzione rete; dovremo creare un impero manifatturiero costruendo fabbriche, producendo capitale, materiali, materie prime e beni e guadagnando il maggior profitto possibile.

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Race! Formula 90 - 2nd Edition

Genere:  draft carte, gestione mano, corse, simulazione, movimento su tracciato
Scadenza / Consegna stimata: 3 dicembre / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 75£ (Sped 20€) / Sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Alessandro Lala / Gotha Games
Numero di giocatori: 2–6
Dipendenza dalla lingua: bassa, regolamento scaricabile in italiano
Il gioco in pillole: un gioco di corse automobilistiche che simula tutti gli elementi tipici di questo tipo di eventi: strategie, cambiamenti climatici, pit stop, gestione delle gomme, sorpassi, raddoppi, danni e incidenti. Ogni giocatore ha il controllo di una sola macchina e le altre auto bot si muovono automaticamente sulla pista - gareggiando contro i giocatori umani e loro stesse - utilizzando un set di carte da corsa e uno schema dell'auto per tenere traccia di tutte le risorse disponibili (pneumatici, danni, affidabilità) che verrano consumate per muoversi sulla pista. Questa 2a edizione - che include il gioco Base insieme alle 2 espansioni - si differenzia dalla prima edizione con un nuovo set di regole semplificato, strategie e abilità meglio bilanciate, un regolamento di accompagnamento con regole opzionali per gare più brevi, un sistema meteorologico alternativo, un nuovo tipo di bot e un diverso traguardo della gara. Tutte le tracce sono state completamente ridisegnate e sono di circa il 20% più grandi. Avremo anche carte strategiche al posto delle tessere con promemoria delle regole sul retro.
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Pathfinder Arena

Genere:  Costruzione Mazzo, Mappa modulare, Poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 3 dicembre / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 100€ (Sped 25€) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Flavio Anzidei, Giorgio Serafini, Roberto Tibuzzi / Giochi Uniti
Numero di giocatori: 2–4
Dipendenza dalla lingua: alta ma tutto in italiano
Il gioco in pillole: ambientato in "Age of Lost Omens" del famoso gioco di ruolo Pathfinder, dove eroi e mostri si scontreranno in quattro fasi all'interno di un labirinto (magico: è dinamico e i giocatori possono cambiarlo spostando le tessere del tabellone, come nell'altro famoso gioco). I cattivi aumenteranno in numero e potenza, mentre i giocatori saliranno di livello, raccogliendo risorse per acquisire nuove abilità, incantesimi, equipaggiamento e il favore delle divinità. I giocatori non potranno attaccarsi tra loro ma possono utilizzare i mostri per attaccare, che non feriranno gli eroi ma conferiranno punti vittoria a chi è di turno, lasciando alla fine un solo vincitore. Torneremo a parlarvene, quindi tenete d'occhio le nostre pagine soprattutto di giovedì per una descrizione dettagliata del gioco.
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Mindbug 👁️ First Contact

Genere:  Gestione Mano, Bluff
Scadenza / Consegna stimata: 11 dicembre / giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 15€ (Sped 10€) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Skaff Elias, Richard Garfield, Marvin Hegen, Christian Kudah / Nerdlab Games
Numero di giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: moderato ma tutto in italiano
Il gioco in pillole: un mazzo di 48 carte dove da cui i due giocatori pescheranno all'inizio dieci carte creatura (cinque in mano e cinque nel mazzo) e cercheranno di usarle per ridurre a zero i punti vita dell'avversario. Inoltre, ogni giocatore riceve due carte Mindbug che possono essere utilizzate per controllare una creatura avversaria quando viene giocata. Questo è Mindbug: si giocano carte senza costi o mantenimenti vari, si va dritto per dritto con quello che si ha cercando di colpire 3 volte l'avversario e vincere. Se volete, potete provarlo su Tabletop Simulator o Tabletopia
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Megapulse

Genere:  Movimento su griglia, mappa modulare, corse, selezione simultanea delle azioni
Scadenza / Consegna stimata: 2 dicembre / aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 61CA$ (Sped 34CA$) / Sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Samuel E. Desjardins, Nicolas Fournier / Orion Games
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un gioco di corse futuristico ispirato a titoli come Wipeout, F-Zero e Mario Kart. Ogni giocatore inizierà con una mano di 7 carte e  a ogni round, sceglieranno contemporaneamente 2 carte da giocare dalla loro mano accumulando velocità per raggiungere gli avversari, derapare, usare nitro, lanciare bombe e missili e usare la propria abilità speciale, facendo attenzione alle curve che potrebbero danneggiare il proprio veicolo. Le carte potenziamento possono essere acquisite per migliorare le azioni, ma a volte richiedono di rimuovere un'altra carta dalla mano. Il primo a completare l'ultimo giro della gara vince tutto.
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Fischio finale!

Pledgiate a modino, sennò Agzaroth piange.

Gotcha + il Vostro Tal, Stoppardi, Pic85, Pigro, Guglie & Delia

 

 

 

 

Buttate un occhio anche a questi progetti:
 

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Coffè traders mi intriga molto, potrei lasciar perdere Weather Machine e virare su quello. Vediamo se riesco ad accaparrarmi un EB

Povero Agzaroth, non fatelo soffrire così! :-)

Dentro con call to Adventure, mi ispira molto

Gran colpo da giochistarter per Coffee trader, io me lo prendo mi sa. 

Ispira molto anche a me , ma ho paura di ritrovarmi con un titolo difficile poi da intavolare.
Sarebbe utile un parere di chi lo ha provato.

Pledgiato Race F90 .. per risparmiare qualcosa abbiamo fatto un gruppo di acquisto da 5 con altri utenti della Tana

un plauso all'utilità del forum e alla sua capacita di mettere in contatto noi giocatori

👏👏👏

Io sono su Mindbug. Tutto ciò che è Garfield non può essere snobbato. 

Pedgiato Weather Machine con ingranaggi di metallo. Per me è stato amore a prima vista; regolamento chiaro e con molti esempi. Rinuncerò all'acquisto di due o tre giochi quest'anno 🤗

 

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