Recensioni su Istanbul Indice ↑

Articoli che parlano di Istanbul Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 16 commenti
    Anche il 2014 si presenta un po' sottotono, come il 2013, ma non temete, il 2015 porta grossi nomi
    Autore:
    Agzaroth
  • Approfondimenti
    | 5 commenti
    Preleva e consegna. All'interno di tale meccanica troviamo una delle forbici più ampie dei giochi da tavolo, partendo da cose molto semplici e introduttive per arrivare a veri e propri gestionali da diverse ore.
    Autore:
    Agzaroth
  • Ho giocato a...
    Buongiorno amici Goblim! Dopo i bagordi di Essen e la scorpacciata di anteprime cui vi abbiamo sottoposto, la redazione torna a lavorare per voi e l'Occhio torna a vigilare in "Ieri ho giocato a.." per premiare i post più meritevoli. L'...
    Autore:
    Miki76
  • Ho giocato a...
    Ed eccoci per la seconda parte dell'articolo sull'Asterion Game Show. Una breve anteprima dei titoli che sono riuscito a provare: nuove uscite Asterion 2014, qualche prima uscita, un'anteprima e molte facezie! Riprendiamo fiato e si va!
    Autore:
    tika
  • Notizie
    | 1 commento
    Ed ecco finalmente la lista dei giochi nominati per l’ International Gamers Awards , un premio che mi sta particolarmente a cuore sia perché sono uno dei giurati e anche perché è l’unico che ha una giuria e un regolamento tale da poter...
    Autore:
    liga
  • Notizie
    Con deplorevole ritardo ecco il mio consueto articolo relativo all'assegnazione di quello che è, senz'altro, il più prestigioso riconoscimento per il mondo del gioco da tavolo: lo Spiele des Jahres .
    Autore:
    liga

Eventi riguardanti Istanbul Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Istanbul Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Istanbul: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
36182
Voti su BGG:
31032
Posizione in classifica BGG:
168
Media voti su BGG:
7,55
Media bayesiana voti su BGG:
7,39

Voti e commenti per Istanbul

7

Un bel family. Bella l'idea del tabellone modulabile. Gioco di ottimizzazione mosse. Alla lunga forse un po' ripetitivo. Personalmente non apprezzo la presenza del dado in alcune location che a volte possono essere determinanti per l'esito della partita.

7

Gioco molto simpatico con sistema di movimento interessante

8

"Shiao Bello, vuoi gioco Shensha Dadi o con Dadi?"

Istanbul è un gioco che riesce ad accontentare tutti sul tavolo, sia i neofiti sia i giocatori esperti, proponendo un'esperienzasemplice ed immediata. In Istanbul saremo chiamati a diventare i mercanti più virtuosi risolvendo alcuni obiettivi (offrendo le risorse richieste precedentemente ottenute) al fine di ottenere i rubini necessari a decratare la nostra vittoria. Distrecandoci tra i vari settori della città (ogni settore consente un'azione) e muovendoci ortagonalmente tramite i nostri servitori (ogni movimento concluso piazziamo uno dei nostri servitori, se finiscono saremo costretti o tornare sui nostri passi o alla zona fontana per poterli recuperare e ed eseguire nuovamente delle azioni) saremo chiamati a scegliere le varie azioni per recuperare risorse e investirle al meglio. Il gioco è veramente molto semplice e l'interazione si sente ma è molto leggera (niente cattiverie). Scalabilità perfetta (in cinque ci si pesta di più i piedi). La profondità non è eccelsa ma il gioco regala sempre una serata di divertimento. Le espansioni ampliano la varietà e le strategie per arrivare alla vittoria. Alea presente in minima parte in solo alcune tessere. Infine, un plauso alla durata che si attiene intorno ai 60 minuti (90 se si è in 5 e vi sono giocatori afflitti da P.A. estrema)

Peso: Leggero

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 4/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 3/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I------S

- Accessibilità ai neofiti: Ottima 

- Interazione: Media

- Durata: 60-90 min

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: ottima

 

7

Gioco di corsa (ottimizzazione mosse), un po' ripetitivo nonostante il tabellone variabile. Originale la meccanica degli aiutanti che si lasciano sul posto o si raccolgono

7,5

Nessun commento

6,3

Non malaccio, un po' ripetitivo, dura forse un pelo troppo per quanto offre (sembra tanto, ma molte azioni sono molto simili).

7,3

Un German per famiglie (non per niente piace molto a mia moglie)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare