Zombicide in arrivo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Uillean":1n2ugapg ha scritto:
figfiorenzo":1n2ugapg ha scritto:
Come regola generale:
Se
Z= num. Zombi
S= num sopra
M= num mancati
T= numero facce dado
R= risultato dado da 1 a T

Colpisci zombi se R> T-Z
Manchi se R<= T-Z e R>S
Colpisci sopravvissuti se R<=S

Così ogni volta la probabilità è bilanciata ..

Che dite?

Ma per caso sei un ingegnere? :grin:

A parte gli scherzi, il bello delle house rules è che ognuno usa quelle che più aggradano il proprio gruppo di gioco..

Nello specifico con riferimento alla tua, tieni conto che non c'è un limite di miniature in una zona (paradossalmente nella stessa zona potrebbero essere presenti tutte le 71 miniature) e per il mio gruppo sarebbe un po troppo complicata..
Magari però appena hai il gioco, la provi e ci fai sapere come va..
Ciao Uillean, mi è arrivato il gioco ieri e muoio dalla voglia di giocarci.

Magari dato che anche tu sei di Napoli, possiamo suicidarci allegramente facendoci mangiare dagli zombies :lol:

Che ne dici? Io vengo con la mia ragazza :)

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Uillean":1pcmj9hp ha scritto:
figfiorenzo":1pcmj9hp ha scritto:
Come regola generale:
Se
Z= num. Zombi che va da 1 a (T-S-M)
S= num sopravvissuti con S che va da 1 a 6
M= num mancati---> che va da 2 a (T-S-Z)
T= numero facce dado

Colpisci zombi se R> T-Z
Manchi se R<= T-Z e R>S

Così ogni volta la probabilità è bilanciata ..

Che dite?

Ma per caso sei un ingegnere? :grin:

eh eh.... si si ;-)))

Uillean":1pcmj9hp ha scritto:
A parte gli scherzi, il bello delle house rules è che ognuno usa quelle che più aggradano il proprio gruppo di gioco..

Nello specifico con riferimento alla tua, tieni conto che non c'è un limite di miniature in una zona (paradossalmente nella stessa zona potrebbero essere presenti tutte le 71 miniature) e per il mio gruppo sarebbe un po troppo complicata..
Magari però appena hai il gioco, la provi e ci fai sapere come va..

71 omini addirittura... ma empiricamente, il massimo quanto potrà essere?

si potrebbe fare che cmq la probabilità si calcola con un massimo di 10 omini (6 personaggi-2 mancati-4 zombi)

ancora più generalizzando, ma tenendo sempre presente i seguenti parametri fissi:
- un dado 12 facce con (R) che va da 1 a 12
- con (M) che va da 2 a (T-S-Z)
- con (S) che va da 0-6
- con (Z) che va da 1 a (T-S-M)

cioè
Z= num. Zombi che va da 1 a (T-S-M)
S= num sopravvissuti con S che va da 1 a 6
M= num mancati---> che va da 2 a (T-S-Z)
T= numero facce dado

Colpisci zombi se R> T-Z
Manchi se R<= T-Z e R>S

Così ogni volta la probabilità è bilanciata .. con un numero stimato di 12 ...

se poi mediamente gli omini sono 5-6 si può fare un dado a 10 facce ...se sono mediamente sono 10-12 un dado 14 facce

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17
dado a 14 facce? esiste?

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
Nel frattempo sembra abbiano "ufficializzato" il contenuto di Toxic City Mall...

Inoltre... Zombicide: Season 2 has just been aprpoved by Kickstarter so we'll be pulling the trigger on the zombie hordes at 11am EST Saturday morning.

Forse piano piano si concretizza qualcosa...

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
ninja":1yymtyyd ha scritto:
dado a 14 facce? esiste?

sinceramente non lo so...
ma erano degli esempi...

10-12-14-20....facce

dipende da quanti soggetti ci sono mediamente in una zona...

io non ho il gioco e quindi non posso "stimare"

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Morg":1h2pnara ha scritto:
Ma questi 'problemi' nel regolamento, verranno in qualche modo sistemati nelle espansioni o rimarranno così come sono?

Sostanzialmente non sono "problemi" a livello di gameplay, tutto gira perfettamente.

Il fatto è che il problema è tematico: è incoerente che se spari becchi SEMPRE prima i sopravvissuti.

Non sono contro le house rules ma mi sembra che il gioco sia bilanciato (sbilanciato in questo caso) per incentivare i sopravvissuti a usare armi silenziose e per essere sempre in tensione ("vai a ucciderne un poco sennò ne arrivano troppi" "ma vacci tu che io ho la padella" etc).

Sicuramente con il rischio di beccare comunque il sopravvissuto non diventerebbe uno sparaspara ma forse verrebbe meno la tensione.

Il bello del gioco è che come ha detto un mio amico ieri "sei lì dentro cazzo!!!" XD

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Okkkkkkk, primo giorno e hanno già racconto 250.000 $ contro i 25.000 $ richiesti.
Ci si vede tra una ventina di giorni per sapere quali (e quanti) extra aggiungeranno.
Sono un po' meh. Prima era una novità bruttina che grazie ai finanziamenti è stata lustrata a dovere e impacchettata in modo luccicoso: il risultato finale molto bellino. Questa volta tutto è stato già studiato a tavolino, e kickstarter usato come trampolino di lancio. In cantiere pure il Season 3. Meh. Non sono molto interessato. Ma non lo ero anche per la scorsa volta, poi, per fortuna, ne sono diventato backer. Vedrem!

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17
Kickstarter ma poi il prodotto si troverà anche nei negozi come e' successo x il base immagino

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Kickstarter + Zombicide... hanno scoperto la gallina dalle uova d'oro...

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
dopo un po di partite tiro le somme su alcune regole che mi avevano fatto storcere il naso:
1)se sparo in mischia prima colpisco gli alleati:
è un po insensata come logica, ma per il gioco funziona, il gruppo deve trovare l'alternativa per evitare di sparare nella mischia
2)scambiare oggetti:
ci siamo passati una motosega tra sei giocatori nello stesso turno tirando una settantina di dadi al 5+ arando totalmente l'area.questa cosa non mi è piaciuta per niente
3)gestione auto:
secondo me totalmente da rivedere, se entro in una casella con solo un alleato lo investo, è assurdo, non posso avvicinarmi da lui per poi farlo montare in auto al suo turno

per il resto il gioco mi è piaciuto davvero tanto,quei maledetti zombie non finiscono mai!!!!

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Sono scioccato.... più di 500.000$ in poco più di una giornata di pledge....

Ma perchè non l'ho inventato io sto gioco.... che poi a pensarci bene mica ci voleva tanto...

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
oltretutto saranno più di settecentomila dollari (quasi) puliti che ti entrano nelle tasche senza intermediari.. pauroso!

Comunque a fare molto è anche il pledge che permette a chi non aveva acquistato zombicide di fare il pieno, acquistando tutto l'acquistabile.

Complimenti a loro per quest'idea geniale.. è premiata l'idea più che il gioco di per se (non certo perfetto...)

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
elflum":18w7uucj ha scritto:
Morg":18w7uucj ha scritto:
Ma questi 'problemi' nel regolamento, verranno in qualche modo sistemati nelle espansioni o rimarranno così come sono?

Sostanzialmente non sono "problemi" a livello di gameplay, tutto gira perfettamente.

Il fatto è che il problema è tematico: è incoerente che se spari becchi SEMPRE prima i sopravvissuti.

Non sono contro le house rules ma mi sembra che il gioco sia bilanciato (sbilanciato in questo caso) per incentivare i sopravvissuti a usare armi silenziose e per essere sempre in tensione ("vai a ucciderne un poco sennò ne arrivano troppi" "ma vacci tu che io ho la padella" etc).

Sicuramente con il rischio di beccare comunque il sopravvissuto non diventerebbe uno sparaspara ma forse verrebbe meno la tensione.

Il bello del gioco è che come ha detto un mio amico ieri "sei lì dentro ca**o!!!" XD

:lol:
sì comprendo, era più per sapere se hanno intenzione di variare queste 'stonature' tematiche in qualche modo (e quindi magari vale la pena buttarsi su espansione stand-alone direttamente) o se invece se rimane tutto così buttarsi sul primo direttamente e via :grin:

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
ZeroCool_ITA":31d5u6gh ha scritto:
Sono scioccato.... più di 500.000$ in poco più di una giornata di pledge....

Ma perchè non l'ho inventato io sto gioco.... che poi a pensarci bene mica ci voleva tanto...

Sbagli !!
Perchè non l'hanno inventato nulla, ma l'hanno confezionato.
Su kickstarter sono passati tanti altri giochi da tavola a tema zombesco, ma non sono riusciti ad attirare pubblico.
Zombicide invece è 'colorato'. Apro una parentesi: come la nuova versione di Pandemia, che mi prenderò subito in italiano appena esce.
La grafica attira molto, e questo combinato con le superbe miniature ancora di più.
Il primo progetto poi aveva una serie di obiettivi per i backer che han fatto strabordare con le miniature aggiuntive!
Inoltre ogni giorno c'era un nuovo update, con foto e backstage, e un fitto rapporto con i backers. Tutte cose piacevoli che fatto pensare che ci tengono al loro gioco, che vogliono sostenerlo fino in fondo e pure oltre.
Questo oltre però mi sembra che adesso si sia concretizzato in una mera vendita: kickstarter come negozio. Chi non aveva preso il primo, ora se lo può prendere a 220 $ (stic@z!) anche se con tutti gli extra, per gli altri l'entry level sarà quello da 150 $.... (rammentiamo che il primo progetto era di 100 $: zombicide + l'abominion pack per il raggiungimento degli achievement).
Ora, in neanche DUE giorni hanno fatturato tanto quanto il primo progetto, e neppure sono stati accorti a definire gli achievement, che, anzi, mi paiono essere buttati lì tanto per fare numero.
Le espansioni ci sono già, niente da rifinire, niente da contrattare con i backer su regole o parti del gioco.... una mera vendita.

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
MindbendeR":1hfgpww1 ha scritto:
...ogni giorno c'era un nuovo update, con foto e backstage, e un fitto rapporto con i backers. Tutte cose piacevoli che fatto pensare che ci tengono al loro gioco, che vogliono sostenerlo fino in fondo e pure oltre....

Niente da dire, giù il cappello...
Sono riusciti in quello in cui falliscono molti "grandi" editori.
Con poche spese (ma tanto impegno) hanno promosso l'idea, l'hanno seguita ai massimi livelli e presentata in maniera sopraffina.
La pagina FB del gioco/editore è sempre zeppa di news, info, aggiornamenti e quant'altro.
L'idea non trascurabile di mettere a disposizione l'editor per le mappe, il sito multilingua e tutto il resto.
Non c'è che dire....si sono buttati a capofitto in questa cosa e l'hanno gestita come "idealmente" dovrebbe essere....cosa che forse gli editori più navigati, proprio per un eccesso di sicurezza, tendono a dimenticare.
Il gioco ha dei problemi (a mio modo di vedere) non indifferenti, ma hanno creato una comunità....e se sapranno ascoltarla (vedi la miriade di Houserules) senza lasciarsi trascinare nella logica Miniature = Attenzione = $$$ faranno strada...

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Non mi trovi d'accordo sul fatto che non hanno inventato nulla...

Lasciando perdere il discorso miniature, perché sono belle bla bla bla....
in realtà Zombicide è l'unico o uno dei pochi giochi di zombi dove se trovi uno zombi cerchi di affrontarlo da distanza o scappi, altrimenti ti ammazza, come dovrebbe essere nella "realtà". Questo per effetto delle meccaniche del gioco che anche se spesso poco tematiche, causano proprio questa tendenza, che è quello che ti aspetteresti da un gioco di zombi.

In tutti gli altri giochi sul tema invece gli zombi non spaventano proprio nessuno, e tutti gli eroi si buttano a capofitto alla caccia degli zombi..... e una cosa del genere non stà in cielo ne in terra, mai vista in nessun film sul tema....

Zombicide è un gioco, banale, anche dozzinale se vuoi, ma nella sua estrema semplicità ha colpito proprio nel segno dove tutti hanno fallito, rappresentare nel gioco la paura delle presenza di zombi in giro....
Questo bisogna bisogna dargliene atto....

Poi arriva tutto il resto, pubblicità, eroi presi pari pari da film ecc ecc... un'operazione commerciale pura e semplice-.

ninja

Gran Maestro
Goblons
17
complimenti al Signor Zombicide che si è inventato, ha assemblato, ha pubblicizzato, dite come preferite, un fenomeno che su un boardgame non ero ancora riuscito a vedere. Vi ricordate vero la copia venduta a più di 1700$ su ebay vero!

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
elflum":2v52jwo9 ha scritto:
Domanda: La vettura quando viene guidata fa rumore? Non ho trovato nulla al riguardo...

In realtà non ricordo se sul manuale c'è scritto o meno, ma noi comunque abbiamo messo di regola due segnalini in ogni spazio attraversato dall'auto +1 per ogni passeggero. Mi sembra il minimo! :D

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
elflum":1j6ddajs ha scritto:
Domanda: La vettura quando viene guidata fa rumore? Non ho trovato nulla al riguardo...
Se non sbaglio la macchina non fa rumore... ..sarà una macchina elettrica! :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso