Xwing Miniatures Game: errori nell'edizione italiana....

starpino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
237
Località
Castellana Grotte (BA)
Goblons
4
Utente Bgg
starpino
Board Game Arena
starpino
Yucata
starpino
f-burchianti":156ts2s5 ha scritto:
Mi spiace contraddirti, ma le manovre del Tie Advance sono ben diverse.
Quella tabella che hai postato e che è presente nella confezione del Tie Advance è precisissimamente quella del Tie "normale".
Se noti c'è la curva stretta a destra e sinistra da 1. Il Tie Advance non possiede quella manovra. Puoi controllare guardando questo file.

Per il Tie "normale" ho tutt'altro set di manovre e sono queste, ti parlo del backer che la FFG ci ha fornito, e sono queste:



Che non corrispondono a quelle del Tie della scatola base; sembra non ci sia corrispondenza dei file grafici che ci hanno asseganto con le effettive manovre del Tie/Tie Advance. In pratica i file grafici delle manovre corrispondono a "altro", il pratica sembre che il Tie Advance abbia le manovre del Tie 'normale' e il Tie di 'altro' che non corrisponde al Tie della scatola base.

Ho capito... questa immagine che è il backer del tie normale è la sovrapposizione delle manovre del Xwing con la prima riga del Tie Fighter.
Se guardi le 2 righe con 1 si nota che l'immagine di sopra è sovrapposta..
Infatti tra le 2 righe con 1 si vede anche un leggero spostamento orizzontale.
Hanno sovrapposto l'immagine delle manovre dell'Xwing a quelle del Tie normale.

Quindi anche la tabella dietro l'exp. del Tie Fighter è errata. Quella corretta è quella della scatola base
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Angiolillo":tx9xpspo ha scritto:
Confermo a questo proposito che anche l'errore nella definizione del campo di tiro che segnalavo nelle FAQ non è colpa di Giochi Uniti, ma è un errore concettuale della FFG presente anche nel regolamento base e nel video tutorial.


Visto, stiama tagliando l'esempio dal documento delle FAQ.

Per il resto stiamo riproducendo i file in PDF, preparando tutto in blocco il backer sheet (non solo la manovra) e le carte, invece di lasciare solo l'indicazione del testo sostituito sul documento della FFG.
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Dunque ho "consolidato" tutte le FAQ.

Abbiamo fatto un documento nostro, togliendo tra l'altro l'esempio dell'arco di tiro.

Inoltre abbiamo messo tutti i documenti carte e i backet sheet interessati scaricabili a parte e in scala reale.

Trovate tutto nelle homepage di Giochi Uniti (l'articolo era quello di un paio di giorni fa, l'ho adattato).
 

starpino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
237
Località
Castellana Grotte (BA)
Goblons
4
Utente Bgg
starpino
Board Game Arena
starpino
Yucata
starpino
f-burchianti":3pw6u019 ha scritto:
Dunque ho "consolidato" tutte le FAQ.

Abbiamo fatto un documento nostro, togliendo tra l'altro l'esempio dell'arco di tiro.

Inoltre abbiamo messo tutti i documenti carte e i backet sheet interessati scaricabili a parte e in scala reale.

Trovate tutto nelle homepage di Giochi Uniti (l'articolo era quello di un paio di giorni fa, l'ho adattato).

Molto bene...
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Un sentito grazie a starpino per il minuzioso lavoro fatto e un plauso a f.burchianti di GU per come ha saputo prontamente predisporre faq e correzioni. Bravi!
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Grazie Federico ottimo lavoro... continua così

(Certo che se già ora cominciamo con tutte queste FAQ...)
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Ragazzi scusate l'intromissione, per caso sapete dove posso recuperare un "tabellone" del genere? (O anche quello stellare che vedo in parecchi video)



Grazie mille! ;)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Credo che FFG non abbia licenze per boardgame ma solo per il gioco di miniature. Quindi niente board: quelli che ho viusto sono tutti autocostruiti.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Angiolillo":2nd9tzr3 ha scritto:
In compenso l'immagine nella faq non è corretta. Gli archi di tiro sono segnati come semicirvcolari, mentre dovrebbero avere una parte piatta nella sezione davanti alla miniatura. Con la conseguenza che il riferimento ai "due punti più vicini dei due veicoli" è ambiguo - potrebbero essewrci più coppie di punti equidistanti, se le due basette sono parallele.

Scusami ma ho provato a decifrare questa frase più volte con il file originale in inglese delle FAQ (dato che quello in italiano è stato modificato) davanti e non capisco a quale immagine ti riferisci nè quale sia esattamente il problema degli archi di tiro e dei due punti più vicini ... :-S Potresti rispiegare quale è il problema da te notato ?!? Grazie !
Ciao, Ivan.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Doppio post, scusate... Vedi dopo.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Il problema è che nelle FAQ, ma anche nel regolamento e nel video tutorial, il campo di tiro è rappresentato con un bordo anteriore di forma circolare (vedi immagine qua sotto a sinistra, o anche la correzione al video tutorial che avevo postato più sopra e che ha poi quotato Federico). Sarebbe corretto se io misurassi l'arco di tiro dal centro della basetta, ruotando il righello facendo perno su un unico punto. Se io invece misuro l'arco di tiro non dal centro della basetta ma dal bordo, tutta la parte dell'arco di tiro davanti alla basetta è di forma piatta e non è un arco di cerchio (vedi immagine qua sotto, correzione in rosso nella parte a destra).



Questo ha un corollario nel caso che le due basette di sparatore e bersaglio siano parallele. Fatto non improbabile visto che nel gioco si gira solo di 45°, 90° e 180° e quindi se si parte paralleli lo si è assai spesso - e partire paralleli viene spontaneo, non a caso così si parte anche nel Setup Diagram di pag. 5 del regolamento inglese.
Se le basette sono parallele, dicevo, possono esserci più coppie di punti alla stessa distanza, la minima fra le due astronavi. Nell'esempio qua sotto, i due punti collegati dalla linea verde hanno la stessa distanza fra loro dei due punti collegati con la linea rossa.



Questo ha una conseguenza sulle FAQ. Se prendi quelle in inglese, a pag. 1 in basso a sinistra recitano:

Rulebook (Page 20)
The condition for an obstructed attack is incorrect. The second paragraph of the “Attacking Through Obstacles” section on page 20 should read:
“When measuring range during combat, if the edge of the range ruler between the closest points of the two ships overlaps an obstacle token, the attack is considered obstructed.”

Se esistono più coppie di "closest points of the two ships", la regola è quanto meno incompleta. Infatti nell'esempio che ti ho disegnato esistono due "closest points of the two ships" collegati dalla linea verde che non passa attraverso un ostacolo, e due "closest points of the two ships" collegati dalla linea rossa che passano attraverso un ostacolo. E in realtà altre infinite coppie di punti "più vicini" sia nell'una che nell'altra situazione, come ci insegna la geometria. Il caso non è coperto dalle regole né dalle FAQ, occorerebbe dirimere se in questa situazione conta la linea non ostacolata o quella ostacolata.

E' più chiaro adesso? Ti pare corretto il ragionamento? Mi rendo conto che non è una cosa immediata né facilissima da spiegare.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Vorrei capire una cosa di questo gioco: visto che il set base ha 1 x-wing e 2 caccia imperiali, posso usarlo per partite in cui una fazione controlla 1 x-wing e l'altra 2 caccia imperiali?
E' già possibile giocarlo così in modo soddisfacente?
 

starpino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
237
Località
Castellana Grotte (BA)
Goblons
4
Utente Bgg
starpino
Board Game Arena
starpino
Yucata
starpino
dmc977":2fnq89u6 ha scritto:
Vorrei capire una cosa di questo gioco: visto che il set base ha 1 x-wing e 2 caccia imperiali, posso usarlo per partite in cui una fazione controlla 1 x-wing e l'altra 2 caccia imperiali?
E' già possibile giocarlo così in modo soddisfacente?

Sì gioca anche così, ma per giocarci appieno bisogna avere qualche caccia in più secondo me..
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Angiolillo":553sovhp ha scritto:
Il caso non è coperto dalle regole né dalle FAQ, occorerebbe dirimere se in questa situazione conta la linea non ostacolata o quella ostacolata.

Sei stato chiarissimo, grazie mille ... ;-) Qualcuno nel frattempo ha chiarito questo dubbio, ad esempio su BGG o sul forum di FFG ?!?

Angiolillo":553sovhp ha scritto:
Ti pare corretto il ragionamento? Mi rendo conto che non è una cosa immediata né facilissima da spiegare.

Oltre che chiarissimo, mi pare proprio che il tuo ragionamento non faccia una grinza ! :)
Ne approfitto - se posso !?! - per chiederti un tuo personale parere sul gioco: io ho avuto la sensazione che il potenziale coreografico (in particolare numerosità della flotta e elementi scenici espandibili) sia enorme, ma che il gioco stesso si riduca ad una specie di rubabandiera dove vince che ha la fortuna di abbattere per primo l'altro ... non so se mi son spiegato ! :-S Ad ogni modo, gradirei una tua sensazione a tal proposito ... grazie.
Ciao, Ivan.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
TheDoKtor67":1i3apn7p ha scritto:
Sei stato chiarissimo, grazie mille ... ;-) Qualcuno nel frattempo ha chiarito questo dubbio, ad esempio su BGG o sul forum di FFG ?!?

Non credo che nessuno se ne sia nemmeno reso conto. Probabilmente perché non hanno la stessa dimestichezza con questo sistema di gioco di chi, come me e Federico, lo conosce e ci lavora da una decina abbondante di anni.

Peraltro, se devo azzardare un'ipotesi direi che questo modo di misurare da bordo a bordo delle basette, e non da centro della basetta sparante a bordo del bersaglio come in Wings of War/Glory, sia un'aggiunta dell'ultimo minuto dovuta o a un problema produttivo legato ai materiali, e cioè la difficoltà di misurare dal perno centrale della miniatura sparante per come è stato realizzato alla fine con il suo indicatore di identità, o magari alla voglia di differenziare ulteriormente il gioco da WoW/G. E come tale non ne siano state ancora comprese le implicazioni.
In fondo, il sistema di X-Wing è controintuitivo: misurare dal centro della basetta è molto più comodo per capire se si sta mirando a un besaglio nel cono perché è molto più facile allineare il righello con i bordi del cono se si parte a misurare all'interno di esso piuttosto che all'esterno, cercando di seguirne con il righello dei bordi l'ideale prosecuzione. Lo conferma secondo me il fatto che lo stesso Jay Little, il responsabile del team di svilupo interno della FFG che dopo le prime proteste per l'assenza di un nome di autore nei comunicati sul gioco ne è stato dichiarato autore, misura non dal bordo ma dal centro della basetta, come dimostra il video ufficiale girato durante l'ultima GenCon:



Little si riconosce, anche senza guardare il video integrale, dal colore peculiare delle unghie: un marchio di fabbrica come i capelli di Friese.

TheDoKtor67":1i3apn7p ha scritto:
Ne approfitto - se posso !?! - per chiederti un tuo personale parere sul gioco: io ho avuto la sensazione che il potenziale coreografico (in particolare numerosità della flotta e elementi scenici espandibili) sia enorme, ma che il gioco stesso si riduca ad una specie di rubabandiera dove vince che ha la fortuna di abbattere per primo l'altro ... non so se mi son spiegato ! :-S Ad ogni modo, gradirei una tua sensazione a tal proposito ... grazie.

Non so, devo ancora giocarlo. In Wings of War/Glory, questo è ovviato dalla molteplicità di scenari fin dalla scatola base, in cui lo scopo non è necessariamente eliminare tutti gli avversari ma fotografare un obiettivo, o bombardarlo, o mitragliare trincee, o abbattere palloni, o resare in una certa zona per dirigere il tiro di artiglierie, o attraversare il tavolo sani e salvi, o abbattere palloni, o recuperare naufraghi, o...
Ovviamente X-Wing seguirà WoW/G sullo stesso sentiero, con il tempo. Qualcosettina nel manuale base lo hanno messo.

Comunque un parere spassionato, sia ben chiaro anche qua, io non posso darlo. Come ho già chiarito altrove, il mio problema con questo gioco è soprattutto sulla moralità con cui è stata condotta l'operazione. In due parole: la FFG ha fatto tanto di offerta con proposta di contratto scritto per prendere una licenza dei meccanismi di WoW/G da usare in tutto o in parte in questo gioco, facendolo sviluppare al suo team interno e firmandolo Angiolino/Paglia, riconoscendoci una royalty. Poi in un momento di debolezza del nostro editore l'offerta è stata ritirata. Poi il titolare della FFG mi ha spiegato che non sentiva più la necessità di una licenza perché avrebbe sviluppato un sistema di gioco "completamente diverso", assicurando che se non fosse stato così avrebbe ovviamente comunque preso da noi una licenza per i nostri meccanismi.
Ora, io questa totale diversità nelle meccaniche non la colgo. Vedo anzi anche una somiglianza estetica nei materiali e nel packaging, nonché una similitudine nel modello di marketing. E visto il pregresso, non lo trovo bello. Pareri spassionati, quindi, non chiedetemene. ;)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Segnalo un piccolo refuso sulle carte italiane dell'espansione TIE Advanced.
Le due carte dei piloti degli squadroni riportano entrambe il nome della squadriglia Storm mentre sono uno dello squadrone Storm e l'altro dello squadrone Tempest (quello con iniziativa 4).

Plancia di gioco finalmente arrivata! Posso iniziare ad usare la forza! :)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Rozzilla":1vkjkorx ha scritto:
netspawn":1vkjkorx ha scritto:
Plancia di gioco finalmente arrivata! Posso iniziare ad usare la forza! :)

Ossia? dove l'hai presa? :roll:
"fai da te"? 8)

Interessa anche a me la cosa. Sto cercando una plancia adatta
, a tema spaziale ovviamente,.
 
Alto Basso