Atbaratan
Babbano
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
Ciao a tutti! :grin:
Premetto che apro questo topic principalmente perchè CERCO commenti e informazioni su questo gioco )
Però nel frattempo ho cercato di documentarmi un po' perchè alcune miniature sono veramente spettacolari!
Intanto ecco il link al sito, nell'Online Shop potete vedere tutto quello che è uscito finora: Wyrd Miniatures
Malifaux è uno dei tanti skirmish che stanno spuntando come funghi da un bel po' di tempo, non è nuovissimo (presentato a GenCon 2009 se non sbaglio) ma finora non ne avevo mai sentito parlare.
L'ambientazione è parecchio intrippante, si tratta di un western/horror/steampunk, già dalla prima occhiata alle minia vi verranno in mente il GdR Deadlands, il film Wild Wild West e lo stile delle minia Smog1888.
Ci sono quattro fazioni principali più il jolly di turno:
- Guild = sceriffi, pistoleri, giudici, cacciatori di taglie (e di streghe), tutto quello che cerca di rappresentare Legge/Ordine in un mondo che sta cadendo sempre più in preda al caos
- Arcanist = praticamente i maghi/alchimisti della situazione, forse è la fazione più varia in assoluto perchè ogni mago ha interessi e obiettivi diversi da quelli degli altri, c'è quello che si specializza sui costrutti meccanici, un altro sui golem, un altro ancora su animali modificati
- Resurrectionist = necromanzia a manetta! si va da una specie di chirurgo folle con seguito di infermiere e assistente con sega ad un becchino con uno scavafosse che gli dissotterra cadaveri pronti da rianimare come zombi, fino ad una specie di jack lo squartatore con una scuderia di prostitute zombi...
- Neverborn = il filone demoniaco, imp, diavoli, angeli corrotti, ma anche vari personaggi inquietanti come bambole assassine e teddy bear posseduti, senza dimenticare la mitica strega delle paludi con swamp thing personale e varie schifezze verdognole
- Outcast = i mercenari, possono essere assoldati dalle altre quattro fazioni o giocare in maniera indipendente, su tutti spiccano i fantastici goblin e gremlin delle paludi, con un completo stile campagnolo, cappello a cilindro logoro, spingarde e persino un banjo :lol:
Il gioco è stato lanciato in maniera molto intelligente, proponendo parecchi box base contenenti una squadra formata da pezzi che si combinano bene fra loro come poteri e abilità speciali.
Ogni fazione ha così 3 box formati da un pg master (l'unico ad avere accesso alle soulstone, particolari gemme usate per alcuni poteri) e dalla sua cricca, in media si gioca con 4-6 pezzi, quindi ogni box è già un gruppo giocabile e affiatato.
Il prezzo è contenuto, sui principali online shop europei si trovano box tra i 17 e i 25 euro, con blister che vanno da 6 a 11 euro.
Il manuale costa 25 euro e offre 240 pagine a colori con storia, regole e la descrizione di tutti i pezzi di ciascuna fazione.
Si gioca alternando le attivazioni (muovo 1 pezzo io, poi muovi 1 pezzo tu), ogni modello ha un tot di azioni, le immancabili caratteristice (movimento, combattimento in mischia e a distanza, portata e danno delle armi) e un buon numero di abilità e poteri speciali.
Ogni pezzo ha una doppia carta, le due facciate frontali contengono immagine e statistiche, le due sul retro invece hanno la descrizione per esteso di tutte le abilità, poteri, magie e trigger.
Non sono solo i master ad avere abilità interessanti, ogni pezzo è molto giocoso e di solito si combina bene con altri pezzi della sua fazione, ad esempio permettendo di attivare due modelli in sequenza o guadagnando bonus vari se si soddisfano particolari condizioni.
I trigger sono delle azioni speciali che scattano se la situazione lo consente, ad esempio se un pezzo ferisce con la falce il bersaglio, questo viene trascinato di un pollice e può essere attaccato anche con la seconda arma a gittata ridotta.
Il sistema di gioco non utilizza dadi ma carte da poker, ne serve uno per giocatore e si può usare un mazzo comune oppure prendere uno di quelli realizzati apposta col gioco (sembrano fatti molto bene a livello di illustrazioni).
All'inizio del turno i giocatori pescano 6 carte dal mazzo, questa sarà la mano con la quale potranno "imbrogliare il destino".
Quando si combatte, l'attaccante e il difensore girano una carta a testa e sommano il valore ai loro rispettivi punteggi di attacco e difesa, l'attaccante vince anche col pareggio, ma chi è in inferiorità può decidere di sostituire la carta pescata con una (e una sola) di quelle che ha in mano.
Ogni arma infligge danni di 3 categorie diverse, facendo la differenza tra totale di attacco e di difesa si ottiene uno scarto che ricade in un range preciso, ogni range fa riferimento ad una di queste categorie e quindi si determinano i punti danno inflitti
Es. una spada potrebbe fare le seguenti ferite: 2(leggera)/4(media)/6(grave) se i range fossero 1-4/5-9/10+ e lo scarto fra attacco e difesa fosse di 6 punti, la spada avrebbe fatto una ferita media al bersaglio, che quindi subisce 4 danni.
Per rendere le partite più interessanti vengono usate delle carte contenenti gli obiettivi e le strategie utilizzabili per completare le missioni.
Ad ogni missione, o parte di essa, corrisponde un certo numero di punti vittoria.
In certi casi si può scegliere di mantenere segreta la missione o di svelarla, spesso nel secondo caso si ottengono punti vittoria aggiuntivi se si riesce a portare a termine, per bilanciare il fatto che l'avversario sa dove state andando a parare.
Che altro dire... mi ha intrippato e incuriosito parecchio!!!
A questo link potrete scaricare alcuni file interessanti, oltre a tre pdf di una rivista ufficiale che descrive bene l'ambientazione e presenta le miniature delle singole fazioni: TabletopGeeks/Malifaux
Qualcuno lo conosce? Ci avete giocato? Fatemi sapere, sto pensando seriamente di prendere almeno un box e il manuale per farlo provare
Premetto che apro questo topic principalmente perchè CERCO commenti e informazioni su questo gioco )
Però nel frattempo ho cercato di documentarmi un po' perchè alcune miniature sono veramente spettacolari!
Intanto ecco il link al sito, nell'Online Shop potete vedere tutto quello che è uscito finora: Wyrd Miniatures
Malifaux è uno dei tanti skirmish che stanno spuntando come funghi da un bel po' di tempo, non è nuovissimo (presentato a GenCon 2009 se non sbaglio) ma finora non ne avevo mai sentito parlare.
L'ambientazione è parecchio intrippante, si tratta di un western/horror/steampunk, già dalla prima occhiata alle minia vi verranno in mente il GdR Deadlands, il film Wild Wild West e lo stile delle minia Smog1888.
Ci sono quattro fazioni principali più il jolly di turno:
- Guild = sceriffi, pistoleri, giudici, cacciatori di taglie (e di streghe), tutto quello che cerca di rappresentare Legge/Ordine in un mondo che sta cadendo sempre più in preda al caos
- Arcanist = praticamente i maghi/alchimisti della situazione, forse è la fazione più varia in assoluto perchè ogni mago ha interessi e obiettivi diversi da quelli degli altri, c'è quello che si specializza sui costrutti meccanici, un altro sui golem, un altro ancora su animali modificati
- Resurrectionist = necromanzia a manetta! si va da una specie di chirurgo folle con seguito di infermiere e assistente con sega ad un becchino con uno scavafosse che gli dissotterra cadaveri pronti da rianimare come zombi, fino ad una specie di jack lo squartatore con una scuderia di prostitute zombi...
- Neverborn = il filone demoniaco, imp, diavoli, angeli corrotti, ma anche vari personaggi inquietanti come bambole assassine e teddy bear posseduti, senza dimenticare la mitica strega delle paludi con swamp thing personale e varie schifezze verdognole
- Outcast = i mercenari, possono essere assoldati dalle altre quattro fazioni o giocare in maniera indipendente, su tutti spiccano i fantastici goblin e gremlin delle paludi, con un completo stile campagnolo, cappello a cilindro logoro, spingarde e persino un banjo :lol:
Il gioco è stato lanciato in maniera molto intelligente, proponendo parecchi box base contenenti una squadra formata da pezzi che si combinano bene fra loro come poteri e abilità speciali.
Ogni fazione ha così 3 box formati da un pg master (l'unico ad avere accesso alle soulstone, particolari gemme usate per alcuni poteri) e dalla sua cricca, in media si gioca con 4-6 pezzi, quindi ogni box è già un gruppo giocabile e affiatato.
Il prezzo è contenuto, sui principali online shop europei si trovano box tra i 17 e i 25 euro, con blister che vanno da 6 a 11 euro.
Il manuale costa 25 euro e offre 240 pagine a colori con storia, regole e la descrizione di tutti i pezzi di ciascuna fazione.
Si gioca alternando le attivazioni (muovo 1 pezzo io, poi muovi 1 pezzo tu), ogni modello ha un tot di azioni, le immancabili caratteristice (movimento, combattimento in mischia e a distanza, portata e danno delle armi) e un buon numero di abilità e poteri speciali.
Ogni pezzo ha una doppia carta, le due facciate frontali contengono immagine e statistiche, le due sul retro invece hanno la descrizione per esteso di tutte le abilità, poteri, magie e trigger.
Non sono solo i master ad avere abilità interessanti, ogni pezzo è molto giocoso e di solito si combina bene con altri pezzi della sua fazione, ad esempio permettendo di attivare due modelli in sequenza o guadagnando bonus vari se si soddisfano particolari condizioni.
I trigger sono delle azioni speciali che scattano se la situazione lo consente, ad esempio se un pezzo ferisce con la falce il bersaglio, questo viene trascinato di un pollice e può essere attaccato anche con la seconda arma a gittata ridotta.
Il sistema di gioco non utilizza dadi ma carte da poker, ne serve uno per giocatore e si può usare un mazzo comune oppure prendere uno di quelli realizzati apposta col gioco (sembrano fatti molto bene a livello di illustrazioni).
All'inizio del turno i giocatori pescano 6 carte dal mazzo, questa sarà la mano con la quale potranno "imbrogliare il destino".
Quando si combatte, l'attaccante e il difensore girano una carta a testa e sommano il valore ai loro rispettivi punteggi di attacco e difesa, l'attaccante vince anche col pareggio, ma chi è in inferiorità può decidere di sostituire la carta pescata con una (e una sola) di quelle che ha in mano.
Ogni arma infligge danni di 3 categorie diverse, facendo la differenza tra totale di attacco e di difesa si ottiene uno scarto che ricade in un range preciso, ogni range fa riferimento ad una di queste categorie e quindi si determinano i punti danno inflitti
Es. una spada potrebbe fare le seguenti ferite: 2(leggera)/4(media)/6(grave) se i range fossero 1-4/5-9/10+ e lo scarto fra attacco e difesa fosse di 6 punti, la spada avrebbe fatto una ferita media al bersaglio, che quindi subisce 4 danni.
Per rendere le partite più interessanti vengono usate delle carte contenenti gli obiettivi e le strategie utilizzabili per completare le missioni.
Ad ogni missione, o parte di essa, corrisponde un certo numero di punti vittoria.
In certi casi si può scegliere di mantenere segreta la missione o di svelarla, spesso nel secondo caso si ottengono punti vittoria aggiuntivi se si riesce a portare a termine, per bilanciare il fatto che l'avversario sa dove state andando a parare.
Che altro dire... mi ha intrippato e incuriosito parecchio!!!
A questo link potrete scaricare alcuni file interessanti, oltre a tre pdf di una rivista ufficiale che descrive bene l'ambientazione e presenta le miniature delle singole fazioni: TabletopGeeks/Malifaux
Qualcuno lo conosce? Ci avete giocato? Fatemi sapere, sto pensando seriamente di prendere almeno un box e il manuale per farlo provare