[Wyrd] Malifaux

Atbaratan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
22
Località
Verona
Goblons
0
Ciao a tutti! :grin:
Premetto che apro questo topic principalmente perchè CERCO commenti e informazioni su questo gioco :))
Però nel frattempo ho cercato di documentarmi un po' perchè alcune miniature sono veramente spettacolari!

Intanto ecco il link al sito, nell'Online Shop potete vedere tutto quello che è uscito finora: Wyrd Miniatures

Malifaux è uno dei tanti skirmish che stanno spuntando come funghi da un bel po' di tempo, non è nuovissimo (presentato a GenCon 2009 se non sbaglio) ma finora non ne avevo mai sentito parlare.
L'ambientazione è parecchio intrippante, si tratta di un western/horror/steampunk, già dalla prima occhiata alle minia vi verranno in mente il GdR Deadlands, il film Wild Wild West e lo stile delle minia Smog1888.

Ci sono quattro fazioni principali più il jolly di turno:
- Guild = sceriffi, pistoleri, giudici, cacciatori di taglie (e di streghe), tutto quello che cerca di rappresentare Legge/Ordine in un mondo che sta cadendo sempre più in preda al caos
- Arcanist = praticamente i maghi/alchimisti della situazione, forse è la fazione più varia in assoluto perchè ogni mago ha interessi e obiettivi diversi da quelli degli altri, c'è quello che si specializza sui costrutti meccanici, un altro sui golem, un altro ancora su animali modificati
- Resurrectionist = necromanzia a manetta! si va da una specie di chirurgo folle con seguito di infermiere e assistente con sega ad un becchino con uno scavafosse che gli dissotterra cadaveri pronti da rianimare come zombi, fino ad una specie di jack lo squartatore con una scuderia di prostitute zombi...
- Neverborn = il filone demoniaco, imp, diavoli, angeli corrotti, ma anche vari personaggi inquietanti come bambole assassine e teddy bear posseduti, senza dimenticare la mitica strega delle paludi con swamp thing personale e varie schifezze verdognole
- Outcast = i mercenari, possono essere assoldati dalle altre quattro fazioni o giocare in maniera indipendente, su tutti spiccano i fantastici goblin e gremlin delle paludi, con un completo stile campagnolo, cappello a cilindro logoro, spingarde e persino un banjo :lol:

Il gioco è stato lanciato in maniera molto intelligente, proponendo parecchi box base contenenti una squadra formata da pezzi che si combinano bene fra loro come poteri e abilità speciali.
Ogni fazione ha così 3 box formati da un pg master (l'unico ad avere accesso alle soulstone, particolari gemme usate per alcuni poteri) e dalla sua cricca, in media si gioca con 4-6 pezzi, quindi ogni box è già un gruppo giocabile e affiatato.
Il prezzo è contenuto, sui principali online shop europei si trovano box tra i 17 e i 25 euro, con blister che vanno da 6 a 11 euro.
Il manuale costa 25 euro e offre 240 pagine a colori con storia, regole e la descrizione di tutti i pezzi di ciascuna fazione.

Si gioca alternando le attivazioni (muovo 1 pezzo io, poi muovi 1 pezzo tu), ogni modello ha un tot di azioni, le immancabili caratteristice (movimento, combattimento in mischia e a distanza, portata e danno delle armi) e un buon numero di abilità e poteri speciali.
Ogni pezzo ha una doppia carta, le due facciate frontali contengono immagine e statistiche, le due sul retro invece hanno la descrizione per esteso di tutte le abilità, poteri, magie e trigger.
Non sono solo i master ad avere abilità interessanti, ogni pezzo è molto giocoso e di solito si combina bene con altri pezzi della sua fazione, ad esempio permettendo di attivare due modelli in sequenza o guadagnando bonus vari se si soddisfano particolari condizioni.
I trigger sono delle azioni speciali che scattano se la situazione lo consente, ad esempio se un pezzo ferisce con la falce il bersaglio, questo viene trascinato di un pollice e può essere attaccato anche con la seconda arma a gittata ridotta.

Il sistema di gioco non utilizza dadi ma carte da poker, ne serve uno per giocatore e si può usare un mazzo comune oppure prendere uno di quelli realizzati apposta col gioco (sembrano fatti molto bene a livello di illustrazioni).
All'inizio del turno i giocatori pescano 6 carte dal mazzo, questa sarà la mano con la quale potranno "imbrogliare il destino".
Quando si combatte, l'attaccante e il difensore girano una carta a testa e sommano il valore ai loro rispettivi punteggi di attacco e difesa, l'attaccante vince anche col pareggio, ma chi è in inferiorità può decidere di sostituire la carta pescata con una (e una sola) di quelle che ha in mano.
Ogni arma infligge danni di 3 categorie diverse, facendo la differenza tra totale di attacco e di difesa si ottiene uno scarto che ricade in un range preciso, ogni range fa riferimento ad una di queste categorie e quindi si determinano i punti danno inflitti
Es. una spada potrebbe fare le seguenti ferite: 2(leggera)/4(media)/6(grave) se i range fossero 1-4/5-9/10+ e lo scarto fra attacco e difesa fosse di 6 punti, la spada avrebbe fatto una ferita media al bersaglio, che quindi subisce 4 danni.

Per rendere le partite più interessanti vengono usate delle carte contenenti gli obiettivi e le strategie utilizzabili per completare le missioni.
Ad ogni missione, o parte di essa, corrisponde un certo numero di punti vittoria.
In certi casi si può scegliere di mantenere segreta la missione o di svelarla, spesso nel secondo caso si ottengono punti vittoria aggiuntivi se si riesce a portare a termine, per bilanciare il fatto che l'avversario sa dove state andando a parare.

Che altro dire... mi ha intrippato e incuriosito parecchio!!!
A questo link potrete scaricare alcuni file interessanti, oltre a tre pdf di una rivista ufficiale che descrive bene l'ambientazione e presenta le miniature delle singole fazioni: TabletopGeeks/Malifaux

Qualcuno lo conosce? Ci avete giocato? Fatemi sapere, sto pensando seriamente di prendere almeno un box e il manuale per farlo provare ;)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Ho un box di resurrezionisti. Il gioco e' molto divertente perche' ogni pezzo e' altamente caratterizzato con abilita' e spell. Questo pero' ha generato diversi commenti negativi riguardo il bilanciamento. Per mia esperienza non mi e' sembrato, ma ci ho giocato solo 3 volte. Io mi ci diverto ogni tanto senza grosso impegno. Vediamo come evolve.

IL manuale attuale e' molto lacunoso, ma sul sito della Wyrd trovi parecchie faq ed errata. Occho pero' che ad agosto esce il manuale nuovo.
 

Atbaratan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
22
Località
Verona
Goblons
0
Ok grazie! I resurrezionisti sono anche i miei preferiti (Nicodem in particolare).
Il manuale nuovo sarà un'espansione o una riedizione di quello già uscito?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Riedizione. Limata alle regole, chiarificazioni, etc. Insomma, un'integrazione di FAQ ed errata con del make up delle regole dopo un anno sul mercato.
 

Atbaratan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
22
Località
Verona
Goblons
0
Buono a sapersi, eviterò di prendere quello attualmente in commercio ;)

Quale box hai preso? Come ti sembrano i box contro cui hai giocato finora?
Ho visto un paio di partite su youtube e mi sembra interessante il becchino che risorge morti a tutto spiano, la gilda mi pare molto più orientata allo sparo che ad effetti particolari, anche le abilità speciali fanno molto pistolero, tipo quick draw o quella che permette di colpire più bersagli.
Quali box/fazioni ti sembrano più interessanti?
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Visto che l'aveta provato una domanda sul sistema: mi sembra somigli parecchio a Warmachine, confermate?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Ni. Gioco anche a warmachine, ma e' differente. I punti in comuni sicuramente sono la caratterizzazione dei personaggi. Ma in Malifaux e' maggiore se consideriamo le unita' in warmachine.
Comunque il sistema e' diverso e non ci sono unita', almeno per ora.

Se proprio vogliamo fare il paragone sembrerebbe warmachine giocato solo con warcasters.

Io ho la squadra del becchino e ho giocato con un amico che ha la gilda.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
sembra carino, lo terrò d'occhio... Però effettivamente è un periodo in cui i giochi skirmish stanno uscendo a fiumi ed è quindi difficile trovare gente con cui giocare... :(

Comunque sembra si stiano impegnando molto, i magazine sembrano curati bene :)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Il pregio del gioco e' che non ci sono pagine e pagine di regole. Il manuale si limita alle 20/30 pagine, il resto e' fuffa. Il fulcro del gioco e' nei personaggi e saperli utilizzare a dovere nel momento giusto.
Quindi puoi prendere due box e spiegarlo a qualcuno che almeno e' avvezzo ai giochi da tavola et similia. Il gioco risulta abbastanza immediato, molto di piu' di warmachine e contenuto nel prezzo. Due box li prendi a 25/30$, credo siano alle stesso prezzo in euro.

Per warmachine, almeno hai bisogno di due Battlegroup box per iniziare. Quindi almeno 40/50$ a box. Diverte, ma dopo un paio di partite sentirai la necessita' di aggiungere altri jacks, solos ed unita'. Le regole, seppure snellite e semplificate con MKII, richiedono qualche partita in piu' di Malifaux per essere maneggiate a dovere.

Quindi con 50$ hai un gioco che puo' essere completo di suo. Warmachine con 80$ non lo e'.
 

Atbaratan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
22
Località
Verona
Goblons
0
Alcune precisazioni da parte di uno degli autori:

Hi All, due to a little confusion some people have had assuming that Malifaux Book 2 was going to be a redesign of the main rulebook, I figured I'd post up some official facts about Malifaux Book 2:

- It is an expansion, not a redesign.
- It will not contain the basic rules for the game, you will require book 1 for Malifaux rules.
- It will contain some additional rules including expanded encounters and Henchmen.
- It will contain at least 1 new master for each faction.
- It will contain several new minions and a totem for the new master.
- It will contain additional minions themed for each master
- It will contain a Gremlin chapter.
- It will contain all new fiction and artwork.

There's more...but I figure that's enough of a teaser?

Thanks All!
Eric


Non vedo l'ora che esca il nuovo libro! Nel frattempo mi procuro il primo ;)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Buono a sapersi!

Ma non so se sia un pregio, perche' il manuale attuale ha veramente bisogno di una reedizione.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Una edizione online del manuale non c'era vero??'
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Dal punto di vista del regolamento sembra buono, ma l'ambientazione non fa per me purtroppo...
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
dove hai trovato il materiale?
 

mastershaper

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
1
Località
Via Bassana 46, Levà, Montecchio Precalcino, Vicen
Sito Web
www.ilcircolodipietra.it
Goblons
0
Maaaaa...
Finisce che lo provo...
Prendo tutti e due i libri e ci faccio una partita (magari con dei fintini intanto), giusto per capire la meccanica.
Indubbio che le minia sono spettacolari!

PS: peccato per questo manuale base che adetta di vari sembra lacunoso...
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Qualche novità???
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Qualche novità la posso scrivere io ora.
Abbiamo comprato il manuale base, la prima espansione e un sacco di box. Siamo ben 8 giocatori interessati e pronti a iniziare il gioco.
Per ora solo uno di noi si è letto interamente il primo regolamento e stiamo aspettando di organizzarci (entro una settimana), per fare la prima partita.

Contentissimi per la qualità delle miniature, che tutti avete già potuto gustare online e felici anche delle nuove uscite programmate per i prossimi due mesi.

Stiamo cercando di fare l'ordine di Malifaux attraverso un canale tutto italiano, così da provare a far partire questo gioco che sembra avere del potenziale a nostro giudizio.
A breve spero di potervi indicare un sito tutto italiano da cui poter provare ad ordinare qualche pezzo ;)
 

notinmyname

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
1
Località
milano
Goblons
0
complimenti per la scelta
sfortunatamente causa mancanza di tempo mi tocca vendere i miei modelli.
se siete interessati a ramos trovate l'annuncio sul mercatino
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Aggiorno il topic. Qui a Rimini, siamo circa 8 giocatori e abbiamo provato il gioco.
Ho fatto solo una partita e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Regole molto molto semplici, l'unica cosa da capire sono le proprie abilità e magie che spesso vanno in leggero contrasto con le regole e quindi bisogna capire come si risolvono, ma niente di particolarmente strano!

Le miniature sono fatte bene, anche se la lega è un po' più leggera del normale, quindi pezzi particolarmente fini come le spade della Guild, arrivano leggermente piegate.

A questo punto spendo due righe anche sul manuale, molto molto bello esteticamente, colorato e i disegni molto belli (caricature di tutto l'esercito), si possono anche avere tutti sulle carte, infatti il Pupet Deck (mazzo di carte da scala 40 fatto con le caricature di tutti i pezzi usciti fino a circa 2 o 3 mesi fa).


Come unico neo, del quale però devo approfondire ancora, la prima partita è stata in parte caratterizzata dalle missioni, probabilmente la mia più semplice di quella avversaria. Mi ripropongo ovviamente di provarle tutte per poter dare un giudizio più obiettivo.

Se vi interessa, Giochinvendita.it (che ha la convenzione con la tana) vende a prezzi ottimi i pezzi e con spedizioni gratuite sopra i 100 € come sempre. Noi abbiamo già effettuato 2 ordini da circa 600 € totali e siamo stati molto soddisfatti!
 

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
657
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Grazie del feedback, clez! :grin:
Sono parecchio interessato ad iniziare il gioco e sto cercando di reclutare giocatori qui a Lodi.

Chiariscimi una cosa: ogni confezione di miniature contiene le relative carte con le stat?

Mi faresti un esempio dei prezzi che vi ha fatto Giochinvendita?

Buon Malifaux per voi che potete già giocarlo! ;)
 
Alto Basso