World War Z - Max Brooks

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.556
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.693
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sveltolampo":2ub9dekv ha scritto:
87,62% (pag 269 :asd: )

[spoil]la parte della guerra totale è da brividi... :clap: :clap: :clap:
il capitolo sui cani mi ha lasciato un po' così...forse lo rileggo... :pippotto:
comunque si...è un libro sugli uomini... :sisi:
sono anche molto curioso di leggere la fine...cioè com'è andata alla fine??? sono morti tutti gli Zom? o qualche stato li ha salvati per mandarli in guerra contro un'altra nazione??? :ninja:[/spoil]
quel capitolo è uno dei miei preferiti. Cosa non ti ha convinto?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
l'ho riletto apposta...
[spoil]all'inizio questa immagine dei cani che si mettevano su un palazzo ad abbaiare e gli zombie che salivono dagli altri palazzi mi sembrava una cacata :asd: però dai ci sta un capitolo sui cani con il loro fiuto sono azzeccati a stanare quegli esseri...
anche gli sciami di zombie che attaccano i sottomarini mi lasciano un po' perplesso...[/spoil]

comunque 100%...finito...quando ho un attimo scrivo 2 cavolate :ninja: :snob: :rotfl:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
finito pure io.


PRO:
molto preso dall'argomento.
scritto molto bene, molto molto bene (soprattutto per il genere).
alcuni momenti molto.. intensi.
Buon finale.
grande senso di "pandemia" e globalità ... politica, culturale.

CONTRO:
mancanza totale di un protagonista nello stretto senso della parola.
Difficoltà (impossibilità) di godersi la storia da un punto di vista interno (che poi è equiparabile al punto precedente). Poco immersivo.
Un po' fazioso (politicamente) (ma alla fine godibile lo stesso... e sempre di fantascienza stiamo parlando) Cuba e America agli antipodi ma pure all'opposto di quella che è la comune idea di questi paesi.
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Quando si inizia il prossimo?
Stavolta non posso sbagliare.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
sava73":2zho1ncy ha scritto:
finito pure io.


PRO:
molto preso dall'argomento.
scritto molto bene, molto molto bene (soprattutto per il genere).
alcuni momenti molto.. intensi.
Buon finale.
grande senso di "pandemia" e globalità ... politica, culturale.

CONTRO:
mancanza totale di un protagonista nello stretto senso della parola.
Difficoltà (impossibilità) di godersi la storia da un punto di vista interno (che poi è equiparabile al punto precedente). Poco immersivo.
Un po' fazioso (politicamente) (ma alla fine godibile lo stesso... e sempre di fantascienza stiamo parlando) Cuba e America agli antipodi ma pure all'opposto di quella che è la comune idea di questi paesi.

Solo un paio di appunti (minori).

L'assenza di un protagonista inteso in senso classico è intrinseca allo stile in cui è organizzato il libro.

Sull'essere immersivo invece imho è soggettivo: quando lo lessi mi prese al punto che lo divorai in un paio di giorni.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
con immersivo intendo proprio l'opposto di "globale", pandemico.
Cioè o una o l'altra. O sono onniscente, vedo l'evolversi "dall'alto" di quello che sta succedendo ovunque nel mondo (ed è chiaro che è lo stile voluto per questa simil intervista - dossier) oppure sono un omuncoletto sballottato dagli eventi ed in balia degli zombie... il secondo punto di vista per quanto meno originale, mi è mancato. Tutto qui. ;)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Commento finale :sisi:

[spoil]mi è piaciuto...molto!!!
purtroppo in questo periodo sono incasinato e quindi la lettura è andata molto a rilento e solo di notte fonda...infatti qualche capitolo l'ho dovuto rileggere
come già detto il contesto socio-politico è la parte fondamentale e cala benissimo l'epidemia zombie nella realtà
mi sono rimasti in testa principalmente i primi capitoli con l'inizio dell'epidemia, il sottomarino cinese, la fuga giapponese, la svolta di paesi come Cuba...
alcuni capitoli li ho trovati "dispersivi" e poco coinvolgenti (non mi ricordo quali... :pippotto: ) e un po' noiosi ma erano veramente pochi...
mi aspettavo un libro zombicide ed invece era un dead of winter...bella scoperta :approva:

promosso decisamente e credo che anche a breve rileggerò qualche passaggio per assaporarlo meglio :sisi:[/spoil]
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Eccomi!
Mancavo io, che ho finito il libro durante le vacanze estive e non ho potuto postare prima il commento finale.
Il libro mi è piaciuto molto e, come spesso mi capita, mi ritrovo tantissimo nei commenti finali di Sava :sisi:

E' scritto in modo coinvolgente, si accusa la mancanza di personaggi in cui immedesimarsi, però mi rendo conto che è un problema soggettivo (mio) e non del libro stesso. Per come è strutturato e costruito non avrebbe avuto senso inserire "protagonisti" nel senso comune del termine.
Bella la visione globale degli aspetti socio-politici, gli interventi delle nazioni e tutti i risvolti umani.

Quindi in conclusione promosso, l'ho già consigliato ad altri due amici.

Avanti con il prossimo, stavolta cerco di proporre anche io e di votare :approva:
 
Alto Basso