World War Z - Max Brooks

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Francis_Ford_Fiesta":2iw6jqw7 ha scritto:
Se twilight è meglio di questo mi trovi a Campo de fiori scalzo con la chitarra.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dove ti trovo davanti la statua? Se vuoi puoi suonare....
Ma non si era capito che si scherzava?
Forse allora meritiamo altro.....
Ciò che è bello ed imperdibile, per te può non esserlo per altri.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Potremmo anche evitare i commenti verso gli altri....eviteremmo le faccine.
E fraintendimenti....
Sempre scherzando eh

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
No dai torna, non ci lasciare soli....nella lettura.
Io Twilight, non so nemmeno cosa sia.
Fine OT

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
366
Francamente fatico a comprendere tutto questo attaccamento a questo libro. È un libro che emerge rispetto ad altri libri sugli zombie? Può essere. È scritto sicuramente in modo diverso, ma in generale non mi pare nulla per cui scannarsi. Poi io twilight non l'ho letto... magari recupero Poi, se si partecipa a questo tipo di discussione, ci si mette in gioco e si mette in gioco anche l'amore che si ha per un libro, mettendo in conto di trovare le più disparate opinioni, senza prendersela. Chi ha proposto Giustizia e Anna che dovrebbe dire?

Sparato fuori da tapatalk... credo

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
glokta":rhv10fh1 ha scritto:
Francamente fatico a comprendere tutto questo attaccamento a questo libro. È un libro che emerge rispetto ad altri libri sugli zombie? Può essere. È scritto sicuramente in modo diverso, ma in generale non mi pare nulla per cui scannarsi. Poi io twilight non l'ho letto... magari recupero Poi, se si partecipa a questo tipo di discussione, ci si mette in gioco e si mette in gioco anche l'amore che si ha per un libro, mettendo in conto di trovare le più disparate opinioni, senza prendersela. Chi ha proposto Giustizia e Anna che dovrebbe dire?

Sparato fuori da tapatalk... credo
I commenti li faccio alla fine

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
continuo (per modo di dire) con molta fatica. Ma non per il romanzo, quanto per 'ste giornate da sole 24h! :no:
Il romanzo ha uno stile ben delineato: racconti brevissimi collegati uno all'altro da una linea temporale che scandisce il ritmo della malattia o meglio dell'epidemia.

Non mi dispiace affatto, come stile, seppure manca (ancora) di cambio di ritmo, climax, e una storia vera e propria con personaggi, intrecci ed altro.
La tipologia "intervista" non è che mi faccia impazzire... pero' devo ammettere che l'autore scrive davvero bene e che si lascia leggere con piacere :eek:h:
Conto di dargli una bella botta nel week-end. :sisi:

NOTA: Avete presente quando amate un autore? Oppure comprate un romanzo avendo letto solo la 4a? Ecco ANNA e GIUSTIZIA appartengono a questa categoria, parte prima. Ammanniti, ma soprattutto Durrenmatt sono grandi autori di cui ognuno di noi dovrebbe aver letto almeno i romanzi piu' rinomati. Non riesco quindi a sentirmi minimamente in colpa per avervi fatto leggere... quelle due ciofeghe :asd: :prrr:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
pausa pranzo corta ma sono riuscito a leggere un po'....pag 175

[spoil]ma che li metto a fare gli spoiler se siete tutti più avanti? :pippotto: :rotfl:
comunque non si sa mai...adrenalinica l'ultima intervista :asd: quella della pilota dell'aereo :approva:[/spoil]

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
Libro Finito, devo andare oltre il commento a caldo.
Mi ritiro per deliberare\commentare.

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Io sono al 45%.
Ho cominciato il capitolo sul fronte interno.
Devo dire che il capitolo sulla svolta è stato molto emozionante. Racconti leggermente più lunghi, crudi e definiti. Sono entrato nell'ottica dello stile del libro e mi piace. La cronaca fatta in questo modo taglia fuori l'immedesimazione, però permette di spaziare molto di più proprio perchè il lettore non si affeziona ai personaggi. L'autore li usa solo per trasmettere i vari comportamenti socio/politici attuati dai governi e dalla popolazione...ed è questa la parte veramente coinvolgente.
Nonostante il poco tempo da dedicargli, devo dire che più vado avanti e più ne vengo finalmente catturato.
Immagino che alla fine lascerà un sapore "globale", ma il fatto che non ci sia un protagonista mi spiazza...ma credo che il risultato sarà piacevole lo stesso :asd:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Sono al 64,82%... :snob: pag 199 per capirci

[spoil]il viaggio intorno al mondo mi piace proprio...soprattutto la parte Corea e Giappone :sisi:

...mi sa che sto andando piano perchè mi piace molto e mi secca finirlo :pippotto:[/spoil]

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
Considerazioni

[spoil]Non avevo nella mia, discreta libreria, titoli su zombie o una storia su di essi, quindi la scelta del titolo mi ha lasciato un po’ tiepido.
All’inizio, diversamente rispetto agli altri colleghi di lettura, sono rimasto incollato al libro pagina dopo pagina, ma è come se questa spinta si fosse spenta con lo scorrere delle stesse.
Un libro strano che scardina quelli che sono i preconcetti su una storia di Zombie, storie convenzionali che parlano di morsi sangue ed altro, risulta essere concepito quasi come un testo di storia post\bellica, con interviste dei protagonisti in ogni angolo del pianeta, questo uno dei pregi, anche se sostanzialmente come avevo già detto per me rimane una Americanata, ma almeno non c'è la classica centralità a Stelle e Strisce.
Emergono i punti di forza dell’ Autore, capace di far sembrare tutto terribilmente vero e storicamente plausibile in ragione di una preparazione e documentazione profondissime, e di una cultura generale notevole.
Alcuni pezzi mi hanno colpito più di altri quello su Paul Reddeker, da alcuni amato da altri odiato o la fuga rocambolesca di un Otaku giapponese che si cala piano dopo piano con l’aiuto delle sole lenzuola, riscoprendo o scoprendo per la prima volta l’utilità dei muscoli associati alla conoscenza tecnologica, come dico sempre l'istinto ci salverà dalla banalità.

L’ attacco alle ville dei VIP tutto ripreso in diretta dalle telecamere
In un altro pezzo Brooks dimostra tutta la sua genialità creando i Quisling ,persone sane che decidono di assomigliare nei comportamenti e nei suoni agli Zombie, spinti dal concetto “ se non li puoi sconfiggere fatteli amici”, ma gli Zombie non sono amici di nessuno

Come non citare poi l’ Importanza di alcuni paesi come Cuba ed India che nel libro hanno un ruolo protagonista economico e strategico, rispetto alla loro triste realtà fatta di fame embargo spesso condizioni disumane.

Non mi soffermo a descriverne la forma che risulta scorrevole e gradevole.

Tutto bello? No….mia opinione, sono arrivato stancamente alla conclusione, ci sono molte pause e spesso il racconto diventa inutilmente lungo e noioso in alcune interviste.

Manca una cosa fondamentale che deve trasmettermi un libro un album musicale un viaggio un bel film……L' emozione.
La quale non deve per forza essere scaturita da sangue, come nei classici Horror, ma anche da una frase al posto giusto.
Forse mi sarei sentito più coinvolto se il Dossier Storico avesse avuto come teatro la Seconda guerra mondiale, la Prima sarebbe impossibile storicamente per mancanza di protagonisti intervistabili, o uno qualunque dei conflitti che ha afflitto o affligge il Pianeta.

Tra un anno non ricorderò nemmeno di averlo letto.

Voto 7[/spoil]

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
79,48% morso...ehm...letto...pag 244 :snob:

[spoil]Non vedo l'ora di procedere con la [glow=red]GUERRA TOTALE[/glow] :sbav:
bellissimi i richiami storici fa sembrare tutto più vero...fichissimi i cinesi che sono scappati con il sottomarino nucleare ma ho avuto un dejavu...il marziano piantava patate su Marte...questi piantano non so cosa nel sottomarino... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
certo che il genere umano viene descritto benissimo con tutti i suoi difetti :pippotto:[/spoil]

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
469
Utente Bgg
eriadan
Sveltolampo":8whsywi4 ha scritto:

[spoil]certo che il genere umano viene descritto benissimo con tutti i suoi difetti :pippotto:[/spoil]

[spoil]è qui secondo me la bellezza del libro, credi di leggere un libro sugli zombie ed invece leggi un libro sugli uomini, ed anche molto tagliente[/spoil]

eriadan, scribacchiando da talpatalk

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
eriadan":17bj6bmj ha scritto:
Sveltolampo":17bj6bmj ha scritto:

[spoil]certo che il genere umano viene descritto benissimo con tutti i suoi difetti :pippotto:[/spoil]

[spoil]è qui secondo me la bellezza del libro, credi di leggere un libro sugli zombie ed invece leggi un libro sugli uomini, ed anche molto tagliente[/spoil]

eriadan, scribacchiando da talpatalk
Concordo e forse in particolare quegli uomini che hanno le redini del mondo.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
87,62% (pag 269 :asd: )

[spoil]la parte della guerra totale è da brividi... :clap: :clap: :clap:
il capitolo sui cani mi ha lasciato un po' così...forse lo rileggo... :pippotto:
comunque si...è un libro sugli uomini... :sisi:
sono anche molto curioso di leggere la fine...cioè com'è andata alla fine??? sono morti tutti gli Zom? o qualche stato li ha salvati per mandarli in guerra contro un'altra nazione??? :ninja:[/spoil]

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
Sveltolampo":16m5b7tw ha scritto:
87,62% (pag 269 :asd: )

[spoil]la parte della guerra totale è da brividi... :clap: :clap: :clap:
il capitolo sui cani mi ha lasciato un po' così...forse lo rileggo... :pippotto:
comunque si...è un libro sugli uomini... :sisi:
sono anche molto curioso di leggere la fine...cioè com'è andata alla fine??? sono morti tutti gli Zom? o qualche stato li ha salvati per mandarli in guerra contro un'altra nazione??? :ninja:[/spoil]
No li hanno impacchettati e li stanno mandando a casa tua erano compresi nell'ultimo Ks al quale hai aderito[FACE WITH TEARS OF JOY]

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Toc toc
- chi è?
- aaargh!

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
Simo4399":se2p3nab ha scritto:
Toc toc
- chi è?
- aaargh!
Oppure come quelle scatole dove appena togli il fiocco alla scatola esce il pupazzo con la molla, in questo caso però ride con la metà dei denti

Alto Basso