Cominciamo con l'HUNTER
Con l’inserimento di questo thread, e con la pubblicazione della magnifica recensione dell’espansione di World of Warcraft

, vorrei scambiare con voi alcune idee sullo sviluppo dei personaggi alla luce delle nuove carte aggiunte.
- nel sviluppare il personaggio ho scelto se possibile di non tener conto di oggetti trovati/acquistati ma solo di quelli base (quelli stampati) e quindi sfruttando al meglio il limite di 4-6 slot messi a disposizione per le magie: questo perché eventuali oggetti in uso non fanno altro che aumentare la forza, in senso lato, del personaggio (anche se per alcune linee di sviluppo sono necessari);
- ho scelto poi di fermarmi al terzo livello perché lo sviluppo del personaggio dal terzo livello in poi dipende dalle circostanze nate durante la partita (guerre, boss, overlord, quest, oggetti trovati, ecc.) quindi varia di volta in volta, inoltre il terzo livello è il livello in cui le varie classi (a parte alcune) cominciano a “far male” cioè è il livello in cui si fa la differenza (più che non tra 1° e 2°);
- le considerazioni che ho fatto sulle carte scelte danno per scontato che il personaggio entra in combattimento al massimo di energia possibile;
- i nomi delle carte sono in lingua originale sia per il gioco base che per l’espansione
- per la codifica delle carte ho scelto:
- numero romano indicante il livello (I);
- numero arabo per il costo (I2);
- ist per Istant e act per Active (I2 - ist);
- eventuale numero arabo per costo dell’istant (I2 - ist/1);
Fatte queste premesse...
L’HUNTER come classe ha a disposizione 4 slot per gli istant power di cui 2 condivisi con gli active: sino al terzo livello può scegliere tra 7 istant e 8 active e ha 6 talenti di II e 6 di III. Tra le varie linee di sviluppo possibili ne vedo solo due che veramente meritano
LIVELLO 1)
Scorpid Sting (I2 - ist/1)
Aggiunge 1 /\
Hunter’s Mask (I2 - act)
Alza di un numero due dadi blu
Partendo così l’hunter di primo livello tira, al costo di 1 punto energia, 2
/\ + 1
/\ + 1
/\
Questa scelta è fatta in previsione delle magie che verranno acquistate al secondo livello. Puntare lo sviluppo sulla Scorpid Sting mi facilita (obbliga) la scelta delle magie e dei talenti successivi.
LIVELLO 2)
Serpent’s Sting (II7 - ist/1)
Cambio un blu in un 8
Rapid Fire (I2 - act)
Uso Serpent’s Sting, Scorpid Sting e Multi-shot due volte al round; la seconda volta costano 1 in più
Efficiency (Talento II)
Il costo di energia per usare Serpent’s Sting, Scorpid Sting e Multi-shot è decrementato di 1
Al secondo livello l’hunter al costo di 1 energia, e ne ha 5 in totale quindi può farlo per 5 round di fila, tira 4
/\ + 1
/\ + 1
/\
I 4 dadi blu li tira perché grazie al Rapid Fire usa lo Scorpid Sting due volte (a mio avviso la Rapid Fire non ha senso acquistarla al primo livello perché non ne ho beneficio, mi fa sprecare un sacco di energia) inoltre la Serpent’s Sting, che grazie al talento viene usata gratis, mi permette di cambiare 1
blu in un 8
blu attivando automaticamente l’abilità dell’Old Blunderbuss. L’Hunter’s Mask continua imperterrita ad alzarmi 2 dadi
blu.
A questo livello gli slot a disposizione sono finiti: 2 istant + 2 active.
LIVELLO 3)
Multi-shot (III9 - ist/2)
Aggiunge 2 /\
Dodge Mastery (Talento III)
Aggiunge 2 /\ e 2 reroll
Al terzo livello la “musica cambia”. A questo livello l’Hunter’s Mask può (anzi deve!) essere sostituita con la Multi-shot e in questo modo al costo di 4 energie tira 7
/\ + 1
/\ + 3
/\ + 2 reroll.
Vediamo come: 1 dado gratis dal Gun + 1 dado gratis dalla Scorpid Sting (il costo è abbassato dal talento Efficiency) + 1 dado al costo di 1 punto energia sempre dalla Scorpid Sting (per l’uso di Rapid Fire) + 2 dadi dal Multi-shot al costo di 1 (sempre per l’Efficiency) + 2 dadi al costo di 2 (per l’uso di Rapid Fire) + 1 “banale” dado rosso + 3 verdi (2 dati dal talento) + 2 reroll. Non male.
Potrebbe sembrare naturale prendere come talento l’Improved Sting ma vuol dire sprecare lo slot per solo 2 attriti; i 2 dadi blu che aggiungerebbe l’uso doppio dello Scorpid Sting sono inutili (perché arriverebbe a tirare 9 dadi blu). Preferisco 1 2 reroll + 2
/\. Lo stesso dicasi per Ranged Specialization.
Una valida alternativa è Survivalist che porta la vita a 8, tanto quanto il guerriero di 3° livello oppure, con l’aiuto di una discreta/buona armatura, Counterattack.
Non so che tipo di linea di sviluppo usate per l’hunter: devo dire che con solo 2 delle nuove carte dell’espansione (l’active Rapid Fire e il talento Dodge Mastery) questa classe diventa ancora più appetibile.
A tutto questo va aggiunto l’interessante Stone Form del Nano dell’alleanza oppure 1
/\ per la Warstomp del Tauren dell’orda.
Hunter con gli ASPECT (più legato agli oggetti, cioè devo trovare qualcosa che sopperisca ai pochi dadi)
Il totale di magie Aspect sino al terzo livello sono 2 act Aspect e 1 Pet e già qua il problema è che ci sono solo due slot per gli act.
LIVELLO 1)
Scorpid Sting (I2 - ist/1)
Aggiunge 1 /\
Aspect of the Monkey (I2 - act)
reroll +2
Qui la Scorpid Sting la prendo per tirare qualche dado blu altrimenti ne tira pochini.
LIVELLO 2)
Bear (II7 - act)
Aggiunge 1 /\ (e ha 3 vite)
Feign Death (I2 - ist/1)
Rimuovo tutti i dadi dal pool (dopo averli tirati) e non prendo ferite questo round. Devo poi unequipparla
Endurance Training (Talento II)
Aumenta di 2 la vita del Pet
Con questo tipo di sviluppo Feign Death è un aiuto nei momenti in cui tiro male male. Con il talento scelto i punti vita dell’hunter balzano a 9!! Vuol dire che resiste da solo ad un attacco di tutte le prime 9 creature siano verdi, rosse o blu (a parte abilità proprie dei mostri) e anche dell’Ogre e Drago verdi.
Un’alternativa a Feign Death (per non prendere l’inflazionata Serpent’s Sting) potrebbe essere Moongose Bite (I2 - ist/1)
Cambia un 5+ /\ in un 8 /\ ma vale la pena solo se riesco a tirare 3 o più dadi verdi, a mio parere.
LIVELLO 3)
Aspect of the Hawk (III10 - act)
Attrito +2
Multi-shot (III9 - ist/2)
Aggiunge 2 /\
Mend Pet (III8 - ist/0)
Il mio Pet recupera tutta la vita. Dopo la unequippo
Cambiando aspetto l’hunter diventa più spavaldo potendo sopportare sino a 15 punti vita! (che per un 3° livello non sono poi male). Multi-shot va ovviamente a sostituire Scorpid Sting. Mend Pet va presa in previsione del pet di IV livello: la Tigre bianca.
Il talento da prendere dipende dagli oggetti trovati; vanno bene Ranged Specialization, Dodge Mastery, Counterattack; preferisco quest’ultimo perché Ranged Specialization (se hai un arco o un gun aggiungi 2
/\) fa la differenza solo se già di suo l’arco o il gun tirano almeno 3 dadi blu.
Che ne pensate?
Ciao
biso