World of Warcraft: una domanda e due parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lascia aperdere Stregorco... la politica è una cosa troppo sciocca ed inutile per prendersela.

Tornando al topic, il Guerriero è senza dubbio forte, ma secondo me il Mago è ancor più micidiale. Ovvio che all'inizio quest'ultimo è più fragile e necessita di un po' di aiuto da parte di un compagno, ma poi si rivela molto forte come anche il Ladro, forse il personaggio più forte in assoluto al 5° livello (a patto di usare la build con Dual Wield e che si tralasci la build con Stealth.. troppo costosa in termini di energia e di slot utilizzati).

Per quel che concerne la storia di WoW, ne so pochino anche io; sembra che all'odio atavico delle due fazioni (Alleanza e Orda, in guerra dai tempi del mitico Warcraft) si siano aggiunti nel tempo nemici comuni che quindi le hanno viste accantonare in parte i conflitti per affrontare queste nuove minacce ancor più terribili. Di più non so.
 

InQuieto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2007
Messaggi
13
Località
Varese
Goblons
0
Ritorno all'argomento iniziale dicendoti che hai fatto un'ottimo acquisto (per quel prezzo è regalato, anche solo per la quantirà/qualità dei pezzi). Come hanno già avuto modo di dirti, le prime partite, specie se fatte con giocatori non proprio convinti, potranno rivelarsi un'agonia. La difficoltà principale sarà convincere i nuovi giocatori che si tratta di un gioco molto semplice (è strano, a spiegarlo è lungo e complesso, ma vedrai che dopo la prima partita il meccanismo è di una leggerezza e semplicità assolute). Chiaramente il gioco rende al meglio se giocato in 6 o al massimo in 4, un numero dispari di giocatori costringerà uno di loro a tenere due personaggi, cosa enormemente diffcile e che alla lunga logora, peggiorando di molto l'esperienza ludica. Comincia a metterti nell'ottica comunque che si tratta di un gioco in cui l'interazione con l'avversario sarà necessariamente scarsa (parlo del base, l'espansione non ho mai avuto modo di provarla) in quanto qualunque scelta tattica che consista nel contrastare o rallentare la fazione avversa non ha mai portato nella mia esperienza grandi risultati, e solitamente il gioco si risolve nel tentare di raggiungere il livello 5 il prima possibile, per poter essere il primo a sconfiggere il mostrone. Un'altra pecca a mio modo di vedere è la velocità con cui il personaggio riesce a guadagnare livelli in confronto ai livelli stessi delle missioni: raramente mi è capitato di imbarcarmi in quest con obiettivi "grossi" (demoni, draghi o elementali) proprio perchè a quel punto si è pronti per il mostro, ed è inutile perdere altro tempo sul tabellone... alla lunga diviene dunque un po' frustrante non poter completare al meglio lo sviluppo del personaggio per poter battere sul tempo la fazione avversa (un altro modo di dire la stessa cosa è che i boss finali sono troppo scarsi, oppure che trenta turni sono pochi). Ultima grande pecca (come già detto) è il tempo che intercorre tra il proprio turno e quello avversario: se impiegato per portare avanti il proprio pg o pianificare le proprie mosse, finirai a passare una serata a giocare praticamente da solo, consiglio di dare sempre un occhio alle mosse avversarie anche solo per controllare che tutto venga fatto in ordine (quando si comincia ad avere personaggi di terzo o quarto livello le sviste capitano spesso per la mole di equipaggiamento e poteri, e per la stanchezza accumulata dalle 2-3 ore di gioco).

In ultimo il gioco alla lunga (ma molto lunga) potrebbe venirti a noia per la ripetitività, ma ti posso assicurare che prima di allora ti sarai divertito enormemente. Ci sono diverse tattiche con cui affrontare le partite, e dal punto di vista propriamente strategico il gioco è meno banale di quanto non sembri.

Sui personaggi, credo che il più forte in assoluto, nonchè il più semplice da utilizzare sia proprio l'incantatore. Parte forse un pelo lento rispetto ad altri personaggi (è impossibile salire al primo turno senza essersi equipaggiati e più di altri potrebbe subire una sconfitta nei primissimi turni), ma una volta superati i primi livelli, diventa molto forte. Io personalmente mi diverto parecchio con il chierico, e trovo che abbia diversi punti di forza.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Analisi sensata e molto molto pertinente
Il quinto livello "non è per il gioco base", nel senso che quando hai un gruppo di personaggi di 4 ben equipaggiati sei pronto per il mostrone
Il quinto livello è "per le espansioni". Infatti nella SECONDA espansione, c'è una nuova MAPPA da attaccare alla principale, che si può raggiungere solo se si è di 5° livello e che contiene un nuovo superboss davvero cattivo

Lo gioco spesso (una volta al mese ci scappa) e nella mia esperienza, una volta imparato ad usare, il guerriero non ha rivali da nessuna parte
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
Leilond":p2o7f1yu ha scritto:
... nella mia esperienza, una volta imparato ad usare, il guerriero non ha rivali da nessuna parte

nel mio gruppo di gioco invece il guerriero è abbastanza snobbato,
probabilmente non abbiamo ancora trovato il modo migliore di
svilupparlo...posso chiederti quali poteri/talenti gli equipaggi per
renderlo così devastante? :grin:

ah, dimenticavo, io ho solo il gioco base, senza espansioni.

grazie! :grin:
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
io invece penso che il personaggio più forte sia lo stregone:
al quarto livello con la bacchetta giusta si tirano tutti i dadi, tutti i 7 o 8 sono danni automatici, hai un nuovo tiro altissimo a molta vita grazie al demone.
 

InQuieto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2007
Messaggi
13
Località
Varese
Goblons
0
Ultramarine":n7wubjyj ha scritto:
io invece penso che il personaggio più forte sia lo stregone:
al quarto livello con la bacchetta giusta si tirano tutti i dadi, tutti i 7 o 8 sono danni automatici, hai un nuovo tiro altissimo a molta vita grazie al demone.
Ma quello con le evocazioni non è l'incantatore? Non ho dietro il gioco per controllare, comunque anche io intendevo quel personaggio, sicuramente il più forte e il più semplice da giocare.
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
quello che evoca imp camminatore del vuoto succube è lo stregone.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Ok, ragazzi. Questi sono giudici tecnici e forse un pò da power player... ;) Ci stanno, ovvio, ma a vostro giudizio il personaggio più carismatico, più evocativo, quello che c'è più gusto a tenere insomma, qual'è?
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Io adoro lo sciamano! Un'orchessa con un fisico niente male (per un'orchessa ovviamente) che picchia e fa magie. Fantastica la carta "arma mordiroccia" che è un nome fantasticamente orchesco
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
nn si possono fare discorsi da power player. mica è un gdr lo scopo è vincere non divertirsi. ma se vuoi sapere il più evocativo forse il paladino
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Come non si possono fare? Dai, i personaggi si pompano come dannati e ho letto un post da qualche parte dove si parla di WoW in termini da power player...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Il mio preferito è il Ladro per via del suo stile unico con tanto di Finishing Moves.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
posso chiederti quali poteri/talenti gli equipaggi per
renderlo così devastante?
Talenti
II ° Crudeltà
III° Ululato perforante
IV° Incollerimento

Carte guerriero
Assetto di difesa
Fendente
Muro di scudi
Rivincita
Squarciare

Con squarciare trasfromi un 4+ rosso in un 8 rosso
Con Fendente assegni l'8 appena ottenuto per ottenere +3 di attrito
Con muro di scudi cambi TRE 4+ (qualsiasi colore!) in 8 verdi
Con rivincita per ogni segnalino armatura piazzato ottieni attrito +1

Solo con queste 4 carte e con 4 dei tuoi dadi (un 4+ rosso e 3 dadi come ti pare) hai ottenuto
1 segnalino colpo nello spazio danno (8 rosso)
3 segnalini armatura nello spazio difesa (i tre 8 verdi)
6 segnalini attrito (3 per fendente e 3 per rivincita)

- Hai ancora tutti gli altri tuoi dadi da conteggiare, contando che ogni successo verde è, oltre al normale segnalino armatura, un ulteriore segnalino attrito
- Con incollerimento, dal secondo round, ogni ferita subita (e hai tanti punti ferita) ottieni un ulteriore attrito+1 (massimo altri 4)

E siamo arrivati solo alle carte di 4° livello
Solitamente a quel livello, oltre ai normali colpi che vengono dai dadi del guerriero (che con le armi che può portare ne tira sempre tanti a quel livello) ottiene sempre 10-15 segnalini attrito (che diventano di più ai round successivi grazie a incollerimento!)

Nel nostro gruppo si tende a non usarlo più perchè a quel livello ammazza praticamente qualsiasi cosa da solo... e contro il big BOSS di solito fa da solo oltre la metà dei danni necessari entro i primi due round

Solo wright e ragni giganti, essendo immuni all'attrito, richiedono un po' più di tempo per essere uccisi

Senza contare che il guerriero (grazie ai suoi 4 punti ferita iniziali) è uno dei pochi personaggi del gioco che può iniziare a farsi praticamente qualsiasi missione di primo livello da solo con rischio quasi zero, il che significa solitamente passaggio di livello immediato visto che le missioni di 1° danni MINIMO 4 punti esperienza (quelli che servono)
 

InQuieto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2007
Messaggi
13
Località
Varese
Goblons
0
Sul fatto che il guerriero parta veloce, sono d'accordo, ma la combo di cui parli è funzionale fino ad un certo punto, visto che i bossettoni finali hanno tutti (mi pare, di certo almeno due) limitazioni sull'assegnazione dell'attrito.

Condordo con il ladro come pg più affascinante, anche se alla lunga dopo diverse prove ho dovuto abbandonarlo per la troppa scarsezza. Un altro pg con una strategia abbastanza intrigante è il ranger, anche abbastanza fortino. l chierico è quello che mi affascina di più in questo periodo comunque.
 

len_00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2008
Messaggi
3
Sito Web
puntodincontro.myblog.it
Goblons
0
Per prima cosa saluto tutti visto che sono nuovo.

Io e i miei amici ci siamo comprati questo gioco da tavolo insieme alla prima espansione (entrambi in italiano). Ci troviamo circa alla quarta partita e abbiamo qualche dubbio che purtroppo il regolamento non risolve; per questo chiedo il vostro aiuto :)

Per i nostri personaggi noi abbiamo a disposizione 21 dadi (7 rossi, 7 verdi, 7 blu). Supponiamo che nella fase "Riserva di dadi" io tiri 7 dadi rossi e 4 dadi verdi; ho poi un oggetto che mi dice che posso cambiare un 4+verde in un 8 rosso. Il nostro dubbio è il seguente: devo disporre fisicamente di questo dado rosso da prelevare dalla scorta di dadi che avanzano dalla fase "Riserva di dadi"? Oppure considero che quel 4 verde si trasforma in un dado rosso con valore 8?
Nel primo caso io non potrei usare quell'abilità (ho finito i dadi rossi), mentre nel secondo posso.

Secondo ed ultimo dubbio. Nella prima espansione sono uscite le carte oggetto verdi (ottenute principalmente dalle quest blu) che hanno il nuovo limite borsa a 7 carte. Fra di esse ho notato che tutte hanno un "nome": pozione, pergamena, cibo, ninnolo. Alcuni ninnoli hanno il simbolo borsa (ad indicare che puoi averne un numero indefinito con te), mentre altri hanno il simbolo "ciondolo" (penso per il limite di 7 carte). Sui secondi non ho dubbi che debbano essere indossati per essere usati. Mentre per i primi? Posso usarli avendoli nello zaino e non equipaggiati? Non ho le carte davanti ma mi ricordo che un oggetto coppa, "Ciondolo di palla di cannone", ha il nome NINNOLO, ma il simobolo borsa. Come funziona?

Chiedo scusa per la lunghezza del post, un saluto e buon gioco a tutti
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
len_00":2f8c3zrf ha scritto:
Per prima cosa saluto tutti visto che sono nuovo.

Io e i miei amici ci siamo comprati questo gioco da tavolo insieme alla prima espansione (entrambi in italiano). Ci troviamo circa alla quarta partita e abbiamo qualche dubbio che purtroppo il regolamento non risolve; per questo chiedo il vostro aiuto :)

Per i nostri personaggi noi abbiamo a disposizione 21 dadi (7 rossi, 7 verdi, 7 blu). Supponiamo che nella fase "Riserva di dadi" io tiri 7 dadi rossi e 4 dadi verdi; ho poi un oggetto che mi dice che posso cambiare un 4+verde in un 8 rosso. Il nostro dubbio è il seguente: devo disporre fisicamente di questo dado rosso da prelevare dalla scorta di dadi che avanzano dalla fase "Riserva di dadi"? Oppure considero che quel 4 verde si trasforma in un dado rosso con valore 8?
Nel primo caso io non potrei usare quell'abilità (ho finito i dadi rossi), mentre nel secondo posso.
Il regolamento specifica che un giocatore non può mai usare un numero di dadi superiore alla quantità fornita con il gioco, e che il limite di 7 dadi di un colore non può mai essere superato. Quindi credo che tu non possa usare la tua abilità, dato che già utilizzi i 7 dadi a tua disposizione.

len_00":2f8c3zrf ha scritto:
Secondo ed ultimo dubbio. Nella prima espansione sono uscite le carte oggetto verdi (ottenute principalmente dalle quest blu) che hanno il nuovo limite borsa a 7 carte. Fra di esse ho notato che tutte hanno un "nome": pozione, pergamena, cibo, ninnolo. Alcuni ninnoli hanno il simbolo borsa (ad indicare che puoi averne un numero indefinito con te), mentre altri hanno il simbolo "ciondolo" (penso per il limite di 7 carte). Sui secondi non ho dubbi che debbano essere indossati per essere usati. Mentre per i primi? Posso usarli avendoli nello zaino e non equipaggiati? Non ho le carte davanti ma mi ricordo che un oggetto coppa, "Ciondolo di palla di cannone", ha il nome NINNOLO, ma il simbolo borsa. Come funziona?

Chiedo scusa per la lunghezza del post, un saluto e buon gioco a tutti
Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il simbolo "borsa" non indica che tu ne puoi avere un numero indefinito con te, ma che li puoi utilizzare direttamente dalla tua borsa, senza equipaggiarli. Le carte con il simbolo di un ciondolo viceversa devono essere equipaggiate (se non sbaglio rappresentano "oggetti generici"). Il nome "ninnolo" indica il tipo di oggetto, e non ha niente a che vedere con il simbolo "borsa".
 

len_00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2008
Messaggi
3
Sito Web
puntodincontro.myblog.it
Goblons
0
bluesboy":34fwhkde ha scritto:
Il regolamento specifica che un giocatore non può mai usare un numero di dadi superiore alla quantità fornita con il gioco, e che il limite di 7 dadi di un colore non può mai essere superato. Quindi credo che tu non possa usare la tua abilità, dato che già utilizzi i 7 dadi a tua disposizione..

Non parlo di tirare un dado in più ma di cambiarne uno a mia disposizione. L'abilità cambia un 4+ verde in 8 rosso, devo cambiare fisicamente il dado, cioè prendo un dado rosso e lo metto col valore 8 al posto del verde oppure considero quel 4 verde come se si fosse "trasformato" in un 8 rosso?

bluesboy":34fwhkde ha scritto:
Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il simbolo "borsa" non indica che tu ne puoi avere un numero indefinito con te, ma che li puoi utilizzare direttamente dalla tua borsa, senza equipaggiarli. Le carte con il simbolo di un ciondolo viceversa devono essere equipaggiate (se non sbaglio rappresentano "oggetti generici"). Il nome "ninnolo" indica il tipo di oggetto, e non ha niente a che vedere con il simbolo "borsa".
Veramente gli oggetti col simbolo borsa non contano ai fini del limite e possono essere conservati in numero indefinito dai giocatori. Comunque il dubbio si pone con i ninnoli il cui simbolo è "Oggetto borsa".
Nella descrizione di Cibo, Pozioni, Proiettili, Pergamene si intuisce che possono essere usati anche se nello zaino e quindi non equipaggiati.
Però il discorso cambia con i Ninnoli (che vanno nella casella oggetto generico). Quelli col simbolo "Oggetto generico" di sicuro vanno equipaggiati, i ninnoli col "Simbolo borsa" hanno testi ambigui. Guarda come esempio l'oogetto Coppa "Ciondolo di palla di cannone". In questo caso per usarlo lo si deve equipaggiare?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
len_00":1uvqy1gz ha scritto:
Veramente gli oggetti col simbolo borsa non contano ai fini del limite e possono essere conservati in numero indefinito dai giocatori. Comunque il dubbio si pone con i ninnoli il cui simbolo è "Oggetto borsa".
Mi riporti pagina e frase esatta del regolamento in cui viene affermata questa regola?

len_00":1uvqy1gz ha scritto:
Nella descrizione di Cibo, Pozioni, Proiettili, Pergamene si intuisce che possono essere usati anche se nello zaino e quindi non equipaggiati.
Però il discorso cambia con i Ninnoli (che vanno nella casella oggetto generico). Quelli col simbolo "Oggetto generico" di sicuro vanno equipaggiati, i ninnoli col "Simbolo borsa" hanno testi ambigui. Guarda come esempio l'oggetto Coppa "Ciondolo di palla di cannone". In questo caso per usarlo lo si deve equipaggiare?
La carta di cui sopra riporta il testo "Scarta quest'Oggetto per piazzare 3 segnalini Colpo nello spazio Danni". Non capisco dove sta il dubbio: come ti ho ripetuto, gli oggetti di tipo "Borsa" hanno l'unica caratteristica di poter essere utilizzati direttamente dalla borsa del personaggio. In questo caso scarti la carta dalla tua borsa e applichi l'effetto.
 

booga

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Ottobre 2007
Messaggi
68
Località
profonda Romagna
Goblons
0
Mi trovo ad essere l'unico, o quasi, ad esprimere un parere in controtendenza... :oops:

Sono un giocatore di WoW (quello vero, online) con una discreta esperienza. E prima ancora sono stato un giocatore dei vari Warcraft, che ho amato quanto pochissimi altri strategici in tempo reale. E trovo che l'atmosfera dei videogiochi originali non abbia nulla, ma proprio nulla, a che vedere con quello che succede nel gioco, a parte i nomi e alcune caratteristiche superficiali.
Oltre a affettare mostri e pompare il personaggio, il bello dei vecchi Warcraft era seguire il dipanarsi della storia e della guerra, con scopi da raggiungere collegati l'uno all'altro, alleanze che si creavano e si infrangevano, vecchi nemici e colpi di scena. E in WoW la cosa è più o meno rispettata, con il difetto che c'è forse meno storyline, ma il pregio di poter giocare assieme agli altri per compiere le imprese più difficili. Inoltre, non solo accoppare i mostri erranti è utile e redditizio, ma la guerra fra Orda e Alleanza (il cosiddetto PvP) è indispensabile per "pompare il personaggio" nel modo più efficace...

Nel boardgame invece la storia semplicemente non esiste. Non si sa perchè i personaggi stanno assieme, le missioni compaiono a casaccio e senza il minimo criterio e chiunque della fazione giusta può risolvere quella che vuole, in qualsiasi ordine. I mostri erranti sono solo un fastidio. Fare PvP non serve assolutamente a niente, si perde solo un mucchio di tempo, a parte lo scontro al 30° turno che assegna la vittoria.
Il boss finale è presente tanto per fare, non si sa perchè sia lì nè che cosa voglia fare (cioè, un videogiocatore può avere dei sospetti, ma nulla di più). Che senso ha che la vittoria venga assegnata sconfiggendolo OPPURE sterminando la fazione avversaria? Che cavolo di legame c'è fra le due cose?

Inoltre, si consideri quanto può influire la fortuna in un videogioco in cui tutto è basato in primo luogo sull'equipaggiamento dei personaggi (un pg di basso livello twink può tranquillamente fare a pezzi un pg con dieci o quindici livelli in più) e in secondo sulla strategia. Nel boardgame invece il fattore C regna sovrano incontrastato. Buona parte del successo dipende da dove e come compaiono le quest pescate, il resto dipende dalle carriolate di dadi che si usano nei combattimenti (macchinosissimi, con tutti quei gettoni sembra di essere alla roulette!).

Con questo cosa voglio dire? (Palmiro Cangini docet)
Che come tutto al mondo, può piacere o meno e questo dipende dal gusto personale. Ma che non si venga a citare come fattore positivo che il boardgame "rispecchia in pieno lo spirito del videogioco"!!! Casomai si uò dire che "rispecchia vagamente alcune meccaniche del videogioco", cioè l'avanzamento di livello e l'acquisizione di skill e talent, ma nulla di più.
 

len_00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2008
Messaggi
3
Sito Web
puntodincontro.myblog.it
Goblons
0
bluesboy":2l3e3e8d ha scritto:
Mi riporti pagina e frase esatta del regolamento in cui viene affermata questa regola?
Il gioco è montato in taverna di un amico...appena ci passo prendo il regolamento; comunque sono sicuro che questa cosa ci sia scritta.

bluesboy":2l3e3e8d ha scritto:
La carta di cui sopra riporta il testo "Scarta quest'Oggetto per piazzare 3 segnalini Colpo nello spazio Danni". Non capisco dove sta il dubbio: come ti ho ripetuto, gli oggetti di tipo "Borsa" hanno l'unica caratteristica di poter essere utilizzati direttamente dalla borsa del personaggio. In questo caso scarti la carta dalla tua borsa e applichi l'effetto.
Il dubbio sorge perchè ci sembra un pò troppo potente per essere di secondo livello.
Prima del testo da te citato trovi come sotto-categoria ninnolo, quindici è sorto il dubbio che prima di essere usato debba essere equipaggiato. Anche il nome dell'oggetto "Ciondolo di pal...." fa pensare ad un amuleto a forma di palla di cannone che porti legato al collo e che se "lanciato verso i nemici esplode causando danni".
Abbiamo notato che di oggetti simili ("Oggetto borsa" - Sotto categoria: ninnolo) ne esistono a decine, se un personaggio ne possiede 3-4 può scatenare l'inferno nel primo round di scontro.
Per le pozioni, le pergamene ecc. la carta dice espressamente che puoi usarne solo una per round di combattimento. Questi altri oggetti devi solo scartarli, implica che se ne hai 3 con te puoi usarli subito tutti generando effetti a volte spropositati per il livello.

Comunque io la vedo come te, li tieni nella borsa, nella "cintura" del tuo eroe...e quando vuoi li usi. Però dopo che un paio di amici hanno fatto le su citate considerazioni comincio ad avere anch'io qualche dubbio sul funzionamento di queste carte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso