Per chi fosse interessato su Google+ hanno postato il pdf della versione (quasi) definitiva del gioco.
Per chi non lo sapesse trattasi della versione Supereroistica di Apocalypse World.
Leggiucchiando devo dire in positivo:
- belle idee sui bonds, specie quelli con la citta'e le forze dell'ordine
- bellissimo che i poteri li sviluppi (senza px) in momenti di tensione, solitamente quando un bond e'in pericolo
- bella l'idea dei doppi libretti che danno centinaia di possibilita'
- puoi veramente dar vita a storie da fumetto senza doverci mettere tutto di tuo, il sistema ti sostiene appieno
In negativo:
- peccato uscire dal concetto di playbook con tutto quel che ti serve sulla scheda. Qui la devi compilare come in un gioco tradizionale scrivendo le varie mosse acquisite in base alla tua origine (alieno, trauma familiare, incidente ecc) e ai tuoi obiettivi attuali (ispirare, comandare ecc)
- il sistema del danno (basato sulle Condizioni) mi lascia perplesso anche se non mi vengono in mente possibili alternative (i pf non descriverebbero danni mentali)
- molto meno "giocoso" di DW dove puoi giocherellare con gli incastri tra le classi con le mosse multiclasse, qui le mosse che acquisisci in gioco sono poche e con effetti meccanici minori (ma che fanno indibbiamente gioco)
- non ho capito quale mossa si usa per parlamentare, se qualcuno lo capisce mi illumini (defy danger???)
- mi ripeto, avrei preferito un sistema a playboo. Qui tutto e'molto piu'"intangibile", cosa che trovo calzante per i poteri ma non per le "classi".
Avrei preferito un sistema a Playbook del tipo L'ombra che e'agile e silenziosa(spiderman, la vedova nera) la Furia che e'incontrollabile (Hulk, Fenice) il Sopravvissuto che...sopravvive (wolverine) ecc
Poi su ciascuno si applicavano le mosserelative all'origine.
Ho leggiucchiato saltellando qui e la potrei aver sbagliato qualcosa nel caso dite la vostra
Per chi non lo sapesse trattasi della versione Supereroistica di Apocalypse World.
Leggiucchiando devo dire in positivo:
- belle idee sui bonds, specie quelli con la citta'e le forze dell'ordine
- bellissimo che i poteri li sviluppi (senza px) in momenti di tensione, solitamente quando un bond e'in pericolo
- bella l'idea dei doppi libretti che danno centinaia di possibilita'
- puoi veramente dar vita a storie da fumetto senza doverci mettere tutto di tuo, il sistema ti sostiene appieno
In negativo:
- peccato uscire dal concetto di playbook con tutto quel che ti serve sulla scheda. Qui la devi compilare come in un gioco tradizionale scrivendo le varie mosse acquisite in base alla tua origine (alieno, trauma familiare, incidente ecc) e ai tuoi obiettivi attuali (ispirare, comandare ecc)
- il sistema del danno (basato sulle Condizioni) mi lascia perplesso anche se non mi vengono in mente possibili alternative (i pf non descriverebbero danni mentali)
- molto meno "giocoso" di DW dove puoi giocherellare con gli incastri tra le classi con le mosse multiclasse, qui le mosse che acquisisci in gioco sono poche e con effetti meccanici minori (ma che fanno indibbiamente gioco)
- non ho capito quale mossa si usa per parlamentare, se qualcuno lo capisce mi illumini (defy danger???)
- mi ripeto, avrei preferito un sistema a playboo. Qui tutto e'molto piu'"intangibile", cosa che trovo calzante per i poteri ma non per le "classi".
Avrei preferito un sistema a Playbook del tipo L'ombra che e'agile e silenziosa(spiderman, la vedova nera) la Furia che e'incontrollabile (Hulk, Fenice) il Sopravvissuto che...sopravvive (wolverine) ecc
Poi su ciascuno si applicavano le mosserelative all'origine.
Ho leggiucchiato saltellando qui e la potrei aver sbagliato qualcosa nel caso dite la vostra