Winter tales

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Sinceramente interessa molto anche a me.
La grafica dovrebbe essere una figata e credo che il gioco sia principalmente un narrativo (alla Fabula per intenderci), mischiato a meccaniche da boardgame vere e proprie (quindi spostamento di pedine, pesca di carte etc...).
Ma questa è solo la mia impressione.
Sicuramente lo terrò d'occhio e parecchio e da quanto ho capito dovrebbe uscire per Essen 2012...
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Moooolto interessante effettivamente... Non ne sapevo nulla, grazie per la dritta! ;)
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Beh, cari Goblin,

qualcosa vi possiamo anche rivelare.

Il link a Fabula in realtà non è del tutto reale, dato che Fabula ha una linea narrativa simile a Once Upon a Time, ossia molto molto casuale.

Abbiamo cercato di fare un gioco narrativo strutturato in Gioco Base e Moduli (giocabili tutti assieme o separatamente) per ingolosire anche il gamer accanito.

E' un gioco che abbiamo in progetto dal 2006, e di cui mi sento un pò il "papà". Il playtesting è durato circa 5 anni, ed effettivamente, è qualcosa di molto diverso e innovativo rispetto a quanto c'è in circolazione.

E' un ibrido, come giustamente dite, di Narrazione e strategia: adatto però anche ad un "gioco per famiglie" nella sua versione Base.

che dire: se avete domande siamo qui! (in realtà ci capitiamo di rado ultimamente dato che stiam chiudendo sia WT che Birra&Vichinghi)... :D
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Beh la prima domanda può essere solo una: esce a Lucca? :grin:
Seguo gli sviluppi da quando avete messo il primo banner sul vostro sito, non vedo l'ora che esca ;)
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Clarisse":rpjxywk0 ha scritto:
Beh la prima domanda può essere solo una: esce a Lucca? :grin:
Seguo gli sviluppi da quando avete messo il primo banner sul vostro sito, non vedo l'ora che esca ;)

:D Esce a Lucca assieme a Birra & Vichinghi! Molto probabilmente anche ad Essen per chi ci andrà!

A Lucca saremo come al solito allo stand Raven, anche perchè il gioco questa volta è coprodotto!

Grazie Clarisse per la tua affezione! Io attendo di farlo uscire da circa 3 anni... ma è stato un parto lungo e difficile. Veramente, e lo dico onestamente, è difficilmente paragonabile con quanto c'è in giro.
Ovvia vi deve piacere la Narrazione... ha alcuni piccoli punti in comune con alcuni gioco di ruolo indy.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Domanda stupida... Esce in italiano, vero?!
Chiedo perchè ormai anche le produzioni italiane hanno la tendenza a far uscire i titoli prima in altre lingue :roll:
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Mik":27xwuhkd ha scritto:
Domanda stupida... Esce in italiano, vero?!
Chiedo perchè ormai anche le produzioni italiane hanno la tendenza a far uscire i titoli prima in altre lingue :roll:

esatto. La prima edizione sarà in Italiano e Inglese.

E' praticamente indipendente dalle lingue. Non ha testo tranne per il tabellone, che è tradotto (come potete notare anche sulla pagina di BGG)

Se può farti piacere, l'Italiano nei nostri giochi (Sake&Samurai ad esempio) è sempre la prima lingua sulle carte. E anche WT non fa eccezione.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Come indipendente dalla lingua? Non è un gioco narrativo? 8-O

Giusto per capire, è quindi più una cosa alla Dixit (vedi immagini, costruisci storia) che alla Tales of Arabian Night (bel librone di storie che si compongono tra loro)?
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Mik":13kptomv ha scritto:
Come indipendente dalla lingua? Non è un gioco narrativo? 8-O

Giusto per capire, è quindi più una cosa alla Dixit (vedi immagini, costruisci storia) che alla Tales of Arabian Night (bel librone di storie che si compongono tra loro)?

indipendente dalla lingua perchè chi gioca usa la propria!
Dixit non è esattamente un gioco narrativo, è più di intuito dato che non si crea una storia. ToAN non l'ho mai provato, ma ho letto il regolamento e, a prima vista, sembra un pò guidato nella narrazione. Credo che WT sia ancora diverso rispetto a quello!

(non si può allegare file su questo forum? non trovo il pulsante...)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma quindi la narrazione come si crea? Qual'è il motore del tutto?

Sul vostro sito ho visto delle immagini e varie storie. Credevo rappresentassero il flavour presente in carte o altro.
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Mik":2krj4zui ha scritto:
Ma quindi la narrazione come si crea? Qual'è il motore del tutto?

Sul vostro sito ho visto delle immagini e varie storie. Credevo rappresentassero il flavour presente in carte o altro.

Ottima domanda. E' quello che abbiamo chiamato il "WT system" un sistema narrativo innovativo creato da carte Narrazione con disegni realizzati da bambini (quindi di senso "aperto") Conosci il "Rhorshark test? (o come diavolo si scrive)"... qualcosa di simile!

e credimi.. dopo 5 anni di playtest questo funziona molto bene, e crea storie ogni volta diverse!!! Il problema è stato collegare le storie durante la partita, ma ce l'abbiamo fatta. Esiste infatti un segnalino Segnalibro, e il "Tracciato dei Ricordi".

In pratica c'è nel gioco un pò di "Memory" e un pò di "esercizi di ascolto" classici..

:p

Ovviamente il tutto gustato in salsa Timburtoniana!!! Nel regolamento metà è occuptato dall'ambientazione e dal "mood".
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Cosa vioi allegare??? Il REGOLAMENTO ?????? :p :grin: :grin: :grin:
(comunque si può, ma io non so come xchè mai fatto)
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Clarisse":1z1bbh4k ha scritto:
Cosa vioi allegare??? Il REGOLAMENTO ?????? :p :grin: :grin: :grin:
(comunque si può, ma io non so come xchè mai fatto)

quello è l'unica cosa che non posso allegare, perchè non è ancora finito graficamente.. sto lavorando ora sugli esempi di gioco. :p
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Jocularis":1cveorh8 ha scritto:
Nel regolamento metà è occuptato dall'ambientazione e dal "mood".

Mentre l'altra metà... :mrgreen:
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
ConteGoblin":3f68aqxk ha scritto:
Jocularis":3f68aqxk ha scritto:
Nel regolamento metà è occuptato dall'ambientazione e dal "mood".

Mentre l'altra metà... :mrgreen:

dalle regole! :D ... (qualcosa mi dice che le conoscerai presto)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Avrei detto "dalle ripetizioni"... ;)
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
ConteGoblin":1qljdc90 ha scritto:
Avrei detto "dalle ripetizioni"... ;)

per le regole essenziali e centrali servono pure quelle! ;)

ma cmq ci sono 7 bei reference, uno per giocatore... belli grandi!
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Faccio un altro pò di domande, già che siete molto disponibili :p

- Durata media?
- numero di giocatori?
- adatto anche ai non avezzi (leggi: neofiti :grin: )

Grazie 1000
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Clarisse":3fhk4sgm ha scritto:
Faccio un altro pò di domande, già che siete molto disponibili :p

1- Durata media?
2- numero di giocatori?
3- adatto anche ai non avezzi (leggi: neofiti :grin: )

Grazie 1000

1- modulare. Diciamo che il Base viaggia intorno all'ora e mezza, anche un'ora se conosci le regole. Puoi portarla fino a circa le 3 ore grazie ai Moduli, per giocatori hard core. Ma la si decide all'inizio della partita grazie alla tessera Epilogo sul Tracciato dei Ricordi: partita a 3-4-5-6-7 Ricordi! ogni Ricordo fa durare la partita circa di 30 minuti (3 Ricordi, che è il Base = 90 minuti circa).

2- da 3-7 giocatori...

3- dipende: se sei fantasioso e creativo e ti piace raccontare storie SI.
Se sei un fan di giochi in cui la meccanica la fa da padrone NO. Qui il focus è sulla storia. Ovviamente però la meccanica c'è e determina un 'vincitore'.
Adatto anche ai bambini se seguiti da un genitore che conosce le regole. Può aiutare se ti è capitato di provare giochi di ruolo indy.
 
Alto Basso