Willy è tutto e non è niente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Prima che questo thread venga lockato (cosa per il momento rimandata grazie all'interesse di Gwaihir), volevo rispondere a questa affermazione di Bluto:
Bluto_Blutarsky":31tksm0r ha scritto:
ma perche dici che non c'entra la logica?

e' fuorviante...
Beh, Bluto, in senso lato la logica ovviamente c'entra: se è logico tutto ciò in cui è coinvolto il ragionamento, allora effettivamente hai ragione, come pure è vero questo:
Bluto_Blutarsky":31tksm0r ha scritto:
secondo me devi trovare una logica nel funzionamento del sistema

cosa che b nega ma tutto sommato ce l'ha
Certo, una "logica" c'è sempre (o quasi) in molti tipi di cose... Ma questo non fa sì che quelle cose possano venir chiamate logiche.
Quando parlo di indovinelli logici mi riferiso ad una particolare classe di indovinelli. Non nego assolutamente che io usi "logico" in un senso parecchio ristretto (come tu lo usi in uno parecchio allargato), nonchè per certi versi arbitrario, solo che è una scelta necessaria se si vuole porre una demarcazione tra diversi tipi di indovinelli.
:arrow: Un indovinello logico è uno che si può risolvere col solo uso della logica (chiaramente, questo non esclude che si debba conoscere il significato dei termini coinvolti). In particolare, deve avere queste proprietà:
1) è chiaramente formulato: si sa quali sono le premesse e di che tipo deve essere la conclusione (in Willy, avevate forse capito subito almeno il funzionamento generale dell'indovinello, cioè che cosa vi si chiedeva di indovinare?);
2) è deduttivo, il che tra l'altro comporta che la soluzione esatta possa venir ricavata dalle premesse con piena certezza (Willy invece è induttivo: per quanto possiate essere psicologicamente certi della soluzione che avete trovato, essa sarà sempre solo probabilmente vera, finchè non la confermerò dandovi l'esatta soluzione);
3) si basa sul significato dei suoi termini (in Willy, invece... bah, ho già detto troppo, questo è un aiutone per chi ancora non ci è arrivato! ;-).
E soprattutto, un indovinello logico non ha quel sapore di "trucchetto sporco" che è ciò che fa incaz... ehm, inwillare tutti i goblin che tentano di risolverlo! ;)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Ok capito...

Willy è una salsiccia, ma non è di carne
Willy è una palla, ma non gioca
Willy è il perossido di carbonio, ma non è un composto chimico
Willy è fallace, ma non sbaglia
Willy fa bisboccia, ma non si diverte
Willy è la vendetta, ma non è vendicativo
Willy ama la vittoria, ma non sa vincere
Willy è un battitore d'asta, ma non sa vendere
Willy è un attore, ma non sa recitare
Willy è mattiniero, ma non si sveglia mai

ed infine... confermo

Willy è Cippacometa, ma non è un goblin (hehehehe)

Byez
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
Balder":13qm0xw9 ha scritto:
Prima che questo thread venga lockato (cosa per il momento rimandata grazie all'interesse di Gwaihir), volevo rispondere a questa affermazione di Bluto:
Bluto_Blutarsky":13qm0xw9 ha scritto:
ma perche dici che non c'entra la logica?

e' fuorviante...
Beh, Bluto, in senso lato la logica ovviamente c'entra: se è logico tutto ciò in cui è coinvolto il ragionamento, allora effettivamente hai ragione, come pure è vero questo:
Bluto_Blutarsky":13qm0xw9 ha scritto:
secondo me devi trovare una logica nel funzionamento del sistema

cosa che b nega ma tutto sommato ce l'ha
Certo, una "logica" c'è sempre (o quasi) in molti tipi di cose... Ma questo non fa sì che quelle cose possano venir chiamate logiche.
Quando parlo di indovinelli logici mi riferiso ad una particolare classe di indovinelli. Non nego assolutamente che io usi "logico" in un senso parecchio ristretto (come tu lo usi in uno parecchio allargato), nonchè per certi versi arbitrario, solo che è una scelta necessaria se si vuole porre una demarcazione tra diversi tipi di indovinelli.
:arrow: Un indovinello logico è uno che si può risolvere col solo uso della logica (chiaramente, questo non esclude che si debba conoscere il significato dei termini coinvolti). In particolare, deve avere queste proprietà:
1) è chiaramente formulato: si sa quali sono le premesse e di che tipo deve essere la conclusione (in Willy, avevate forse capito subito almeno il funzionamento generale dell'indovinello, cioè che cosa vi si chiedeva di indovinare?);
2) è deduttivo, il che tra l'altro comporta che la soluzione esatta possa venir ricavata dalle premesse con piena certezza (Willy invece è induttivo: per quanto possiate essere psicologicamente certi della soluzione che avete trovato, essa sarà sempre solo probabilmente vera, finchè non la confermerò dandovi l'esatta soluzione);
3) si basa sul significato dei suoi termini (in Willy, invece... bah, ho già detto troppo, questo è un aiutone per chi ancora non ci è arrivato! ;-).
E soprattutto, un indovinello logico non ha quel sapore di "trucchetto sporco" che è ciò che fa incaz... ehm, inwillare tutti i goblin che tentano di risolverlo! ;)


certo che con tutto questo cappello , hai perfettamente ragione...
ma dicendo che non era logico e basta...qualche dubbio lo insinuavi...su e stacce :lol:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Bluto_Blutarsky":34jqouwx ha scritto:
certo che con tutto questo cappello , hai perfettamente ragione...
ma dicendo che non era logico e basta...qualche dubbio lo insinuavi...su e stacce :lol:
Ce sto, ce sto! ;)
...Almeno adesso sapete tutti cosa intendo per "indovinello logico"! 8)

P.S.: però se ci pensi bene, ciò che dissi non era assolutamente fuorviante, infatti Willy è un indovinello, ma non è logico!
Non fa una piega, no? ;)
:lol:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Xarxus":1b3k142s ha scritto:
Ok capito...

Willy è una salsiccia, ma non è di carne
Willy è una palla, ma non gioca
Willy è il perossido di carbonio, ma non è un composto chimico
Willy è fallace, ma non sbaglia
Willy fa bisboccia, ma non si diverte
Willy è la vendetta, ma non è vendicativo
Willy ama la vittoria, ma non sa vincere
Willy è un battitore d'asta, ma non sa vendere
Willy è un attore, ma non sa recitare
Willy è mattiniero, ma non si sveglia mai

ed infine... confermo

Willy è Cippacometa, ma non è un goblin (hehehehe)

Byez

Giusto, Xarxus!!! :)
Aspettiamo Lobo e Gwaihir (e chiunque voglia farsi willare un po') prima di lockare? :grin:
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
per gwaihir
credo ci sia poco da fare....
le menti elevate e per questo ingabbiate nella logica stridente della razionalita',volano(per rimanere in tema) troppo alte,

e' come se
si chiedesse a Rubbia un parere sulla risoluzione chimica dell' unghia incarnita,
o a Shumy se sia giusto il sorpasso a destra...( in italia)
o a Renzo Piano se il cesso di casa mia sia ben progettato...
o allo spirito di Mozart se l'ultima di dj francesco sia da collocarsi nella musica dodecafonica o in quella cafonica e basta...

dai uccellaccio...siamo tutti con te...
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
non lo ammetto perché sono troppo orgoglioso, ma non ho ancora capito...
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Albo, è talmente una stronzata che quando ho creduto di aver capito cosa fosse (quando Balder ha detto che Willy non è Xarxus ma Cippacometa) non ho scritto nulla perchè pensavo fosse impossibile..........
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Lambo":1qinkdx9 ha scritto:
Albo, è talmente una stronzata che quando ho creduto di aver capito cosa fosse (quando Balder ha detto che Willy non è Xarxus ma Cippacometa) non ho scritto nulla perchè pensavo fosse impossibile..........
È vero, anzi il meccanismo di questo indovinello manca così tanto di pudore che, una volta che lo si è capito, ci si vergogna a dirlo! :lol:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Perigastus":1xuq145z ha scritto:
non lo ammetto perché sono troppo orgoglioso, ma non ho ancora capito...
Willy invece lo ammetterebbe, infatti non è orgoglioso.
E, anche se non è orgoglioso, è supponente.
Inoltre (e questo è MOLTO off topic) venerdì 16/07 giocherà a KILLER e non a Vampiri... 8)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Basta, mi avete esacerbato! :-x
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Allora la soluzione ??!!? :evil:
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
Gwaihir":ldcdr3ca ha scritto:
Allora la soluzione ??!!? :evil:

non ci posso credere..ma che sul serio?

lascio
al baldo balder
l'onere onorevole
di post postare
al solito soluto
questo quesito
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Postare la soluzione mi sembra esagerato... 8)
Però posso darvi un altro aiuto: leggete il punto (3):
Balder":28ovlsys ha scritto:
:arrow: Un indovinello logico è uno che si può risolvere col solo uso della logica (chiaramente, questo non esclude che si debba conoscere il significato dei termini coinvolti). In particolare, deve avere queste proprietà:
1) è chiaramente formulato: si sa quali sono le premesse e di che tipo deve essere la conclusione (in Willy, avevate forse capito subito almeno il funzionamento generale dell'indovinello, cioè che cosa vi si chiedeva di indovinare?);
2) è deduttivo, il che tra l'altro comporta che la soluzione esatta possa venir ricavata dalle premesse con piena certezza (Willy invece è induttivo: per quanto possiate essere psicologicamente certi della soluzione che avete trovato, essa sarà sempre solo probabilmente vera, finchè non la confermerò dandovi l'esatta soluzione);
3) si basa sul significato dei suoi termini (in Willy, invece... bah, ho già detto troppo, questo è un aiutone per chi ancora non ci è arrivato! ;-).
E soprattutto, un indovinello logico non ha quel sapore di "trucchetto sporco" che è ciò che fa incaz... ehm, inwillare tutti i goblin che tentano di risolverlo! ;)
...In Willy, invece, ci si basa sulla grammatica!
(Willy è un indovinello e non è logico,
infatti è grammaticale e non semantico,
è induttivo e non è chiaramente formulato;
è una rottura però dà anche soddisfazione,
non diverte ma neanche nuoce.)
Capito ora? :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Perigastus":15h29aq3 ha scritto:
non lo ammetto perché sono troppo orgoglioso, ma non ho ancora capito...
Mi Perigastuso un po' anche io. Non ho capito un'H o meglio una W.
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Capisco come ti senti... anche tu ti sei un po' willato!
Beh, non posso aiutarti altrimenti che facendoti qualche altro esempio:
Willy è Raffaele e non Flavio,
rporrini e non Balder,
gioca a Illuminati ma non a Munchkin,
a Tressette ma non a Briscola,
a Machiavelli ma non a Ramino,
ad Axis and Allies ma non a Risiko,
a La Città ma non a Puerto Rico.
Willy è zoppo, ma cammina,
azzanna, ma non morde,
è sciocco ma non stolto.
Ha un'architettura di Von Neumann ma non è un calcolatore,
ha un processore ma non una scheda madre.
Sta nella Valhall ma non è Odino,
è cattolico ma non cristiano,
buddhista e non taoista.

...Basta, non ce la faccio più!
Se leggi il post che precede il tuo e consideri questi esempi, molto probabilmente ce la farai! :)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
so la soluzione :grin:

(l'ha indovinata Lobo però) :cry:

comunque non ho avuto troppo tempo per pensarci ... 8) ;)
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Ci sto pensando da un po'...

Ma forse willy nega un sinonimo, o meglio nega un vocabolo che si puo' associare al precedente?

Oppure Willy nega l'affermazione precedente ma non deve usare le stesse parole, in maniera da non negarla completamente?

Se non e' nessuna di queste pero' ti prego di scrivere la soluzione, perche' mi sembra che siamo rimasti solo io perigastus e rporrini a leggere il thread :)
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
ehehehe... mi sembra ancora un buon pubblico ....io non la scriverei...bhuhuuaurARRRRRG!
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Bluto_Blutarsky":q9dyf4v1 ha scritto:
ehehehe... mi sembra ancora un buon pubblico ....io non la scriverei...bhuhuuaurARRRRRG!
Hai proprio ragione, Bluto!!!
:twisted: guahahahahah...
E poi non mi sembra che i goblin alle prese con Willy si stiano impegnando parecchio...
Topo":q9dyf4v1 ha scritto:
Ma forse willy nega un sinonimo, o meglio nega un vocabolo che si puo' associare al precedente?

Oppure Willy nega l'affermazione precedente ma non deve usare le stesse parole, in maniera da non negarla completamente?
Avevo scritto che il meccanismo di quest'indovinello non si basava sul significato!
Che cosa li dò a fare i mega-suggerimenti come questo, se poi li ignorate?!?!? :evil:
E vi lamentate pure!... ;) ;) ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso