Galdor
Onnisciente
Editor

Sotto la RECENSIONE DI WARHAMMER FANTASY ROLEPLAY 3° EDIZIONE ho trovato un commento (quello di doominicus), che ho trovato opportuno glossare:
Si, per registrare una Ferita, ad esempio, non si fa un segnetto col lapis su una scheda, ma si prende la coloratissima ed evocativa "Carta Ferita" corrispondente... e allora?
Anzi.
Le Carte Insanità, ad esempio, hanno una grafica molto cupa e quello che c'è scritto sulla carta stessa è molto evocativo. :idea:
I Pg sono molto più vulnerabili che nelle precedenti 2 edizioni!
Aggiungo che è davvero Difficile :!: curarsi le ferite, sopratutto i Critici :twisted:
Se un Pg, ad esempio, ha il "Sorriso Vincente" (un Talento) nessun altro Pg può averlo: è una sua unica e specifica caratteristica! :grin:
Questo, ovviamente, porta a caratterizzare meglio e distinguere tra loro i Pg! 8)
I Manuali non ti dicono che devi tirare i dadi sempre (come si evince anche dalle Avventure scaricabili qui dalla Tana
), affatto: l'unica cosa è che i risultati dei dadi -quando questi vengono tirati- hanno sempre un risvolto Concreto e Meccanico, non lasciato all'arbitrio del master.
Io sono fan dei GdRuolo "pen&paper" fin dai loro esordi :grin: , eppure Questo -WHFRP 3°ed- E' a tutti gli effetti un Gioco di Ruolo, NON un boardgame!!doominicus":3e5b17k6 ha scritto:1)da fan della prima e seconda edizione, posso considerare questo ancora un gdr oppure è un boardgame? voglio dire se prima io per tenere conto di 1 ferita facevo 1 segnetto con la matita adesso devo prendere la carta apposita ecc ecc
Si, per registrare una Ferita, ad esempio, non si fa un segnetto col lapis su una scheda, ma si prende la coloratissima ed evocativa "Carta Ferita" corrispondente... e allora?
Non è affatto vero!doominicus":3e5b17k6 ha scritto:2)molta della cupezza dell'ambientazione se n'è andata e i pg sono molto meno vulnerabili che in passato
Anzi.
Le Carte Insanità, ad esempio, hanno una grafica molto cupa e quello che c'è scritto sulla carta stessa è molto evocativo. :idea:
I Pg sono molto più vulnerabili che nelle precedenti 2 edizioni!
Aggiungo che è davvero Difficile :!: curarsi le ferite, sopratutto i Critici :twisted:
No, semplicemente non si fa. E il motivo di questa scelta di Design è dettato dal fatto che ogni Pg è UNICO, con caratteristiche (e dunque con Talenti, Azioni, ecc) UNICHE e indivisibili!!doominicus":3e5b17k6 ha scritto:3)se due pg vogliono lo stesso talento o la stessa abilità e nel set base c'è solo 1 carta da metere nell'apposito slot, cosa devo fare? comprare 2 set base?
Se un Pg, ad esempio, ha il "Sorriso Vincente" (un Talento) nessun altro Pg può averlo: è una sua unica e specifica caratteristica! :grin:
Questo, ovviamente, porta a caratterizzare meglio e distinguere tra loro i Pg! 8)
Non è affatto vero.doominicus":3e5b17k6 ha scritto:4) mi sembra che per compiere anche le azioni più semplici ad es. saltare un fosso bisogna comporre un pool di dadi. la cosa mi appare macchinosa visto che bisogna lanciare un bel pò di solidi poliedrici e poi il risultato va interpretato in base ai vari simboli sulle facce.
I Manuali non ti dicono che devi tirare i dadi sempre (come si evince anche dalle Avventure scaricabili qui dalla Tana