WhatsApp/Telegram ... & la Tana :)

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: WhatsApp ... & la Tana :)

Aggiungo il mio commento, anche se non sono dentro il gruppo WhatsApp. Più volte ho pensato di unirmi a voi, proprio con l'idea che mi sarebbe piaciuto conoscere meglio le persone che sono dietro i Nick. Alla fine ho sempre scelto di rimanere fuori, perché so che la chat poi diventa ingestibile ed illeggibile. In un mio blog ho messo un widget-chat di fianco ai post in cui i partecipanti possono sbertucciarsi e spammare a loro piacimento. Inserire Questo widget qui non potrebbe essere una alternativa valida per non depauperare la tana di preziosi commenti e tenere vivi i pregi e gli scopi di una chat? I miei 2 spicci...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon

Ciao a tutti, per chi non lo sapesse sono Eduardo.

Sono iscritto da 5-6 anni in tana (mi sembra) e confesso di aver passato la maggior parte del tempo come lettore imparando a conoscere il modo di pensare e commentare di molti di voi.

Purtroppo per motivi di tempo (studio, lavoro, matrimonio, figlio) non sono mai riuscito e non riesco a seguire e a partecipare a tutte le discussioni che ci sono in tana.

La chat, scoperta sul forum, forum che continuo a seguire quotidianamente, mi ha dato la possibilità di "conoscere" molti di voi al di fuori dell'ambito ludico e grazie a voi mi sono trovato a esplorare aree del forum che prima non avrei mai aperto e a svolgere attività di gruppo delle quali non conoscevo l'esistenza (vedi lettura di gruppo).

Ho motivato la mia richiesta di ingresso in chat (inviata a Sava) premettendo che ero in cerca di qualcosa di più snello del forum da seguire e lasciandolo libero (ovviamente asd) di rifiutare la mia ammissione.

Parlando della chat, grazie a lei ho scoperto cose del tutto avulse dal mondo dei gdt (vedi l'uomo di marte, band of brothers, etc), ho scherzato con persone lontane in un modo che il topic non mi avrebbe permesso e sì, ho parlato di giochi, ne ho chiesto pareri (poco in realtà credo) e ne ho anche comprato uno, ma sononun giocatore, non sarei nè qui, nè nella chat altrimenti. E grazie alla chat oggi sono qui a scrivere, come ho scritto in qualche altro topic.

A chi "mi" accusa genericamente di non contribuire molto all'universo della tana, io non posso che rispondere dichiarandomi colpevole, ma questo è tutto quello che ho da offrirvi, il mio tempo silenzioso, il mio rispetto per le vostre opinioni e il mio apprezzamento per la vostra abilità linguistica. Quando ho tradotto per me e per i miei amici non anglofoni qualche gioco (pochi) il primo passo è stato caricare tutto qui (qualche volta è stato pure complicato onestamente).

Su tapatalk rileggere quanto ho scritto è complicato, spero non ci siano grossi errori.

Capisco il vostro punto di vista e lo condivido, per cui se necessario sono pronto a lasciare la chat, ma, ahimè, il mio contributo al sito della tana resterà quello di prima, se non peggiore, e ci sarà in più il dispiacere di lasciare un ambiente che in questo mese mi ha tenuto compagnia al lavoro, nel traffico e dovunque, con ironia e anche confidenza, secondo me. Insomma si sta bene in chat.

Mi sono ricordato una cosa: mi è capitato di postare in chat foto di giochi apparecchiati o di pacchi arrivati, ma mai report o defustellazioni, per i/le quali non avrei tempo da dedicare.

Sperando di sopravvivere alla grammar nazi, vi saluto.

Buon appetito,
Eduardo

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon

Ho dimentica di quotare un po' di voi, ma più o meno stiamo dicendo tutti le stesse cose

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

Dico la mia

La chat per me, per quello che faccio e scrivo io non toglie nulla al forum. Anzi.

Parlando di giochi...
Se voglio fare una domanda su un gioco mentre sto giocando ovviamente utilizzo la chat per non creare un topic usa e getta. E anche per avere una risposta immediata (oltre che magari l'ho fatto pochissime volte)

Ma per il resto utilizzo il forum come prima.

La chat per me è dove buttare una battuta, un intervento a caso, dire la mia sul perché il treno sta ritardando e maledire i binari ecc ed ogni tanto chiedere commenti a caldo sui giochi che vedo in foto, perché ppi comunque sono sul forum a leggere chieder scrivere.

Saba
Peraltro il mio nick è monty_ratarsed
Non sbagliamo i nick eh

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Dico la mia, dopo averci anche dormito sopra (il discorso in chat è uscito ieri).

Secondo me l'errore è stato, se c'è stato, di confondere, da parte di alcuni, la chat come sostituto "espresso" del forum. Ma questo l'avete detto tutti.

Quello che vorrei aggiungere, ma anche qui l'hanno già evidenziato rotilio ed altri, è che essendo tutti giocatori è perfettamente normale che si parli di giochi. Io lo faccio anche nella vita reale e mi rendo conto che, per me, parlare di giochi è proprio una passione che fatico MOLTO a tenere a bada.

Faccio un passo indietro.

Quando ho conosciuto [tag]fedellow[/tag] ci siamo visti ed abbiamo giocato. Poi ci siamo rivisiti, abbiamo parlato di giochi ed abbiamo giocato. Oggi, dopo averlo conosciuto, fatto la Play insieme... se lo chiamo non chiamo fedellow ma chiamo Federico e la cosa che mi preme maggiormente è come sta piuttosto di cosa ha giocato!

(tanto gioca solo a filler aahahahaha)

Seriamente: quello che voglio dire è che trovo NATURALE che il passaggio all'amicizia passi per quelle che sono le passioni in comune.

Ma non è questo il punto.

Il punto è SE la chat toglie spazio alla Tana. Io in questo, lo ammetto, fatico parecchio perché io sono INNAMORATO del forum. E' la prima cosa che leggo la mattina e l'ultima la sera. Quindi sono la persona più sbagliata, in un certo senso, a valutare questa situazione visto che a me non ha mai allontanato dal forum. Se voglio dire qualcosa lo scrivo qua.

Forse il problema allora sta a monte. Non doveva essere - sia chiaro non sto incolpando nessuno! - essere "pubblicizzata" come la chat UFFICIALE della Tana. Doveva, forse, nascere spontaneamente tra giocatori che avevano voglia di chiacchierare (anche di giochi) in un modo più rilassato, veloce e perché no per conoscersi un po' meglio. Forse non avrebbe dovuto nemmeno avere una spinta pubblicitaria qua, visto che poi si sono create quelle situazioni di cui state parlando ovvero utenti che hanno scambiato la chat per la tana o l'hanno frequentata per motivazioni sbagliate (chiedo info su un gioco e basta).

Un'ultima cosa. La chat se non vissuta credo abbia veramente poco da dare a chi è solamente un lurker. La chat vive della chiacchiera e del botta e risposta. Non lascia traccia, non approfondisce.

Il forum, a mio parere, ha e deve avere un'altra profondità. Senza scordarsi, mai, che ci sono tante persone che leggono e che non vogliono, scelta rispettabilissima, intervenire ma che "usano" il forum come strumento prezioso dove raccogliere informazioni e commenti.

Parlo per me: secondo me in chat si può parlare tranquillamente anche di giochi. Io credo, ma questa è una mia idea, che chi non è attivo qua non lo sarà nemmeno in un'ipotetica chiusura o moderazione della chat. Ma magari mi sbaglio.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Nessuno sta dicendo che la chat è il male o che tolga utenti alla tana.
Se sono uscito è perché non la seguivo più e mi consumava batteria e memoria del cell.
Non la seguivo più perché sono entrate troppe persone "sconosciute" in tana e che tali sono rimaste in chat.
Si è persa la bella unione creatasi all'inizio e la cosa mi ha rattristato.
Le amicizie nate grazie alla chat resteranno. Ma quelle sono nate perché tutti quelli che hanno voluto essere li volevano che quel legame nascesse. Cosa che non ho più visto con i nuovi arrivi.
E siccome non sono nessuno per imporre a tutti la MIA personalissima visione, sono uscito.
Come dice sava con gli amici ho altre mille chat. :cuore:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.041
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow

Mod, sto sempre bene proprio perché gioco coi filler!

Il pregio della chat sono le tette, ma le posto solo io per i 4 maniaci depravati che le richiedono (Sava ed Aibi in primis)

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24.241.961
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica

mi dispiace leggere che giullare non c'è più in chat ('mmazza, già da questo si vede quanto tempo ho avuto di leggere!)

non credo che la chat tolga utenti, chi vuole scrivere qui e là lo fa, chi non vuole/può non scrive qua nè là.
Anche a me sinceramente a volte scoccia un po' di gente che legge e non commenta, ma credo che non tutti abbiano sempre tempo/volgia di scrivere.
Sicuramente ha i suoi pregi: io Arwen e Michy le conoscevo perchè avevo rotto le scatole per le Goblinesse, ma non credo che avreiinvitato Arwen a casa se non avessi avuto contatti con lei in chat.

possiamo magari cercare di abbattere le scimmie e dirottare qui le discussioni, però sappiamo tutti i prooblem tecnici del sito (inutile riparlarne): io perprima ci metto una vita ad aprirlo da cellulare e a volte è più rapido scrivere lì

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

monty_ratarsed":mdcf86vq ha scritto:
Saba
Peraltro il mio nick è monty_ratarsed
Non sbagliamo i nick eh

figuriamoci .. nel tuo caso volevo scrivere Foloppo come nik :asd:

Mod +1 :sisi:
Barbuto :baci:

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81

Io sono uno degli ultimi arrivati in chat, e spesso lurkatore soprattutto per motivi di tempo (anche del forum).
Sto cercando di partecipare un po' di più, sulla chat sono voluto entrare perchè partendo dal topic della lettura condivisa, mi sembrate un bel gruppo e volevo approfondire la vostra conoscenza, quindi la possibilità di scambiare due parole estemporanee mi sembrava un ottimo modo.
Da questo punto di vista, per quanto mi riguarda già ho avuto diversi scambi piacevoli, e non solo su argomenti gdt.

Come tutti non ho molto tempo a disposizione, inoltre siete un gruppo molto affiatato e non è facile inserirsi, spesso vi lanciate battute e assist che dovrò assimilare, ma serve tempo.
Anche nella vita reale, quando entro in un gruppo cerco di farlo in punta di piedi. Spero ci sia quanto prima l'occasione di conoscere personalmente qualcuno di voi e diventare sempre più parte attiva.
Se la mia presenza, come quella di altri, crea problemi a qualche utente...nessun problema ad uscire...ci mancherebbe, il bene del gruppo va sempre tutelato :sisi: .

Sono comunque dell'idea che la chat e il forum siano su piani differenti, forse a me la chat ha fatto scrivere anche di più sul forum, di quanto non avessi fatto dalla mia iscrizione.

Bella per tutti

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27

ma vaa dà via i chat

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

Ciricci entra in chat e divertiti con noi! :eek:h:

Cmq stavo pensando di procedere ad una sorta di censimento (come già fatto).

In una settimana tutti gli iscritti devono palesarsi e scriverci come utilizzano la chat e perchè (compreso chi legge solo, spiegandoci pure perchè è ancora dentro!)
Alla fine della settimana collegialmente stabiliamo chi resta e chi no. Chi non risponde... non c'è nemmeno bisogno di dirlo, no?

Cosa ne pensate?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Penso che se si torna ad essere un gruppo che ha voglia di conoscersi (come utenti tana prima e persone dietro al nick poi) rientro perché quello spam mi manca

Barbuto

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27

sava73":1n3ncgwc ha scritto:
Ciricci entra in chat e divertiti con noi! :eek:h:

Non posso, giro ancora con uno scemophone

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

sava73":jlolseic ha scritto:
già ti manchiamo èh? :timido:
:baci:
Mi manca l'ambiente della chat, ma quello mi mancava anche quando ero dentro.

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

IGiullari":17o6k4sc ha scritto:
sava73":17o6k4sc ha scritto:
già ti manchiamo èh? :timido:
:baci:
Mi manca l'ambiente della chat, ma quello mi mancava anche quando ero dentro.

Albe ma ti ricordi quella sera in cui siamo rimasti svegli sino alle due di notte a sparare titoli di film / libri ecc
Inserendo giochi ecc ?

Divertimento puro Ahaha

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!

scusate un attimo, ma quindi quello che adesso è dentro in chat come Giullare e che ha appena postato foto "piccanti" sulla giullaressa chi sarebbe?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622

IGiullari":361s5j5q ha scritto:
Penso che se si torna ad essere un gruppo che ha voglia di conoscersi (come utenti tana prima e persone dietro al nick poi) rientro perché quello spam mi manca

Barbuto

E anche il Giullare ha leavato! BUM!!

Alto Basso