Impressioni Wendake

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Oggi prima partita a Wendake. Mi è piaciuto molto. La selezione azioni è alquanto originale e il gioco è stretto al punto giusto.
Le numerose tessere, le tribù differenti, la possibilità di variare gli abbinamenti delle track dove fare punti rendono il gioco molto vario. Non vedo l'ora di fare un'altra partita.

Gli unici aspetti che mi hanno lasciato qualche perplessità riguardano (A) la disposizione a caso delle tessere azioni nella fase di ripristino e (B) la scelta della prima tessera tartaruga invece di poter scegliere tra le varie tessere quando si raggiunge il numero di donne/cacciatori/canoe richiesto.

Mi sarebbe quindi piaciuto avere qualche opinione in merito, magari dagli editori ([tag]Mariov[/tag]) o dall'autore sul perché non aumentare il controllo del gioco facendo scegliere dove riposizionare le tessere azione sulla plancia giocatore e perché non permettere a chi primo arriva a raggiungere i requisiti per le tartarughe di lasciargli la scelta di quale prendere.
Grazie mille a chi vorrà darmi un'opinione in merito.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
538
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
Ciao, ecco le mie risposte:

1-perché avrebbe aumentato il downtime e perché il fulcro del gioco è proprio riuscire a ottimizzare le azioni così come sono disposte. Comunque abbiamo inserito il fuoco e la possibilità di scambiarle di posto una volta a partita proprio per mitigare la cosa;
2-perché il secondo giocatore saprebbe cosa ha preso il primo, rendendo vana la caratteristica principale delle tartarughe, ossia il fatto di dare punti segreti a fine partita.

Ciao!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Grazie Mario. Come sempre prezioso e puntuale.

Cmq gran bel gioco e componentistica molto curata.

Abbiamo avuto occasione di provarlo a Essen spiegato proprio dall'autore, grande appassionato di indiani, che ci ha molto ben descritto anche l'ambientazione che sta dietro ad ogni scelta.
Tra l'altro ringrazio molto la ragazza che avevate allo stand di Essen perché ci ha permesso di restare seduti al tavolo pur essendo questo riservato. Ciò mi ha permesso di apprezzarlo e di acquistarlo ;)
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
@poldeold Ti é sembrato che scali bene anche in 2 giocatori?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Kivan":daxctkxq ha scritto:
@poldeold Ti é sembrato che scali bene anche in 2 giocatori?
Guarda la prima vera partita l'ho proprio giocata in 2 e mi è piaciuta molto. Tieni conto che la mappa si adatta al numero di giocatori (più o meno territori). Tra l'altro i territori producono risorse differenti e le regioni hanno una disposizione non uguale per le due tribù (almeno nella mappa in due), ciò porta ad un inizio "asimmetrico" che può essere molto interessante.
Secondo me ti deve piacere il twist della scelta azioni che è il plusvalore del gioco.
Non l'ho giocato in 4 se non qualche turno a Essen (troppo poco per valutare), però dal momento che adatti tutte le tessere al numero di giocatori, le partite risulteranno (almeno a livello teorico) strette sia in 2 che in 4 giocatori.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":1ct3quq9 ha scritto:
Ciao a tutti. Oggi prima partita a Wendake. Mi è piaciuto molto. La selezione azioni è alquanto originale e il gioco è stretto al punto giusto.

Ciao [tag]Poldeold[/tag], cosa ne pensi del sistema di punteggio alla Tigris & Euphrates?
Guardando il video delle regole, mi sembrava stonasse in un gioco così articolato.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Seguo.

Ritirata la copia KS ieri a Lucca...non vedo l'ora di provarlo! (anche in solitario!)
Intanto ieri sera ho defustellato chili di tessere...il contenuto della scatola è davvero INCREDIBILE!!! E la scatolina porta risorse del KS è proprio una chicca...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
odlos":1nngaeby ha scritto:
Ciao @Poldeold, cosa ne pensi del sistema di punteggio alla Tigris & Euphrates?
Guardando il video delle regole, mi sembrava stonasse in un gioco così articolato.

Intanto ti dico che T&E lo acquistai a Santa Barbara (California) nel 2010 e non sono ancora riuscito a intavolarlo! Ma a parte questa immane mancanza immagino tu faccia riferimento al fatto che si considera il punteggio più basso tra due percorsi di punteggio che si trovano al di sopra e al di sotto della plancia.

Ti dirò, dalla partita che abbiamo giocato, non abbiamo percepito una stonatura, anzi tale sistema ci ha obbligati a non focalizzarci (scopo di un sistema come questo ovviamente) e a ottimizzare ancor di più le mosse e le risorse a nostra disposizione. Il dover avanzare su 4 tracciati distinti ti mette davanti a scelte difficili perché capisci che non puoi dimenticarti di nulla. Se invece vincesse chi accumulasse più PV e basta lo troverei più piatto. In secondo luogo ognuno si specializzerebbe in un ambito con il rischio poi di giocare in modo ancor meno interattivo (tieni conto che c'è per lo più interazione indiretta in Wendake, anche se le incursioni indiane possono creare qualche problema mandando i tuoi "lavoratori" all'ospedale rallentando la tua partita).
Capisco che non è un sistema che va bene per tutti i giochi di pianificazione, ma qui è ben incastrato e "obbliga" il giocatore a fare un certo tipo di partita.

Infine, un altro aspetto interessante è legato al fatto che, dopo aver acquisito una certa esperienza di gioco, si possono combinare i tracciati come si vuole rendendo ancor più interessante la lettura della partita (così che non hai sempre le solite coppie a doversi contendere il punteggio minore).

Ciò che l'amico con cui ho giocato ha trovato di "negativo" e che ha lasciato un pelino perplesso anche me è legato a un presunto minor controllo della partita per quel paio di aspetti che accennavo nel primo post (a proposito dei quali [tag]Mariov[/tag] ha gentilmente spiegato il senso di alcune scelte di design).
Io l'ho trovato molto molto gradevole. Un gioco in cui è necessario veramente ottimizzare le azioni e sceglierle oculatamente. Però, come tu ben sai, io non faccio mai testo visto che sono piuttosto entusiasta di tutto e quindi poco critico. :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":dy9xpp8v ha scritto:
...
Io l'ho trovato molto molto gradevole. Un gioco in cui è necessario veramente ottimizzare le azioni e sceglierle oculatamente. Però, come tu ben sai, io non faccio mai testo visto che sono piuttosto entusiasta di tutto e quindi poco critico. :grin:

:approva:
Grazie per la risposta, magari prima o poi passo in Associazione a provarlo. ;)
Per fortuna ci sono persone entusiaste come te, se il mondo fosse pieno solo di criticoni (come me :asd: )... sai che tristezza.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.564
Goblons
557
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Provato a Lucca con l'autore, a fine partita mi sono alzato e sono andato a comprarlo!

Meccaniche interessanti e ben amalgamate, ottimi materiali, il mix risulta molto piacevole. Ho provato diversi giochi in questi 3 giorni ma è l'unico che è tornato a casa con me.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Partita in 4 questa sera.
Gran bel gioco, fila liscio già dopo il primo turno. Unica cosa il setup lunghetto e lallungarsi del turno del giocatore più la partita avanza (e per forza, si fan più azioni)...

Gioco davvero bello. Felici di aver fatto il nostro primo ks.

P.s. [tag]mariov[/tag] 41 punti sono tanta roba?

 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
181
Località
Siracusa
Goblons
50
Sull'ambientazione cosa mi dite, si sente o a dispetto dei bei materiali è astratto?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
sepultura":1390tqgs ha scritto:
Sull'ambientazione cosa mi dite, si sente o a dispetto dei bei materiali è astratto?

Noi abbiamo avuto la fortuna di farcelo spiegare dall'autore che ha fatto diversi riferimenti all'ambientazione mentre ci illustrava il gioco.
Poi a dirti la verità, per un german di questo tipo, la sensazione di quanto sia forte l'ambientazione è qualcosa di molto personale. Io un po' la sento pensando alla gestione dei vari membri della tribù, ma su questo aspetto specifico non mi sbilancio.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Se per te agricola è ambientato, lo è anche wendake.
Il fatto che commerciando coi bianchi ti puoi beccare il vaiolo o che alleanddoti a inglesi o francesi aumenti la tua forza militare... Sono accorgimenti molto ambientati
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
538
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
IGiullari":2sfly6lm ha scritto:
P.s. @Mariov 41 punti sono tanta roba?

Decisamente sì. Pure troppa ;)

Se uno sta facendo così tanti punti bisogna menarlo di più :grin:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Beh, gli altri giocatori erano alla prima partita... vuole vincere facile (bonci bonci bobobom) :asd: :rotfl:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Effettivamente tra di voi i guerrieri si massacravano... Io non sono stato mai invaso... Siete stati troppo buoni.

Merito del fascino della mia barba
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Premessa: iera sera prima partita in solitario. Nei prossimi giorni lo proverò a 3 giocatori.

Regolamento: l'avevo letto tutto già prima di ritirare la copia. Devo complimentarmi con l'autore perché, oltre ad essere molto chiaro e completo, è corredato da moltissimi esempi e tante finestre di grafica fondamentali per integrare le spiegazioni.

Grafica: una volta apparecchiato il colpo d'occhio è semplicemente stupendo! La grafica è davvero molto bella e curata (le maschere sono incredibili!) e l'abbinamento di meeple, tessere, plance e carte da un'aspetto al tavolo che pochi altri giochi riescono ad offrire.

Materiali: la quantità dei materiali è impressionante e anche la loro qualità è decisamente sopra le righe. Plance scavate, tessere spesse, risorse sagomate e meeple personalizzati...difficile chiedere di più! Anche la scatolina porta risorse (solo nella versione KS), seppur in plastica (in legno sarebbe stata il TOP!), è molto curata e risulta la ciliegina sulla torta. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, la colorazione degli elementi in legno non è sempre perfetta...una "mano" in più di colore avrebbe reso la superficie più omogenea. Inoltre è già stato riscontrato un errore di stampa nella plancia a 3 giocatori: c'è una doppia bandiera in una regione e nessuna bandiera in un'altra. Peccato...ma sicuramente nulla di eccessivamente "invalidante".

Ambientazione: il tema è davvero molto originale. In gioco l'ambientazione si sente come la si può sentire in Agricola, non di più, non di meno.

Gioco: il setup un po' lungo e la lenta digestione delle regole (soprattutto della simbologia che, seppur chiara, è tanta!) vengono ampiamente ripagati da meccaniche fluide, eleganti, profonde e in alcuni casi innovativative (la meccanica della plancia personale è una vera chicca). Da una prima impressione il tutto sembra anche piuttosto bilanciato. Alta rigiocabilità garantita da una decina di tribù diverse (ognuna con un potere speciale) e da tantissime tessere differenti che ad ogni partita possono cambiare.

Modalità solitario: menzione speciale per questa modalità. La gestione del fantasma è davvero semplicissima; rispetto a Scythe per esempio (dove per gestire l'automa prima bisogna aver dato un esame in "gestione di automi"! :D ) la partita scorre molto più fluida. Ho perso di 3 punti con difficoltà "facile"; deduco quindi che la partita col fantasma sia tutt'altro che scontata, soprattutto a livello medio/difficile. Sicuramente promossa!

Conclusione: che dire...questo gioco l'ho seguito dal day 1 della campagna KS...TUTTE le mie aspettative sono state ampiamente confermate e in alcuni casi anche superate. E' un german puro che funziona bene, coinvolge e appaga. Era dai tempi di Scythe che non provavo sensazioni così positive alla prima partita...con questo titolo secondo me condivide anche il grado di interazione diretta e militare: c'è ma può anche non esserci (non è eccessivamente invasiva per intenderci), non è fondamentale per vincere e dipende dai giocatori e dalle loro mosse. In definitiva questo gioco, per quanto mi riguarda, è promosso a pieni voti. Non vedo l'ora di rigiocarlo.

Costo: in un altro thread si parlava del costo di Progetto Gaia (80€), secondo me completamente fuori mercato rispetto al contenuto della scatola/tipologia del progetto (TM al 70-80%). Mettete a confronto i 55€ di Wendake e gli 80€ di Gaia e otterete proprio un confronto inglorioso...soldi giusti e spesi bene.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Giocato ieri in 3, al tavolo un pensatore.
Spiegazione abbastanza prolissa (20 min) ma alla fine le cose da ricordare erano poche, unica eccezione i poteri delle tessere baratto, ma ci sta.
Il gioco non ci scorre liscio per 1/3 del tavolo :asd: Il problema è stato il twist del gioco, la programmazione sulla plancia personale l'ha mandato ai matti.
Alla fine la partita è durata 2 ore e 40 :muro:

Al netto di tutto l'ho trovato veramente ben fatto, quella plancia personale che si evolve è quel tocco in più, e il fatto di dover tener conto di tutti e 4 i tracciati mantiene l'attenzione a 360°, complice anche quell'interazione diretta semplice ma efficace.
Unico neo, il tabellone non proprio chiarissimo(colori troppo carichi per i miei gusti, nella mappa da 3 abbiamo faticato a dividere i territori interni).


Ah, purtroppo la mia copia ha all'interno una plancia con una bruttissima piega, e la stampa sopra si è accartocciata su di essa. Ho già scritto alla casa madre, resto in attesa.


Edit:

Abbiamo utilizzato le promo KS e le tribù personalizzate.

In ordine di podio:

Fox
Cayuga e Oneida a pari merito.
 

sabba88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
21
Goblons
0
Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.
Ottimi materiali e bel colpo d'occhio. Gioco molto tosto, ma alla prima partita non ci ha convinto a pieno. In un gioco così complesso abbiamo notato troppi fattori aleatori che incidono nella partita:
1- La disposizione casuale delle tessere. Anche se mitigata dalla tessera fuoco, ha un suo peso.
2- Pesca della carta maschera con teschio durante lo scambio nella fase A del mercato. Ok, il concetto ambienta bene il tutto ma aggiunge un'altra variabile casuale.
3- Pesca delle Tessere tartaruga casuale. Potrebbero esser pescate tessere che non influiscono nel tracciamento punti.

Sono cose che influenzano magari anche pochi punti. Ma in un gioco in cui il punteggio massimo è 50 anche un punto fa la differenza.
 
Alto Basso