We were brothers - wargame italiano

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
una questione:
- soldato 1 in piedi alla finestra aperta al primo piano (PRIMO PIANO, non piano terra) di un edificio,
- soldato 2 all'esterno attaccato al muro dell'edificio proprio sotto la finestra o nei due ex adiacenti alla finestra sempre attaccato al muro,

le domande sono:
il soldato 1 alla finestra può far fuoco al soldato 2? secondo me perché è come se si affaccia e spara
il soldato 2 può far fuoco al soldato 1? secondo me si, perché è come se si sporgesse un po' e prova a far fuoco.

Come gestireste la situazione io ho in entrambi i casi uso test vista.

grazie

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
ancelot":33trwv0o ha scritto:
una questione:
- soldato 1 in piedi alla finestra aperta al primo piano (PRIMO PIANO, non piano terra) di un edificio,
- soldato 2 all'esterno attaccato al muro dell'edificio proprio sotto la finestra o nei due ex adiacenti alla finestra sempre attaccato al muro,

le domande sono:
il soldato 1 alla finestra può far fuoco al soldato 2? secondo me perché è come se si affaccia e spara
il soldato 2 può far fuoco al soldato 1? secondo me si, perché è come se si sporgesse un po' e prova a far fuoco.

grazie

Idem, anche io userei il test di vista!

Firewalker

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Lucas83":2vgfv13i ha scritto:
ancelot":2vgfv13i ha scritto:
una questione:

le domande sono:

grazie

Idem, anche io userei il test di vista!

Concordo assolutamente: rientra nello spirito del Test Vista.

muscken

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
11
Salve,
Scusate se faccio domande banali, ma purtroppo non riesco a leggere tutte le pagine, ne ho soli lette alcune.
Vi chiedo quindi:

1)leggo chi dice che il gioco è banale e si insegna in 10 minuti. Chi dice che è complesso e con molti punti oscuri. Dove sta la verità? Considerate che lo giocherei con gente abituata a livelli di complicazione medi (es. Twilight struggle). È fattibile?

2)i mezzi non ci sono ancora? Su alcuni screen su internet si vedono dei carri...

Grazie

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Ciao e benvenuto nella discussione su We Were Brothers. Essendo l'autore potrò darti solo il mio punto di vista parziale, per cui aspetta pareri neutrali. Sicuramente posso risponderti sul punto numero 2, dicendoti che i veicoli nel gioco base sono considerati come disabilitati, per cui la loro funzione è essenzialmente di copertura. Con la prossima espansione (stimata per la primavera prossima) inseriremo anche le regole per il combattimento tra veicoli, per cui questi ultimi si "animeranno".

Per quanto riguarda la complessità direi che il gioco è stato studiato per essere medio di base , con la possibilitá di inserire regole opzionali per aumentarne la complessitá.

Guarda il video tutorial su BGG e sulla pagina Facebook.com/Wbsgames (qui sulla Tana posteremo la versione in Italiano) in modo da capire le regole di base. Questo potrebbe aiutarti a decidere.
Francamente l'ultima cosa che mi sono sentito dire tra Modena ed Essen è che il gioco è banale: si spiega in 15 minuti? Sí. È banale? Direi proprio di no. Guarda anche i commenti di BGG: qualcuno lo ha definito il gioco più bello di Essen....e non l'ho nemmeno pagato per scriverlo! :rotfl:

muscken

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
11
Grazie mille, il tutorial in italiano sarebbe fantastico. Quando lo postate?

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Il gioco è stupendo, mediamente difficile.
All'inizio puoi pensare che ci siano molte regole, ma dopo qualche partita ti rendi conto che i concetti base sono 3-4, forse la cosa più delicata e la Los.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
672
Gioco divertente, grande ambientazione..
Regole base di media difficoltà, parecchie cosette da considerare per giocare con le regole complete
Regolamento non chiarissimo in uscita si è resa necessaria una revisione dell'autore
Il gioco è infatti tutt'altro che banale, ha le ambizioni di simulare il comportamento in battaglia di squadre composte da 4 soldati su scenari variabili
Ci riesce piuttosto bene, ci sono tanti scenari e la possibilità di collegare gli scenari in una campagna e di veder migliorare i propri soldati

Un gioco per appassionati dunque, uno skirmish wwii che strizza pero l'occhio anche ai giocatori neofiti che non disdegnano di tirare dadi per un paio d'ore sul campo di battaglia

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
ancelot":2aam4iew ha scritto:
Scusate non vorrei essere inopportuno,
ma non pensate di essere un po' fuori mercato con questi edifici in carta?

Avete visto cosa vi offre Dave Graffam Model allo stesso vostro prezzo?

http://www.davesgames.net/catalog-snipers-wall.htm

Avete fatto un gioco super, con una scatola ad un prezzo bomba, avete espansioni di veicoli, edifici, soldati in vendita sul vostro sito che partono da 4-5 euri, poi fate gli edifici di carta a quel prezzo?!?!? :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Sempre per non essere inopportuno, vi consiglio di ripensare alle vostre scelte e magari concentrare gli sforzi su altre cose...

Immagino comprendiate che chi vi parla è un vostro estimatore, che ha comprato scatola ed espansioni....

saluti

ancelot

Mauro

Ritorno brevemente sul post di Mauro.

Come prima istanza avevamo sperato di poter indirizzare i nostri giocatori verso i modelli di Dave Graffam, ma poi ci siamo resi conto che non venivano incontro alle necessità di We Were Brothers e altri si adattavano veramente malissimo al gioco; per cui alla fine abbiamo iniziato a realizzarli noi.

Confrontare il modello di Dave proposto con la nostra maceria, ad esempio, non è opportuno per due motivi: il primo è che una è una maceria e l'altra una casetta, per cui a livello di fighetudine :D non c'è paragone; il secondo motivo è che uno è un folgio di carta piegato a metà e incollato, mentre la maceria è un tronco di tetraedo con una difficoltà di progettazione nettamente superiore.

Detto questo, possiamo rivedere i prezzi al ribasso senza problema, ma comunque vi invitiamo ad aspettare modelli più "cicciosi" prima di giudicare il lavoro fatto, come gli aerei, la torre di controllo ecc., sempre tenendo in mente che i nostri saranno sempre (e volutamente) più semplici e adattati alle dimensioni di WWB: non ha infatti senso creare dei modelli di complessità tale da far concorrenza ai modelli in plastica!

A conclusione è chiaro che si tratta sempre di un servizio in più che offriamo e non si tratta del nostro core-business...per cui ci dedichiamo ad altro con piacere :asd:

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
buongiorno!
una domandina: a sorpresa ho trovato una deluxe edition e l'ho presa al volo, peccato che fino al 25 rimane blindata dentro la carta regalo! :asd: :asd:
tempo fa avevo letto della possibilità di ordinare 3 edifici aggiuntivi, ma non mi ricordo ne la modalità ne il perchè e se era solo per determinate confezioni.
qualche informazione??

anche se giocherò principalmente in solitario spero in una uscita futura di nuovi pezzi, veicoli, aerei, regole ecc..... :grin:

TeoX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Firewalker":2syfbeof ha scritto:
muscken":2syfbeof ha scritto:
Grazie mille, il tutorial in italiano sarebbe fantastico. Quando lo postate?

Vediamo se riusciamo in settimana o al massimo per la prossima

emh... quindi?

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
brother_aleppius":2c1nmly6 ha scritto:
buongiorno!
una domandina: a sorpresa ho trovato una deluxe edition e l'ho presa al volo, peccato che fino al 25 rimane blindata dentro la carta regalo! :asd: :asd:
tempo fa avevo letto della possibilità di ordinare 3 edifici aggiuntivi, ma non mi ricordo ne la modalità ne il perchè e se era solo per determinate confezioni.
qualche informazione??

anche se giocherò principalmente in solitario spero in una uscita futura di nuovi pezzi, veicoli, aerei, regole ecc..... :grin:

Ciao! Appena abbiamo finito di rinnovare il sito troverai tutto lì! :asd:

Per il tutorial in Italiano siamo in ritardo a causa dei lavori sul sito e i nuovi giochi in arrivo che ci stanno impegnando al 110%: il testo è pronto e toccherà "doppiare" il video, dato che non mi pare bellissimo sottotitolare il tutorial.... :hmm:

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
ll gioco mi ispira molto perchè cerco wargame leggeri, volevo sapere alcune cose: si può giocare in 2 e in 3?

Le macerie che vendete nel sito sono già dipinte?
I carri armati in che scala dovreberro essere per sostituire quelli di cartone?

Aspetto con ansia il videotutorial... :sisi:

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
672
Millo76":mqa0oi9j ha scritto:
ll gioco mi ispira molto perchè cerco wargame leggeri, volevo sapere alcune cose: si può giocare in 2 e in 3?

Le macerie che vendete nel sito sono già dipinte?
I carri armati in che scala dovreberro essere per sostituire quelli di cartone?

Aspetto con ansia il videotutorial... :sisi:

Nell'ordine :
In 2 ovviamente si, in 3 essendoci 2 schieramenti 2 gg devono dividere le squadre di uno stesso schieramento
In teoria 2 gg pilotano max 3 squadre a testa
C'è anche una modalità in solo

Non sono dipinte

Carri in scala 1:72 come i fanti o al massimo 1:76

Millo76

Veterano
Goblons
1
e le vostre partite quanto durano in media una volta apprese le regole?

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Anche questo @Millo76 è un gioco che adoro (vedo che abbiamo gli stessi gusti ormai :asd: ). Una partita in 2 giocatori riesco a farcela stare sotto le 2 ore tranquillamente, anche meno se le granate rotolano dalla parte giusta :rotfl:

E' un ottimo gioco 3D, meccaniche semplici, che non vuol dire che il gioco è superficiale, vorrei giocarci più di quello che posso ma rimane uno dei miei wargames preferiti.

Riguardo le miniature sono soldatini normali in scala 1/72 idem per i carri, su siti di modellismo ne trovi parecchi a pochi euro.

ancelot

Veterano
Goblons
23
allora per la durata diciamo,
che se uno conosce tutte le regole e le applica in modo puntiglioso,
partita da 4 giocatori ci vuole almeno 3 ore con scenari impegnativi tipo il 5

partite da 6 ne ho fatta una e ci abbiamo messo 4 ore,
poi dipende anche dalla velocità con cui uno muore (e si muore velocemente se non si sta attenti)
e se si usa o no la possibilità dei rinforzi,
non tutti gli scenari li prevedono

ma considera che perdere 3 su 4 soldati nei primi 30 minuti, e magari morire subito dopo su una partita che può durare tranquillamente più di dure ore, senza dare la possibilità al tuo amico di rientrare in gioco, vuol dire perdersi un amico.....

Millo76

Veterano
Goblons
1
leggevo anche che il gioo rende di più se giocato inmodalità campagna...ma può essere giocato anche come singolo scenario?

Alto Basso