Certo che si può parlare di gusti, quando ha senso. Non ti piace il setting di Malifaux? Rispettabilissimo, sono gusti. Non ti piace lo stile "eroico" di GW? Rispettabilissimo, sono gusti (detto questo, nemmeno i pezzi di WZR mi paiono poi così proporzionati). Ma qualità della resina, dettagli dei modelli e pose sensate e bilanciate non sono una questione di gusti.
Poi, perdonami, ma scrivo un post lungo e ricco di argomentazioni, faccio esempi per render chiaro il mio pensiero, e mi vedo liquidato con una risposta del cazzo che cancella qualsiasi possibilità di discussione. La prima risposta che mi è venuta in mente non era postabile sul forum, e scusa... Quello che hai appena scritto invece è un post che va bene. Argomenti le tue opinioni, contesti alcune mie affermazioni con fatti, mi dai informazioni che non conoscevo (la qualità della resina che è migliorata nel tempo e che avrebbe potuto, all'inizio, non rendere tutti i dettagli presenti nel modello originale).
Chiarito questo, sono più che d'accordo che i modelli bisogna vederli di persona e io non ho visto ne quelli di WZR ne quelli di WWE, ma già dalle foto vedo che i primi hanno delle pose ineleganti e poco ispirate, i secondi no. Sono ben posizionati, seguendo l'anatomia e suggerendo un'azione. E mentre i dettagli possono cambiare, se giudicati in foto o dal vero, la posa non credo cambi molto.
Per dire, e prendo due pezzi marcati come novità nei rispettivi siti, così il confronto è "ad armi pari"
Commento: ah cazzo, bello! Tra l'altro il mantello, molto "pittorico" mi piace molto (e non è per nulla "realistico", ma è figo, e va benissimo così). La spada è ben dettagliata. Non mi piace molto la faccia, non si capisce la bocca cosa sia, denti? Se si, dov'è la mandibola? E' una griglia? Se si, perché non ha una cornice? Ma in generale il modello non sembra affatto male. Alcuni dettagli mi sembrano meglio definiti di altri, ma globalmente mi pare un bel modello.
Poi lo giro...
Che cazzo è? Ha inciampato? Gli è venuto un colpo di sonno?
Ma anche mettendolo più verticale, le gambe non suggeriscono per nulla uno sprint in avanti, la schiena è dritta, le ginocchia rigide. In breve, la posa non è per nulla naturale.
Guarda questo, ed è un coglione con una bombetta e due coltelli, non un mostro fighissimo con mantello e spada gigante:
Pur avendo alcuni dubbi su un paio di dettagli anche qui, e pur non essendo un modello che attira l'attenzione come quello qui sopra, vedi come la posa abbia più senso? Il pezzo ha equilibrio, il peso del corpo è sorretto dalle gambe.
Ancora meglio si vede da dietro:
Guarda come sta muovendo un passo in avanti, le gambe suggeriscono perfettamente l'azione, la schiena un pelo ruotata il braccio destro in avanti col pugnale in guardia, l'latro vicino al corpo, in alto. La testa leggermente inclinata fra le spalle. Tutto è molto più naturale e credibile. La posa di questo pezzo funziona, "sembra vera", quello del nefarita qui sopra no. E, secondo me, questo è un fatto oggettivo, non una questione di gusti. Ed è un problema abbastanza diffuso, purtroppo.
Detto questo, poi la bontà del gioco, può far soprassedere (molti pezzi di WM hanno lo stesso problema, la maggior parte dei jack ha delle pose da animale impagliato, ma la bontà del regolamento vale la pena), o l'affetto per il setting. Inoltre alcuni accorgimenti in fase di montaggio e con la pittura possono mitigare alcuni problemi o portare l'attenzione altrove. Ma il problema c'è, e non è una questione di gusti, secondo me.