Consigli Warhammer Underworld

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ciao,
Mi stavo informando su questo gioco è vorrei sapere le differenze tra le 3 scatole base(shadespire, night fault evbeast master).
Anche pareri sul gioco sono graditi
 
Ultima modifica di un moderatore:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.182
Goblons
2.190
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io ho le prime 2, più qualche fazione, in pratica il gioco è sempre lo stesso.
Con ogni serie vengono aggiunte fazioni.
La seconda stagione aggiunge la magia ma ci sono un paio di fazioni della seconda serie che non la usano.
Se hai una scatola base è giocabile e rigiocabile come un qualsiasi altro gioco.
Il discorso cambia se vuoi fare tornei o ti prende il discorso di avere tutto.
Ogni fazione introduce carte delle altre o usabili da tutte, insomma diventa dispendioso e si crea un gioco nel gioco: quello di ottimizzare la propria in un inseguire la perfezione!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.183
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.181
Il gioco in se non è male, e anzi ha alcune idee davvero interessanti, ma secondo me ha diversi problemi / cose che non mi sono piaciute:
1) per me, il gioco è troppo casuale per quello che si propone di fare (è stato presentato come Il Gioco Competitivo Definitivo).
Ci sono un sacco di opzioni da considerare, sia nel deckbuilding che giocando la partita, ma -secondo me- l'alea è troppo alta per un gioc come questo e manda in vacca quello che c'è di buono,
1b) il gioco non è nemmeno riciclabile come boardgame più "easy" da giocare fra amici (con due scatole si può giocare fino in quattro) perché bisogna conoscere bene la propria squadra e (soprattutto) il proprio mazzo, per giocare decentemente. E magari pure avere un'idea di come giocano gli altri team. Quindi il mio "piano B" (creare 4 team bilanciati e tenere il gioco come un boardgame "chiuso" ) si è rivelata di difficile applicazione. E' un gioco che funziona meglio se tutti i giocatori sono "attivi" e si preparano il deck autonomamente.
2) I modelli sono bellissimi, ma sono davvero delicati, alcuni team sono particolarmente fragili. Li trovo poco adatti ad un boardgame. Se devo andare in giro con una valigetta imbottita, allora voglio giocare a un tridimensionale vero e proprio.

A quanto detto da Ofx aggiungo che, se ti interessa l'aspetto competitivo e i tornei, puoi lasciar stare tutta la prima stagione (Shadespire), a meno che tu non voglia giocare uno dei suoi team. Questo perché tutte le carte generiche (cioè quelle non esclusive di un team) della prima stagione sono state "ritirate" e sono ora illegali in torneo.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Grazie per le risposte. No non mi interessano i tornei, lo giocherei con un amico.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.182
Goblons
2.190
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
namtar":1i6rlt7s ha scritto:
Grazie per le risposte. No non mi interessano i tornei, lo giocherei con un amico.
Ti consiglierei la seconda stagione ma le due fazioni non sono alla pari.
Se gli Stormcast sono facili da usare e potenti, anche se molesti (nelle prime 2 stagioni 3 fazioni sono di Stormcast), i fantasmi non sono così semplici, forse neppure dopo tante partite si appiana il dislivello... Sono concorde che non sarebbero stati ideali per una scatola base!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Interessante, secondo voi quali potrebbero essere i 4 team candidati a rendere questo gioco “chiuso” e “bilanciato”?
Io sarei con la prima stagione+nani+skaven e sarei poco propenso a prendere la seconda solo per la magia.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
ofx":35bwwm2u ha scritto:
namtar":35bwwm2u ha scritto:
Grazie per le risposte. No non mi interessano i tornei, lo giocherei con un amico.
Ti consiglierei la seconda stagione ma le due fazioni non sono alla pari.
Se gli Stormcast sono facili da usare e potenti, anche se molesti (nelle prime 2 stagioni 3 fazioni sono di Stormcast), i fantasmi non sono così semplici, forse neppure dopo tante partite si appiana il dislivello... Sono concorde che non sarebbero stati ideali per una scatola base!


Inviato utilizzando Tapatalk
Allora perché la consigli?cosa ha di più rispetto alla prima oppure alla terza?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.182
Goblons
2.190
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
namtar":3ly0cust ha scritto:
ofx":3ly0cust ha scritto:
namtar":3ly0cust ha scritto:
Grazie per le risposte. No non mi interessano i tornei, lo giocherei con un amico.
Ti consiglierei la seconda stagione ma le due fazioni non sono alla pari.
Se gli Stormcast sono facili da usare e potenti, anche se molesti (nelle prime 2 stagioni 3 fazioni sono di Stormcast), i fantasmi non sono così semplici, forse neppure dopo tante partite si appiana il dislivello... Sono concorde che non sarebbero stati ideali per una scatola base!


Inviato utilizzando Tapatalk

Allora perché la consigli?cosa ha di più rispetto alla prima oppure alla terza?

Rispetto alla terza non so, non avendola, però la magia è una variante in più che prenderei, magari non imprenscindibile ma se devi prendere una sola scatola tra le due te la consiglio.

Fazioni: marasma, ognuna o quasi ha uno suo stile di gioco.
Vai a preferenza, oppure non prenderne nessuna, altrimenti meglio se puoi prendi tutte quella della stagione!!! :asd:
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Le fazioni sono retrocompatibili?Sono legate ad una scatola o prendendo Nightvault posso anche giocare con le bande della terza e della prima?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.182
Goblons
2.190
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
namtar":36vhhpsc ha scritto:
Le fazioni sono retrocompatibili?Sono legate ad una scatola o prendendo Nightvault posso anche giocare con le bande della terza e della prima?

Sono tutte compatibili, però nella seconda stagione ci sono carte che aggiornano le fazioni della prima... non so sulla terza ma penso di no!
 

kekkofs75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2017
Messaggi
42
Goblons
4
Ciao, a tutti.
Stavo pensando di acquistare il gioco, ma sono indeciso tra:
- starter set
- direchasm
- (il nuovo) harrowdeep

L'idea è giocarci con i figli e gli amici, in 2 o 3 giocatori.
Ho visto che lo starter set ha le regole semplificate, mentre gli altri due il regolamento completo, quindi non saprei se approcciarmi al primo oppure andare direttamente sul gioco completo, e tra questi ultimi quale season....
 

kekkofs75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2017
Messaggi
42
Goblons
4
Dimenticavo... ho visto che Harrowdeep sembra avere il retro delle carte differenti rispetto alle season precedenti.
Mi sbaglio?
1638444150392.png
 

pensareadaltro

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2019
Messaggi
204
Goblons
205
Ciao, a tutti.
Stavo pensando di acquistare il gioco, ma sono indeciso tra:
- starter set
- direchasm
- (il nuovo) harrowdeep

L'idea è giocarci con i figli e gli amici, in 2 o 3 giocatori.
Ho visto che lo starter set ha le regole semplificate, mentre gli altri due il regolamento completo, quindi non saprei se approcciarmi al primo oppure andare direttamente sul gioco completo, e tra questi ultimi quale season....
Ho preso tutta la prima stagione ed è enorme. L'ho presa a un pezzo poco più alto dell'attuale Harrowdeep.
Se trovi una scatola base di Shadespire o Nightvault e un paio di warband a un prezzo decente secondo me propendi per questa scelta.
Ti diverti, non spendi molto, puoi creare delle variazioni carine per i tuoi mazzi senza impazzire e se dopo un po' ti annoi vendi tutto.
Se però vuoi aggiungere uno o due giocatori oltre ai primi due ti servono 2 set base o l'espansione delle mappe (praticamente introvabile a prezzi umani).
D'
 

Ace bwoy

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2022
Messaggi
10
Goblons
11
ho visto che Harrowdeep sembra avere il retro delle carte differenti rispetto alle season precedenti.
Una cosa che ho odiato veramente!!! Tra le molte discutibili novità di Underworlds, la cosa che ho odiato di più è il cambio di grafica del retro delle carte (sia obiettivi che carte potere): a quale pro????
Inoltre hanno aggiunto delle carte limitate a "alleanze" (es. caos, non morti, ordine, ecc...) che limitano ulteriormente la possibilità di creare mazzi e in generale rendono molte carte ancora più circostanziali.

Direchasm e Harrowdeep hanno war band forti già con le sole carte di fazione, senza il bisogno di fare alcuna modifica ai mazzi. Un consiglio che posso dare a chi inizia da poco, è quello di comprare una delle bande nuove, perché hanno un mazzo di obiettivi e carte potere abbastanza decenti, mentre quasi tutte le bande da guerra da Shadespire a Beastgrave passando per Nightvault hanno mazzi a dir poco inutili, con carte obiettivo che presuppongono tattiche diametralmente opposte, per cui è necessario comprare per forza i mazzi di carte a parte per sostituire molte carte.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Direchasm e Harrowdeep hanno war band forti già con le sole carte di fazione, senza il bisogno di fare alcuna modifica ai mazzi. .
Da giocatore competitivo delle prime tre stagioni lo confermo.
Il trend delle bande giocabili con le proprie carte è cominciato con Beastgrave anche se si è accentuato con Direchasm.

Per giocare casual (ed il gioco merita ve lo assicuro) basta un base e bande a proprio gusto delle ultime stagioni.
 

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
296
Goblons
51
Ragazzi, riapro il topic per avere dei consigli su questo gioco.
Sto cercando uno skirmish da poche unità un po' personalizzabili da giocare con amici.
Può andare bene come gioco? Oppure si diventa matti con la GW per stare dietro alle mille uscite e alle diverse edizioni?
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Ragazzi, riapro il topic per avere dei consigli su questo gioco.
Sto cercando uno skirmish da poche unità un po' personalizzabili da giocare con amici.
Può andare bene come gioco? Oppure si diventa matti con la GW per stare dietro alle mille uscite e alle diverse edizioni?
Io ti consiglierei più Warcry.
Una banda è composta da 8/10 minia generalmente.
Le campagne narrative permettono una leggera personalizzazione, o forse sarebbe meglio dire, un progresso delle unità.
Tuttavia non ho mai provato Underworlds, da quel che ho letto spesso con le nuove uscite le vecchie fazioni non sono poi così performanti.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ciao, Se hai già delle miniature fantasy ti consiglio Song of blades and heroes(o anche la versione advanced), con poco prezzo hai un gioco divertente e facile da imparare/spiegare
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Ragazzi, riapro il topic per avere dei consigli su questo gioco.
Sto cercando uno skirmish da poche unità un po' personalizzabili da giocare con amici.
Può andare bene come gioco? Oppure si diventa matti con la GW per stare dietro alle mille uscite e alle diverse edizioni?
Cmq questo non è uno skirmish e la personalizzazione si ferma al mazzo di carte.
A me Warcry non piace molto ma in effetti potrebbe fare al caso tuo SE vuoi rimanere in ambito GW anche perché il supporto non è asfissiante come AoS e 40k.
Ovviamente consiglierei Battle Companies di ME:SBG ma questa è un'altra storia.
 
Alto Basso