Il gioco in se non è male, e anzi ha alcune idee davvero interessanti, ma secondo me ha diversi problemi / cose che non mi sono piaciute:
1) per me, il gioco è troppo casuale per quello che si propone di fare (è stato presentato come Il Gioco Competitivo Definitivo).
Ci sono un sacco di opzioni da considerare, sia nel deckbuilding che giocando la partita, ma -secondo me- l'alea è troppo alta per un gioc come questo e manda in vacca quello che c'è di buono,
1b) il gioco non è nemmeno riciclabile come boardgame più "easy" da giocare fra amici (con due scatole si può giocare fino in quattro) perché bisogna conoscere bene la propria squadra e (soprattutto) il proprio mazzo, per giocare decentemente. E magari pure avere un'idea di come giocano gli altri team. Quindi il mio "piano B" (creare 4 team bilanciati e tenere il gioco come un boardgame "chiuso" ) si è rivelata di difficile applicazione. E' un gioco che funziona meglio se tutti i giocatori sono "attivi" e si preparano il deck autonomamente.
2) I modelli sono bellissimi, ma sono davvero delicati, alcuni team sono particolarmente fragili. Li trovo poco adatti ad un boardgame. Se devo andare in giro con una valigetta imbottita, allora voglio giocare a un tridimensionale vero e proprio.
A quanto detto da Ofx aggiungo che, se ti interessa l'aspetto competitivo e i tornei, puoi lasciar stare tutta la prima stagione (Shadespire), a meno che tu non voglia giocare uno dei suoi team. Questo perché tutte le carte generiche (cioè quelle non esclusive di un team) della prima stagione sono state "ritirate" e sono ora illegali in torneo.