Impressioni Warhammer Quest: The Adventure Card Game

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
411
Ok grazie..un po maffo però sto orco..lo avrei fatto più aggressivo

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giocato ieri, non mi ha colpito.....trovo molto superiore il Signore degli Anelli LCG.
Un tantino piatto e ripetitivo........sempre poche scelte e sempre a fare le stesse cose.....

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
411
sicuramente sda è su un altro livello, ma è proprio questo che vuole essere WHQACG, un gioco più veloce e semplice

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
A distanza di tempo sembra che le considerazioni su questo gioco siano un poco mutate. Si era partiti con una serie negativa di opinioni e adesso invece mi sembra che il giudizio si divida equamente. Tirando le somme ora che alcuni di voi lo hanno giocato o comunque lo stanno giocando da diverso tempo cosa mi potete dire? Vale la pena? Premetto che non sto cercando un gioco complicato.....anzi, il fatto che sia facile da apprendere per me è un punto a suo favore. Anche la longevità non mi preoccupa perché il tempo per poterci giocare non sarà molto e quindi le partite saranno diluite nel tempo. L'unica cosa che mi rimane indigesta è la poca varietà di oggetti.....armi.....nemici....ecc...
Cosa mi dite?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.982
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Credo che i giudizi negativi derivino principalmente dalle aspettative non soddisfatte.

Chi pensava di trovare un signore degli anelli lcg a tema warhammer è rimasto deluso dalla semplicità del gioco. Secondo me il paragone non regge. Il sda basa gran parte del divertimento sulla costruzione del mazzo e sulla gestione dello stesso durante la partita ed in wq semlicemente questo aspetto non c'è, rendendo quest'ultimo un gioco più inaccessibile ed immediato.

Anche chi cerca un dc ambientato rimarrà deluso in quanto, a mio parere, il gioco risulta troppo legato a delle scelte ragionate (pensare a quale azione fare prima di un altra che altrimenti viene tappata ecc..) che non permettono di lasciarsi andare all'ambientazione, oltre al fatto che mancano le miniature...

Credo sia un buon gioco anche abbastanza longevo (lo trovo per esempio più longevo del sda lcg se paragoniamo la sola scatola base). Come già scritto mi ricorda molto space hulk death angel come sensazioni che trasmette.

Per me è un 7,5

okrim

Saggio
Goblons
411
Assolutamente il gioco soffre per forza di cose di un pochino di non-ambientazione di alcune meccaniche, come quella delle azioni. A parte che i nomi delle azioni base sono semplicemente ridicoli, le immagini riciclate (e a volte decontestualizzate) fanno abbastanza ridere. Il vecchio WH era meno eroico e più spartano, e lo preferivo, come flavor.
Detto questo secondo me la pecca più grande, ma è un parere personale, è proprio il modo di concepire gli Eroi: invece delle 4 carte era possibile utilizzare delle schede pg che comprendessero anche le 4 azioni, oppure un oggetto tipo il contaminaccia di SdA Lcg con 4 piolini rotanti per segnare le azioni già esaurite.
Detto questo, è un buon gioco e un 7,5 ci sta tutto.

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.982
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Si, le carte azione non sono il massimo dell'ergonomicita'. Trovo anche bizzarro che le immagini sulle carte di una stessa classe siano di differenti eroi...

Altra cosa che utilizzo sempre è una app score_points per tenere conteggio dei punti vita degli eroi. I tolen da 3 li trovo scomodi...

okrim

Saggio
Goblons
411
Anche per i punti vita un sistema a rotella sarebbe bastato

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Nulla da fare, dopo 10 partite perse ci siamo arresi, il grado di difficoltà non è per giocatori esperti... è proprio spanato! Si, lo so che puoi continuare alla missione seguente anche col fallimento ma è un'onta umiliante, e poi non può essere che già la prima missione sia così ostica. All'inizio ero convinto avessimo cannato qualche regola, ci siamo riletti tutti il manuale, faq su faq tra i vari siti, ma niente è proprio così. Alcuni commenti mi fanno veramente dubitare di avere tra le mani lo stesso gioco...
Il problema principale poi è dato dal fatto che il gioco è veloce e veramente facile, basta poco per capire cos'è meglio fare e al momento la campagna è veramente cortissima (6 o 7 missioni), noi l'abbiamo finita in due giorni.
Non dico di aver vinto tutto al primo colpo, anzi... però puoi vincere senza troppe difficoltà.
...oppure l'unica ipotesi plausibile è che siamo degli incapaci patentati.

Butto giù qualche spunto di riflessione su questa benedetta missione Un Fetore Orrendo:
La barra del Pericolo ha 9 tasselli. Escludiamo il rosso, perché (4 nemici del pozzo) + (un nemico nuovo a turno) + (i 6 danni di Grump + caccia) = un massacro totale. Restano 8 tasselli, Significa che ogni 2 turni devi esplorare completamente un luogo, per completare il Pozzo di Grump. Senza considerare che viene la fase dei nemici prima di quella del luogo, quindi anche se esplori tutto il pozzo (10 segnalini!) ti becchi pure una fracca di danni. Il tutto sperando di non girare carte tipo la forgia dei nani che ha 9 segnalini esplorazione, come girare una carta con scritto hai perso!

In più oltre a dover viaggiare massimo ogni due turni devi anche uccidere tutti i nemici in gioco, in media uno a testa, 4 per luogo. Visto che si attivano tutti prima di viaggiare quindi ne restano ben pochi nell'ombra che scompaiono. Basta un tiro sfortunato del mago o dei guerrieri e ti trovi 5-6 nemici al terzo turno, magari con qualche azione di troppo tappata, e con Grump che si genera.

Insomma eravamo abituati con la serie di arkham horror ma qua a confronto era una passeggiata.

:ninja:

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Sì. Io l'ho trovato persino immersivo, bilanciato e ambientato. E non sono esattamente un giocatore "di bocca buona". :asd:

Però dato che non hai messo notizie importanti come preferenze, aspettative, e familiarità con il setting o altri giochi simili, se poi non ti piace, non venire a lamentarti. :snob:

Red_Player

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Yucata
Alex-The-Large
Saul_Dagenham":bfchwpd5 ha scritto:
Sì. Io l'ho trovato persino immersivo, bilanciato e ambientato. E non sono esattamente un giocatore "di bocca buona". :asd:

Però dato che non hai messo notizie importanti come preferenze, aspettative, e familiarità con il setting o altri giochi simili, se poi non ti piace, non venire a lamentarti. :snob:

Grazie per la risposta Saul. Non ho preferenze o aspettative particolari, voglio un gioco di carte che mi permetta di giocare anche in solitario e questo mi sembrava carino, anche se leggo molti pareri contrastanti. Lo prendo dai, mal che vada, ti chiedo il rimborso! :D

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Ecco, lo sapevo! :asd:

PS: in solitaria rende parecchio. :approva:

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Saul_Dagenham":2m39suzy ha scritto:
Ciao Saul, davvero lo trovi bilanciato? Ieri abbiamo provato a continuare con la seconda missione, considerando le regole della sconfitta della prima. Sempre in 4. Sempre persa. Meno rovinosamente della prima missione, ma comunque persa. Farò delle prove giocando in solitaria, ho il dubbio che il problema sia proprio che siamo in 4.

Red_player paradossalmente te lo consiglio anch'io. L'unica "pecca" che abbiamo trovato è l' assurda difficoltà, ma non ho ancora capito se deriva da errori nostri o cosa

Saul_Dagenham

Veterano
Goblons
112
Può darsi, io l'ho giocato in solitaria (due personaggi, ho provato le combo Spaccaferro + Maga Splendente per l'intera campagna, e per alcune missioni anche Guardiavia + Prete Guerriero) e in tre giocatori (Prete Guerriero, Spaccaferro, Maga Splendente) giocando tutte le missioni, e non ho visto "colli di bottiglia" della difficoltà specifici. Certo non si vince sempre, i dadi possono essere impietosi o rendere momenti spaventosi una mezza passeggiata, e bisogna saper giocare in modo molto affiatato e "sincronizzato" per le abilità.
Certo è che giocare con due personaggi è diverso dal giocare con tre. Forse con quattro si ha un incremento della difficoltà molto forte, un po' come in Gears of War - anche se non mi sembra, così a tavolino.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
MarsPlastic":2j1mkinz ha scritto:
Saul_Dagenham":2j1mkinz ha scritto:
Ciao Saul, davvero lo trovi bilanciato? Ieri abbiamo provato a continuare con la seconda missione, considerando le regole della sconfitta della prima. Sempre in 4. Sempre persa. Meno rovinosamente della prima missione, ma comunque persa. Farò delle prove giocando in solitaria, ho il dubbio che il problema sia proprio che siamo in 4.

Red_player paradossalmente te lo consiglio anch'io. L'unica "pecca" che abbiamo trovato è l' assurda difficoltà, ma non ho ancora capito se deriva da errori nostri o cosa

Teoricamente (mai giocato in 4) essendo il n di azioni e il n di nemici uguale non dovrebbe cambiare molto (certo il n di ferite per eroe è minore ma anche i nemici che ognuno ingaggia si abbassa...). Io ho finito la campagna vincendo tutte le missioni in 2 giocatori, forse la prima è proprio la più tosta.

okrim

Saggio
Goblons
411
Più si è, maggiore è la coordinazione necessaria

MarsPlastic

Novizio
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Ieri abbiamo provato la terza missione e sconfitta anche qui, le prossime neanche ci mettiamo tanto portandosi dietro tutti i primi 3 nemesi diventa ingestibile.
Piccolo spoiler per analizzare la terza missione:
premessa: Ogni 2 turni bisogna aver esplorato tutto il luogo o la nemesi fugge. In più la nemesi ha armatura pari ai mostri pronti in gioco quindi bisogna anche tenerli a bada.
primo turno: giro di attacchi, 5 mostri uccisi tutti.
secondo turno: due esplorano, uno aiuta il nano che a sua volta si stappa l'attacco e infierisce sulla nemesi sguarnita di armatura. si viaggia
terzo turno: nano aiuta e stappa, elfo attacca, mago esplora e prete si cura per stappare. turno inutile quasi, praticamente di recupero.
quarto turno: obbligati a completare il luogo due esplorano e gli altri attaccano, restano comunque in gioco due elite grossi. si viaggia.
quinto turno: calano altri 4 nemici (a faccia in giù, ma tra i quali c'è un elite e lo sciamano).
e qui la partita va in scemando... facciamo fatica a tenere a bada mostri e luogo. lo sciamano inizia a curare la nemesi. troppi nemici in gioco per fare altri danni. riusciamo per miracolo a tenere botta all'esplorazione del sesto turno e poi calano altri 5 mostri. palesemente persa ci fermiamo.
Oggi mi cerco qualche partita su youtube se la trovo, perché sono davvero curioso di capire come si possa vincere a questo gioco :kadaj:

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Mi son messo a leggere le regole :hmm:
cacchio sono i luoghi aperti e i nemici aperti?

Alto Basso