Impressioni Warhammer Quest: The Adventure Card Game

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
redbairon":6d2bou0k ha scritto:
Ragazzi non mi è chiara una regola:
ma quando pesco una carte dungeon? Solo quando completo l'esplorazione di un luogo (quindi con i token necessari richiesti per l'esplorazione) o ogni volta che un eroe svolge l'azione esplorazione (indipendentemente dai successi ottenuti)?.
gracias

le carte dungeon rappresentano le varie stanze/luoghi. L'azione di esplorazione ti permette solo di mettere un segnalino sulla carta dungeon. Praticamente l'idea è che più èè grande il luogo, più è alto il numero di azioni esplorazione che richiede per essere esplorato.
Quando il numero di segnalini esplorazione sulla carta dungeon corrisponde a quelli necessari si pesca una nuova carta dungeon (il gruppo si sposta in una nuova stanza portandosi dietro i nemici ingaggiati)

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
Utente Bgg
ilGianni
Questa storia dell'interazione tra personaggi mi piace parecchio. Spero domani di poterci mettere su le mani!

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
kitanota":2dh6or4r ha scritto:
redbairon":2dh6or4r ha scritto:
ma quando pesco una carte dungeon? Solo quando completo l'esplorazione di un luogo (quindi con i token necessari richiesti per l'esplorazione) o ogni volta che un eroe svolge l'azione esplorazione (indipendentemente dai successi ottenuti)?.
gracias

Aspetta, ma intendi carta dungeon o carta location?
Quelle piccoline, le carte dungeon, le peschi come conseguenza dell'effetto scritto sulla carta azione, in genere, se non ricordo male.

Intendo le carte piccole e comunque hai ragione è scritto sulla carta esplorazione, non avevo ancora guardato le varie carte eroe.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
gen0":1gtn0k5k ha scritto:
redbairon":1gtn0k5k ha scritto:
gracias

le carte dungeon rappresentano le varie stanze/luoghi. L'azione di esplorazione ti permette solo di mettere un segnalino sulla carta dungeon. Praticamente l'idea è che più èè grande il luogo, più è alto il numero di azioni esplorazione che richiede per essere esplorato.
Quando il numero di segnalini esplorazione sulla carta dungeon corrisponde a quelli necessari si pesca una nuova carta dungeon (il gruppo si sposta in una nuova stanza portandosi dietro i nemici ingaggiati)

Ok perfetto, non avevo chiaro invece quando pescare le carte piccole dungeon ma perchè non avevo ancora visto le carte eroe. Tutto chiaro.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Johan":3p0awc3v ha scritto:
Questa storia dell'interazione tra personaggi mi piace parecchio. Spero domani di poterci mettere su le mani!

E' proprio il fulcro del titolo.

Mentre ad esempio in Pathfinder ACG si combatte principalmente da soli e serve coordinamento solo nel dividersi saggiamente i luoghi/deck, qui bisogna sincronizzarsi per bene durante tutto il turno.

Questo perchè tutti hanno 4 tipologie di azione (riposo/esplorazione/attacco/supporto) che si tappano di volta in volta ma ognuno di loro ha solo una delle quattro in cui è specializzato e solo una di queste azioni gli permette di "stappare" le altre 3 azioni rendendole di nuovo disponibili.
Quindi bisogna sincronizzare le proprie azioni in quel turno con quella dei compagni, cose del tipo "ok io ho già due azioni tappate, a questo punto uso esplorazione che mi fa stappare le altre 2 così nel frattempo esploriamo pure il dungeon, però adesso qualcuno di voi si deve occupare di questi due mostri che ho davanti sennò mi attaccano, magari tu potresti ingaggiarne uno con il tuo aid mentre l'altro ne può uccidere uno col suo attack...ah però vedo che se invece lui fa esplorazione può bla bla bla"

Si tratta di ottimizzare i vari turni trovando la combinazione migliore di attacchi, sempre considerando il fatto che possono capitare nemici che complicheranno il tutto terribilmente

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ma ragazzi scusatemi la solo 5 missioni non sono pochine?

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Non che cambi molto, ma sono 6, c'è anche la dwelve extra campagna

A

Anonymous

Guest
Erik":13czc9vz ha scritto:

6, considerando l'incursione presente, che non è altro che un'avventura generica con progresso rapido dei personaggi che butta dentro un po' di tutto... si, sono pochine, infatti spero che la FFG non abbandoni il progetto e che riceva adeguate espansioni perché per me è un ottimo titolo e per nulla freddo. :snob:

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Erik":2zeid0yb ha scritto:

Dipende da quanto lo giochi, può essere magari divertente provare tutte le combo di personaggi in 2 ad esempio (io ho giocato solo in 2), e comunque le carte dungeon e gear dovrebbero dare un buon giro random ai setup e alle varie possibilità, nemesi a parte.
Detto questo, dopo qualche partita ho avuto un pochino l'impressione di sentire una certa... noia. Il gioco è poco ambientato per i miei gusti, ma andrebbe anche bene, le meccaniche sono carine e l'upgrade del personaggio originale tutto sommato.
Però, non so, not my cup of tea forse, ecco.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Chilavert":3f6jq8ng ha scritto:
Erik":3f6jq8ng ha scritto:

6, considerando l'incursione presente, che non è altro che un'avventura generica con progresso rapido dei personaggi che butta dentro un po' di tutto... si, sono pochine, infatti spero che la FFG non abbandoni il progetto e che riceva adeguate espansioni perché per me è un ottimo titolo e per nulla freddo. :snob:
Buono a sapersi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
kitanota":1a4s2ql6 ha scritto:
Erik":1a4s2ql6 ha scritto:

Dipende da quanto lo giochi, può essere magari divertente provare tutte le combo di personaggi in 2 ad esempio (io ho giocato solo in 2), e comunque le carte dungeon e gear dovrebbero dare un buon giro random ai setup e alle varie possibilità, nemesi a parte.
Detto questo, dopo qualche partita ho avuto un pochino l'impressione di sentire una certa... noia. Il gioco è poco ambientato per i miei gusti, ma andrebbe anche bene, le meccaniche sono carine e l'upgrade del personaggio originale tutto sommato.
Però, non so, not my cup of tea forse, ecco.

E' che tende ad essere molto "meccanico". Sotto certi aspetti ricorda Le leggende di andor. Non è un puzzle game a quei livelli, però ogni tanto ti trovi ad agire e pensare in modo molto freddo e meccanico

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
gen0":2l51eem4 ha scritto:
E' che tende ad essere molto "meccanico". Sotto certi aspetti ricorda Le leggende di andor. Non è un puzzle game a quei livelli, però ogni tanto ti trovi ad agire e pensare in modo molto freddo e meccanico

sì, magari è anche quello, è vero . Comunque non è un brutto gioco, per nulla, non arriverei a dire questo, solo non mi ha fatto l'effetto (come invece il Signore degli Anelli) di sperare in una campagna espansione.

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Negli states sono uscite 2 mini espansioni con 1 personaggio nuovo ognuna

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
Utente Bgg
ilGianni
Witch Hunter e Trollslayer! Leggo essere ben bilanciati e che offrono un esperienza di gioco molto differente rispetto al base. Ma ci vogliono campagne qui....

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
411
son tipologie di marketing diverse, perchè sda è un lcg, ma avrebbero dovuto partire da subito con un numero di espansioni simile a sda.

resto comunque titubante riguardo al titolo. L'ambientazione warhammeriana mi ha un po' stufato, ma ho aspettato questo gioco con trepidazione. Non leggo buone recensioni, o almeno non buone per me: l'ambientazione è molto per questi giochi, e se non è così ambientato, che pizza. Resto ancora in attesa di vedere se esce qualcosa, magari un giorno lo comprerò.

redbairon

Gran Maestro
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
okrim":qd4usegy ha scritto:
son tipologie di marketing diverse, perchè sda è un lcg, ma avrebbero dovuto partire da subito con un numero di espansioni simile a sda.

resto comunque titubante riguardo al titolo. L'ambientazione warhammeriana mi ha un po' stufato, ma ho aspettato questo gioco con trepidazione. Non leggo buone recensioni, o almeno non buone per me: l'ambientazione è molto per questi giochi, e se non è così ambientato, che pizza. Resto ancora in attesa di vedere se esce qualcosa, magari un giorno lo comprerò.

Ma per capire e superare un mio limite:
cosa deve avere un gioco di carte per essere ambientato? voglio dire, a parte il flavour test (che è presente in questo gioco) perchè questo gioco non è ambientato mentre ad esempio LEGENDARY ALIEN o il SDA lcg leggo che è ambientatissimo? E' una questione di meccaniche? O semplicemente perchè un gioco collegato ad un film è più facile che lo si ritenga ambientato? A chi ritiene WQ poco ambientato, cosa bisognerebbe aggiungere perchè sia ambientato? Oltre ai titoli sopra indicati mi dite quale cardgame è ambientato giusto per capire?
Personalmente ritengo WQ ambientato nei limiti possibili di un cardgame.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
411
la tua domanda meriterebbe una discussione apposita!
non so cosa non renda ambientato WQ, non lo ho provato, ma ad esempio SdA che viene ritenuto molto ambientato spesso non lo ritengo tale (pur rimanendo un bellissimo gioco eh), ad esempio la meccanica dell'esplorazione non è ambientata, mettere segnalini su una carta luogo solo perchè da un puro calcolo matematico i miei personaggi hanno più forza di volontà rispetto alla minaccia data dalla pericolosità dei nemici e dalla difficoltà di esplorazione di un luogo, non significa avere una reale mecanica di esplorazione, o quantomeno se vogliamo usare termini precisi, non mi significa che la mia compagnia è in cammino. Il vecchio gcc del Signore degli Anelli, Middle Earth, era ambientato, ad esempio. Ma era tutta un'altra cosa.
E' anche ovvio che un gioco di carte debba per forza di cose, strutturalmente, avere un certo livello di astrazione.

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Ho avuto modo di provare due partite, in tre giocatori. Tutti e tre abbiamo un riscontro più che positivo, meccaniche eleganti e accattivanti, c'è molta cooperazione tra i giocatori, si possono studiare delle tattiche ed è calibrato a puntino per rendere le partite interessanti.
Il discorso dell'ambientazione boh, se ne parla molto ma credo sia una questione di gusti. Il mio parare è che SdA aveva missioni molto ambientate perché ricostruivano ad hoc degli episodi della saga, e funzionava alla perfezione sotto questo punto di vista. Mi permetto di sottolineare però... primo, che limitava la rigiocabilità (alla quinta volta che ti giochi Alla ricerca di Gollum è sempre quella - infatti hanno sfornato espansioni a raffica,e non le regalavano di certo) e secondo, che i mazzi da costruirsi rendevano tutto molto pittoresco (eroi che partecipavano ad avventure a caso senza un senso temporale).
In definitiva WQ non presenta una forte caratterizzazione dei luoghi e dei mostri (puoi trovare lupi nella forgia dei nani o orchi nelle fogne) ma nulla di così assurdo da far storcere il naso, e soprattutto aprendo il gioco a più variabili che ne aumentano la rigiocabilità. Comunque sia ogni missione ha un filo logico principale da seguire, con qualche frase di ambientazione, dei luoghi fissi e una nemesi da combattere.

Ora passerei di rito ai dubbi che ci siamo segnati, alcuni li abbiamo chiariti ma preferisco sentire il vostro illustre parere :D

1- L'abilità Caccia funziona anche se il nemico è già impegnato?
2- L'abilità nemesi di Gump l'Odioso (...veramente odioso :asd: ) "Il gruppo subisce un totale di 2 ferite" intende a testa o 2 in totale? e se è in totale come si dividono?
3- Grump l'Odioso, o qualsiasi altra nemesi, entra in gioco messo nel covo a faccia in giù o in su? perché da regole sembra faccia in giù, ma sul diagramma di presentazione a pagina 3 del compendio è a faccia in su.
4- L'abilità esplorazione del mago dice " puoi subire fino a 2 ferite per reclamare fino a 2 segnalini successo". I segnalini reclamati in questo modo vanno conteggiati direttamente nell'esplorazione di quel turno o sono segnalini da posizionare anche su altre abilità?
5- La prima missione, al triangolo viola dice "...[Grump] in ogni caso si attiva e poi si ripristina". Si Attiva significa che esegue le sue abilità di Ferita e Caccia? e Ferita a chi la fa se si è attivato da solo?
5- La prima missione, al triangolo viola dice "...[Grump] in ogni caso si attiva e poi si ripristina". Si Ripristina cosa significa?

Grazie a tutti :clap:

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
MarsPlastic":29yppoo4 ha scritto:
Ho avuto modo di provare due partite, in tre giocatori. Tutti e tre abbiamo un riscontro più che positivo, meccaniche eleganti e accattivanti, c'è molta cooperazione tra i giocatori, si possono studiare delle tattiche ed è calibrato a puntino per rendere le partite interessanti.
Il discorso dell'ambientazione boh, se ne parla molto ma credo sia una questione di gusti. Il mio parare è che SdA aveva missioni molto ambientate perché ricostruivano ad hoc degli episodi della saga, e funzionava alla perfezione sotto questo punto di vista. Mi permetto di sottolineare però... primo, che limitava la rigiocabilità (alla quinta volta che ti giochi Alla ricerca di Gollum è sempre quella - infatti hanno sfornato espansioni a raffica,e non le regalavano di certo) e secondo, che i mazzi da costruirsi rendevano tutto molto pittoresco (eroi che partecipavano ad avventure a caso senza un senso temporale).
In definitiva WQ non presenta una forte caratterizzazione dei luoghi e dei mostri (puoi trovare lupi nella forgia dei nani o orchi nelle fogne) ma nulla di così assurdo da far storcere il naso, e soprattutto aprendo il gioco a più variabili che ne aumentano la rigiocabilità. Comunque sia ogni missione ha un filo logico principale da seguire, con qualche frase di ambientazione, dei luoghi fissi e una nemesi da combattere.

Ora passerei di rito ai dubbi che ci siamo segnati, alcuni li abbiamo chiariti ma preferisco sentire il vostro illustre parere :D

1- L'abilità Caccia funziona anche se il nemico è già impegnato?
2- L'abilità nemesi di Gump l'Odioso (...veramente odioso :asd: ) "Il gruppo subisce un totale di 2 ferite" intende a testa o 2 in totale? e se è in totale come si dividono?
3- Grump l'Odioso, o qualsiasi altra nemesi, entra in gioco messo nel covo a faccia in giù o in su? perché da regole sembra faccia in giù, ma sul diagramma di presentazione a pagina 3 del compendio è a faccia in su.
4- L'abilità esplorazione del mago dice " puoi subire fino a 2 ferite per reclamare fino a 2 segnalini successo". I segnalini reclamati in questo modo vanno conteggiati direttamente nell'esplorazione di quel turno o sono segnalini da posizionare anche su altre abilità?
5- La prima missione, al triangolo viola dice "...[Grump] in ogni caso si attiva e poi si ripristina". Si Attiva significa che esegue le sue abilità di Ferita e Caccia? e Ferita a chi la fa se si è attivato da solo?
5- La prima missione, al triangolo viola dice "...[Grump] in ogni caso si attiva e poi si ripristina". Si Ripristina cosa significa?

Grazie a tutti :clap:

1 - non so i nomi in italiano, se ti riferisci all'abilità della ranger, cioè orion's hunt, specifica che deve essere usata su un nemico non-nemesi nelle ombre, se è nelle ombre non è impegnato. Se ti riferisci a Prey, l'abilità dei mostri, si attiva anche se il nemico è impegnato.

2 - 2 ferite totali da dividere come si preferisce

3 - secondo me è a faccia in su ma non saprei

4 - li puoi posizionare dove vuoi

5 - grump si attiva, quindi infligge danni ad un erore con cui è ingaggiato (nessuno se non c'è nessuno) e dopo si piazza davanti all'eroe con più punti ferita.

6 - si ripristina intende che se aveva attaccato o qualche eroe l'aveva tappato lui ritorna pronto

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
gen0":63mukh09 ha scritto:
1 - non so i nomi in italiano, se ti riferisci all'abilità della ranger, cioè orion's hunt, specifica che deve essere usata su un nemico non-nemesi nelle ombre, se è nelle ombre non è impegnato. Se ti riferisci a Prey, l'abilità dei mostri, si attiva anche se il nemico è impegnato.
2 - 2 ferite totali da dividere come si preferisce
3 - secondo me è a faccia in su ma non saprei
4 - li puoi posizionare dove vuoi
5 - grump si attiva, quindi infligge danni ad un erore con cui è ingaggiato (nessuno se non c'è nessuno) e dopo si piazza davanti all'eroe con più punti ferita.
6 - si ripristina intende che se aveva attaccato o qualche eroe l'aveva tappato lui ritorna pronto

Grazie gen0 delle risposte, alcune precisazioni...
1- Mi riferisco all'abilità dei mostri, in italiano è Caccia, quella che ha anche Grump. Siccome testualmente dice 'impegna l'eroe con più segnalini ferita', ci sfugge se un nemico può impegnare un erore anche se è già impegnato con un altro eroe. Quindi se caccia funziona solo quando è nelle ombre e nel covo oppure se funziona sempre.
3- a noi è venuto il dubbio perché sul manuale dove spiega l'attivazione del dado nemesi specifica che funziona in varie circostanze tra le quali quando è '...nelle ombre a faccia in su'. Quindi ci siamo chiesti - se viene specificato significa che potrebbe essere anche a faccia in giù?- bho indagherò
4- quindi non sull'abilità esplorazione che ho appena attivato? ma su una delle altre del mago...

Alto Basso