Impressioni Warhammer Quest: Silver Tower

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.871
Utente Bgg
Pask
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Ti posso solo dire che fra i 6 il knight è il più difensivo e picchia come un fabbro, non tira il d3 e fa sempre 2 o 3 ferite con i suoi attacchi. Gli altri fanno tanti danni ma non difendono come lui, perciò se rimangono dentro le mischie o corridoi dove si va avanti uno alla volta hanno problemi.

Al momento il prete (chierico) non mi ha esaltato, non lo ho provato sinceramente, ma il poco danno e la cura non sono il top giocando solo 2/3 eroi in campagna, magari in 4 non è male.

Se ben protetto il mist da supporto mi piace moltissimo, lo sto giocando in campagna (siamo 3 eroi) e dalle retrovie è uno spettacolo :rotfl:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

lordkreoss":qfp3v0hc ha scritto:
eurek":qfp3v0hc ha scritto:
Ok grazie. Direi che sono pronto per la prima partita ho anche corrotto altri tre ignari passanti :)

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
Occhio che in 4 giocatori è molto più facile il gioco, in 3 dopo le prime missioni c'è un po' più di difficoltà, mentre in 2 senza usare il knight è una sfida sin dall'inizio specialmente se i dadi non girano bene in 2/3 turni di fila.
Oppure se hai una serata come la mia dell'ultima volta: 1 e 2 come piovessero

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Io prete ha il danno ad area ed il grifone però. Non è niente male come cosa.
Aveva quasi fatto due giri di ruota che noi dovevamo ancora finire il primo :asd:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.871
Utente Bgg
Pask

Mik":t30imevo ha scritto:
Aveva quasi fatto due giri di ruota che noi dovevamo ancora finire il primo :asd:
Ma il grifone è forte all'inizio perché riesci a farlo tornare in gioco grazie alle tregue, andando avanti non lo si può più utilizzare una volta che muore :ninja:
Altro bug o voluto questa di lasciare il prete solo senza il suo famiglio?

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

lordkreoss":31xv1uvf ha scritto:
Mik":31xv1uvf ha scritto:
Ma il grifone è forte all'inizio perché riesci a farlo tornare in gioco grazie alle tregue, andando avanti non lo si può più utilizzare una volta che muore :ninja:
Santa pazienza :asd:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
683
Utente Bgg
gavhriel

lordkreoss":2wr040w1 ha scritto:
Mik":2wr040w1 ha scritto:

Il respawn di PG morti, del grifone e delle frecce del Knight-Venator avviene prima di verificare l'agguato, quindi puoi fare una tregua tenendo comunque in conto che poi dovrai affrontare altro.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

^this

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

Ottima lettura gav.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Warhammer Quest: Silver Tower

Finita la prima missione in 4p. Davvero troppo facile il mostro e finale è andato giù senza nemmeno fare un attacco. Non abbiamo mai avuto bisogno di effettuare una tregua molto spesso procedevamo in esplorazione direttamente. Gli incontri inaspettati sono stati piuttosto clementi.

Il gioco è interessante ma va provato nelle missioni successive o con meno eroi è completamente mancato il senso di sfida. Interessante come la stanza finale sia venuta piuttosto presto e quindi nessun eroe è riuscito a guadagnarsi una abilità. Sicuramente anche gli eroi in 4 crescono più lentamente.

Le tiles sono splendide e le miniature fanno la loro figura il setting è peculiare ma coerente e ci si sente immersi. Molto belle alcune abilità - quando il t.shard sparisce dal tabellone e si può riposizionare beh sì sente il fruscio della sparizione e l'emozione di farlo apparire dietro ai mostri.

Le potenzialità di creare delle storie con una trama ed obiettivi variegati differenti dal ammazzo mostro prendo tesoro grazie alle carte incontro è infinita. Purtroppo ci sono state diverse incertezze regolamentari (i.e. stanza con i raggi) che abbiamo risolto nel modo più sfavorevole possibile agli eroi. Splendido il sistema esplorativo a carte, meravigliosa la gestione dadi alla claustophobia (niente di nuovo ma funziona) ed in particolare dei dadi destino in pool.

Semplice il setup, immediato nelle regole (per quanto lacunose), buono il senso di esplorazione. Si sente senza dubbio la mancanza di elementi di scenario 3D. Già citata la difficoltà di reperire le informazioni sul retro del manuale per i mostri - delle carte (tipo griphon hound sono necessarie). Al momento il gioco è promosso senza lode - potrebbe diventare ottimo a risolvere la scalabilità in 4p, i dubbi di regolamento, qualche piccolo problema di ergonomia, e con l'arrivo delle espansioni.

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.871
Utente Bgg
Pask

Ti avevo scritto che in 4 sarebbe stata vita facile :rotfl:, provalo in solo per fare un esperimento usando solo 2 eroi e non il knight già vedrai una bella differenza :approva:

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

lordkreoss":vvspsl3v ha scritto:
Ti avevo scritto che in 4 sarebbe stata vita facile :rotfl:, provalo in solo per fare un esperimento usando solo 2 eroi e non il knight già vedrai una bella differenza :approva:
E sì ma purtroppo 4p è il numero in cui dovrebbe girare meglio - tipicamente la maggior parte lo giocherà con 4p.. peccato :/ magari è solo la prima missione?

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18

eurek":3vrwjnnl ha scritto:
lordkreoss":3vrwjnnl ha scritto:
E sì ma purtroppo 4p è il numero in cui dovrebbe girare meglio - tipicamente la maggior parte lo giocherà con 4p.. peccato :/ magari è solo la prima missione?

Secondo me andando avanti diverrà difficile...la prima missione secondo me è studiata per essere super easy e far capire il gioco..

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Mi è arrivato! :sbav:
Insieme alla scatola c'era anche una busta con delle schede cromate tipo le "foil" di Magic e un gettone dipinto col simbolo di Tzeench. Ci sarebbe dovuto essere altro? :pippotto:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133

le spillette :)

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor

lordkreoss":19jz4c3g ha scritto:
Io sono partito in 2 ed alla prima missione sono schiantati subito contro il Gaunt (e contro 3-4 eventi mooolto negativi).....PG usati Knight e Nano.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Il Knight è forte assai, se becca il potere che con 6 raddoppia i danni non ve lo dico proprio. Il Gaunt è durato un round preciso. Due attacchi del Knight (consumando altri due dadi per il potere del Gaunt). Il secondo attacco è stato un 6 danni puliti puliti. Bye bye.
Per ora ho giocato due volte la prima missione con personaggi diversi, ma in sintesi: il sistema di gioco mi diverte, l'ambientazione manco per niente, le miniature sono troppo elaborate (per carità, prima che facciate polemica: sono bellissime, ottimi sculpt; però troppe cose da montare, e il character design non mi piace, non posso farci niente). Sono abbastanza sicuro che non lo comprerò, ma da giocare ogni tanto è carino.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266

Rodran Mor":2ps8q71d ha scritto:
lordkreoss":2ps8q71d ha scritto:
Io sono partito in 2 ed alla prima missione sono schiantati subito contro il Gaunt (e contro 3-4 eventi mooolto negativi).....PG usati Knight e Nano.
CVD

Pure noi (in 2) ci siamo andati molto vicini alla seconda stanza.
Poi, quasi a fine missione, è saltato fuori il topo: eravamo carichissimi di tesori. Gli abbiamo lanciato contro tutto e alla fine l'abbiamo sfangata (anche grazie a un pizzico di culo - serve anche quello.....).
Giocavamo nano e assassina.

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Un utente su BGG ha pubblicato un suo tentativo di ribilanciamento degli eroi, sopratutto quelli dell'app, che sembrano costruiti in modo più approssimativo rispetto a quelli base. A volte le modifiche mi sembrano eccessive, a volte sensate.

Sugli eroi base, lui interviene in particolare sul Chieftain, e propone questa modifica, con motivazione a seguire:

Darkoath Chieftain: Broadsword requires a 3+ HD. Charge grants both weapon actions against two separate targets.

Completely overshadowed by the Tenebral Shard in mobility and matched in damage, the Darkoath Chieften felt superfluous. I upped his Broadsword’s consistency and gave him a bit more brute force on Charge to make him the slower, less agile, but more powerful option.

Volevo chiedere a chi ha giocato di più, se mi confermate la sua valutazione: il Chieftain è davvero surclassato dal Tenebral sotto tutti i punti di vista?

Gaisselik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Sono indeciso se acquistare questo o Dungeon Saga. Qualcuno che li ha provati entrambi saprebbe consigliarmi? Ringrazio anticipatamente

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0

Gaisselik":2ev2paa3 ha scritto:
Sono indeciso se acquistare questo o Dungeon Saga. Qualcuno che li ha provati entrambi saprebbe consigliarmi? Ringrazio anticipatamente

Questo ha dalla sua: miniature eccellenti (ma un inferno da costruire se non sei pratico), regolamento divertente di piazzamento dadi (che a mio parere non fa atmosfera, ma lo rende molto videogame), semplice da giocare e se ti interessa anche un tantino innovativo. Contro: longevità secondo me scarsina (alla fine la campagna è quella e soprattutto una volta giocato già sai quel che devi fare), ed ambientazione orribile a mio parere (Age of Sigmar è proprio brutto). Ah dimenticavo che il manuale fa SCHIFO.

Dungeon Saga invece è moooolto più classico (o, come dicono tanti in Tana, "antiquato"), le miniature sono comunque molto belle ma in pezzo unico (urrà), ed in teoria rigiocabilissimo. Però nella scatola base esce una sola campagna con soli 4 eroi, e devi avere il compendium per rendere il gioco praticamente infinito.

In breve: se ti piace la fantasy classica, e il dungeon crawl classico, vai su Dungeon Saga. Se ti piace Age of Sigmar, non c'è storia. Se stai cercando un DC innovativo ma allo stesso tempo non troppo astruso e con milioni di pagine di regole, Silver Tower è ottimo.

Alto Basso