Impressioni Warhammer Quest: Silver Tower

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.345
Goblons
122
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Se avete un po' di pazienza (al momento è imballata per cambio sede) io faccio le basette trasparenti. Di qualsiasi forma e dimensione. Però se ne parla tra 2 settimane circa :).
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.918
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.795
Utente Bgg
Pask
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Simon77":23bjol0o ha scritto:
Se avete un po' di pazienza (al momento è imballata per cambio sede) io faccio le basette trasparenti. Di qualsiasi forma e dimensione. Però se ne parla tra 2 settimane circa :).
Dipende dal prezzo :rotfl:
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Ragazzi ma sbaglio o nella sprua del barbaro c è un opzione per quanto riguarda la mano sinistra..ossia quella dell ascia..io ho trovato anche una versione che tiene la testa di un mostro..qualcuno conferma??

Il pezzo incriminato è questo

 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Prima prova nella Silver Tower.

Scelti due Eroi, ma forse erano pochi. Nano e Stormcast.

1) Inizio alla creazione del mazzo (l'errata pubblicata dovrebbe far incontrare una sala in più prima della camera finale). Tutto ok e ben intuitivo.

2) Il sistema di gioco funziona, ogni turno fa divertire il giocatore. I dadi destino sono molto interessanti: aiutano gli eroi, ma possono evocare anche eventi inattesi.
Certi eventi tolgono tutti i dadi rimasti e ne negano il lancio per il prossimo round (cosa mooolto negativa).
Le ferite che limitano i dadi azione rompono davvero le scatole. Perché fare poche azioni in questo gioco è la fine....i mostri non perdonano, specialmente i pink horrors che si dividono.

3) Il sistema del giocatore runico (colui che agisce per primo e muove/piazza eventuali mostri nel turno degli avversari) è molto ganzo....e cambia alla fine di un round di gioco. Richiama un po' la Lanterna nel vecchio WHQ.

4) Ho apprezzato le diverse regoline ed eventi usciti fuori....ci sono in campo anche eventi che richiedono prove di destrezza del giocatore (tipo fare una pila di quattro dadi, messo uno sopra l'altro, in cui la parte superiore di ogni dado mostri almeno un pallino, senza farli cadere, pena la perdita di una ferita all'eroe), che risulteranno ancor più divertenti se passate in compagnia briaa.
Il sistema carte/eventi del libro delle avventure, sembra quasi fatto a librogame. E merita....

5) Difficile il giusto, cmq alla fine sono morto con tutti e due gli omini. Con lo Stormacast sono andato giù 3 volte: i Save hanno sempre dato 1 o 2.

6) Giocare con le miniature non dipinte, mi toglie un 75% di immersione nel gioco.

Premetto che da solo non abbia il feeling di gioco che magari si prova in gruppo, ma le tiles e gli eventi a tema mi hanno decisamente preso. Nonostante la prima partita sia un rimando a cercare pezzi,leggere parti, ricordare e rileggere le regole, ero nella Torre del Chaos.

Critiche: le stats dei mostri rimandano a dover prendere in mano troppe volte il Rulebook per constatare valori e comportamenti. Certi eventi inattesi possono risultare inutili in certe situazioni.
I tesori sono limitati ad artefatti da usare in gioco...ma cmq l'ambientazione renderebbe inutili raccolte di oro visto che gli eroi sono "prigionieri" nella torre del Gaunt Summoner.

A mio parere è comunque un buonissimo Dungeon Crawler, l'esplorazione è discreta, e l'interazione con certi scenari lo rende ganzo anche quando non ci sono nemici in vista (ma non tarderanno ad arrivare).
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Provato anche io, eravamo in due a giocare. Di positivo c'è la giusta tensione nei tiri di dadi. Il meccanismo dei dadi fato è ben concepito e divertente. L'esplorazione è ben organizzata - deriva dall'originale whq.
Per contro è una grossa rottura saltare continuamente da un libro all'altro per gli eventi e le statistiche dei mostri. Le vecchie carte di whq funzionavano molto ma molto meglio. Il sistema ferite/azioni non è male ma in 2/3 turni è capitato di avere proprio le mani legate. Inoltre è tutta questione di tiro di dado (singolo): non ci si può mettere sulla difensiva o altra finezza. Come temevo mi ha lasciato un po' amareggiato. Certamente dovrò giocarlo ancora, magari in 4 per ora più che altro mi ha lasciato la voglia di rispolverare il capostipite o tirar fuori Descent.... CAVOLO!
Cmq nonostante le avventure siano abbastanza guidate credo che grazie al meccanismo dadi fato siano pure abbastanza rigiocabili per fortuna.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.415
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.419
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Per la prima partita scelgo un gruppo classico: tank+support+dps
Il tank nel gioco è uno solo, per cui vai di cavaliere-questore, senza altre scelte. I support sono due: il prete e la maga. Scelgo la maga perchè è più figa e non ho voglia di muovere il gricane. I dps invece sono 3, ma qui il mio retaggio mi obbliga aa scegliere l'assassino elfo oscuro.

Il gruppo si rivela subito molto forte, con il cc che attira mostri e para colpi, la maga che quando stunna è super utile e l'elfo oscuro che macina attacchi come un mietitrebbia. Difatti avanza più veloce degli altri sulla ruota e si prende un abilità che gli consente di uccidere al volo tirando un 6, cosa che lo rende letale.

l'avventura stata però difficile, perchè pure i mostri sono belli tosti e gli eventi davvero imprevisti. La scalabilità in realtà non è perfetta, perchè è vero che alcuni gruppi di mostri si adattano al numero di pg, ma quelli singoli no, per cui sospetto sia più semplice - e non di poco - in 4 che non in 2. Il bastardo finale è dura da morire, soprattutto fa un sacco di ferite, ma per ora il più ignorante che ho incontrato è lo skaven: meglio cercare di farlo fuggire che non di ammazzarlo.
Ovviamente fattore fortuna bello alto, ma tattica più che soddisfacente per il tipo di gioco. Attivare i pg nel turno nell'ordine desiderato avrebbe aggiunto qualcosa in più a questo livello, che non andare in senso orario.

Come hanno detto altri, i punti negativi sono:
- la consultazione continua del manuale per le schede mostro. Sto pensando di fotocopiarle rimpicciolite a colori.
- il fatto che i tesori siano un po' una roba barbona e non un vero cambio di equipaggiamento. Secondo me, in un gioco del genere, potevano abbandonare questa fissazione per il qcveqch.
- il sistema per ottenere abilità pescandone 2 e scegliendone 1 è veramente troppo limitante. Ci sono abilità dedicate alle tue parole chiave ed è bello poter scegliere quelle.
- il non poter scegliere l'ordine di turno

Positivi:
- l'esplorazione e le continue sorprese (stanze, eventi, AI dei mostri, ecc)
- il sistema dei dadi azione
- la collaborazione che si crea tra i personaggi
- le abilità che puoi ottenere, molto varie e molto utili

Ricominciando, in un paio di stanze ho provato anche il nano, che è forte, ma per avanzare sui PX deve subire ferite... :pippotto:
 
A

Anonymous

Guest
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mhyklos":1k5iokp4 ha scritto:
Ragazzi ma sbaglio o nella sprua del barbaro c è un opzione per quanto riguarda la mano sinistra..ossia quella dell ascia..io ho trovato anche una versione che tiene la testa di un mostro..qualcuno conferma??
:lul: post1324725.html#p1324725

Agzaroth":1k5iokp4 ha scritto:
Come hanno detto altri, i punti negativi sono:
- la consultazione continua del manuale per le schede mostro. Sto pensando di fotocopiarle rimpicciolite a colori.
mi sto riscrivendo (con calma) il playaid in fondo al manuale per includere tutte le info, tabelle ecc :sisi:

edit per chi ha giocato:
uccidere nemici con altri mezzi (tipo
usare i raggi nella sala con la statua
) fa aumentare i punti exp o no?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Bella domanda.... una di quelle regole dove decidi tu?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Fatta partita veloce x vedere come gira e ho 2 domande:
1) quando c'è un INCONTRO e vengono fuori dei mostri.....si moltiplica x numero di giocatori? (In caso contrario non avremmo proporzionamento dell'evento con dimensione gruppo)
2) DADI DEL DESTINO: mettiamo che abbiamo tutti i dadi disponibili (1-2-3-4-5) e il giocatore A vuol usare un dado del destino....deve prima mettere il dado 5 in stato congelato e poi usa uno dei restanti o viceversa (cioè si prende un dado a sua scelta e mette poi il restante più alto in congelato)? Se poi ne vuole usare un secondo di dado...deve nuovamente mettere il piu alto congelato e usare quel che resta? Nell'esempio quindi se il giocatore A ha bisogno di dadi forti io penso che debba fare così:
- congela il 5 e si prende il 4
- congela il 3 e si prende il 2
- non può prendere il dado 1 perché non potrebbe congelare niente.

Confermate?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Scusate, aggiungo una domanda: a che servono i PORTALI?
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.387
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
260
Utente Bgg
furiafranza
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Ottimi antipasti, grazie! Non ho ben capito però il libro game con gli eventi: ad ogni evento corrisponde un paragrafo, ok, ma aiutano ad immergerti nell'avventura (e quindi nella storia), o sono generici?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Claudio77":3srwe06y ha scritto:
Mhyklos":3srwe06y ha scritto:
Ragazzi ma sbaglio o nella sprua del barbaro c è un opzione per quanto riguarda la mano sinistra..ossia quella dell ascia..io ho trovato anche una versione che tiene la testa di un mostro..qualcuno conferma??
:lul: post1324725.html#p1324725

Agzaroth":3srwe06y ha scritto:
Come hanno detto altri, i punti negativi sono:
- la consultazione continua del manuale per le schede mostro. Sto pensando di fotocopiarle rimpicciolite a colori.
mi sto riscrivendo (con calma) il playaid in fondo al manuale per includere tutte le info, tabelle ecc :sisi:

edit per chi ha giocato:
uccidere nemici con altri mezzi (tipo
usare i raggi nella sala con la statua
) fa aumentare i punti exp o no?

Solitamente, in questo tipo di giochi, se l'uccisione nasce da una tua azione genera punti esperienza, se da fattori esterni (tipo eventi, trappole che non attivi tu di una stanza o simili), no.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.415
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.419
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Eh, però le colonne di luce le giri tu. Secondo me prendi i px.

Per vik:
1) per numero pg. Mi pare ci sia scritto.
2) prima scegli il dado, poi ne accantoni uno. Se rimane un solo dado lo puoi scegliere.

3) i portali ovviamente non li spiega :D Io ho pensato che potessero essere porte dimensionali collegate tra loro e così mi sono regolato.
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Claudio77":1y9tlsn9 ha scritto:
Mhyklos":1y9tlsn9 ha scritto:
Ragazzi ma sbaglio o nella sprua del barbaro c è un opzione per quanto riguarda la mano sinistra..ossia quella dell ascia..io ho trovato anche una versione che tiene la testa di un mostro..qualcuno conferma??
:lul: post1324725.html#p1324725

Agzaroth":1y9tlsn9 ha scritto:
Come hanno detto altri, i punti negativi sono:
- la consultazione continua del manuale per le schede mostro. Sto pensando di fotocopiarle rimpicciolite a colori.
mi sto riscrivendo (con calma) il playaid in fondo al manuale per includere tutte le info, tabelle ecc :sisi:

edit per chi ha giocato:
uccidere nemici con altri mezzi (tipo
usare i raggi nella sala con la statua
) fa aumentare i punti exp o no?
Stanotte ero mezzo addormentato non ci ho fatto caso... cmq bella la possibilità di scegliere ma nn potevo rinunciare all ascia..eheh..

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth":uk86i5w3 ha scritto:
Eh, però le colonne di luce le giri tu. Secondo me prendi i px.

Per vik:
1) per numero pg. Mi pare ci sia scritto.
2) prima scegli il dado, poi ne accantoni uno. Se rimane un solo dado lo puoi scegliere.

3) i portali ovviamente non li spiega :D Io ho pensato che potessero essere porte dimensionali collegate tra loro e così mi sono regolato.
Grazie AGZ.

Cmq se giochi con 4 minia....succederà spesso di trovarsi senza alcuni modelli per moltiplicare x 4 il risultato dell'incontro (ad esempio di orrori rosa ne abbiamo 2....se abbiamo 4 pg ne metteremo cmq 2.....oppure proxate altre.minia e fate finta di averne 4?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Warhammer Quest: Silver Tower

Agzaroth":ptyjpbjz ha scritto:
Eh, però le colonne di luce le giri tu. Secondo me prendi i px.

Per vik:
1) per numero pg. Mi pare ci sia scritto.
2) prima scegli il dado, poi ne accantoni uno. Se rimane un solo dado lo puoi scegliere.

3) i portali ovviamente non li spiega :D Io ho pensato che potessero essere porte dimensionali collegate tra loro e così mi sono regolato.

Se le giri tu, deriva da in azione che fai. Quindi, anche per me li prendi.

Però non ho presente bene il caso specifico. Dipende quanto devastanti sono

Ed alcuni regolamento specificano che deve essere un azione d'attacco. Qui che dicono?
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Se non ci sono miniature disponibili per altri incontri, questi non avvengono.....l'ho letto da qualche parte.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Grazie per le prime opinioni, mi sembra si confermi l'idea che sia un dc medio-leggero (ormai tipologia standard per questi DC), qualche opinione sulla parte tattica?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Rodran Mor":34jwq3wc ha scritto:
Se non ci sono miniature disponibili per altri incontri, questi non avvengono.....l'ho letto da qualche parte.
Sì sì c'è scritto. Penso che cmq questa sia una regola che gioca mooooolto a favore di un gruppo di 4 pg rispetto ad un gruppo di 2.
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Mailok":o4cdzxdp ha scritto:
Grazie per le prime opinioni, mi sembra si confermi l'idea che sia un dc medio-leggero (ormai tipologia standard per questi DC), qualche opinione sulla parte tattica?
Oramai ha anche poco senso classificare un DC...semplicemente personalmente la direzione che sta prendendo il mondo ludico da tavolo è chiara e si basa su tre punti (sempre che poi riescano a soddisfarli bene) e sono:

Regole snelle ma non per questo banali.
Immediatezza dell'esperienza.
Interazione fra i giocatori.

A me tutto questo sta bene per tanti aspetti,ovviamente in primis per il tempo che un gioco da tavolo molto più complesso possa portare via scontrandosi con gli impegni quotidiani di ogni giorno e inoltre perché cmq in definitiva il pc fa quello che non potranno mai fare nei giochi da tavolo ossia rendere " immediato anche il complicato"..mi spiego meglio e per fare questo prendo ad esempio il gioco di Warcraft..(esempio generico ovviamente non un DC)..che sulla carta ti esalta..quando lo giochi dopo 4 ore..capisci che tornare su PC è la scelta più saggia..ma non perché il gioco in sè sia malvagio ma semplicemente una certa tipologia di gioco deve essere per forza di cose "mutilato" ed ingegnato per il tavolo..per renderlo godibile se no ci si trova con un esperienza alquanto macchinosa e prolissa seppur profonda nelle sue basi.Concludendo la parola d'ordine è "compromesso" al giorno d'oggi..chi a casa (come me..)tiene ancora giochi di 15 anni..20 anni fa..sicuramente evincerá la differente concezione di esperienza offerta a quel tempo e anche il mitico Warhammer Quest che rimane una PIETRA MILIARE è cmq un esperienza che appartiene appunto a 20 anni fa e quindi questa nuova versione ben venga, magari non avrà il fascino del suo predecessore (ma come si sa spesso e volentieri i precursori di un genere hanno sempre quel velo di misticità a tratti inarrivabili..) ma credo proprio,avendo letto il manuale e leggendo i vari commenti sulla rete,che abbiano creato un esperienza bilanciata..diretta e divertente,la giusta evoluzione di un sistema di gioco che oggi ti appaga il giusto e non ti porta via 4 ore.. a partita e scommetto che farà felici tanti giocatori!Ora tutti dentro la silver tower!!!![WINKING FACE]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso