Maxwell":3lwholyf ha scritto:
qualche appunto mio su WH 2° :
le Carriere sono elastiche e possono dare qualche spunto su come far proseguire i PG e la Campagna.
proprio elastiche, no. a seocnda delle scelte che fai può prendere varie carriere.
in generale però ci sono carriere che sono troppo avvantaggiate rispetto ad altre.
lo so che si gioca di ruolo non conta, etc. ma in un gioco come warhmmaer 2° edizione per me queste cose contano, perchè i combattimenti ci sono, ed il sistema di gioco tiene il combattiemnto centrale rispetto a tutot il resto.
Punti Fato e Fortuna consentono ai giocatore di controllare (parzialmente) il gioco .
anche qui, ni. nel senso che sono talmente abbozzati che hanno pochissimo senso. i punti fortuna ti danno una mezza zione in più, si buono, ma niente di che nella staticità generale dle combattiemtno.
i punti fato praticamente ti servono solo ad evitare la morte nei combattimenti.
la Magia è potente ma a doppio taglio ;
è infinita (x i PG\PNG) ma abusarne rischia di generare spiacevoli conseguenze .
in D&D ; 1 Mago minaccia 1 villaggio mandando schiere di Orchi ,
ma paradossalmente non si capisce perchè non possa farlo lui , essendo così potente
in WH 2°; 1 Mago fà lo stesso , ma usa le Magie deboli x minacciare Orchi , PG e paesani .
sà che usare Magie potenti potrebbe dargli problemi e le usa solo se messo alle strette .
anche chi conosce di fama la Magia lo sà e chi non lo sà ne ha timore (in stile medio evo) .
si, ma se poi apllichi questa teoria al gioco, si ha poco più che dei buffetti comici. capelli verdi, alito puzzolente, verruche, etc.
per arrivare ad avere conseguenze veramente pericolose si deve lanciare così tanti dadi magia che ci vorranno almeno un paio di anni di gicoate assidue, se riesci a no perdere il personaggio nel frattempo.
mercato di Oggetti Magici quasi inesistente .
vero.
le battaglie sono + sanguinarie , e quindi numericamente minori , rispetto a D&D .
che siano più sanginarie è vero, nel senso che avendo pochi punti ferita ed in generale armi che fanno abbastanza danni, si muore facile.
ma essere sanguinarie non fa si che le battaglie siano minori, non è una conseguenza diretta.
senza contare, come detto pù sopra, che il combattimento è comunque il centro di tutto il regolamento, quindi è per il gioco un aspetto molto importante, forse il più importante.
il Manuale Base può essere sufficiente ,
nel caso tu voglia espandere ,esiste molto materiale in italiano ,
sia di manualista* che nel forum ufficiale italiano .
* purtroppo il Bestiario Del Vecchio Mondo (bellissimo e utilissimo) è difficilmente reperibile .
vi consiglio comunque di provare qualche GDR in 1 associazione o ad 1 fiera
x vedere quale si adatta al vostro gruppo e stile .
di RQ 2 e Anime & Sangue ne ho solo sentito parlar bene ,
ma non ho potuto provarli .
di materiale qualitativamente molto buono in rete se ne trova molto, basta cercare nei siti specializzati