Warhammer Fantasy Roleplay - Quale edizione?

Ramose

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Probabilmente, a breve, col mio gruppo dovremmo cominciare una campagna di Warhammer.
Ho visto che la seconda edizione ha avuto un alto indice di gradimento, mentre non ho sentito parlare per niente della terza edizione.
Siccome io ed il mio gruppo, già con D&D, abbiamo notato che non sempre "nuovo" vuol dire "migliore", volevo porre a voi tutti la seguente domanda.
Quale delle due edizioni (seconda e terza) mi consigliereste di adottare?
Quali sono i pregi/difetti di entrambe?
Un "grazie" a tutti coloro mi risponderanno ;)
 

xarabas81

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la terza edizione in italiano non è uscita.

io in generale come sistema di gioco non ho prvato la terza, ma la seconda edizione non mi è piaciuta per niente.

quindi ti consiglierei proprio di non giocare a warhammer. :)))

meglio runequest II che trovi in italiano.
 

Normanno

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"Nuovo" vuol dire "diverso". Io ho tutte e tre le edizioni ed ho giocato parecchio a tutte e tre, quindi ti consiglio,se avete problemi di lingua, di andare sulla seconda edizione.
Se non ne avete, anche se la terza è interessante, ma io preferisco la seconda edizione. A mio parere, Warhammer Fantasy Roleplay II ed. resta uno dei regolamenti più belli per la dark fantasy "old school".
 

Hasimir

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La 2a edizione è identica alla 1a, con nuova grafica e qualche bug fix minore.
La 3a edizione è a mio giudizio la migliore e più interessante... il setting è il medesimo, ma il regolamento è tutto diverso.
Personalmente lo trovo molto più bilanciato, giocabile, ed un effettivo aiuto per Master e Giocatori.
La speciale componentistica poi è eccezionale, non tanto perchè bella (e lo è) quanto perchè proprio UTILE a giocare quel gioco.

Poi oh... se mi chiedi che gioco consigliarti per una bella esperienza da avventurieri dark fantasy, io francamente NON ti consiglio nessuna delle 3 edizioni... cambia proprio gioco, c'è tanto di meglio in giro e l'ambientazione se la conosci puoi facilmente riprodurla con molti altri sistemi di gioco (Dungeon World [gratis online o manuale cartaceo]è il primo pensiero, ma certo non l'unico, se ti interessa posso approfondire)

Ma se invece vuoi proprio proprio una scelta fra le varie edizioni di WH fantasy, allora come dicevo, la 3a è quella che sceglierei :sisi:
 

Maxwell

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Ramose":31igbysd ha scritto:
Probabilmente, a breve, col mio gruppo dovremmo cominciare una campagna di Warhammer.
Ho visto che la seconda edizione ha avuto un alto indice di gradimento, mentre non ho sentito parlare per niente della terza edizione.
Siccome io ed il mio gruppo, già con D&D, abbiamo notato che non sempre "nuovo" vuol dire "migliore", volevo porre a voi tutti la seguente domanda.
Quale delle due edizioni (seconda e terza) mi consigliereste di adottare?
Quali sono i pregi/difetti di entrambe?
Un "grazie" a tutti coloro mi risponderanno ;)
x cominciare ti dico 2° (che stò giocando) .
a seguire posso andare nello specifico di pregi e difetti .
 

Arioch

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Guarda, io ho giocato alla 1a e sto proprio ora arrivando agli sgoccioli di una campagna lunghetta della 2a.
Non posso dirti com'è la terza, ma non saprei se consigliarti la seconda, nonostante mi ci stia divertendo abbastanza.
Di per sé non è malaccio, ma è un sistema di gioco un po' antiquato e non è invecchiato bene.
In più, è vero che in molte parti ha aggiustato dei "bug" della 1e, ma in altre purtroppo risulta peggiorato.

Diciamo che di bello ha:
- il sistema di carriere;
-la creazione del personaggio veloce;
- la letalità, mitigata da punti fato e fortuna;
- un approccio alla magia interessante e
- in generale la rapidità di risoluzione degli eventi.

Però ti trovi anche con:
- un sistema di abilità appena abbozzato. Le abilità sono descritte sommariamente e al loro uso sono dedicati solo un paio di paragrafi striminziti);
- un sistema di magia fatto a metà. Usare la magia dovrebbe essere pericoloso e portare conseguenze sociali nefaste, ma i pericoli sono per lo più trascurabili e le seconde sono completamente in mano al master;
- una sezione per il GM tronca. Le linee guida sulla conduzione del gioco sono poche, ed in particolare ti lasciano completamente a piedi nella gestione di quello che dovrebbe essere un punto focale del gioco: la parte investigativa. Per esempio, da quello che ho visto, nella versione 40k del gioco questo lato viene coperto molto meglio.
- un bestiario ridicolmente striminzito: sei praticamente costretto a comprarti anche il "bestiario del vecchio mondo", mentre nella prima edizione avevi tutto quello che ti serviva nel manuale base.

Insomma, per me se siete fan dell'ambientazione probabilmente vi divertirete con qualsiasi edizione del gioco, ma se cercate un regolamento solido io punterei su qualcos'altro.
 

AleK

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Un po' qua un po' là...
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Quoto Arioch.
Soprattutto questa parta, sulla quale ho sbattuto spesso i denti:
Le linee guida sulla conduzione del gioco sono poche, ed in particolare ti lasciano completamente a piedi nella gestione di quello che dovrebbe essere un punto focale del gioco: la parte investigativa.

Aggiungo poi che ho sempre avuto difficoltà ad utilizzare (e giustificare) il sistema di carriere "in fiction"...
 

Ramose

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Non pensavo di ottenere suggerimenti così differenti tra loro......
Per quanto riguarda la questione "lingua", beh, più che per me, è un problema per i miei giocatori.
Quindi a questo punto mi butterei sulla seconda edizione, che se non vado errato, utilizza il d100 (che personalmente mi piace un casino).
Comunque, visto che qualcuno di voi ha accennato ad altri giochi, cosa mi consigliereste? (sempre rimanendo sul fantasy)
Dungeon World lo avete già nominato.
In ballottaggio ci sarebbe il caro vecchio Lex Arcana.
Altro?
 

Arioch

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Immagino ti voglia staccare da d&d, giusto? Da quale edizione venite?
 

Maxwell

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Ramose":3soc7bgq ha scritto:
Non pensavo di ottenere suggerimenti così differenti tra loro......
Per quanto riguarda la questione "lingua", beh, più che per me, è un problema per i miei giocatori.
Quindi a questo punto mi butterei sulla seconda edizione, che se non vado errato, utilizza il d100 (che personalmente mi piace un casino).
Comunque, visto che qualcuno di voi ha accennato ad altri giochi, cosa mi consigliereste? (sempre rimanendo sul fantasy)
Dungeon World lo avete già nominato.
In ballottaggio ci sarebbe il caro vecchio Lex Arcana.
Altro?
Dungeon Slayers (4°) della Wild Boar è gratis e in italiano .
usa solo il D20 .
 

Normanno

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Lex Arcana tutta la vita, se ce l'avete a disposizione. Grandissimo gioco, a mio avviso.
 

Ramose

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Per "Arioch": beh, vorrei staccarmi dalle due campagne fatte a Project H.O.P.E. Ci siamo divertiti un mondo, ma dopo un anno e mezzo, direi che possiamo voltare pagina. In passato ho giocato a diversi titoli, ma per rimanere in ambito fantasy ti dico che:
- ho giocato a tutte le edizioni di D&D per 15 anni di fila
- la 4a edizione non ci è piaciuta per niente, al punto tale che l'ho addirittura svenduta per non vedermela più tra i piedi

Per "Normanno": come posso darti torto! :sisi:

Darò un occhiata anche a Dungeon Slayers :approva:
 

xarabas81

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se non ti è piaciuta la 4° edizione allora direi ad occhio e croce di non prendere in considerazione la terza edizione di warhammer.

se hai giocato così a lungo a project hope con successo probabilmente la seconda edizione vi piacerà.

io ho trovato il sistema lento da morire con la dinamicità dei combattimenti inesistente.

runequest II edizione che trovi in italiano usa un sistema simile a quello di warhammer d100, ma diciamo che è più libero, presenta varie varianti di magia, carriere, etc. e le manovre di combattimenti che rendono un pò più dinamico il combattiemnto.

dungeon world è in questo momento il mio preferito, ma è assai differente dai giochi da te citati. secondo me sarebbe comunque da provare
 

Arioch

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Ok, pensavo foste stufi di d&d e voleste cambiare per quello :)

Per il fantasy non posso non suggerirti The Burning Wheel. Per me è uno dei migliori regolamenti fantasy in circolazione, ed è praticamente pronto così com'è per giocarlo nel mondo di warhammer. E' solo in inglese, ma c'è una traduzione italiana semi-ufficiale dei primi capitoli, che può aiutarti a capire come funziona il gioco.
La trovi qui: http://qilong.altervista.org/the-burning-wheel-le-fiamme-lambiscono-il-suolo-italico/

Se sei curioso di provare una specie di "d&d come non è mai stato", ti consiglierei Dungeon Crawl Classics RPG
Anche questo solo in inglese. E' un po' particolare ma molto interessante, quasi un d20 ma non proprio. Come atmosfera è per molti versi vicino al primo warhammer. Quello meno grimdark e più strano.
 

Ramose

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Grazie ancora a tutti voi.
Consigli molto preziosi..... ;)
 

Domon

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io mi aggiungo a chi cosiglia dungeon world, A PATTO che ti stuzzichi l'idea di staccarti dalla parte "wargamosa/videogiocosa" di dnd. quella in cui i personaggi si muovono a caselle e turni. dungeon world usa una soluzione del tutto diversa,può piacere o nn piacere, io la adoro.

se ti interessa lo trovi gratis su www.dungeonworld.it

se la parte wargamosa/videogiocosa è per voi imprescindibile, ci son due possibilità:

se vi piace proprio il modello "movimento su mappa + tiro per colpire/danno, warhammer 2 è una buona alternativa a dnd, così come runequest. seconndo me il sistema di runequest è più pulito, di contro warhammer ha un setting più famoso. il primo warhammer per inciso è il gdr con cui ho cominciato, insieme al gdr di kenshiro :D

per i miei gusti sono le scelte peggiori. in genere evito proprio di giocarci anche se non ci sono alternative, a meno di non conoscere bene master e giocatori.

se vi piace semplicemente l'idea di avere delle scelte tattiche da fare con i vari elementi del gioco, e che questa cosa non sia limitate ai soli combattimenti ma tratti l'intera avventura come una difficoltà, allora sia warhammer 3 che l'unico anello potrebbero interessarti.

sono due giochi che giocherei volentieri, ma non proporrei.
 

Lupettohh

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Se non vuoi rinunciare a nulla e vuoi togliete totalmente il freno a mano dai anche un'occhiata a

Anime & Sangue della Raven.

Potrai giocare nel mondo di Warhammer, di Lex Arcana e in ogni altro che ti verra'in mente in corso di campagna.

Regolamente semplice efficace e ispirante. :snob:
 

Falcon

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Io visti i tuoi gusti, se comunque vuoi dare una virata allo stile, ma lasciare la parte "wargamosa", quoto il suggerimento di Anime&Sangue. Un gioco semplice (nelle regole), con un background fichissimo in cui azione e combo magiche la fanno da padrone. :grin:
 

Maxwell

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qualche appunto mio su WH 2° :

le Carriere sono elastiche e possono dare qualche spunto su come far proseguire i PG e la Campagna.

Punti Fato e Fortuna consentono ai giocatore di controllare (parzialmente) il gioco .

la Magia è potente ma a doppio taglio ;
è infinita (x i PG\PNG) ma abusarne rischia di generare spiacevoli conseguenze .
in D&D ; 1 Mago minaccia 1 villaggio mandando schiere di Orchi ,
ma paradossalmente non si capisce perchè non possa farlo lui , essendo così potente .
in WH 2°; 1 Mago fà lo stesso , ma usa le Magie deboli x minacciare Orchi , PG e paesani .
sà che usare Magie potenti potrebbe dargli problemi e le usa solo se messo alle strette .
anche chi conosce di fama la Magia lo sà e chi non lo sà ne ha timore (in stile medio evo) .

mercato di Oggetti Magici quasi inesistente .

le battaglie sono + sanguinarie , e quindi numericamente minori , rispetto a D&D .

il Manuale Base può essere sufficiente ,
nel caso tu voglia espandere ,esiste molto materiale in italiano ,
sia di manualista* che nel forum ufficiale italiano .
* purtroppo il Bestiario Del Vecchio Mondo (bellissimo e utilissimo) è difficilmente reperibile .

vi consiglio comunque di provare qualche GDR in 1 associazione o ad 1 fiera
x vedere quale si adatta al vostro gruppo e stile .
di RQ 2 e Anime & Sangue ne ho solo sentito parlar bene ,
ma non ho potuto provarli .
 

xarabas81

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Maxwell":3lwholyf ha scritto:
qualche appunto mio su WH 2° :

le Carriere sono elastiche e possono dare qualche spunto su come far proseguire i PG e la Campagna.

proprio elastiche, no. a seocnda delle scelte che fai può prendere varie carriere.

in generale però ci sono carriere che sono troppo avvantaggiate rispetto ad altre.

lo so che si gioca di ruolo non conta, etc. ma in un gioco come warhmmaer 2° edizione per me queste cose contano, perchè i combattimenti ci sono, ed il sistema di gioco tiene il combattiemnto centrale rispetto a tutot il resto.

Punti Fato e Fortuna consentono ai giocatore di controllare (parzialmente) il gioco .

anche qui, ni. nel senso che sono talmente abbozzati che hanno pochissimo senso. i punti fortuna ti danno una mezza zione in più, si buono, ma niente di che nella staticità generale dle combattiemtno.

i punti fato praticamente ti servono solo ad evitare la morte nei combattimenti.

la Magia è potente ma a doppio taglio ;
è infinita (x i PG\PNG) ma abusarne rischia di generare spiacevoli conseguenze .
in D&D ; 1 Mago minaccia 1 villaggio mandando schiere di Orchi ,
ma paradossalmente non si capisce perchè non possa farlo lui , essendo così potente
in WH 2°; 1 Mago fà lo stesso , ma usa le Magie deboli x minacciare Orchi , PG e paesani .
sà che usare Magie potenti potrebbe dargli problemi e le usa solo se messo alle strette .
anche chi conosce di fama la Magia lo sà e chi non lo sà ne ha timore (in stile medio evo) .

si, ma se poi apllichi questa teoria al gioco, si ha poco più che dei buffetti comici. capelli verdi, alito puzzolente, verruche, etc.

per arrivare ad avere conseguenze veramente pericolose si deve lanciare così tanti dadi magia che ci vorranno almeno un paio di anni di gicoate assidue, se riesci a no perdere il personaggio nel frattempo.

mercato di Oggetti Magici quasi inesistente .

vero.

le battaglie sono + sanguinarie , e quindi numericamente minori , rispetto a D&D .

che siano più sanginarie è vero, nel senso che avendo pochi punti ferita ed in generale armi che fanno abbastanza danni, si muore facile.

ma essere sanguinarie non fa si che le battaglie siano minori, non è una conseguenza diretta.

senza contare, come detto pù sopra, che il combattimento è comunque il centro di tutto il regolamento, quindi è per il gioco un aspetto molto importante, forse il più importante.

il Manuale Base può essere sufficiente ,
nel caso tu voglia espandere ,esiste molto materiale in italiano ,
sia di manualista* che nel forum ufficiale italiano .
* purtroppo il Bestiario Del Vecchio Mondo (bellissimo e utilissimo) è difficilmente reperibile .

vi consiglio comunque di provare qualche GDR in 1 associazione o ad 1 fiera
x vedere quale si adatta al vostro gruppo e stile .
di RQ 2 e Anime & Sangue ne ho solo sentito parlar bene ,
ma non ho potuto provarli .

di materiale qualitativamente molto buono in rete se ne trova molto, basta cercare nei siti specializzati
 
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