Warhammer Fantasy 8^ed

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Boh, si sapeva.

Rumors falsi o veritieri?

Chiedete e vi sarà detto.
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
dai dai... posta qualche cosa!!!
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Ok, cercherò di postare tutto quello che posso, senza essere troppo preciso perchè altrimenti le mei fonti mi sbranano, ma sarò chiaro finchè posso.

Premessa: da giocatore decennale non sono soddisfatto degli scenari che vanno ad aprirsi con alcune cose previste nell'8va edizione. Possono rimediare se fanno degli scenari e missioni spettacolari, ma per ora sto all'erta.

Innanzitutto, un consiglio per chi ha giocato già con 6a e 7ma edizione e conosce i meccanismi. Prendete i vostri manuali, riponeteli nella libreria come piacevole e nostalgico intrattenimento per i futuri momenti di noia: il gioco cambia al 75%. Tutta un'altra cosa.

Andiamo con ordine.
Chiunque di voi che abbia sperimentato la quinta edizione si ricorderà della composizione della lista in percentuali. Ebbene, ecco il primo cambiamento.
Confermato con vari rumors sibillini, tra cui quello di un alto dipendente GW che disse "Gli AB resteranno uguali ad ora, tranne una pagina ciascuno, che diverrà inutilizzabile" (quella, appunto, dove viene descritta l'attuale composizione della lista).
Non posso essere eccessivamente preciso, ma si parla di max 25% PG, min 50% truppa, max 50% speciali, max 25% rare.

Ufficialmente cambia anche il punteggio base di Warhammer Fantasy. Dovrebbe essere posto a 3,000.
(In realtà, il punteggio GW è 2,500/3,000 da un pezzo, perchè i playtest li fano da mo' con quei punteggi. Chi si lamenta degli attuali squilibri del gioco, provi a 3,000. Avrà delle sorprese).
Questo varrà in Inghilterra, nei loro tornei ufficiali, da vedere qui come si porrà GW Italia.

Verrà sicuramente cambiato l'ordine delle fasi. Magia prima di tutto, poi movimento, tiro e infine la vera novità che riprende il 40K: cariche e Cac.

Fase di movimento rinnovata, spariranno le regole per gli schermagliatori e i volanti come sono intese oggi, e verranno introdotte regole su movimenti, corsa e marcia con tiri di dadi random ancora non del tutto chiari. pare che questo varrà anche per la fase di carica (il tiro di dado random).

Tiro: per le war machines, sparirà la stima e le sagome si comporteranno come nel 40K e nel libro Skaven: tutti quelli anche solo parzialmente sotto una sagoma sono colpiti automaticamente.
Un consiglio: leggetevi BENE, chi li ha, i libri di Skaen e Uominibestia. Lì, nascoste dietro a regoel apparentemente incomprensibili, ci sono diverse sfumature di regole o combiamenti previsti per l'ottava.
Ora salta fuori un possibile cambio della tabella per i tiri per colpire (Ab3 colpirebbe di base al 3+ anzichè al 4+), ma a me non risulta, per il momento.

La magia, che ricordo sarà prima di tutto, è la parte di sui si sa meno.
Innanzitutto, di nuovo un ritorno alle origini (5ed) per quanto riguarda gli oggetti magici: verranno mantenuti pochi oggetti negli AB, ma in compenso ce ne saranno cira un centinaio sul regolamento, utilizzabili da tutti. Si pescherà da lì, quelli sugli AB serviranno a personalizzare.
La magia, come già detto, è la cosa che per ora è più misteriosa.
Sicuramente cambia in toto, quindi dimenticatevi maghi che generano dadi potere, DP e DD di base degli eserciti.
Gli incantesimi si genereranno come adesso, ma per quanto riguarda il modo di lanciarli per ora non posso sbilanciarmi.
Sicuramente, vi ripeto, è diverso da ora.
Ci saranno però da applicare dei bonus dovuti al lancio degli incantesimi prolungato nel tempo, e viene vista come concentrazione dei venti della magia.

Corpo a corpo: allora, qui ci sono delle belle ed insperate novità delle quali personalmente sono molto contento.
Sparisce la regola che chi carica va per primo. D'ora in avanti, come nel 40K, attaccherà per primo chi avrà l'iniziativa maggiore. E stop.
La carica garantirà un +1 all'iniziativa.
La Regola Attacca Sempre per Primo conferirà un ulteriore +1 all'iniziativa, se posseduta.
Le grandi armi, un -1 all' iniziativa.
Altra rivoluzione, si vocifera che le fanterie combatteranno in due ranghi fissi, e che il primo rango combatterà sempre sebbene eliminato in carica.
Cavallerie e mostri faranno colpi d'impatto, e migliori saranno tanto più saranno grossi.
Regole per le armi cambiate, non si bene ancora come, ma lance e alabarde funzioneranno meglio contro la cavalleria.

Vittoria: qui il punto.
Verranno inseriti scenari e modi di calcolare chi ha vinto finora inutilizzati dalla GW.
Consigli:
1) iniziate a munirvi di alfieri e di stendardi vari
2) iniziate a pensare a come togliere di mezzo il generale nemico
3) abituatevi agli obiettivi.

Punti dolenti: il gioco sarà semplificato. paura e terrore verranno ridotti a meri bonus in cac, e anche il panico servirà a poco. Per chi può, pensi al 40K.

E infine due chicche offerte dalle mie fonti.

Nani del Caos. A gran ritorno, ma non sarà la GW a occuparsene.
E si narra di un nuovo esercito misterioso in preparazione per il 2011.
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
Skink":3oufznkj ha scritto:
Non posso essere eccessivamente preciso, ma si parla di max 25% PG, min 50% truppa, max 50% speciali, max 25% rare.

Come dissi su Tilea, con i miei 46 arcieri, 45 lancieri e 18 guardie del mare a 3000 punti non riesco a fare il 50% minimo di truppa base... :lol: Voglio vedere come se la strigano se la composizione dovrà essere quella... :roll:

Si parla di 109 miniature solo per le truppe... 8-O O che elfi sono per riuscire a mettere in campo una caterva di gente così? 8-O
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
azazelo":2fxtv0g6 ha scritto:
Skink":2fxtv0g6 ha scritto:
Non posso essere eccessivamente preciso, ma si parla di max 25% PG, min 50% truppa, max 50% speciali, max 25% rare.

Come dissi su Tilea, con i miei 46 arcieri, 45 lancieri e 18 guardie del mare a 3000 punti non riesco a fare il 50% minimo di truppa base... :lol: Voglio vedere come se la strigano se la composizione dovrà essere quella... :roll:

Si parla di 109 miniature solo per le truppe... 8-O O che elfi sono per riuscire a mettere in campo una caterva di gente così? 8-O
Oh, ragazzi, io vi riporto solo le notizie.
A naso, i 3000 punti se li infileranno dove non splende, per il motivo che hai citato tu. Anche se, la prospettiva di vendere...

Però sicuramente ci sono eserciti che non vedono l'ora di poter spendere tutti sti punti in truppe che hanno forti. Demoni?
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
:grin: :grin:

Tranquillo, anche gli elfi non vedono l'ora di schierare truppe forti, a 3000 punti. Peccato che sono le speciali e le rare... :lol: Certo, se fossero 25% di truppe e 50% di speciali, allora le cose sarebbero già molto meglio... ;)
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
azazelo":214t3lri ha scritto:
:grin: :grin:

Tranquillo, anche gli elfi non vedono l'ora di schierare truppe forti, a 3000 punti. Peccato che sono le speciali e le rare... :lol: Certo, se fossero 25% di truppe e 50% di speciali, allora le cose sarebbero già molto meglio... ;)
Non scherziamo neanche per scherzo. 8-O
Hai presente 1500 punti di Cavalieri del Caos o Divoratori di Khorne?

Gli eserciti si basano sulle TRUPPE.
Ed è giusto che gli elfi facciano come da Bg riempiendo le loro armate di picche e archi in unità grosse (quanto grosse lo permetta il BG e il costo). Non di leoni bianchi da 8+mago+eroe.
E tutti gli altri di conseguenza. I caotici con barbari, guerrieri ecc e solo dopo speciali, gli oscuri di balester e corsari, i lizard di scinchi e sauri e NON di stegadonti...
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
Skink":201he47d ha scritto:
azazelo":201he47d ha scritto:
:grin: :grin:

Tranquillo, anche gli elfi non vedono l'ora di schierare truppe forti, a 3000 punti. Peccato che sono le speciali e le rare... :lol: Certo, se fossero 25% di truppe e 50% di speciali, allora le cose sarebbero già molto meglio... ;)
Non scherziamo neanche per scherzo. 8-O
Hai presente 1500 punti di Cavalieri del Caos o Divoratori di Khorne?

Gli eserciti si basano sulle TRUPPE.
Ed è giusto che gli elfi facciano come da Bg riempiendo le loro armate di picche e archi in unità grosse (quanto grosse lo permetta il BG e il costo). Non di leoni bianchi da 8+mago+eroe.
E tutti gli altri di conseguenza. I caotici con barbari, guerrieri ecc e solo dopo speciali, gli oscuri di balester e corsari, i lizard di scinchi e sauri e NON di stegadonti...

Eh eh ma io parlavo degli elfi... mica del resto delle armate... :D
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
Gli elfi da BG dovrebbero essere costituiti da unità d'elitè e non da picche e arcieri a bizzeffe(senza contare che gli arceri deli alti elfi sono la cosa piu' anonima e costosa mai vista).

La regola dell'iniziativa in carica mi piace ma si ritorna al discorso della 5a del 40K e la corsa eldar.(notare come la GW ami ripetere i soliti errori).
Gli elfi l'hanno pagata quell'abilità, e agli altri eserciti l'avranno gratis.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Lum-Danesh":39rlxv0r ha scritto:
Gli elfi da BG dovrebbero essere costituiti da unità d'elitè e non da picche e arcieri a bizzeffe

Non mi trovo in accordo con questa affermazione; rimango ancorato ai miei codex di 5°-6° (più qualche altro fascicolo preso in edicola) in cui il grosso (e per grosso intendo veramente grosso) dell'esercito elfico è composto proprio da picche, archi e cavalli.
Tieni in considerazione che le truppe d'élite sono di origine regionale (i carri sono di Tiranoc, i principi di Caledor, i leoni di Charce ecc), ed a meno che il re fenice o altro eroe di turno, non richieda specificamente il loro intervento per una battaglia campale/campagna, quelli non si schiodano da casa loro.
Picchieri ed arcieri sono invece presenti in tutto il territorio grazie alla naja elfica.

I miei 2 cent da ex giocatore sull'ottava.
In 5° avrò giocato si e no seriamente 3 partite... e ricordo ancora che costruire le liste dell'esercito era un dramma per rispettare le proporzioni.
Si era obbligati per forza di cose a schierare un bel po' di truppe inutili macinando punti su punti.

Il cambiamento della sesta è stata secondo me un bel salto in avanti; ma ammetto che non tutto è filato nel modo giusto. Troppe volte ho visto eserciti (il mio in primis :roll: ) composto quasi esclusivamente da truppe élitarie.

Ad ogni modo, com'è innegabile che certi eserciti possano costruire liste pseudo-competitive utilizzando in gran parte il reparto truppe, è ancor più evidente come la maggior parte delle razze abbia il grosso dell'esercito utile costituito da speciali/rare. La prassi in molti casi è quella di relegare le truppe ad una mera parentesi, per rispettare il requisito minimo di punti e n° di unità.
C'è poco da fare: per molti eserciti le truppe sono solo una palla al piede, mentre per altri rappresentano effettivamente il grosso dell'armata, e su questa disparità ci saranno moltissime polemiche legate alle %.
Paragone elfi-bretonnia tanto per fare un esempio: personalmente, mi farei picchiare piuttosto che schierare dei picchieri elfici in campo... ma intanto devo riempire quella % minima di truppe. Che faccio? Schiero millemila arceri?
Il bretoniano sorridente invece sostituisce una piattella di *inserire nome di una cavalleria d'élite* con una di *inserire nome di una cavalleria base* e non ci pensa più.

Staremo a vedere; di sicuro credo che la % truppe rimarrà bassa (20-25%), ma nel contempo aumenteranno il minimale di alcune unità in modo e maniera tale da portare realmente sul campo un 30 e passa %.

Ps: sono MOLTO contento della regola del CaC. Finalmente si potrà trovare un senso nel combattimento per tutte quelle razze solide come il cartone ma dotate di grande agilità che popolano warhammer.
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Lum-Danesh":nobotr5i ha scritto:
Gli elfi da BG dovrebbero essere costituiti da unità d'elitè e non da picche e arcieri a bizzeffe(senza contare che gli arceri deli alti elfi sono la cosa piu' anonima e costosa mai vista).

La regola dell'iniziativa in carica mi piace ma si ritorna al discorso della 5a del 40K e la corsa eldar.(notare come la GW ami ripetere i soliti errori).
Gli elfi l'hanno pagata quell'abilità, e agli altri eserciti l'avranno gratis.
Quoto Aiyvann sulla prima parte.

Sulla seconda ti faccio notare che l'abilità che voi avete pagato (nemmeno tantissimo) si chiama Copisci sempre per primo. Quell'abilità rimane come regola speciale, cambia semplicemente l'uso: +1 in I.
Io direi che attaccare con I5 con grandi armi senza penalità all'iniziativa (come succede adesso per voi, ma avendo pur sempre vantaggi su altri eserciti come caos) non è che fa molto schifo.
Esempio pratico: carichi con 10 maestri di spada.
Sono un totale di 20/21 Attacchi ad Ac6 Fo5 I5 che molto probabilmente vanno per primi o comunque simultaneamente.

@Aiyvann: no, credo che il 50% truppe rimarrà. I rumors sono chiari e unilaterali.
Poi ripeto, abituatevi a considerare le unità IN OTTAVA.
Fanno proprio così schifo tre/quattro ranghi di elfi che colpiscono ad I5 con bonus contro le cavallerie?
Ripeto: cancellate dai vostri cervelli la sesta e la settima, valutate tutto in ottica ottava.
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
Per il fatto dell'iniziativa è la stessa storia della corsa,hanno si un bonus ma il suo costo in punti è stato fatto non tenendo conto di questa modifica.

Il naja elfico è una cosa,il riempire una lista di picche e arceri è un'altra.(i cavalieri escludili pure perchè gli elmi sono diventati scelta speciale pur essendo figli di nobili provenienti da tutta Ulthuan).
L'addestramento di un picchiere o di un arciere dura decenni quindi il vederne mattonellate non avrebbe senso,senza contare che sono truppe di supporto a quelle elitarie.
Come hai giustamente detto tu le truppe sono regionali e difficilmente si schiodano dalla regione di appartenenza(Ellyrion esclusa che anzi fa un vanto della propria rapidità nel prestare soccorso).
E come hai detto tu solo un re fenice o un grande eroe puo' richiamare tali forze.
E si da proprio il caso che a 2000 quegli eroi siano giocabili(vedi Tyron e Teclis) quindi non è per nulla strano il poter giocare varie unità provenienti da tutta Ulthuan,anzi è perfettamente in linea col BG :)
 
Alto Basso