WarGame per 2, leggero, da massimo 1 ora??

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao.. ;)

avendo giocato a tutti i giochi che ti hanno suggerito,
se si tiene presente il rapporto tra

- divertimento-tempo di apprendimento- spettacolarità-
acume tattico- tempo di una partita - costo -
tempo di preparazione - profondità delle meccaniche-
regolamento - schede aiuto giocatori - storicità -
materali di gioco- supporto al gioco -

il migliore acquisto si chiama Command & Colors Ancient

buon gioco, ;) Aringarosa.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
aringarosa":2ra0xk1f ha scritto:
ciao.. ;)

avendo giocato a tutti i giochi che ti hanno suggerito,
se si tiene presente il rapporto tra

- divertimento-tempo di apprendimento- spettacolarità-
acume tattico- tempo di una partita - costo -
tempo di preparazione - profondità delle meccaniche-
regolamento - schede aiuto giocatori - storicità -
materali di gioco- supporto al gioco -

meno spettacolarità e storicità. Più fantasy e meno alea uguale Magestorm! ;-)
 
A

Anonymous

Guest
aringarosa":19ukevzn ha scritto:
il migliore acquisto si chiama Command & Colors Ancient

Grazie per tutti i suggerimenti

Allora... ho installato Memoir 44 online e giocato un po'...
le partite online durano 15 min... ottimo...
ne avro' fatte una decina/ventina, perdendole praticamente tutte.
Il fatto mi fa capire che non ci gioco bene, non è solo qlo:
devo far piu' attenzione a tenere posizioni buone, dare un occhio alle
protezioni e come muovere le unità.

E' semplice, sinceramente dal punto di vista di gioco mi basta...
Non mi interessa impelagarmi in valanghe di unità differenti, grandi
manovre, realismo esasperato (tabelle, modificatori) o che...

Il sistema a carte: se non viene una carta giusta non muovi quel settore.
Ma il gioco è un po' questo e la bravura e' salvarsi carte che saranno utili,
non ci si puo' pregiudicare l'uso di un settore e bisogna avere un piano B
La cosa e' interessante. Semplice e valido.

Quello che sta sulle balle sono i dadi... sembra peggio di risiko! :oops:
Un unità contro tre puo' farle fuori tutte e tutto si risolve con un unico
tiro (senza che l'avversario faccia niente... almeno in risiko c'e' un contrasto tra chi ha piu' fortuna, tiro io e tiri tu)

Addirittura la Furia di Dracula ha un sistema migliore (scelta simultanea
e carta-forbice-sasso ;-P)

Mi vien nostalgia del d20 e THAC0 alla D&D :)

Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?

Qualcosa che non va' ad appesantire il sistema di movimento delle unità... ma risolva in maniera meno frustrante gli scontri?

PS: nel frattempo do un occhiata a C&C:Ancient... ma vedo lo stesso sistema a dadi anche la
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
lorenzo_l":10uko2o6 ha scritto:
Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?

Magestorm ha un regolamento apparentemente lungo, ma in realtà fa molti esempi ed è molto ma molto intuitivo.
Un combattimento molto poco aleatorio.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
lorenzo_l":2dgfzslj ha scritto:
Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?

Manouevre.

Secondo me fa al caso tuo.
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
ti suggerisco di informarti su "A few acres of snow" di Martin Wallace. Io non lo conosco ma me ne hanno parlato bene.
 
A

Anonymous

Guest
Stef":3h0f4pba ha scritto:
lorenzo_l":3h0f4pba ha scritto:
Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?

Manouevre.

Secondo me fa al caso tuo.

Grazie.
Ho scaricato le regole... sembra interessante, scacchistico, pseudo storico... anche se, a dire il vero, graficamente "plancia e pedine" sono un po' spartane. ;)
Comunque mi sembra d'averlo visto dal mio negoziante di fiducia...
proverò a chiedere info anche a lui.
Tu Stef ci giochi??

Enkidu":3h0f4pba ha scritto:
stra consiglio Conflict of heroes! :roll:

Enkidu = Jalavier se non erro, vero? ;)
mi informo anche su questo, dalle foto sembra bello.
Dicono ci siano pochi scenari... vero?

Io e mio fratello abbiamo fatto quanche partita in rete a Memoir44, combattendo tra noi 2.
Il gioco è sicuramente più divertente che giocato contro il computer, un po' più lentino, soprattutto perchè siamo alle prime armi e perchè, presumibilmente, tattiche e manovre sono un po' scarse.
Il fattore fortuna si equivale tra i 2 giocatori e, comunque, sembra essere premiato chi ha più buone idee e sa giostrarsi con le carte-azione che si ritrova.
A mio fratello poi non dispiace l'idea di combattimenti in età antica, quindi devo anche rivalutare C&C Ancients... aprirò un thread sull'argomento in quanto credo che le tattiche di gioco siano differenti, trattandosi di
battaglie tra eserciti dell'antichità, armate diversamente...
Ho come l'idea che le strategia siano molto diverse seppure la meccanica sia la stessa.
In C&CA, credo, bisogna muovere le truppe tenendo la linea e avanzando a ranghi, tenere l'esercito compatto, ali e centro (battaglia antica); mentre Memoir, con i tiri da distanza, privilegia i nascondigli e terreni favorevoli. E' così??

Nel frattempo continuo a leggere un po' di regolamenti dei giochi da voi segnalati!
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao Lorenzo...

dunque... MM44 e CCA...
hanno una meccanica simile è vero...
ma l'attenzione va posta nella storicità della meccanica stessa.

Il combattimento non è simultaneo.

Però durante la WWII era praticamente impossibile che un combattimento non fosse simultaneo, quindi veramente pesa molto non avere la possibilità che le unità si scontrino. E non bastando, il gioco non prevede il battle back (cioè la risposta al fuoco nemico).
Personaemnte la trovo una dinamica monca... (non credo che basti dire che la meccanica è stata semplificata per giocatori non assidui; anche un bimbo, intuitivamente vorrebbe lanciare i dadi se il nemico gli spara adosso)

In epoca antica invece cosa accadeva?
se una unità attaccava, l'unità in difesa si compattava e cercava di attutire la carica iniziale.
Quindi, se riusciva ad assorbire l'impatto, era in condizione di rispondere al nemico.
Qua la meccanica semi-simultanea è perfetta, sia come meccanica ludica sia come verosimiglianza storica.

La meccanica dell'evasione e della ritirata.

In MM44 la ritirata quasi avantaggia chi si ritira e non esiste il concetto di evasione.

In CCA, una ritirata, per esempio di una unità legegra a cavallo può risultare devastante. Le diverse unità hanno diversi modi di ritirarsi e anche di sottrarsi ad un attacco! Poi la ritirata di un Elefante è resa in maniera straordinaria.

Anche qui, seppur sommariamente, senza nessun appesantimento della meccanica, CCA è più divertente, vario e storicamente verosimile, a differenza di MM44 alquanto semplicistico.

I Comandanti.

Praticamente assenti in MM44 e sinceramente non si cpaisce il perchè.

In CCA i comandanti permettono di risolvere in maniera elegante il difetto maggiore di MM44.

In quest'ultimo infatti, il pericolo di rimanere immobili per molto tempo
è abbastanza diffuso. Non hai le carte nella tua sezione, addio mondo. fai lo spettatore.

In CCA le carte LDR permettono ai ldr ovunque siano, di mobilizzare diverse truppe che sono a contatto. Quindi ricerca di più tatticismo ed elimnazione del pericolo immobilità di MM44.

Le sezioni di gioco:
avere un entro, un'ala destra e una sinistra duramte la WWII è una specie di forzatura.

In CCA è storicamente plausibile.

I terreni: seppur incidono su scelte tattiche in entrambi i i giochi,
in CCA diventano addirittura fondamentali.

A titolo di esempio, conquistare una collina permette ad una unità leggera di combattere ad armi pari contro una unità pesante, in maniera semplice, intuitiva e verosimile.

La unità sono meglio e più variamente caratterizzate in CCA.
Questo accorgimento, che sembra spaventare i più all'inizio,
è il pregio maggiore di CCA che lo distacca di gran lunga dal fratello MM44.

Un gioco tattico che permette una pluralità di scelte, senza nessuno tipo di appesantimento, è garanzia di profondità, coinvolgimento e grandissimo divertimento.

Alla fine i dadi.
Sono stato alal ricerca di un gioco senza dadi per lunghissimo tempo.

Ma tutte le battaglie che si sono combattute ad armi impari...
e che si sono concluse in maniera diversa da come ci si poteva aspettare... non possono che essere simulate con l'introduzione di un elemento aleatorio.

Diversamente, il più forte vince sempre.. e giocare non avrebbe senso.

Buon gioco, Aringarosa. ;)
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
io continuo a dire magestorm...
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Se ti piace il navale ti consiglio Axis and Allies War at sea semplice avvincente e dura poco.

l'altro è Axis and allies miniatures (di terra) secondo me meno avvincente del primo ma veloce e semplicissimo.
 
A

Anonymous

Guest
Stavo leggendo il regolamento di C&CA e qualche commento su vari forum e sulla Tana.
Sembra che alla fine sia il regolamento che più mi soddisfa: velocità/profondità ...alea controllata ...semplicità ...amplio parcheggio

Sembra che molti scenari, cercando di riprodurre battaglie storiche, siano molto sbilanciati. Confermate questo fatto?
Negli anni si è corsi ai ripari? (... chi se ne frega della storicità!)
Qui (LINK) ,se ho ben capito, propongono un sistea per creare scenari al volo, assegnando un punteggio secondo la forza di ogni unità. Funziona?
Altri propongono di partire tutti con lo stesso numero di carte comando, o ridurre i punti vittoria per l'esercito più sfavorito.
Suggerimenti?

Sapete indicarmi qualche link per scaricare scenari, giocabili col set base?
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
8-O un wargame ancient è di per sè storico...
altrimenti sarebbe fantasy... o fantascienza.. o altro...

... poi il divertimento è proprio quello di provare ad ottenere risultati diversi da quello storico... con forze minori e minore capacità di manovra etc.. etc .. etc... :grin:

.... ma!!!!!...

esistono migliaia di scenari storici; molti sono NON SBILANCIATI:
http://www.ccancients.net/Maps/index.html


esiste pure il sistema che permette ai giocatori di giocare perfettamente alla pari.....

stesso numero di carte, stesso numero di unità, stesso numero di punti vittoria... e il più forte vince!

.. e anche, se vogliono, di costruirsi il campo di battaglia....
e qui... i giocatori incalliti riescono a costruire un campo su misura per le proprie unità, costruendo con i terreni un muro invalicabile ai nemici...

è lo Scenario X.. lo trovi tra i dowloads della Tana...

.. per l'ultima domanda, di poter giocare scenari col set base...
praticamente tutti.. se ti accontenti di giocare con blocchi romani e cartaginesi anche scenari che vedono impegnati Persiani vs Greci.... Assiri vs Babilonesi, Egiziani vs Ittiti...

... se la storicità non è una priorità, nn sarebbe un grande sforzo...

... io ti inviterei a scaricare il modulo Vassal del gioco e fare una partita introduttiva sabato o domenica pomriggio... se ti va...

... ciao e buon gioco, ;)
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
lorenzo_l":3etqussi ha scritto:
Sembra che molti scenari, cercando di riprodurre battaglie storiche, siano molto sbilanciati. Confermate questo fatto?
Negli anni si è corsi ai ripari? (... chi se ne frega della storicità!)
Qui (LINK) ,se ho ben capito, propongono un sistea per creare scenari al volo, assegnando un punteggio secondo la forza di ogni unità. Funziona?
Altri propongono di partire tutti con lo stesso numero di carte comando, o ridurre i punti vittoria per l'esercito più sfavorito.
Suggerimenti?

In effetti alcuni scenari sono abbastanza difficili da vincere con una determinata fazione. Avrei preferito che agli scenari storici venissero abbinate indicazioni per modificare la partita e renderla più equilibrata. Rimane comunque un problema minore. Io per risolverlo mantenendo la storicità delle battaglie semplicemente gioco due volte lo stesso scenario alternandomi nelle fazioni, poi chi ha totalizzato la somma di punti più alta è l'effettivo vincitore.

Alessandro
 
A

Anonymous

Guest
Grazie mille dei consigli, ho scaricato il modulo di vassal.

Ho anche guardato lo scenario X, ma non possedendo il gioco, non c'ho capito molto.
Ad ogni modo, ritenete che il sistema "Point Buy System" (linkato in precedenza) sia valido?
Prevede un valore per ogni tipo di unità. si parte da un "nocciolo base" di unità (Core) di 30 punti, e si possono spendere altri 30, 40 o 50 punti per ampliare il proprio esercito, rispettando dei limiti (la colonna Bonus indica quante unità di un tipo si possono aggiungere). In base al numero di leader schierati si parte con 5, 6 o 7 Carte Comando.
Si vince quando si elimina il 50% delle unità avversarie.
Sembra anche interessante il modo per creare al momento una mappa estemporanea.
Qualcuno usa tale sistema??





aringarosa":32i5buny ha scritto:
8-O un wargame ancient è di per sè storico...
altrimenti sarebbe fantasy... o fantascienza.. o altro...

... poi il divertimento è proprio quello di provare ad ottenere risultati diversi da quello storico...

In realtà la storicità delle battaglie potrebbe essere solo un risvolto, una possibilità data dal gioco.
Giocare battaglie inedite ed equilibrate è sicuramente altrettanto divertente. Come fosse un Rome Total War da tavolo.

D'altro canto nel fantasy o fantascienza c'è tutta un ambientazione che non mi entusiasma. E non credo che un wargame debba essere per forza
una ricostruzione storica solo perchè determinati eserciti sono realmente esistiti.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ciao
Se le tue premesse rimangono ancorate ad un gioco da fare in un'ora credo che comunque MM44 rimanga la tua alternativa migliore. Ha quella strana alchimia per cui con leggerezza riesce ad ottenere molto in profondità.
I dadi alla fin fine sono utilizzati spesso peggio, negli altri giochi, mentre quelli che ne fanno a meno richiedono tempi di pensata che ti portano forzatamente oltre l'ora di gioco.

C&C che stai valutando può essere l'alternativa (che io non ho mai provato).

Prima dell'estate dovrebbe uscire il numero di ILSA sui wargames light, più volte rimandato, ma non vedo grosse vie d'uscita per le tue richieste.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
ti consiglio pure io Manoeuvre.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao Lorenzo,
oltre a rinnovare l'invito ad una partita introduttiva su vassal/skype
un sabato o una domenica pomeriggio,

oltre a confermarti che il sistema di Alessandro Crespi è molto ben strutturato e funziona bene, per permettere la creazion edi eserciti a punti
che si "equivalgono"...

ti linko un articolo... del signore poco sopra,
certo di 6 anni fa...
ma che vale come necessaria introduzione a
tutta la serie Command & Colors.

Nulla fa capire meglio, la meravigliosa alchimia tra semplicità, profondità, eleganza e modernità del sistema.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=1535

Buona lettura e buon gioco, Aringarosa. ;)

NOTA:
CCAncient è la massima espressione del sistema C&C, esploso con MM44;
così sapientemente raffinato da diventare LA pietra miliare del sistema.

con questo, invito Linx a giocarlo una buona volta! non è possibile che continui a tralasciarlo. :roll: :lol: 8-O :-? :) :grin: :!: :?: :twisted:
 
Alto Basso