War of the Ring: da avere o da evitare?

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
La mia ex si può dire che quasi odiava i giochi da tavolo ma La Guerra dell'Anello è uno dei pochissimi che giocava volentieri.
Il tema c'è tutto e lo senti, con la compagnia che deve andare a Monte Fato e il male che deve intercettare l'anello; nel frattempo c'è tutta la tattica militare che toglie energie e risorse alle fazioni....insomma la strategia c'è tutta: cerco l'anello o attacco senza pietà? Mi sbrigo a portare l'anello o rinforzo le difese?
Il paragone con A&A non può essere fatto perchè non è solo un gioco di movimento truppe e attacco...è talmente più ampio che l'unico modo per capirlo è giocarlo.
Rispondendo alle tue domande:

Agzaroth":2g0qixz4 ha scritto:
1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?
L'unico neo (che purtroppo secondo me è un grande neo) è la durata: la prima partita tra spiegazione delle regole, capire i meccanismi e compagnia bella (con tutti gli errori e i dubbi del caso) dura circa 5 ore; poi le altre si assestano intorno alle 3 ore...sotto alle 3 ore penso sia molto difficile scendere.

Agzaroth":2g0qixz4 ha scritto:
2) incidenza del fattore fortuna

Molta: è un gioco di carte e dadi, quindi...

Agzaroth":2g0qixz4 ha scritto:
3) bilanciamento delle due fazioni

Direi più o meno allo stesso modo...come detto sopra, essendo dipendente dai dadi può essere che il male conquisti una città dopo l'altra come la compagnia arrivi intatta a monte fato...
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Agzaroth":mc7i24th ha scritto:
tuttavia alcune recensioni/pareri mi hanno lasciato perplesso.
qualcuno (di cui mi fido abbastanza per i giudizi) lo ha paragonato ad un Axis&Allies più faraginoso...ora, dato che nel mio gruppo A&A è letteralmente odiato (troppo lungo, troppo downtime, troppo fattore fortuna, troppo macchinoso, troppe eccezioni inutili, troppo statico e potrei continuae all'infinito...), la cosa mi frenato parecchio.

Beh innazittutto non capisco una cosa. In quanti siete?
al guerra dell'anello si gioca bene in 2, in più viene fuori un po troppo casino e il gioco si pianta ben benino sulle decisioni da prendere...
se siete in più di due e avete già questa ottima opinione di Axis & Allies lascia perdere e non ci pensare nenache più.

Agzaroth":mc7i24th ha scritto:
1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?
beh diciamo che meno 2 è impossibile poi diciamo che varia dall'esperienza dei giocatori. Si arriva anche a 4 nelle primissime partite.

Agzaroth":mc7i24th ha scritto:
2) incidenza del fattore fortuna
totale, si colpisce col 5-6 e si giocano carte per eventi e bonus.

Agzaroth":mc7i24th ha scritto:
3) bilanciamento delle due fazioni
Buono. Non buonissimo.Ma dipende molto da come vanno le cose coi dadi per me rimane favorito il male, più tatticamente che strategicamente. Ovvero fa la velocità del gioco e decide come impostare le eventuali contromosse del bene.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
non conosco A&A e mi piace molto la guerra dell'anello (anche se non lo trovo esente da difetti)

però guardando il primo post tutti quelli che tu dici difetti sono presenti nel gioco e quindi te lo sconsiglio
se poi non sei neanche un fan di tolkien perdi anche un bel po' del fascino del gioco
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.391
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.373
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@ Sargon: nel gruppo siamo in media 5 persone al venerdì sera (a volte 4, altre 6 o addirittura 7) per cui lo escludiamo in tali serate fisse.
tuttavia a volte riusciamo a ritagliare (mogli permettendo :cry: ) qualche sabato mattina/pomeriggio in cui si è 2 massmo 3 persone e lo avevo pensato per quelle occasioni.

siamo bene o male tutti fans di Tolkien e forse è proprio questo che ci aveva attirato nel gioco ma guardando meccaniche e pareri dei giocatori (io sono quello del gruppo deputato alla scelta dei nuovi giochi, ai contatti con la tana, alla lettura preventiva di recensioni e regolamenti...) ho avuto l'impressione che non facesse del tutto al caso nostro per cui ho chiesto delucidazioni in questo post.
 
A

Anonymous

Guest
...

Io fui assai severo con questo titolo seppur a ben guardare a me lasciò assai perplesso

a) l'esposizione del regolamento
b) molte scelte produttive discutibili che abbattono la voglia di giocarci (mappa fotogenica ma di difficile lettura, micro font carte, miniature meraviglia all'atto pratico di difficile lettura: bastava differenziare la forma delle basette delle varie nazioni...invece no)

Ad onor del vero pare un bel gioco assai evocativo. Dico pare perché nonostante lo possieda da anni ormai non sono mai andato oltre il 3zo-4to turno: sempre abortito per calo della libido.

1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?

Impossibile sotto le 2 ore (escluso set up)

2) incidenza del fattore fortuna

c'è ma non stona

3) bilanciamento delle due fazioni

boh bisognerebbe avere alle spalle 10-20 partite con avversari diversi. Ma non è importante a mio avviso. E' un gioco fortemente ambientato ed evocativo. Agli amanti di Tolkien è assai probabile che piaccia.

Ti suggerisco di provarlo con qualcuno assai pratico che possa aiutarti a superare l'ostacolo del regolamento e gestione dei materiali (mappa & miniature: bellissime ma poco funzionali davvero a mio modestissimo avviso).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Agzaroth":1nuvmmdp ha scritto:
direi che le cose che devo sapere per certo per valutare questo gioco sono le seguenti:

1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?
2) incidenza del fattore fortuna
3) bilanciamento delle due fazioni

1) le prime partite 4 ore, a regime 3 ore
2) incide ma a me non ha mai dato fastidio (per me conta di più l'immersione nel gioco, il "viaggio", la tensione, più che la vittoria finale)
3) bilanciate ma con leggero vantaggio per l'Ombra (che è anche più facile da giocare per cui potrebbe essere lasciata al giocatore meno esperto)
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
nakedape":6hshi9ib ha scritto:
E' un gioco vecchio che negli anni 80 avrebbe avuto molto da dire. Oggi vende più probabilmente per l'effetto Tolkien che per altri meriti. L'ergonomia sta da un' altra parte (i nazgul cadono regolarmente e alle volte dovresti stoccare trenta pedine in due cm2). Il fattore random dei combattimenti è pesante ed è un gioco da due secco a scalabilità zero. TS gli da la paga tutti i giorni e due volte la domenica, per semplicità bellezza e minore fattore fortuna. Ha senso solo se sei uno sfegatato di Tolkien.
Ho visto che ti piacciono giochi tipo Olympus e Magestorm...ergo il mio consiglio è: lascia stare...se vuoi un gioco di battaglie più simpatico ce n'è tanti...

Dimenticavo anche A&A gli è superiore, tranne forse che per il downtime...

Naked! Con tutto il bene che ti voglio, come fai a sparare a zero come fossi l'Oracolo su un gioco come questo?

Ci sono aspetti soggettivi che devono essere sottolineati alle persone a cui dai un consiglio. Un conto è dire questo gioco pesa molto perchè ha molti materiali al suo interno rispetto alla media dei giochi pubblicati o questo gioco è di colore verde, un conto è - ripeto - sparare a zero così... alla chetichella. Quante partite ci hai fatto?

Parliamo di un gioco che è rimasto nella classifica dei migliori dieci giochi al mondo per diversi anni, fin da quando è uscito ed ora, dopo 7 anni dalla pubblicazione, è ancora sedicesimo nella classifica internazionale assoluta di BGG e ottavo tra i wargame. Tra i vari riconoscimenti, ha vinto l'International Gamers Award che, secondo me, è Il Premio per i veri gamers. Ogni giorno non so quante partite online vengono giocate da centinaia di fans che, presi dalla passione per questo gioco e spontaneamente hanno creato una sorta di Battlenet di War of the Ring.

Se non rispetto per gli autori (e gli editori) del gioco, quanto meno verso tutte le migliaia di giocatori sparsi in tutto il mondo che gli hanno dato un voto superiore a 8.

Anche io do giudizi negativi sui giochi che non mi piacciono però mi guardo bene dal guigliottinare giochi "a capocchia". Dico questo indipendentemente da chi è l'autore, italiano o straniero, goblin o mirmidone.

Per fortuna non ho mai pubblicato un gioco!

My 2 cents.

1bez
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
il mio modesto parere:
Premetto che solitamente prediligo gli euro agli american, detto questo alla guerra dell'anello ci ho giocato più di 10 partite, con entrambe le fazioni e con grande soddisfazione. Francamente trovo fuori luogo accostarlo ad A&A, che non amo particolarmente. E' un gioco che quando si presenta l'occasione ci gioco sempre molto volentieri, e lo considero tra i miei preferiti. Per rispondere alle tue domande:
1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?
- alle prime partite è sicuramente lungo, il gioco è complesso, i mazzi di carte devono essere ben assimilati da entrambi i giocatori, come molti card driven. Se però ti darai il tempo di imparare, dopo verrai ripagato da un'esperienza di gioco molto intensa ed appagante, e normalmente le partite dureranno 2 ore (set up escluso)
2) incidenza del fattore fortuna
- è un gioco con dadi e pesca di carte, la fortuna c'è ma è gestibile in quanto i dadi tirati sono molti, e si suppone che la fortuna giri, e le carte pescate ti indicheranno una strategia da seguire piuttosto che un'altra, come in molti card driven.
3) bilanciamento delle due fazioni
- nelle nostre partite è più facile che vincano i buoni piuttosto che i cattivi, ed il più delle volte è capitato di vincere con la compagnia. Però come vedi dalle altre risposte non è così per tutti e questo vuol dire che alla fin fine il gioco è bilanciato, probabilmente dipende dal modo di giocare.
ciao a tutti!
 

luperto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
41
Località
Londra
Goblons
0
Questo gioco a tavolino ha tutte le caratteristiche che mi fanno odiare a prima vista un gioco:
- è un wargame
- è per due
- dura parecchio

eppure... è uno dei miei giochi preferiti!
Da appassionato di Tolkien (ho letto 3 volte il libro e ho perso il conto delle volte che ho visto i film) lo trovo PERFETTO nel ricreare il fascino e le atmosfere del romanzo. So che è un'affermazione quasi eretica, ma giocando a me da quasi la sensazione di un gioco di ruolo.

Però capisco possa essere un acquisto impegnativo, visto che il costo è piuttosto alto (per quanto, vista la mole e la qualità dei materiali, assolutamente giustificato). Il mio consiglio è di dargli una chance anche se sulla carta non sembra il gioco per voi, magari cercate di fare una partita di prova e decidete.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
E' tra i giochi per me preferiti.

La mia opinione su alcuni aspetti citati:

- un capolavoro se piacciono i giochi ambientati

- sul bilanciamento e fortuna dico che (su almeno 20 partite giocate) il giocatore più forte e più esperto vince sempre; con due giocatori esperti si risolve all'ultimo (davvero ultimo) tiro di dado

- (al contrario di qualche altra opinione) a me sembra che giocare l'Ombra sia più difficile perchè più strategico; i popoli liberi hanno una rosa di scelte più facili da interpretare e tutto sommato molto più tattico.

ciao
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Anche io sono per il pollice su :grin:

Non l'ho giocato tantissimo, e non faccio tante partite quante vorrei, aimhè proprio per la lunghezza delle partite, ho lo spazio per lasciare tutto sul tavolo, ma con 6 gatti in giro x casa è più facile andare sul monte Fato in mutande ed insegne al neon, che ritrovare tutto a posto :roll:

Pregi e difetti sono già stati ampiamente descritti, x una volta ancora: magari provalo prima se ne hai l'occasione! ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
1bez":2ytdb60a ha scritto:
Naked! Con tutto il bene che ti voglio, come fai a sparare a zero come fossi l'Oracolo su un gioco come questo?

Ci sono aspetti soggettivi che devono essere sottolineati alle persone a cui dai un consiglio. Un conto è dire questo gioco pesa molto perchè ha molti materiali al suo interno rispetto alla media dei giochi pubblicati o questo gioco è di colore verde, un conto è - ripeto - sparare a zero così... alla chetichella. Quante partite ci hai fatto?

Oddio la scarsa ergonomia del gioco non mi sembra discutibile, cosi' come la presenza non indifferente di alea. Di partite ne ho fatte una e mezza e, se ben ricordi , lo ho immediatamente rivenduto ad un tipo che me lo ha comprato per farci un regalo... ;)

Si tratta chiaramente di opinioni, e la mia nasce da una grande aspettativa verso questo titolo. Raramente mi sono annoiato tanto a giocare un gioco (tranne forse monopoli).
Detto questo ti ringrazio per la "tirata di orecchie", ma reclamo il diritto di dire la mia scomoda verità, dopotutto la mia è solo un' opinione fra le tante e Agzaroth saprà discernere il bene dal male... ;)

PS Mi devi una partita ad Agricola..
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.430
Località
roma
Goblons
469
pochi giochi ricreano l'ambientazione di una saga come war of the ring..
è un prodotto che trasuda passione per tolkien in ogni singolo componente
e meccanica del gioco
questa è l'unica cosa che lo accomuna ad Axis and allies, ovvero la passione per quanto il gioco è capace di evocare

quindi lo consiglio a tutti, io ce l'ho (con l'espansione) e ci gioco di rado
xché è un gioco impegnativo e non è facile trovare una ltro matto come te che gioca per 3-4 ore

ma quando ci gioco è come sfogliare di nuovo le pagine del libro
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
WotR

Piccola opinione: ho visto veramente poici giochi così ambientati. Il piacere nel giocarlo, al di là dell'alea presente (che però non guasta, anzi...riflette in qualche modo l'imprevedibilità degli eventi), è enorme: sia nell'impersonificazione con i propri "eroi" del momento, che per l'effetto visivo di un mondo in continuo cambiamento. E' un titolo che desidero sempre rigiocare ma, a mio giudizio, per solo 2 persone!
Galletto
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Re: WotR

galletto":2l9xj0q7 ha scritto:
Piccola opinione: ho visto veramente poici giochi così ambientati. Il piacere nel giocarlo, al di là dell'alea presente (che però non guasta, anzi...riflette in qualche modo l'imprevedibilità degli eventi), è enorme: sia nell'impersonificazione con i propri "eroi" del momento, che per l'effetto visivo di un mondo in continuo cambiamento. E' un titolo che desidero sempre rigiocare ma, a mio giudizio, per solo 2 persone!
Galletto

quoto in pieno.
E a me Tolkien non fà ne caldo nè freddo...e questa la dice lunga...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Re: WotR

freeman74":3qxg1qch ha scritto:
galletto":3qxg1qch ha scritto:
Piccola opinione: ho visto veramente poici giochi così ambientati. Il piacere nel giocarlo, al di là dell'alea presente (che però non guasta, anzi...riflette in qualche modo l'imprevedibilità degli eventi), è enorme: sia nell'impersonificazione con i propri "eroi" del momento, che per l'effetto visivo di un mondo in continuo cambiamento. E' un titolo che desidero sempre rigiocare ma, a mio giudizio, per solo 2 persone!
Galletto

quoto in pieno.
E a me Tolkien non fà ne caldo nè freddo...e questa la dice lunga...

quoto pure io
ed aggiungo che ogni volta che vedevo una canzone nel libro (cioè 1 ogni 3 pagine) tentavo il suicidio... :roll:
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Re: WotR

Jehuty":31svv9zu ha scritto:
freeman74":31svv9zu ha scritto:
galletto":31svv9zu ha scritto:
Piccola opinione: ho visto veramente poici giochi così ambientati. Il piacere nel giocarlo, al di là dell'alea presente (che però non guasta, anzi...riflette in qualche modo l'imprevedibilità degli eventi), è enorme: sia nell'impersonificazione con i propri "eroi" del momento, che per l'effetto visivo di un mondo in continuo cambiamento. E' un titolo che desidero sempre rigiocare ma, a mio giudizio, per solo 2 persone!
Galletto

quoto in pieno.
E a me Tolkien non fà ne caldo nè freddo...e questa la dice lunga...

quoto pure io
ed aggiungo che ogni volta che vedevo una canzone nel libro (cioè 1 ogni 3 pagine) tentavo il suicidio... :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Meno male pensavo di essere l'unico a trovare il libro di una noia mortale.

LA GUERRA DELL'ANELLO però mi piace, e anche parecchio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.391
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.373
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per questo ho sempre pensato che fare la trilogia dei film sia stata una pessima idea... Tolkien non è per tutti e doveva rimanere esclusivo appannaggio di pochi eletti 8) , ma questo è tutto un altro argomento... ;)

comunque alla fine deciderò al momento dell'uscita, c'è ancora parecchio tempo.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Anatra":5h461sjs ha scritto:
Meno male pensavo di essere l'unico a trovare il libro di una noia mortale.

LA GUERRA DELL'ANELLO però mi piace, e anche parecchio.

ma de che..du palle!!!! ;)
 
Alto Basso