War of the Ring: da avere o da evitare?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.391
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.373
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
in previsione della prossima ristampa aggiornata (prevista per settembre se non sbaglio), ero tentato di effettuare l'acquisto.

tuttavia alcune recensioni/pareri mi hanno lasciato perplesso.
qualcuno (di cui mi fido abbastanza per i giudizi) lo ha paragonato ad un Axis&Allies più faraginoso...ora, dato che nel mio gruppo A&A è letteralmente odiato (troppo lungo, troppo downtime, troppo fattore fortuna, troppo macchinoso, troppe eccezioni inutili, troppo statico e potrei continuae all'infinito...), la cosa mi frenato parecchio.

direi che le cose che devo sapere per cerrto per valutare questo gioco sono le seguenti:

1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?
2) incidenza del fattore fortuna
3) bilanciamento delle due fazioni

gli altri fattori (minature, grafica, scalabilità, regolamento complesso/complicato) sono tutte cose secondarie in questo caso.

grazie per le risposte.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
1) Dipende... secondo me, anche fra giocatori navigati, non meno di 3.
2) Medio. La fortuna, con i dadi e tutte quelle carte, c'è di sicuro, ma mi pare davvero molto, molto difficile che questo faccia si che un giocatore scarso prenda a mazzate un giocatore esperto.
3) Uhm, difficile da dire, si sente dire tutto e il contrario di tutto. Le due fazioni giocano in modi molto diversi. Personalmente le trovo bilanciate... certo, se uno pretende di prendere a calci militarmente l'ombra, o spera di fermare Frodo & company senza mai cacciare e poi dice "eh, ma non è bilanciato" non ha molto senso ;)

Insomma, per me è da avere.
Ovviamente, my opinion.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Agzaroth":ug20mjb1 ha scritto:
in previsione della prossima ristampa aggiornata (prevista per settembre se non sbaglio), ero tentato di effettuare l'acquisto.

tuttavia alcune recensioni/pareri mi hanno lasciato perplesso.
qualcuno (di cui mi fido abbastanza per i giudizi) lo ha paragonato ad un Axis&Allies più faraginoso...ora, dato che nel mio gruppo A&A è letteralmente odiato (troppo lungo, troppo downtime, troppo fattore fortuna, troppo macchinoso, troppe eccezioni inutili, troppo statico e potrei continuae all'infinito...), la cosa mi frenato parecchio.

direi che le cose che devo sapere per cerrto per valutare questo gioco sono le seguenti:

1) lunghezza della singola partita: quante ore in media?
2) incidenza del fattore fortuna
3) bilanciamento delle due fazioni

gli altri fattori (minature, grafica, scalabilità, regolamento complesso/complicato) sono tutte cose secondarie in questo caso.

grazie per le risposte.

E' un gioco vecchio che negli anni 80 avrebbe avuto molto da dire. Oggi vende più probabilmente per l'effetto Tolkien che per altri meriti. L'ergonomia sta da un' altra parte (i nazgul cadono regolarmente e alle volte dovresti stoccare trenta pedine in due cm2). Il fattore random dei combattimenti è pesante ed è un gioco da due secco a scalabilità zero. TS gli da la paga tutti i giorni e due volte la domenica, per semplicità bellezza e minore fattore fortuna. Ha senso solo se sei uno sfegatato di Tolkien.
Ho visto che ti piacciono giochi tipo Olympus e Magestorm...ergo il mio consiglio è: lascia stare...se vuoi un gioco di battaglie più simpatico ce n'è tanti...

Dimenticavo anche A&A gli è superiore, tranne forse che per il downtime...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
nakedape":6m7is8bb ha scritto:
E' un gioco vecchio che negli anni 80 avrebbe avuto molto da dire. Oggi vende più probabilmente per l'effetto Tolkien che per altri meriti. L'ergonomia sta da un' altra parte (i nazgul cadono regolarmente e alle volte dovresti stoccare trenta pedine in due cm2). Il fattore random dei combattimenti è pesante ed è un gioco da due secco a scalabilità zero. TS gli da la paga tutti i giorni e due volte la domenica, per semplicità bellezza e minore fattore fortuna. Ha senso solo se sei uno sfegatato di Tolkien.
Ho visto che ti piacciono giochi tipo Olympus e Magestorm...ergo il mio consiglio è: lascia stare...se vuoi un gioco di battaglie più simpatico ce n'è tanti...
Dimenticavo anche A&A gli è superiore, tranne forse che per il downtime...


Ahhahhahahhahhahahha! Ahhahhah! Ahhah! Bel pesce d'aprile!

Orpo, ma oggi e' il tre... non dirmi che eri serio? ;)

Francesco
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
La guerra dell'anello supera A&A sotto ogni punto di vista.
Per me il paragone è quasi imbarazzante.....
E' un gioco bellissimo, sia a vedersi che a giocarsi, molto evocativo e divertente.
Che però soffre di tutti i difetti che hai elencato.
Quindi NON ti consiglierei di prenderlo, viste le premesse che hai descritto, a meno che tu non sia un fan della storia.
Ma sappi che ti stai perdendo un bel pezzo di GdT.. ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MaggiNepitello":y4pb8fv4 ha scritto:
Ahhahhahahhahhahahha! Ahhahhah! Ahhah! Bel pesce d'aprile!

Orpo, ma oggi e' il tre... non dirmi che eri serio? ;)

Francesco

Mi spiace perchè so che per ogni autore il proprio gioco è una creatura e vi è un legame affettivo tipo padre e figlio. So che a diverse persone il gioco è piaciuto molto. Io lo trovo noioso e poco tecnico. Sul bilanciamento non mi esprimo anche perchè dipende molto da come girano le carte oltre che i dadi. Tutto sommato penso che possa piacere più ad un gamer occasionale che ad un hard gamer, tant'è che alle gobcon non l'ho mai visto sul tavolo e nemmeno in Tana da noi l'ho mai visto. Il mio consiglio per Agzaroth è di lasciare perdere a priori, in subordine meglio provarlo prima.

Agzaroth se mi dici cosa cerchi (num giocatori, genere, ambientazione, alea) ti posso dare qualche dritta...
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
nakedape":gvrenwjp ha scritto:
Il fattore random dei combattimenti è pesante ed è un gioco da due secco a scalabilità zero. TS gli da la paga tutti i giorni e due volte la domenica, per semplicità bellezza e minore fattore fortuna. Ha senso solo se sei uno sfegatato di Tolkien.

A me piace la serie di Tolkien, ma non amo quando in un gioco l'aspetto della fortuna determina l'esito di certe tue strategie di battaglia. Pur non avendo War of the Ring, posso solo dire che la fortuna presente in TS (pesca delle carte e lancio del dado) non determina l'esito della vittoria.
Scusate l'OT.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.391
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.373
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non cercavo nulla in particolare, è solo che vista l'occasione della ristampa mi chiedevo se aggiungerlo alla collezione oppure no.

dato che però siamo un gruppo che non fa collezionismo ma essenzialmente vuole giochi "giocabili" di nostro gusto, avevo già il sospetto che potesse non rientrare nei nostri parametri (per intenderci german games alla PR, Caylus e affini).

ci piacciono anche collaborativi tipo BsG ed aspettiamo con ansia la traduzione di Space Alert e stavamo valutando se WotR potesse rientrare in questa cerchia.

tuttavia, per scalabilità e altri particolari letti nelle varie recensioni, credo che alla fine lo accantoneremo (pur essendo tutti appassionati di Tolkien)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
demian":2r45np26 ha scritto:
A me piace la serie di Tolkien, ma non amo quando in un gioco l'aspetto della fortuna determina l'esito di certe tue strategie di battaglia. Pur non avendo War of the Ring, posso solo dire che la fortuna presente in TS (pesca delle carte e lancio del dado) non determina l'esito della vittoria.
Scusate l'OT.

Il fatto che secondo te la fortuna non entra in TS non ha nulla a che vedere con War of the Ring, non ti pare?

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
nakedape":25ao01hl ha scritto:
Mi spiace perchè so che per ogni autore il proprio gioco è una creatura e vi è un legame affettivo tipo padre e figlio.

E allora? Io non ho alcun problema con le critiche motivate. Ne ho qualcuno con quelle sparate a caso ed espresse come verità.

nakedape":25ao01hl ha scritto:
So che a diverse persone il gioco è piaciuto molto.

Bella la tecnica della sottovalutazione. Fa molto Emilio Fede.

Francesco
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
MaggiNepitello":nukazdyt ha scritto:
demian":nukazdyt ha scritto:
A me piace la serie di Tolkien, ma non amo quando in un gioco l'aspetto della fortuna determina l'esito di certe tue strategie di battaglia. Pur non avendo War of the Ring, posso solo dire che la fortuna presente in TS (pesca delle carte e lancio del dado) non determina l'esito della vittoria.
Scusate l'OT.

Il fatto che secondo te la fortuna non entra in TS non ha nulla a che vedere con War of the Ring, non ti pare?

Francesco

Esatto. Il mio era solo un azzardo ;)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Agzaroth":38jvllbr ha scritto:
o un gruppo che non fa collezionismo ma essenzialmente vuole giochi "giocabili" di nostro gusto, avevo già il sospetto che potesse non rientrare nei nostri parametri (per intenderci german games alla PR, Caylus e affini).

Se Puerto Rico, Caylus e affini sono il vostro metro, anche io ti sconsiglio La Guerra dell'Anello. Si trova proprio in un'altra parrocchia.

Francesco
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
MaggiNepitello":1qiql8c3 ha scritto:
Se Puerto Rico, Caylus e affini sono il vostro metro, anche io ti sconsiglio La Guerra dell'Anello. Si trova proprio in un'altra parrocchia.

Francesco

Io non darei per scontato che, a chi preferisce i gestionali, i giochi come War of the Ring siano sconsigliati. È vero che appartengono a un'altra parrocchia, ma secondo me, un boardgame user, dovrebbe avere delle preferenze, ma non per questo limitatsi a giocare a giochi mono-meccaniche.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
1) la prima partita durerà oltre le 3 ore, il gioco ha una "curva d'apprendimento" molto lunga. Io ci gioco da secoli e le partite non durano molto più di 2 ore.
2) ci sono i DADI, questi temuti attrezzi che il demonio ha inventato per frustrare le strategie imbattibili di novelli Rommel in tutto il mondo.
Il fattore aleatorio è forte ed è ciò che rende ogni partita diversa; c'è da dire che in 2+ ore di gioco e numero enorme di tiri/pescate, l'incidenza della fortuna viene livellata.
3) io adoro questo gioco anche perché alla fine, nel climax che è l'ascesa a Monte Fato, le due fazioni sono quasi invariabilmente entrambe a un passo dalla vittoria. Almeno, nelle partite che ho fatto io...

una nota: il gioco è secondo me da 2; la variante per 4 giocatori ha dei limiti troppo costrittivi e quella da 3 non ha proprio senso d'esistere.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
demian":ozb1i5uu ha scritto:
MaggiNepitello":ozb1i5uu ha scritto:
Se Puerto Rico, Caylus e affini sono il vostro metro, anche io ti sconsiglio La Guerra dell'Anello. Si trova proprio in un'altra parrocchia.

Francesco

Io non darei per scontato che, a chi preferisce i gestionali, i giochi come War of the Ring siano sconsigliati. È vero che appartengono a un'altra parrocchia, ma secondo me, un boardgame user, dovrebbe avere delle preferenze, ma non per questo limitatsi a giocare a giochi mono-meccaniche.

This.
A me piacciono moltissimo anche tanti giochi con alea incorporata. Tutto dipende da come viene gestita e quanto incide sulle chance di vittoria. Alcuni esempi di giochi con alea, ma comunque più tecnici, moderni, innovativi e divertenti sono: TS, Maria, Through The Ages.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Uno dei migliori giochi degli ultimi anni
Checchè se ne dica
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
nakedape":g8o41lt4 ha scritto:
A me piacciono moltissimo anche tanti giochi con alea incorporata. Tutto dipende da come viene gestita e quanto incide sulle chance di vittoria. Alcuni esempi di giochi con alea, ma comunque più tecnici, moderni, innovativi e divertenti sono: TS, Maria, Through The Ages.

Sempre secondo te, naturalmente.

A me TS piace moltissimo. Mi sfugge pero' dov'e' che sarebbe moderno o innovativo. We the People e' del '94.

Francesco
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
dico anche io la mia...la guerra dell'anello è un gioco bellissimo,assolutamente da avere!le uniche pecche,forse,possono essere la durata e la complessita'.per il resto,lo trovo davvero un gioco epico,a tratti addirittura emozionante!complimenti,francesco. ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Per carità, lascia perdere. Soprattutto se ti piacciono Puerto Rico & c. E se siete in più di 2 nel gruppo.

E' un gioco da 2 solo ed esclusivamente per i fan di Tolkien, per il resto non vedo motivi particolari per preferirlo ad altri.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MaggiNepitello":l7q956tw ha scritto:
nakedape":l7q956tw ha scritto:
A me piacciono moltissimo anche tanti giochi con alea incorporata. Tutto dipende da come viene gestita e quanto incide sulle chance di vittoria. Alcuni esempi di giochi con alea, ma comunque più tecnici, moderni, innovativi e divertenti sono: TS, Maria, Through The Ages.

Sempre secondo te, naturalmente.

A me TS piace moltissimo. Mi sfugge pero' dov'e' che sarebbe moderno o innovativo. We the People e' del '94.

Francesco

Beh, le differenze tra i due titoli sono marchiane. Certo, TS è un card driven e quindi paga un debito interessante a WTP, ma le differenze tra i due titoli sono notevoli. Mentre WTP è ancora legato al concetto di pedina (vedi ad esempio i generali inglesi) TS se ne smarca rendendo il gioco più leggero ma mantenendo una gran profondità e introduce concetti molto divertenti e al tempo stesso meccanicamente interessanti come la corsa allo spazio o il concetto di DEFCON.

Siamo comunque OT.
 
Alto Basso