Aiyvann":9bmsrar2 ha scritto:
Rimangono due problemi:
-come settiamo il lord su Valentina?
-come tiriamo giù quelle fanterie?
Ed è qui che Skink tituba a dare una risposta concreta
altrimenti si sputtana troppi segreti... ed io ho perso il giro per dire qualcosa di sufficientemente sensato.
Per il Lord su Valentina
smile_sm
, sono dell'idea che avendo un drago non mi farà mai abbastanza paura.
Però...
Dobbiamo capire cosa volete che il suddetto faccia nella partita.
Deve uccidere il Drago? Non ce l'ha sulla lista delle cose da fare. (cit. :grin
Deve uccidere il contorno? Yes, he can. (cit. :grin
Nel primo caso, se il caotico è un filino accorto, sfodera il dono che un codottiero DEVE avere sempre e il nostro eroe, prima ancora di menare le mani, si cucca D6 colpi a Fo4 senza ta.
Nel secondo caso, il soggetto deve essere dotato di tutto quello che l'armamentario bretone permette nell'ottica del picchiarsi ragionevolmente.
Lancia argentea, lancia di artois, treccia di isolde, virtù dell'eroismo, eccetera.
A voi. :grin:
Secondo, come si tirano giù le fanterie caotiche?
Dipende.
Se sono fanterie concrete ed efficienti, con stendardi, altari a supporto, la situazione è dura.
Un guerriero del caos che usi arma bianca e scudo ha un simpatico ta di 2+ in corpo a corpo, un prescelto con il tiro prepartita sulla tabella dell'occhio degli dei, può arrivare ad 1+ con il dono giusto, oppure stare a 2+ ma con Fo5 di base, o peggio ancora, Determinato e con un ts al 4+ (3+ se di Tzeentch).
I Guerrieri del Caos (intesi come modelli, non come codex in generale) sono quanto di più mostruoso ci sia nel Cac di fanterie. Il loro problema è il M4, ma una volta che hanno la fortuna di trovare un'anima pia che venga lei da loro, 90% delle volte non ce n'è per nessuno.
Prescelti di Slaanesh con stendardo della voluttà, altare a supporto e un BSB entro 12" sono pressochè indistruttibili, se non per dedicare un esercito intero solo a loro.
Ma qui, signori, abbiamo un Drago, a cui pensare.
Che può fare un bretoniano?
1) Non caricarli sul fronte, tranne con 8 Graal+ Lord da picchio. Non è il nostro caso. Se deve, lo faccia sul fianco.
2) Prenderli a trabuccate.
3) Ignorarli
Tirarli giù, nel modo classico del carica-cac-test di rotta- fuga non c'è modo. Tranne come descritto sopra.
Aiyvann":9bmsrar2 ha scritto:
La soluzione ideale per partite come queste si chiama "bronzino";
Che nelle partite con limits FIGW non possono essere schierati.
Aiyvann":9bmsrar2 ha scritto:
Per la cronaca; SE il cannone demoniaco sclera, inizia a caricare. Nel nostro caso, si viene a trovare davanti una truppa di prescelti... yuumm!
La cronaca, però, dice anche che il cannone deve caricare unità NEMICHE, per le unità amiche che si frappongono, si procede come da regolamento. Non è più come il caro vecchio, a volte rimpianto, cannone del Caos di SoC: questo al massimo parte dietro ad un coniglio, ma non ti caricherà più di straforo. :grin:
Aiyvann":9bmsrar2 ha scritto:
Altro consiglio: quando devi affrontare un avversario, devi conoscere il suo codex a memoria. Unità, valori, rarità e perfino possibili oggetti magici in dotazione. A che pro?
1) eviti di essere gabbato da regole inesistenti
2) sai sempre cosa potrai trovarti contro. In certe partite fa la differenza sapere se sia più conveniente tentare di caricare un'unità nemica con Ac-R 4 oppure una con Ac3 e Ta3+.
4) puoi conoscere le sue regole speciali... ed eventualmente sfruttarle a tuo vantaggio.
3) con un pò di pratica, puoi riuscire anche a fargli i conti dell'armata. Talvolta capitano piacevoli scoperte.
Su questo, non c'è nulla da aggiungere nè da correggere. A parte il punto 4 prima del 3, direi...