Impressioni Viticulture Essential edition

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma quali sono le differenze fra Viticulture e Vituculture Essential?
Io posseggo Viticulture e la sua espansione Tuscany, edizioni inglese. Secondo voi conviene e ha senso acquistare Viticulture Essential edizione italiana? Cosa cambia? Cosa hanno migliorato?
Grazie delle info.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Paino75":n19ly8fe ha scritto:
Io posseggo Viticulture e la sua espansione Tuscany, edizioni inglese. Secondo voi conviene e ha senso acquistare Viticulture Essential edizione italiana? Cosa cambia? Cosa hanno migliorato?
Grazie delle info.

La Essential è un'edizione che in un unica scatola ha il Viticulture base e alcune espansioni selezionate prese da Tuscany. Inoltre se non sbaglio le carte visitatori sono state leggermente modificate con la consulenza di Rosenberg.

Se hai già Viticulture e Tuscany secondo me puoi non comprare la Essential, a meno che tu non lo voglia in lingua.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
wolframius":qlzge66d ha scritto:
Paino75":qlzge66d ha scritto:
Grazie delle info.

La Essential è un'edizione che in un unica scatola ha il Viticulture base e alcune espansioni selezionate prese da Tuscany. Inoltre se non sbaglio le carte visitatori sono state leggermente modificate con la consulenza di Rosenberg.

Se hai già Viticulture e Tuscany secondo me puoi non comprare la Essential, a meno che tu non lo voglia in lingua.

Grazie per l'info. Quindi l'unico vantaggio è riferito ai testi in lingua italiana e basta?

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Esiste una versione italiana di questo gioco??? :hmm:

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Mmmmm, potrebbe essere un bel regalo per dei miei amici estimatori di vino che voglio introdurre ai giochi da tavolo. Da sobri, ovviamente :asd:
Guardando qualche video mi piace anche Vinhos...

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Ethereal":2qry7b51 ha scritto:
Mmmmm, potrebbe essere un bel regalo per dei miei amici estimatori di vino che voglio introdurre ai giochi da tavolo. Da sobri, ovviamente :asd:
Guardando qualche video mi piace anche Vinhos...

Credo che Viticulture sia più "introduttivo" :grin:

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
sta in preordine su Giochistarter, ma l'ho visto anche da altre parti

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Romange":37ndledv ha scritto:
Michele24":37ndledv ha scritto:
Romange":37ndledv ha scritto:
Esiste una versione italiana di questo gioco??? :hmm:
Appena uscito.

Posso sapere dove?
Grazie ;)
Sulla pagina Ghenos lo davano disponibile. Su qualche sito lo mettono nei primi di settembre. Quindi mi sa che settimana prossima dovrebbe già trovarsi in giro.

Inviato con un mobilofono

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Sto valutando l'acquisto.
MI sembra che alcune carte hanno un po di testo, vorrei sapere se la versione in italiano è fatta bene o se ci sono errori..

grazie

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Mauro12345":kkb6j0ew ha scritto:
MI sembra che alcune carte hanno un po di testo, vorrei sapere se la versione in italiano è fatta bene o se ci sono errori..

grazie

Ho il gioco e l'espansione in versione essential in italiano e non ho riscontrato nessun problema di traduzione.

Migio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Migio
Board Game Arena
Migio
Yucata
Migio
Mauro12345":2ilmjy4k ha scritto:

grazie

Ci ho fatto un bel po' di partite con l'essential in italiano ed è tutto chiaro e comprensibile, però non ho mai visto le carte inglesi quindi non posso garantirti che non cambiato l'effetto di qualche carta per sbaglio.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Dopo alcune partite di cui una in 4 devo ammettere: 'mbè?
Questo gioco è stato un mio pallino da quando è uscito, ma a causa dei prezzi gonfiati non sono riuscito ad averlo fino a questo Natale.
Era uno dei giochi che conoscevo meglio sulla carta, perchè avevo visto numerosi video e letto il regolamento e complici le recensioni stormbazzanti riponevo grandi aspettative in questo titolo.

Alla prima partita, in 2, ero rimasto un po' deluso, ma ho anche pensato che fosse l'inesperienza e l'assenza di spazi bonus.
Purtroppo però, anche con l'ultima partita in 4, il gioco non mi ha fatto l'effetto che avrei sperato. Non l'ho trovato brutto, ma non mi ha restituito chissà quale eccitamento. Il gioco è lineare e scorre piacevole, ma non risulta così intrigante e la grossa pecca è che le carte spostano enormemente la partita. E' sempre il solito discorso: in un gioco di 2 ore o più che si chiude in 20 punti non si può risolvere tutto con una pescata fortunata. Ed è quello che è successo ieri sera: ad esempio io ho pescato un vitigno bianco solo alla alla quarta pescata, mentre in un fine partita di marcamento abbastanza teso tra i due giocatori in vantaggio, uno dei due ha pescato una carta visitatore che gli permetteva di fare una spedizione nonostante tutti gli spazi fossero occupati, permettendogli di vincere agevolmente la partita. E infatti una delle lamentele di tutti è che le carte visitatore spostano troppo.

Lo so che senza Tuscany è un gioco inferiore, ma alla terza versione del gioco non sono ancora riusciti a sistemare il gioco e bisogna comprare un'espansione da 30€ per renderlo interessante?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
JBert08":h64mc3bw ha scritto:
la grossa pecca è che le carte spostano enormemente la partita.

Giocai la versione ks poco dopo uscita e avevo adorato la partita che però era stata pesantemente rovinata proprio dalle carte...

Avevo capito che con quest'ultima versione Essential avessero sistemato questo aspetto ed era il gioco più probabile come regalo del mio ormai vicino compleanno..

Ma questa tua recente affermazione mi ha messo qualche dubbio...

JBert08

Esperto
Goblons
0
Allora, la versione “liscia” aveva il bug delle carte che, pescate nel momento sbagliato, rischiavano di diventare inutili essendo ingiocabili. In questo senso le cose sono state sistemate perché non ci sono più carte da buttare.
In questa EE, in ogni caso, esiste secondo me un’influenza troppo grande delle carte, come negli esempi che ho riportato. Non dico che siano sbilanciate. Sono tutte molto potenti e, se pescate al momento giusto, possono indirizzare pesantemente la partita. Incluso in questo discorso ci sono anche le carte Ordine. Non sono infrequenti le carte da 5 o 6 punti. In un gioco che si chiude a 20 punti si potrebbe addirittura vincere facendo 3/4 ordini più qualche punto bonus preso in qua e in là. In un gioco che è basato su produrre vino mi sembra riduttivo finire il gioco avendo evaso 4 miseri ordini.
Infine Tuscany EE introduce un mercato in cui si possono scambiare carte di vario genere. In teoria dovrebbe aiutare a rendere più controllabile la partita, ma non penso che risolva alcuni dei sopraccigli alzati che mi hanno fatto venire le carte. Ma non avendolo ancora provato non posso esprimermi. Rimane il fatto che trovo risibile non essere riusciti a creare un gioco solido dopo 3 riedizioni, richiedendo anche l'introduzione di un'espansione

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Viticulture non è Agricola, non è Caylus, non è un german di peso con controllo totale. Questo punto di partenza è FONDAMENTALE per non rimanerci male.

E' un peso medio, con una bella ambientazione, molto fluido, scorrevole e comunque intrigante. Io per esempio l'ho proposto a neofiti dei gdt che lo hanno apprezzato moltissimo! Na quando ci gioco mi diverto anch'io che ho alle spalle giochi ben più complessi.

Detto questo, Tuscany è essenziale (o "Essential"!). Senza, ti privi di una bella fetta di scelte in più che ampliano e completano quelle del base. Le 4 stagioni giocabili, gli spazi azione in più, il tracciato del risveglio, la mappa delle provincie dei vini e le strutture aggiuntive (i lavoratori specializzati li lascio fuori perché a me non piacciono e non li uso mai) danno quello spessore che al base indubbiamente manca... e sinceramente senza non sarebbe un gioco altrettanto valido. Anzi... forse un tantino piatto.

EDIT: con Tuscany inoltre innalzi il punteggio di fine partita di 5 punti se non sbaglio... anche questo aiuta...

JBert08

Esperto
Goblons
0
Certo Winston, sono cosciente della essenzialità di Tuscany, ma permettimi di esprimere le mie perplessità per un gioco da 60€, stabilmente alla 14ma posizione della classifica di BGG. Mi aspettavo qualcosa di più di un’introduttivo. Tu stesso che ne sei un estimatore lo definiresti piatto.

Ps aggiungo alla lista delle infamie le carte dei terreni che stanno sospese a metà della plancia sballonzolando su e giù

WhiteWinston

Gran Maestro
Sito Web
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
JBert08":4w2gm1m3 ha scritto:
Certo Winston, sono cosciente della essenzialità di Tuscany, ma permettimi di esprimere le mie perplessità per un gioco da 60€, stabilmente alla 14ma posizione della classifica di BGG. Mi aspettavo qualcosa di più di un’introduttivo. Tu stesso che ne sei un estimatore lo definiresti piatto.

Ps aggiungo alla lista delle infamie le carte dei terreni che stanno sospese a metà della plancia sballonzolando su e giù

Ma infatti secondo me sta troppo in alto nella top100. Ma probabilmente è proprio la sua versatilità che lo ha reso appetibile a molto più giocatori portandolo così in alto! (e la sua posizione è rimasta alta grazie a Tuscany... senza probabilmente era già tramontato)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
WhiteWinston":1f6d31tm ha scritto:
(e la sua posizione è rimasta alta grazie a Tuscany... senza probabilmente era già tramontato)

Se così fosse si da un 10 a Tuscany ed un voto più adeguato al gioco base... Se si da un voto alto a Viticulture perchè con Tuscany spacca non ci siamo... Il gioco base va valutato per quel che è.. L'espansione è una cosa a parte...

Alto Basso