Dopo alcune partite di cui una in 4 devo ammettere: 'mbè?
Questo gioco è stato un mio pallino da quando è uscito, ma a causa dei prezzi gonfiati non sono riuscito ad averlo fino a questo Natale.
Era uno dei giochi che conoscevo meglio sulla carta, perchè avevo visto numerosi video e letto il regolamento e complici le recensioni stormbazzanti riponevo grandi aspettative in questo titolo.
Alla prima partita, in 2, ero rimasto un po' deluso, ma ho anche pensato che fosse l'inesperienza e l'assenza di spazi bonus.
Purtroppo però, anche con l'ultima partita in 4, il gioco non mi ha fatto l'effetto che avrei sperato. Non l'ho trovato brutto, ma non mi ha restituito chissà quale eccitamento. Il gioco è lineare e scorre piacevole, ma non risulta così intrigante e la grossa pecca è che le carte spostano enormemente la partita. E' sempre il solito discorso: in un gioco di 2 ore o più che si chiude in 20 punti non si può risolvere tutto con una pescata fortunata. Ed è quello che è successo ieri sera: ad esempio io ho pescato un vitigno bianco solo alla alla quarta pescata, mentre in un fine partita di marcamento abbastanza teso tra i due giocatori in vantaggio, uno dei due ha pescato una carta visitatore che gli permetteva di fare una spedizione nonostante tutti gli spazi fossero occupati, permettendogli di vincere agevolmente la partita. E infatti una delle lamentele di tutti è che le carte visitatore spostano troppo.
Lo so che senza Tuscany è un gioco inferiore, ma alla terza versione del gioco non sono ancora riusciti a sistemare il gioco e bisogna comprare un'espansione da 30€ per renderlo interessante?