Vinhos e Vasco da Gama... uno, nessuno o entrambi?

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Prenderei solo Vasco che è un bel gioco, Vingos l'ho trovato troppo troppo troppo complicato

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Spezzo una lancia a favore di Vinhos, che è indubbiamente un gioco complesso, ma con meccaniche ben integrate. Le piccole modifiche al regolamento hanno risolto anche la faccenda della conversione dei soldi. Vasco da Gama ha invece la pecca della rigido abilita: la strategia di vittoria è una sola e dopo 3 partite ci si ritrova a fare sempre la stessa cosa. Per questo si attendeva l'espansione...

edit: rigido-abilità: leggasi "rigiocabilità" XD, colpa dell'iPad

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Leles":3qk69yfx ha scritto:
Vasco da Gama ha invece la pecca della rigido abilita: la strategia di vittoria è una sola e dopo 3 partite ci si ritrova a fare sempre la stessa cosa. Per questo si attendeva l'espansione...

8-O

Mi spieghi quale sarebbe questa strategia?

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
C'è solo un modo di fare punti...stop. Prendi il contratto, prendi gli omini, carica la nave e spediscila. La strategia è una sola, per tutti.

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
È questione di lessico. Non c'è una sola strategia vincente, come ad esempio in Yspahan. C'è un solo modo per far punti, o 'path to victory', e capisco che puó sembrare ripetitivo dopo un po'. L'espansione esiste, potrei cacciarla fuori con un sistema tipo kickstarter, visto che l'editore non è interessato a farla.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Leles":1d3cam0p ha scritto:
C'è solo un modo di fare punti...stop. Prendi il contratto, prendi gli omini, carica la nave e spediscila. La strategia è una sola, per tutti.

Ehm...c'è una bella differenza tra il dire che c'è un solo modo per fare PV e il dire che c'è una sola strategia. E' chiaro che per fare punti vittoria (ma non solo, perchè c'è anche un personaggio che te ne da) devi spedire navi. Ma quali navi spedirai? Quelle in basso che forse saliranno o forse no, o quelle in alto che quasi sicuramente partiranno ma ti daranno sul lungo periodo meno punti? E come raggiungerai questo obiettivo? Controllando quali personaggi? Cercherai di avere subito una ciurma grande o piazzerai navi piccole?
Secondo me il gioco è molto ricco in tattica e richiede ua grande pianificazione e delle scelte oculate. La parte strategica non è preponderante perchè essendoci una forte componente interattiva e anche di rischio calcolato devi essere pronto a cogliere le occasioni (o a riparare ai guai). Ma questo non significa che non si possano provare diverse "impostazioni" o approcci strategici. Poi per carità non è Caylus, ma non mi sembra il caso di definirlo monostrategico. ;)

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
paolo":1rqwkbmu ha scritto:
L'espansione esiste, potrei cacciarla fuori con un sistema tipo kickstarter, visto che l'editore non è interessato a farla.

Mi intrometto ! ;-) Realisticamente c'è qualche possibilità di vederla ... stampata ?!?
Ciao, Ivan.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Kaimano":2tgmgt7c ha scritto:
cosa succede nel turno successivo?

posso inviare nuovamente una nave? oppure non posso?

perché l'abbiamo giocato in entrambi i modi, ma solo in uno poi il gioco funziona.

Se nessuno te lo ruba, nel turno successivo, prima della fase navigazione, mandi in mare una delle sue navi.

Tornando al discorso della strategia unica per far punti, cioè spedire navi...è un pò come dire che anche su caylus c'è un'unica strategia per far punti, cioè costruire. Vasco da Gama non è affatto monostrategico e per niente banale, bisogna considerare molti aspetti nello spedire queste benedette navette e vince chi lo fa meglio.

sallie

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
paolo":3auupor5 ha scritto:
L'espansione esiste, potrei cacciarla fuori con un sistema tipo kickstarter, visto che l'editore non è interessato a farla.

è un vero peccato, il gioco è molto bello secondo me!!!!

scusate l'off topic, ma ho colto l'occasione per complimentarmi con l'autore!

;)

per rientrare in tema, non credo che la strategia per vincere sia una sola, anzi.

non conosco vinhos se non di nome, quindi non esprimo giudizi in merito; per quanto riguarda Vasco da Gama invece, te lo stra-consiglio!

A

Anonymous

Guest
Mah sui gusti ok niente da dire.
Che in VdG si facciano i punti in un solo modo...beh sì è vero in senso lato. La sfida del gioco è come, quando e a quale prezzo farli sti punti. Del resto in tutti i giochi in fondo si tratta di fare punti...

Quotone a Nakedape. Poi potrà non piacere, ci sta. Secondo me è un signor titolo da 4 giocatori, sottovalutato.

In Vinhos, imho, vale il contrario. Provateli prima di comprarli i giochi: il gusto è troppo soggettivo!

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
L'espansione l'ho addirittura vista, grazie a Paolo ovviamente, e mi sembrava che andasse appunto a incidere sulla variabilità della linea delle spedizioni, oltre ad aggiungere un personaggio/azione nella zona centrale...l'attendevo sbavante..ma...autoproduciamo?? ;=)

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Tornando in tema, anche io prenderei solo Vasco.
Vinhos non mi è piaciuto.

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
aledrugo1977":16kjl933 ha scritto:
Provateli prima di comprarli i giochi: il gusto è troppo soggettivo!
Giusto, sempre se c'e' la possibilità di farlo.

Qualcuno però deve comprarli, affinché gli altri li provino ...
:grin:

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non riesco a capire tutti i pareri cosi negativi su vinhos
la difficolta principale e la prima partita che puo lasciar interdetti visto la mole di azioni possibili poi.............
il tabellone aiuta molto;
le azioni in totale sono 12 piu eventuali azioni bonus;
una volta capito il gioco scorre veloce e semplice, una partita in due si fa in un oretta ....
* consiglio di spiegare ai neofiti, subito come si fanno i punti vittoria in modo che essi sappiano gia dall' inizio cosa devo fare.
Paragonato ad altri titoli dello stesso spessore sembra piu vario
un po di bluff, maggioranze, gestione soldi, tempismo.....
ringrazio pertanto chi mi ha dato la possibilita di acquistarlo ad un ottimo prezzo :grin:

i mie 2 cents :-?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
KNOT2":26cm7nml ha scritto:

Beh, è fondamentalmente un gioco poco elegante. Non c'è una coerenza nè di ambientazione nè di meccaniche. E questo è il difetto principale. I quadrati delle maggioranze non hanno alcun senso in termini di ambientazione e sono slegati dal resto delle logiche del gioco. A modo mio amo un pò tutti i generi, compresi giochi tosti e/o complessi, a patto che la complessità mi ripaghi o in simulazione o in divertimento. A mio personale gusto Vinhos fallisce in entrambi. Oltretutto all' uscita aveva un evidente problema di bilanciamento che ne guastava persino il gameplay...

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
nakedape":3sjwtvip ha scritto:
Oltretutto all' uscita aveva un evidente problema di bilanciamento che ne guastava persino il gameplay...

Oddio..quale? quello della conversione soldi/punti?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Leles":63fupr8d ha scritto:
nakedape":63fupr8d ha scritto:
Oltretutto all' uscita aveva un evidente problema di bilanciamento che ne guastava persino il gameplay...

Oddio..quale? quello della conversione soldi/punti?

Sì, quello del moltiplicatore sui bagos.

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
nakedape":xttst3gx ha scritto:
KNOT2":xttst3gx ha scritto:

-Beh, è fondamentalmente un gioco poco elegante.

de gustibus :grin:

-Non c'è una coerenza nè di ambientazione nè di meccaniche.

prendiamo ad esempio ora et labora per sentirmi un frate devo giocare con il rosario vicino :-?
oppure il tanto osannato agricola non riesco proprio ad immaginarmi agricoltore o contadino;

e normale tuttavia che chi preferisca giochi con ambientazione marcata non apprezzi particolarmente i gestionali. Tra i tre vinhos, ora e agricola per me il primo è più ambientato, anche vasco da gama è piu astratto di vinhos sfido a sentirvi navigatori o esploratori

I quadrati delle maggioranze non hanno alcun senso in termini di ambientazione e sono slegati dal resto delle logiche del gioco.

perche? Il quadrato delle esportazioni va inteso come vari mercati esterii,
ogni colonna è un mercato estero l'autore poteva dare un nome alle varie colonne tipo europa, usa etc... chi esporta di piu nel mercato prende il bonus mi sembra coerente. Inoltre occorre sempre saper decidere quando esportare o vendere e cosa esportare o vendere per questo parlavo di tempismo è un gioco dove scegliere non è semplice.

- A modo mio amo un pò tutti i generi, compresi giochi tosti e/o complessi, a patto che la complessità mi ripaghi o in simulazione o in divertimento.

Ecco come dicevo prima è un gusto personale che puo variare da giocatore a giocatore però non direi per questo che il gioco non funziona
o è insufficiente;

A mio personale gusto Vinhos fallisce in entrambi.

de gustibus come prima

Problema risolto con le varianti proposte dall' autore, che io consiglio vivamente. Piu che il moltiplicatore dei bagos che è gestibile, se si conosce, la variante migliore e quella per la fiera in 2 giocatori.

Per il proplema dello scarso playtest ci sono decine di giochi che escono e poi hanno dei bachi potrei citarne alcuni, tipo Pochi acri di neve di un autore ben piu navigato, l'importante è che poi si rimettano le cose in sesto senza dover sborsare altri soldi per espansioni che correggano difetti del gioco base 8-O (come è capitato svariate volte)

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
PIEnamente d'accordo...inoltre il caso di A few acres of snow è particolarmente scandaloso, poichè la cura è peggiore del male, ed il gioco è addirittura peggiorato...a quello ormai Wallace non può farci niente secondo me. Vinhos invece funziona eccome. Può non piacere, liberissimi...ma dire che il gameplay è compromesso, per me, è sbagliato.

Alto Basso