Village: come bilanciare meglio il viaggio.

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Durante le partite fatte a Village, abbiamo notato che l'azione di viaggio sembra non ben bilanciata, ovvero il costo delle azioni è sproporzionato rispetto ai punti vittoria che si ottengono.
E' solo una nostra impressione, oppure anche altri l'hanno notato?
Per meglio bilanciarlo, sarebbe più opportuno aumentare i punti vittoria concessi per il numero di città visitate, oppure diminuire il costo di ogni singola azione?
Che ne pensate?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Gaspatcho":1gqb8n4e ha scritto:
Durante le partite fatte a Village, abbiamo notato che l'azione di viaggio sembra non ben bilanciata, ovvero il costo delle azioni è sproporzionato rispetto ai punti vittoria che si ottengono.
E' solo una nostra impressione, oppure anche altri l'hanno notato?
Per meglio bilanciarlo, sarebbe più opportuno aumentare i punti vittoria concessi per il numero di città visitate, oppure diminuire il costo di ogni singola azione?
Che ne pensate?

A me sembra decisamente ben bilanciata. Ogni passo che fai ti porta dei bonus e ti fornisce dei punti che crescono in modo incrementale. Anzi, c'è chi dice che il viaggio è persino troppo potente, per dire.

Per me va benissimo così.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
io quoto per Gaps:

nella partita di ieri sera, uno di noi ha preso tutti i bonus senza che nessun altro mettesse piede nei viaggi ed è arrivato ultimo staccato di 20 punti dal primo...
Ok non avrà fatto una partita memorabile, ma dominare incontrastato una categoria e arrivare ultimo significa che quella categoria non può che essere considerata più scarsa!
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
badiolik":1uxc5evl ha scritto:
io quoto per Gaps:

nella partita di ieri sera, uno di noi ha preso tutti i bonus senza che nessun altro mettesse piede nei viaggi ed è arrivato ultimo staccato di 20 punti dal primo...
Ok non avrà fatto una partita memorabile, ma dominare incontrastato una categoria e arrivare ultimo significa che quella categoria non può che essere considerata più scarsa!

secondo me, semplicemente, non è un gioco dove puoi concentrarti a fare solo una cosa. eppure ti posso dire che tra tutte le azioni, quella del viaggio è imprescindibile, purché appunto accompagnata dalle altre, per fare un buon numero di punti.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
badiolik":257r67sj ha scritto:
io quoto per Gaps:

nella partita di ieri sera, uno di noi ha preso tutti i bonus senza che nessun altro mettesse piede nei viaggi ed è arrivato ultimo staccato di 20 punti dal primo...
Ok non avrà fatto una partita memorabile, ma dominare incontrastato una categoria e arrivare ultimo significa che quella categoria non può che essere considerata più scarsa!

per vincere devi andare forte in DUE categorie,una sola non basta.
la più potente in assoluto,almeno per le partite che ho fatto io,mi sembra proprio il viaggio:la differenza tra vittoria e sconfitta sta nel giocare bene sul resto del tabellone,cercando il predominio in un'altra categoria e cercando magari di contrastare gli altri giocatori rubandogli cubetti;insomma,devi combinare bene il viaggio con almeno un'altra carriera,e devi giocarle bene entrambe.
ho provato a combinare il mercato con la carriera politica,o la carriera ecclesiastica,facendo il massimo sul libro delle memorie,ma ho visto che combinare il viaggio procura più punti.
comunque il gioco è bello proprio per questo,ci sono molte strategie,e non credo di aver ancora capito quale sia la migliore in assoluto.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Io quoto Stef, invece, se fai due conti, e io li ho fatti, vedrai che viaggio e municipio hanno sostanzialmente gli stessi costi in termini di cubi e tempo, ma il viaggio ha il vantaggio di poter essere fatto da un singolo uomo (cosa che per altro non è la via più efficiente, visto che la morte degli uomini può portar ealtri punti vittoria) mentre per il municipio ne servono almeno tre (che oltre tutto devono anche sopravvivere fino a fine partita); il municipio ha invece il vantaggio di poter convertire una moneta in 2VP aggiuntivi e un cubo (i VP sarebbero tre ma la moneta ne vale già uno alla fine) dopo aver portato i tre uomini al quarto livello dell'edificio...

Il conto sulla chiesa è più complicato perché ha ulteriori variabili (la pesca e il costo del grano)

Chi ha fatto tutto il viaggio sarà arrivato ultimo perché non ha fatto null'altro... esattamente come sarebbe arrivato utlimo focalizzandosi sul municipio e non facendo altro...

Lucio
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
badiolik":g0m0yc5u ha scritto:
io quoto per Gaps:

nella partita di ieri sera, uno di noi ha preso tutti i bonus senza che nessun altro mettesse piede nei viaggi ed è arrivato ultimo staccato di 20 punti dal primo...
Ok non avrà fatto una partita memorabile, ma dominare incontrastato una categoria e arrivare ultimo significa che quella categoria non può che essere considerata più scarsa!

Vabbè, però dipende anche da cosa altro ha fatto nella partita, no?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Sono d'accordo che bisogna fare più cose, che bisogna vedere che altro ha fatto nelle altre categorie, e vi dico che qualche punto in giro lo ha fatto (non molti evidentemente!). Ma non stiamo discutendo su come ha giocato, ma sul fatto che alla resa dei conti per poter fare tanti punti nel viaggio, occorre spendere tanto, magari non permettendoti di fare tante altre cose altrove (il che a me sembra un palese sintomo di categoria più scarsa...)
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Bene, ho visto che le opinioni sono abbastanza diverse dalle nostre, quindi forse la nostra impressione è dovuta al fatto che abbiamo giocato male.

Qualcuno ha già giocato con l'espansione? Che ne pensate?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
badiolik":2ofi0202 ha scritto:
Sono d'accordo che bisogna fare più cose, che bisogna vedere che altro ha fatto nelle altre categorie, e vi dico che qualche punto in giro lo ha fatto (non molti evidentemente!). Ma non stiamo discutendo su come ha giocato, ma sul fatto che alla resa dei conti per poter fare tanti punti nel viaggio, occorre spendere tanto, magari non permettendoti di fare tante altre cose altrove (il che a me sembra un palese sintomo di categoria più scarsa...)

Nelle altre categorie fai cose e ottieni punti. Nel viaggio fai cose, ottieni punti e anche altre risorse. Ripeto, per me è parecchio bilanciato (così come tutto il gioco).

Quante partite avete fatto?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Gaspatcho":3g4ula2t ha scritto:
Qualcuno ha già giocato con l'espansione? Che ne pensate?

Mi sembra che ancora debba uscire...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
emh...non per dire niente, ma l'ultima partita io l'ho vinta trascurando totalmente il viaggio, non ho mai fatto quell'azione.
dire che per vincere bisogna per forza abbinare al viaggio un'altra carriera mi sembra un pò una fesseria
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Protos":14yeg8yn ha scritto:
emh...non per dire niente, ma l'ultima partita io l'ho vinta trascurando totalmente il viaggio, non ho mai fatto quell'azione.
dire che per vincere bisogna per forza abbinare al viaggio un'altra carriera mi sembra un pò una fesseria

e infatti nessuno l'ha detto...

l'unica cosa che è stata detta è che se fai solo il viaggio perdi, il che mi pare valga più o meno per qualunque altra attività del gioco...

Lucio
 

Ab3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
80
Località
Rimini
Goblons
0
Di solito sono "il viaggiatore" nelle partite a Village, devo dire che non mi sono mai sentito penalizzato... ma chiaramente non si può sperare di vincere dedicandosi al solo viaggiare.
 

crescio88

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
49
Località
Toscolano Maderno (BS)
Goblons
0
Utente Bgg
crescio88
secondo me il viaggio vale la pena farlo se però ci si impegna abbastanza e non lo si fa solo per prendere uno o due paesi altrimenti vale poco ed è meglio puntare altre strategie..

riguardo il gioco in generale, per quanto ho potuto vedere io, non va sottovalutato nessun aspetto, soprattutto il gioco delle altre persone, se per esempio vieni colto impreparato al momento di andare al mercato e il tuo avversario si porta via tutto..beh..poi è dura!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Stef":3egd5400 ha scritto:
Nelle altre categorie fai cose e ottieni punti. Nel viaggio fai cose, ottieni punti e anche altre risorse. Ripeto, per me è parecchio bilanciato (così come tutto il gioco).

Quante partite avete fatto?

Abbiamo fatto due partite in 4 giocatori, ed in entrambe ha vinto chi ha ignorato completamente il viaggio.
IMHO si fanno più punti con l'accoppiata municipio-mercato, mentre i "viaggiatori" sono sempre arrivati molto dietro.
Da questi risultati ci è venuta l'impressione di un certo sbilanciamento dell'azione e, proprio per questo motivo, ho chiesto agli altri giocatori se avessero la stessa nostra idea...
Riproveremo. :grin:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Gaspatcho":3uf1zmh3 ha scritto:
Abbiamo fatto due partite in 4 giocatori, ed in entrambe ha vinto chi ha ignorato completamente il viaggio.
Beh, Village ha un bel po' di variabili e credo che difficilmente si è potuto apprezzarne le varie sfumature con due partite. Forse vi conviene giocarlo un po' di più prima di applicare delle house rule.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Iago":voh6saqn ha scritto:
Protos":voh6saqn ha scritto:
emh...non per dire niente, ma l'ultima partita io l'ho vinta trascurando totalmente il viaggio, non ho mai fatto quell'azione.
dire che per vincere bisogna per forza abbinare al viaggio un'altra carriera mi sembra un pò una fesseria

e infatti nessuno l'ha detto...

l'unica cosa che è stata detta è che se fai solo il viaggio perdi, il che mi pare valga più o meno per qualunque altra attività del gioco...

Lucio

sei proprio sicuro di quello che dici?
magari se guardi con più attenzione, invece di intervenire subito, potresti scoprire che qualcuno che l'ha detto c'è eccome
 
Alto Basso