Impressioni Verrix

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.624
Località
Siena
Goblons
1.278
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ho avuto modo di provare Verrix a modena grazie alla instacabile pazienza dei ragazzi della Down Town games (per fortuna era ancora sabato mattina e non erano cotti come li ho visti più avanti nella fiera)
Premetto che ho fatto poco meno di metà partita quindi son giudizi da prender con le pinze!

Avevo letto qualche articolo (sia quello in tana che su GSNT) ma non mi era chiarissimo che tipo di gioco aspettarmi se non che fosse una sorta di ibrido. Ed in effetti un ibrido è anche se cui ho messo alcuni turni a capirlo.
La prima parte del gioco scorre bene, si fa un po di deckbuilding e si sceglie che motore costruirsi (si può ottimizzare una strategia ma essere poco elastici o fare di tutto un po, magarti meno bene ma capaci di reagire meglio ai mutamenti che avverranno in corso d'opera).
Giochiamo in 5, le fazioni sono fortemente asimmetriche, le carte azione sono in larga parte diverse e questa asimmetria spinta è molto interessante permettendo percorsi di gioco assai differenti. Il sistema mi pare ben orchestrato anche se la parte degli eventi molto casuali l'ho digertia poco onestamente mentre il sistema dei 12 turni "finti" che sono in realtà 8 intervallati a coppie con un turno di punteggio mi è piaciuto.
Il problema, almeno ai miei occhi, è il sistema di saccheggio e di battaglia.
il primo è un sistema carino ma che mi pare impatti troppo pesantemente, insomma è una forma di interazione distruttiva che di per se funziona pure bene ma la vedo un po scollata dalla meccnica di raccolta e commercio beni, ma questo probabilmente è più un problema di mio approccio al gioco che del gioco stesso. Inoltre è molto punitiva perchè chi la subisce in pratica salta un turno senza aver nulla in cambio
Diverso il discorso della battaglia: di per se è fatta anche bene, il sistema di appoggio in allenaza, rifiutabile, il meccanismo di salita e scesa del premio in punti vittoria secondo il livello di bilanciamento, tutto ottimo.
Però l'ho trovato assolutamente slegato da tutto il resto. O almeno, visto il livello di "premi" che da la battaglia, la realtà è che il gioco sta lì mentre il resto fa da preparazione e contorno. non ho visto nulla che premiasse tanto quanto partecipare ad una battaglia, finanche per chi le perde considerando i poteri di alcune carte.
inoltre anche il fatto che si abbiano in mano delle carte battaglia separate da tutto il resto mi da un po quel senso di scollamento di cui parlavo prima.
Molto bello invece il sistema di "mestieri" dei personaggi e come esso sia legato all'attivazione delle carte (anche di quella battaglia).

In definitiva io l'ho trovato un prodotto ben fatto, con tante belle idee, ed anche ben realizzate, ma non troppo amalgamato e con un peso sull'interazione distruttiva troppo marcato per il tipo di giocatore che sono (e che non credo di essere il target del gioco). Al mio tavolo c'erano almeno due giocatori che si sono alzati entusiasti e che credo preordineranno il gioco (il che mi consentirà di riprovarlo con calma in futuro ed affinare queste impressioni).
 

Daeron74

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
Ciao, sono uno degli autori di Verrix.
Grazie mille per esserti seduto a giocare insieme a noi durante la Play della "ripartenza"!! 😊
Se ne avrai voglia e ci sarà l'occasione ti aspettiamo ancora molto volentieri al tavolo di Verrix, magari per una partita completa.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Ciao, copio e incollo ciò che ho scritto in altro post dedicato a Verrix:


“Provato al Play nella giornata di sabato, che dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso essendo un amante dei giochi ibridi.
(Premetto di essere un principiante), In Verrix ho trovato un po' di tutto: asimmetrie, gestione mano, gestione risorse, piazzamento lavoratori, deckbuilding, wargame (la battaglia è un gioco dentro al gioco) un insieme di meccaniche ben amalgamate; inoltre l'alea è tenuta quasi costantemente sotto controllo. La scatola riporta una durata di 30' a giocatore, forse si è un po' stretti ma sicuramente in 45' ci si rientra; anche se giochiamo 99% in 2 giocatori (il gioco rende meglio in 3-4-5) non me lo farò sfuggire.”
 

Daeron74

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
Ciao, copio e incollo ciò che ho scritto in altro post dedicato a Verrix:


“Provato al Play nella giornata di sabato, che dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso essendo un amante dei giochi ibridi.
(Premetto di essere un principiante), In Verrix ho trovato un po' di tutto: asimmetrie, gestione mano, gestione risorse, piazzamento lavoratori, deckbuilding, wargame (la battaglia è un gioco dentro al gioco) un insieme di meccaniche ben amalgamate; inoltre l'alea è tenuta quasi costantemente sotto controllo. La scatola riporta una durata di 30' a giocatore, forse si è un po' stretti ma sicuramente in 45' ci si rientra; anche se giochiamo 99% in 2 giocatori (il gioco rende meglio in 3-4-5) non me lo farò sfuggire.”

Grazie mille, felicissimi che il gioco ti sia piaciuto. 😊
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.486
Località
Verona
Goblons
1.950
Utente Bgg
akirafudo75
Noi l’abbiamo provato ieri a Verona Play

Piaciuto molto, ma necessita di diverse partite x avere ben chiaro cosa fare x fare punti (a quanto pare eravamo molto sotto la media, anche di amicizie a breve ).

Piaciuto molto il sistema di guerra. Vero che è slegato, ma ben organizzato.

Purtroppo il cell non mi ha preso il qrcode x l’indirizzo al sito: possibile avere un link?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daeron74

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
Noi l’abbiamo provato ieri a Verona Play

Piaciuto molto, ma necessita di diverse partite x avere ben chiaro cosa fare x fare punti (a quanto pare eravamo molto sotto la media, anche di amicizie a breve ).

Piaciuto molto il sistema di guerra. Vero che è slegato, ma ben organizzato.

Purtroppo il cell non mi ha preso il qrcode x l’indirizzo al sito: possibile avere un link?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felicissimi che il gioco vi sia piaciuto come ci avete detto anche ieri "live"!
La vostra partita tra l'altro è stata davvero bella da seguire. 🤩😉

Potete seguirci e farci qualsiasi domanda sulle due pagine FB Verrix e DTG-Publisher.
Inoltre il nostro sito, che attualmente è in manutenzione, è il seguente: www.dtg-publisher.com

A presto!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.486
Località
Verona
Goblons
1.950
Utente Bgg
akirafudo75
È da sabato che continuano a venirmi in mente modi con i quali avrei potuto vendicarmi di quegli squallidi vicini celti.
Mi è proprio piaciuto sia il gioco che la partita

Rimango in attesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.819
Località
Eboli (Sa)
Goblons
553
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Sbaglio o questo progetto stenta a decollare?
Ne sento parlare bene in ogni dove ma sul sito la linea verde dei preordini mi sembra ferma.

Io lo prenderò a breve.
 

Daeron74

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
Sbaglio o questo progetto stenta a decollare?
Ne sento parlare bene in ogni dove ma sul sito la linea verde dei preordini mi sembra ferma.

Io lo prenderò a breve.
Grazie mille in anticipo per il supporto da tutto il team DTG Publisher.
Dal canto nostro ci auguriamo di poter aggiungere il più possibile alla scatola base e non vediamo l'ora di consegnarvi il gioco!!!
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.819
Località
Eboli (Sa)
Goblons
553
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Forse il più bel gioco provato in fiera Modena 2022 :D
Io eliminerei il forse. Sorpresa assoluta dopo la prova al tavolo. Lunedì l'ho preordinato sul loro sito.
Mi gasa il gioco e soprattutto mi entusiasma sostenere un editore del genere. Secondo me KS dovrebbe esistere solo per queste realtà, ma purtroppo non è così.

E allora, anche se non cambierò io il mondo, niente KS con quintali di plastica inutile e più progetti come questi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.624
Località
Siena
Goblons
1.278
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Mi piacerebbe riprovarlo, lo avevo provato a modena 2021 ma non mi aveva fatto impazzire sebbene vi vedessi un sacco di potenzialità ma alcuni espetti di interazione distruttiva mi avevano fatto un po storcere il naso, sopratutto perchè poco controllabili, ma dovrei davvero avere occasione di riprovarlo
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
l'interazione c'è ed è tanta, ci vogliono un po' di partite da giocatore per arrivare fino in fondo a comprendere la controllabilità, ma devo dire che a me piace moltissimo l'aspetto delle tante decisioni da prendere nel gioco: sono tante e importanti. Non so ovviamente se ci siano strategie dominanti per clan, ma quello può dirlo solo la prova su strada prolungata :p
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.819
Località
Eboli (Sa)
Goblons
553
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
l'interazione c'è ed è tanta, ci vogliono un po' di partite da giocatore per arrivare fino in fondo a comprendere la controllabilità, ma devo dire che a me piace moltissimo l'aspetto delle tante decisioni da prendere nel gioco: sono tante e importanti. Non so ovviamente se ci siano strategie dominanti per clan, ma quello può dirlo solo la prova su strada prolungata :p
Ne ho parlato direttamente con Tommaso, uno degli autori, in fiera. Mi ha detto che in fase di playtest hanno fatto varie prove proprio per bilanciare questi aspetti.

Ad esempio, se una fazione è fortemente orientata al combattimento, hanno provato a giocarla nei due estermi opposti: partite in cui hanno puntato forte sul combattimento e partite in cui hanno provato a giocarla puntando su commercio, scambi, ecc... Dicono di non aver rilevato grossi sbilanciamenti. Io credo che poi molto dipenda anche dai giocatori che hai al tavolo e dalle scelte che fanno. E credo anche che sia quasi una scelta "innaturale", se vogliamo, prendere una fazione guerriera e giocarla come se fossero abili commercianti.

Ma ecco, anche giocandole tutte con le loro caratteristiche peculiari, secondo l'autore non esiste una fazione più forte di altre e la sensazione che ho avuto al tavolo me lo ha confermato.
 

Daeron74

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
10
Goblons
11
Ciao ragazzi, sono Riccardo, il gemello diverso di Tommaso, l'altro autore di Verrix! 😃

Grazie ancora per la stima e per i supporti presenti e futuri.
Sono ovviamente di parte ma vi confermo anche io che il gioco è molto bilanciato, Verrix può piacere o non piacere ma su questo aspetto ci metto davvero la mano sul fuoco. Aggiungo inoltre che l'asimmetria di cui parlate e su cui abbiamo puntato molto si riflette ad esempio anche sul punteggio, ci sono tribù un pochino più lente rispetto ad altre nel fare i punti Vittoria. 😉

Confermo inoltre la vostra sensazione di una curva di apprendimento non immediata dovuta anche alle tantissime scelte che si possono fare durante una partita rispetto alla propria strategia ed a quella degli altri compagni di tavolo.

Siamo comunque a disposizione per qualsiasi curiosità e/o chiarimento.

A presto!
 

Thaomm

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2006
Messaggi
24
Località
Milano
Goblons
25
Utente Bgg
Tomcats
Mi piacerebbe riprovarlo, lo avevo provato a modena 2021 ma non mi aveva fatto impazzire sebbene vi vedessi un sacco di potenzialità ma alcuni espetti di interazione distruttiva mi avevano fatto un po storcere il naso, sopratutto perchè poco controllabili, ma dovrei davvero avere occasione di riprovarlo
Sasha80 chiaramente se sei un giocatore molto german che preferisce le basse interazioni dirette o al massimo qualche interazione indiretta, sicuramente Verrix ti mette porta fuori dalla tua area di comfort. Come diceva prima Riccardo, sicuramente può non piacere a tutti perchè i gusti sono i più svariati, certo è che è un gioco che ha bisogno dei suoi tempi per essere assimilato e dare il meglio di se ;)
Spero che proverai a dargli almeno un'altra occasione.
T
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.055
Goblons
2.702
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io aspetto di rigiocarlo nella sua nuova versione. O almeno ho capito che da 3/4 anni fa sia cambiato qualcosa. Al momento non me lo posso permettere ma sicuramente sarà acquisto appena ne avrò l'occasione. L'unica cosa che all'epoca non mi convinse fu il sistema di "scontri" (che comunque non è il fulcro del gioco, ma aveva il suo peso). Mi piacque molto l'idea del viaggiare e fare crescere il proprio popolo. Spero che sia migliore della sua versione prototipale dell'epoca 😁
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.819
Località
Eboli (Sa)
Goblons
553
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Io aspetto di rigiocarlo nella sua nuova versione. O almeno ho capito che da 3/4 anni fa sia cambiato qualcosa. Al momento non me lo posso permettere ma sicuramente sarà acquisto appena ne avrò l'occasione. L'unica cosa che all'epoca non mi convinse fu il sistema di "scontri" (che comunque non è il fulcro del gioco, ma aveva il suo peso). Mi piacque molto l'idea del viaggiare e fare crescere il proprio popolo. Spero che sia migliore della sua versione prototipale dell'epoca
Il campo di battaglia aveva lasciato perplesso anche me guardando i video in rete. Ma ti garantisco che giocandolo mi sono invece reso conto che funziona e bene. Anzi, direi che si tratta di una delle meccaniche innovative che il gioco offre. Trovo molto originale il fatto che mentre due combattono, altri possono intervenire per spostare le sorti del match ma senza creare squilibri enormi, perché una vittoria schiacciante produce pochi punti vittoria; al contrario, una vittoria tattica permette di massimizzare il guadagno di PV. Anche qui ho apprezzato lo sforzo di ambientare il tutto rimandando alla cultura celtica.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso