Su richiesta del mod, do il mio parere.
Cosa s'intende per horror? Qualcosa che fa paura? Che fa spaventare? Allora potrei anche citare Shining o il Sesto Senso.
Se invece parliamo dell'horror più classico, come non citare la serie
Evil Dead che si contraddistingue per vari motivi:
- il protagonista mitico e le sue frasi ad effetto
- il modo in cui viene utilizzato il mito del necronomicon
- i richiami a vari film o libri (primo fra tutti quello de la marcia degli scheletri "L'Armata delle Tenebre" riguardo Metropolis)
- la recitazione, sopratutto quella di Campbell
- le trovate originali, le classiche armi come motosega e doppietta qui utilizzate in una maniera tanto improbabile quanto esaltante...
Anche
28 giorni dopo (di cui è in preparazione il seguito, 28 settimane dopo), è molto interessante. Non più zombie, ma appestati. Veloci, agili e più pericolosi anche per quanto concerne il contagio (non è necessario che ti mordano, basta anche che il sangue venga a contatto con uno dei loro liquidi). La trama è bellissima anche se mi hanno dato fastidio quegli effetti a rallenty con colonna sonora stile "lamento"
In un topic horror non si può non citare
Shaun of The Dead conosciuto in italia con il triste titolo de "L'alba dei Morti Dementi". Due tempi: il primo tutto ironico, nel secondo splatter e scene horror a volontà. Il finale stupisce non poco. Curiosità: protagonista e regista li rigroviamo ne La Terra dei Morti viventi di Romero uscito dopo (film che sconsiglio sia per il finale, probabilmente uno dei peggiori riguardanti i film su zombie, che per altro, Asia Argento in primis).
I tre
Saw sono da evitare. Il primo è quasi accettabile e poteva essere migliorato. Si può soprassedere alla pessima recitazione, alle situazioni poco verosimili e alle pessime inquadrature (raramente il regista osa). Il secondo è osceno, da "non tirare, e io tiro". Gente che entra spontaneamente dentro forni crematori, usa oggetti con scritto a chiare lettere "non usare" e muore senza motivo. Il terzo oltre che stupidotto è prevedibile, con un finale al limite dell'idiozia (sopratutto del protagonista). Può piacere ma non aspettatevi chissàchè.
Molti difettucci ce li ha anche il remake de
l'Alba dei Morti Viventi, ma devo ammettere che l'ho gradito non poco. Bisogna vederlo in chiave diversa dal film originale. Quello vecchio era fatto in un periodo dove la gente si comportava come il classico zombie, faceva quel che faceva perché seguiva la moda come un ebete... Ora invece siamo in una società consumistica dove si corre per arraffare tutto il possibile! La recitazione è altalenante, alcuni pezzi di film si potevano anche evitare, ma il film si fa vedere fino alla fine.
Altri film da citare sono quelli di Marshall, come il claustofobico
Descent e l'umile e ingenuo
Dog Soldiers che cmq stupisce e tiene incollati alla poltrona (sopratutto le scene splatter, ottime davvero).
Se volete continuo...