Veri appassionati di film horror

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Seward":320m182w ha scritto:
metto in chiaro che il mio non voleva essere un intervento polemico, solo che a volte classificare rigidamente mi pare inutile...
interessante invece il "giochino" (scusa se lo definisco così) di cercare tutti gli elementi per associare un film ad un genere ed è vero che moltissimi film potrebbero ricadere tranquillamente in più generi... detto ciò, rimane il gusto di guardare un bel film di qualunque genere sia ;) :grin:

Ciao!

Nessuna polemica tranquillo :)) concordo il gusto di guardare il film per quello che senza troppi schemi mentali, se ne perderebbe la magia.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Falkor":1ttcx8sy ha scritto:
Inserirei anche i primi 3 film di Argento
L'Uccello dalle piume di cristallo
Quattro mosche di velluto grigio
Il Gatto a nove code


Non amo lo splatter

Bravissimo! finalmente un'altro che come me non reputa necessario inserire Profondo Rosso tra la filmografia significativa di Argento...ma non li definirei horror, piuttosto thriller, no?
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Un amico mi ha passato "Tafanos"... lo conoscete? sopravviverò alla visione? :mrgreen:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Seward":3rtfw25u ha scritto:
Un amico mi ha passato "Tafanos"... lo conoscete? sopravviverò alla visione?

Mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo.
Appena ne hai la possibilita', raccontaci com'e'! ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Personalmente non ho letto commenti positivi,facci sapere ma quello che so fin'ora io è che si tratta di un tentativo mal riuscito di riproporre un certo cinema di genere con risultati (oltre che mezzi) del tutto amatoriali...una delusione:illuminaci!
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":3upqxjw2 ha scritto:
finalmente un'altro che come me non reputa necessario inserire Profondo Rosso tra la filmografia significativa di Argento...ma non li definirei horror, piuttosto thriller, no?

Non ho visto proprio tutta tutta la filmografia di Argento, ma per ora la mia triade preferita dei film del grande maestro e' indubbiamente:
1- Profondo Rosso (bellissimo! per me e' un capolavoro!)
2- Suspiria (altrettanto bellissimo, un altro capolavoro!)
3- Phenomena (molto bello, sebbene su un gradino inferiore rispetto ai primi due).

Ahime', non ho ancora visto Inferno e non voglio vederlo in VHS: aspetto l'edizione in DVD.

Saluti marci.
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
IlProfessore":x872tmkg ha scritto:
Falkor":x872tmkg ha scritto:
Inserirei anche i primi 3 film di Argento
L'Uccello dalle piume di cristallo
Quattro mosche di velluto grigio
Il Gatto a nove code


Non amo lo splatter

Bravissimo! finalmente un'altro che come me non reputa necessario inserire Profondo Rosso tra la filmografia significativa di Argento...ma non li definirei horror, piuttosto thriller, no?

E' vero non sono pripriamente horror, o almeno non del tutto. Per quanto riguarda il resto della filmografia di Argento fatta eccezione per 2 o 3 titoli, citati da Trilobit, secondo me non valgono il costo del noleggio del DVD.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
scusate, ma nessuno ha citato i grandi nightmare e venerdì 13!?!?
anche se non so se sono classificabili proprio come horror... :whatever:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Necros":12a33mhu ha scritto:
scusate, ma nessuno ha citato i grandi nightmare e venerdì 13!?!?
anche se non so se sono classificabili proprio come horror...

Non per contraddirti Necros, ma invece io direi che sia Nightmare quanto Venerdi 13 sono classificabili in maniera molto netta nel genere Horror.

Per quanto riguarda il mio parere personale, pur riconoscendo a Nightmare il merito di aver creato una delle piu' grandi icone horror (Freddy Krueger), non e' uno dei film tra quelli che amo di piu'.

Il film che in assoluto ho apprezzato di piu' di Wes Craven e' la sua opera prima: L'ultima casa a sinistra del 1972.

Molto "gradevole" anche Venerdi 13, ma non mi pronuncio sugli innumerevoli sequel (che non ho mai visto).
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Necros":1tajwvyt ha scritto:
scusate, ma nessuno ha citato i grandi nightmare e venerdì 13!?!?
anche se non so se sono classificabili proprio come horror... :whatever:

sei sicuro? :unimpress: :

IlProfessore":1tajwvyt ha scritto:
Gobjuan":1tajwvyt ha scritto:
Forse non è proprio horror ma di tensione di sicuro, forse una icona del genere e del grande Carpenter," Halloween". Però il primo! gli altri sono solo "ciofeche".

Io direi che non solo è un horror ma è ormai un "cult" del cinema horror (uno dei più famosi slasher movie, insieme a Venerdì13 e Nightmare, derivati dell'epocale Non aprite quella porta di T.Hooper), anche se personalmente l'ho trovato noiosissimo...

;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":25ze8n7x ha scritto:
Per quanto riguarda il mio parere personale, pur riconoscendo a Nightmare il merito di aver creato una delle piu' grandi icone horror (Freddy Krueger), non e' uno dei film tra quelli che amo di piu'.

Il film che in assoluto ho apprezzato di piu' di Wes Craven e' la sua opera prima: L'ultima casa a sinistra del 1972.

Molto "gradevole" anche Venerdi 13, ma non mi pronuncio sugli innumerevoli sequel (che non ho mai visto).

Io, invece, preferisco Nightmare ai vari Halloween o Venerdì 13, lo trovo decisamente più originale e veramente inquietante (certo è che dal terzo episodio in poi Freddy da cattivo diventa il carismatico protagonista di una serie sempre meno horror). L'ultima casa a sinistra invece, per quanto m riguarda è un piccolo capolavoro!
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":1zbx3qww ha scritto:
Io, invece, preferisco Nightmare ai vari Halloween

Ripeto, non mi pronuncio sui seguiti, ma il primo Halloween l'ho trovato divertentissimo e "gustoso". Ho poi avuto anche la fortuna di godermelo al cinema, durante un rassegna di classici dell'Horror proprio la notte di Halloween! :grin:

Poi Carpenter e' uno tra i registi che preferisco: mi ha regalato chicche sublimi come Dark Star, il bellissimo e claustrofobico La Cosa, per non parlare dello spassosissimo Grosso guaio a Chinatown (... questione di riflessi!).
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":3d26iwiv ha scritto:
Poi Carpenter e' uno tra i registi che preferisco: mi ha regalato chicche sublimi come Dark Star, il bellissimo e claustrofobico La Cosa, per non parlare dello spassosissimo Grosso guaio a Chinatown (... questione di riflessi!).

già tutti notevoli, quando si parla del primo Carpenter ci sono anch'io fra i suoi sostenitori, peccato per questo Halloween che proprio non mi è andato giù...tra quelli degni di nota non vorrai dimenticarti di 1997: Fuga da New York o di Essi Vivono...
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
....Bè "essi vivono"...è anke divertente....quasi assurdo...non so se è proprio horror....anke "fuga da New York" lo stesso.
Non vuol dire che non mi piacciano ...anzi!belli belli! :roll: ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
IlProfessore":1eu9hvgz ha scritto:
Necros":1eu9hvgz ha scritto:
scusate, ma nessuno ha citato i grandi nightmare e venerdì 13!?!?
anche se non so se sono classificabili proprio come horror... :whatever:

sei sicuro? :unimpress: :
per nulla, però io li metteri più fra gli "spaltter" che fra gli" horror"
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
IlProfessore":msxnptfq ha scritto:
già tutti notevoli, quando si parla del primo Carpenter ci sono anch'io fra i suoi sostenitori, peccato per questo Halloween che proprio non mi è andato giù...tra quelli degni di nota non vorrai dimenticarti di 1997: Fuga da New York o di Essi Vivono...

io sono tra i sostenitori di Carpenter anche quando si parla dell'ultimo :grin:
anche un film decisamente leggero come "Fantasmi da Marte" è divertentissimo e pieno di ironia, proprio una carpenterata! :grin: e il finale di "Fuga da Los Angeles"? imperdibile! 8)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Necros":3is6ge8t ha scritto:
IlProfessore":3is6ge8t ha scritto:
Necros":3is6ge8t ha scritto:
scusate, ma nessuno ha citato i grandi nightmare e venerdì 13!?!?
anche se non so se sono classificabili proprio come horror... :whatever:

sei sicuro? :unimpress: :
per nulla, però io li metteri più fra gli "spaltter" che fra gli" horror"
tecnicamente il genere è quello degli "slasher", un po' più edulcorato rispetto agli splatter, comunque sono entrambi sottogeneri dell'horror
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
CapitanBarbossa":39kye3k0 ha scritto:
....Bè "essi vivono"...è anke divertente....quasi assurdo...non so se è proprio horror....anke "fuga da New York" lo stesso.
Non vuol dire che non mi piacciano ...anzi!belli belli! :roll: ;)

Siamo andati un po' OT, abbiamo fatto una piccola chiacchierata su Carpente...

Seward":39kye3k0 ha scritto:
io sono tra i sostenitori di Carpenter anche quando si parla dell'ultimo
anche un film decisamente leggero come "Fantasmi da Marte" è divertentissimo e pieno di ironia, proprio una carpenterata! e il finale di "Fuga da Los Angeles"? imperdibile!

Su "Fantasmi da Marte" proprio discordo nella maniera più assoluta, direi il peggiore di Carpenter ed uno dei peggiori mai visti in vita mia...sarà che la delusione mi ha travolto...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
IlProfessore":3l7qb7ei ha scritto:
Necros":3l7qb7ei ha scritto:
IlProfessore":3l7qb7ei ha scritto:
Necros":3l7qb7ei ha scritto:
scusate, ma nessuno ha citato i grandi nightmare e venerdì 13!?!?
anche se non so se sono classificabili proprio come horror... :whatever:

sei sicuro? :unimpress: :
per nulla, però io li metteri più fra gli "spaltter" che fra gli" horror"
tecnicamente il genere è quello degli "slasher", un po' più edulcorato rispetto agli splatter, comunque sono entrambi sottogeneri dell'horror
ok, chiedo venia... era solo un accertamento pignolo di categorie... tutto a posto!
 
Alto Basso