Venerdì 7 gennaio 2011 - Maria, Cuba, Steam, Okko

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Eccomi, eccomi.

Due foto per Maria, una di fronte ed una di profilo.

   

Due foto per Steam, giocato con il regolamento "avanzato" da Evd, Elisabeta, Nicola e Nicolò.

   

Due foto per Okko.

   

Lascio i commenti ai giocatori.
:grin:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Due foto per Cuba. Partecipanti: ZetaZeta, Andreok e gdanielli.

   

La partita è stata condotta da Andreok dall'inizio alla fine. Andrea aveva già giocato una partita in precedenza e ci ha distanziato immediatamente a causa di evidenti errori commessi in partenza da me e Gianluca.

Alla fine però abbiamo rimontato e con un poco di fortuna avremmo potuto raggiungerlo. Io e gdanielli abbiamo puntato immediatamente alla costruzione degli edifici, rinunciando quindi alle risorse, ma probabilmente avremmo dovuto attendere qualche turno, o almeno scegliere gli edifici giusti!!! Nella seconda foto: la piantagione vincente di Andreok.

Il gioco riprende alcune cose da Puerto Rico, come le navi, i ruoli e le piantagioni, anche se tutto funziona in maniera differente. La grafica e la componentistica sono bellissimi, ma il gioco forse offre troppe opzioni. Sicuramente anche questo deve essere rigiocato almeno un'altra volta prima di esprimere giudizi, però .... volevo chiedere ... ma non si può avere Puerto Rico con la grafica e la componentistica di Cuba? Io lo voglio!!! Voglio Puerto Rico DELUXE.
:cry:
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
Questo Cuba mi ha colpito abbastanza positivamente. Le regole da assimilare non sono proprio semplicissime (disorienta soprattutto, alle prime partite, la grande varietà di edifici costruibili), ma superato lo scoglio iniziale il gioco scorre agevolmente. Nota di merito per la bellezza della grafica e per l'ambientazione in generale, che riesce a ricreare molto bene l'atmosfera di una Cuba brulicante di vita e di attività commerciali.
L'impressione è che, tra i vari metodi x fare punti, ce ne sia uno che conviene di più, e che se sfruttato a dovere farà probabilmente vincere la partita. Parlo della spedizione con le navi, e in particolare quelle coi moltiplicatori x3 e x2. Forse ciò,sempre che sia vero, non è una buona cosa a livello di bilanciamento generale del gioco,perchè significa che una strategia è superiore alle altre, ma in fondo in questo caso a me non dispiace, perchè comunque imbarcare merci è una mossa che si può fare al massimo 6 volte in tutta la partita, e per farlo al meglio bisogna sfruttare bene molte delle altre azioni possibili. In questo il gioco è senza dubbio molto valido: è molto vario,e le mosse possibili si integrano perfettamente le une con le altre.
Una prova della non semplicità del gioco e della sua profondità è che, ripensandoci, forse ieri sera ho sbagliato anch'io strategia, costruendo edifici nella stessa "croce" che utilizzavo per raccogliere risorse. Ancora più conveniente, forse, è costruire edifici lungo una croce che abbia meno punti di contatto possibili con quella che si utilizza nei primi turni per raccogliere risorse/prodotti, così da non intaccare minimamente la propria capacità produttiva nei primi turni. Nella seconda parte della partita occorrerà poi, con l'azione worker, trasferirsi al centro della seconda croce, e da quel momento in poi sfruttare al massimo gli edifici con l'azione Foreman.
Da rigiocare!
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
nakedape":nt6w8lvj ha scritto:
[...]
Guglia...ho vinto io con Friederich.... :oops: me lo porti lo stesso Toscana? ;)
Certo, ma dopo che avrai concesso campagna di Prussia anche a me. :twisted:
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
mi sa che un partitone a maria dovrò farlo pure io.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Organizziamo una serata dedicata a Maria alla GobCon...spiegazione unica per diversi tavoli... 8)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Riconfermo le opinioni avute inizialmente per Maria, un gioco imponente, riflessivo ma non lento e dall'alto livello di rigiocabilita'.
Questa volta i francesi si sono battuti molto meglio e il tabellone di sinistra e' stato quasi completamente appannaggio dello schieramento. Ho compreso molto meglio anche il peso della parte politica e ad un certto punto della partita sono riuscito, in questo modo, a mettere in seria difficolta' gli schieramenti avversari.
Dove ho sbagliato e' stato nella seconda mappa e se avessi fatto arretrare i francesi in patria chissa' che il risultato finale non sarebbe stato diverso...

Ho avuto l'impressione che eserciti diversi combattano guerre diverse e a seconda di chi si rappresenti le due mappe assumano, per il giocatore, un peso molto differente.

Al prossimo giro voglio assolutamente continuare con i francesi...
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Andreok":2r2nu7nt ha scritto:
L'impressione è che, tra i vari metodi x fare punti, ce ne sia uno che conviene di più, e che se sfruttato a dovere farà probabilmente vincere la partita. Parlo della spedizione con le navi, e in particolare quelle coi moltiplicatori x3 e x2.

Cuba e' certamente un gran bel gioco, in ogni caso quello delle navi non e' il modo migliore per far punti e vincere la partita... le navi vanno caricate completamente prima che possano partire (salvo edifici speciali) e non puoi distribuire le merci su diverse navi nello stesso turno. Inoltre non scordare che ci sono degli edifici che fanno girare le navi nei porti, percui una nave da x3 puo' tranquillamente partire come nave x1, quindi o sei il primo a caricarla o aspettati che qualcuno intuista la tua strategia e te la nullifichi (o quasi) nel giro di pochissimo.

In realta' le strategie sono molteplici e conviene studiare 2 o 3 strategie valide da portare avanti alternativamente a quelle degli avversari, sia per guadagnare punti che per sottrarne. E non scordate di approvare gli emendamenti, potrebbero davvero cambiare la partita!

In definitiva il gioco e' estremamente ben bilanciato e le molte opzioni disponibili sono assolutamente funzionali al gioco cosi' com'e' stato concepito... bisogna solo giocarci un po' piu' di una volta sola per comprenderlo a fondo, ma questa e' prerogativa di pressoche' tutti i giochi direi...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
stec74":1w8gubs5 ha scritto:
Dove ho sbagliato e' stato nella seconda mappa e se avessi fatto arretrare i francesi in patria chissa' che il risultato finale non sarebbe stato diverso...

Hehehe....hai presente l' opzione "la Fancia riduce gli obiettivi militari"? Se ci rifletti avresti potuto fare un partitone...

stec74":1w8gubs5 ha scritto:
Ho avuto l'impressione che eserciti diversi combattano guerre diverse e a seconda di chi si rappresenti le due mappe assumano, per il giocatore, un peso molto differente.

Assolutamente...per il francese le fiandre sono la fonte primaria di punti...

stec74":1w8gubs5 ha scritto:
Al prossimo giro voglio assolutamente continuare con i francesi...

Io penso di portare alla Gobcon la mia copia più forse un'altra...
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Spero di riuscire a fare un salto e giocarci anch'io!!
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
nakedape":1x5pq6vh ha scritto:
Hehehe....hai presente l' opzione "la Fancia riduce gli obiettivi militari"? Se ci rifletti avresti potuto fare un partitone...

Azz... completamente scordata !!!! 8-O
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
tranquillo Aledrugo ho iniziato al gioco Heidi, Nicola e Nicolò. Quindi la prossima volta che ci vediamo rifaremo una partita anche con Heidi e chi ci vorrà giocare. O anche uno steam baron o age of steam.

Di organizzare tornei alla gobcom scordatevelo, primo perchè è fantastica così come è la gobcom con persone che si aggregano per giocare a destra e sinistra.

Lo spirito della Gobcom è conoscere nuovi amici Goblin. Provare tanti giochi nuovi.

Consiglio invece che aspettare la pappa pronta. Prendete il regolamento di indonesia e poi quando siete li chiedete (ad esempio) DiMarco ci presteresti indonesia per una partita....e poi ci giocate.

No rule no organization only friends & boardgames.

by EVD
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Non è un torneo...sto organizzando una serata multitavolo di Maria..chi vuole si iscriva...direi Venerdì sera... ;)

PS Evd io ho preso spunto proprio da DImarco 3 dalla sua organizzazione...;-)
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
vedremo ma a mio parere non avverrà questo. A martedì sera.
 

globo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2009
Messaggi
109
Località
Bologna
Goblons
0
Certo che lo voto, Maria è un giocone e lo voglio rifare con le altre potenze!
Unico microscopico difetto è che si gioca solo in tre, in generale io preferisco apparecchiare per quattro ma la cosa è ininfluente.

Saludos
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
nakedape":1ajywvfc ha scritto:
Non è un torneo...sto organizzando una serata multitavolo di Maria..chi vuole si iscriva...direi Venerdì sera... ;)

PS Evd io ho preso spunto proprio da DImarco 3 dalla sua organizzazione...;-)

Vuoi giocare a Maria questo venerdi oppure il venerdi della gobcon?
Perche' mi sa che per entrambe le opzioni ci sarei ma necessito sempre del solito, antipatico, passaggio in macchina... soprattutto per la gobcon mannaggia!!!
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
per la gobcom apparte che ci potete venire in trenino o corriera fino a zola poi veniamo in qualche modo a prendervi oppure vi accordate con chi fa i giornalieri.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Era appunto questa la domanda : trenino a parte, chi e' cosi gentile da fare i giornalieri? :-o
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
stec74":2p10nik2 ha scritto:
nakedape":2p10nik2 ha scritto:
Non è un torneo...sto organizzando una serata multitavolo di Maria..chi vuole si iscriva...direi Venerdì sera... ;)

PS Evd io ho preso spunto proprio da DImarco 3 dalla sua organizzazione...;-)

Vuoi giocare a Maria questo venerdi oppure il venerdi della gobcon?
Perche' mi sa che per entrambe le opzioni ci sarei ma necessito sempre del solito, antipatico, passaggio in macchina... soprattutto per la gobcon mannaggia!!!

Il venerdì della GobCon (vedi 3d). Se cerchi dei passaggi ti conviene reclamizzare lì. Io dal canto mio ho scelto di dormire lì pur abitando vicino proprio per non perdermi nemmeno una mezzora di con, posso quindi offrire un passaggio alle 15 e 30 di venerdì...non oltre... :-(
 
Alto Basso