Venerdì 20 aprile: Village, Power Struggle, PuertoRico, Acri

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
si forse
se riesco a dormire un po' ora 8-O
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
Sicuro. A cosa giochiamo? :)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
State scherzando? Sono sopravvissuto alla settimana più ludico-rocambolesca della mia vita? Ci potete scommettere le chiappone che ci sono! 8)
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
ho notato che ci sono pochi ciuf ciuf in tana
è sempre cosi?


Guglia":1ft7pif4 ha scritto:
Sicuro. A cosa giochiamo? :)
 

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
512
Località
Bologna
Goblons
0
assente. ciao
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
MrMagu":34vmuqog ha scritto:
ho notato che ci sono pochi ciuf ciuf in tana
è sempre cosi?

Beh, l'altra sera abbiamo giocato a Chicago Express!!!

In verità ci sono molti che non amano il genere. Tra gli adepti invece c'e' una faida interna su quale sia la versione più bella della triade:
- age of steam
- steam base (senza asta)
- steam standard (con asta)
la conseguenza è che, non riuscendo a trovare un accordo, non giochiamo a nessuno dei tre.
:-(

Abbiamo giocato molto a Baltimore & Ohio, ma la partita dura circa 5 ore e anche il venerdì sera è poco proponibile.

Io vorrei portare, la prima sera propizia, una versione di 18xx da 3 ore e 3 giocatori.

Come gioco veloce avrei anche German Railways, che però secondo me deve essere giocato dopo Chicago Express, poichè ne condivide alcune meccaniche e le porta un poco all'estremo. Devi essere talmente concentrato sulla parte azionaria da poterti permettere di rinunciare tranquillamente ai turni di costruzione, che vengono estratti a sorte dal sacchetto.
8-O

Stasera potrei portare Poseidon!
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
@ZZ:

Chicago Express è un pessimo maestro per German Railways. Forse il secondo è migliore del primo per iniziare. Un pelo più lungo, quindi meno a rotta di collo. Le azioni che pagano per intero non introducono il problema della diluizione. Il criterio di fine partita e la struttura del turno sono difficili da digerire, purtroppo.
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
"Poseidon sarebbe stato un gioco di costruzione ferroviaria
e commercio se ci fossero state le ferrovie nell’antica
Grecia. Ma all’epoca era una questione di prestigio, ricchezza
ed esplorazione."

per essere un minimo competitivo io mi documento prima.... se è questo sembra carino 8)

ZetaZeta":1pz25nzj ha scritto:
MrMagu":1pz25nzj ha scritto:
ho notato che ci sono pochi ciuf ciuf in tana
è sempre cosi?

Beh, l'altra sera abbiamo giocato a Chicago Express!!!

In verità ci sono molti che non amano il genere. Tra gli adepti invece c'e' una faida interna su quale sia la versione più bella della triade:
- age of steam
- steam base (senza asta)
- steam standard (con asta)
la conseguenza è che, non riuscendo a trovare un accordo, non giochiamo a nessuno dei tre.
:-(

Abbiamo giocato molto a Baltimore & Ohio, ma la partita dura circa 5 ore e anche il venerdì sera è poco proponibile.

Io vorrei portare, la prima sera propizia, una versione di 18xx da 3 ore e 3 giocatori.

Come gioco veloce avrei anche German Railways, che però secondo me deve essere giocato dopo Chicago Express, poichè ne condivide alcune meccaniche e le porta un poco all'estremo. Devi essere talmente concentrato sulla parte azionaria da poterti permettere di rinunciare tranquillamente ai turni di costruzione, che vengono estratti a sorte dal sacchetto.
8-O

Stasera potrei portare Poseidon!
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
un giorno anche solo per dargli una occhiata... non voglio costringere nessuno a giocarlo per forza.... porteresti la "guerra dell anello"?

mi intrippa parecchio l argomento... poi se volete proprio farci una partita non dovrete insistere molto per convincermi :)

Guglia":4wb7cm0i ha scritto:
Sicuro. A cosa giochiamo? :)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
dimarco70":2w96xv37 ha scritto:
@ZZ:

Chicago Express è un pessimo maestro per German Railways. Forse il secondo è migliore del primo per iniziare. Un pelo più lungo, quindi meno a rotta di collo. Le azioni che pagano per intero non introducono il problema della diluizione. Il criterio di fine partita e la struttura del turno sono difficili da digerire, purtroppo.
Secondo me invece Chicago Express abitua davvero a ragionare sul mercato azionario invece che sulla mera costruzione. Almeno questa è la mia esperienza. Ad esempio, il dividendo da ripartire tra le azioni in circolazione rende spesso appetibile un'asta invece della costruzione (danneggio gli altri in maniera molto diretta).

German Railways, con la possibile (probabile) totale assenza del turno di gioco del primo in classifica, ha come prerequisito proprio la capacità di ragionare sul mercato e non sulla costruzione. A prima vista sembra che abbiano introdotto un incredibile elemento aleatorio e rende il titolo poco accettabile a chi non ha esperienza con il genere.

In questo senso lo vedo propedeutico. Tu, a differenza di me, sei già avezzo a titoli di questo genere e non hai bisogno di una palestra.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
ZetaZeta":yaizaxu0 ha scritto:
dimarco70":yaizaxu0 ha scritto:
@ZZ:

Chicago Express è un pessimo maestro per German Railways. Forse il secondo è migliore del primo per iniziare. Un pelo più lungo, quindi meno a rotta di collo. Le azioni che pagano per intero non introducono il problema della diluizione. Il criterio di fine partita e la struttura del turno sono difficili da digerire, purtroppo.
Secondo me invece Chicago Express abitua davvero a ragionare sul mercato azionario invece che sulla mera costruzione. Almeno questa è la mia esperienza. Ad esempio, il dividendo da ripartire tra le azioni in circolazione rende spesso appetibile un'asta invece della costruzione (danneggio gli altri in maniera molto diretta).

German Railways, con la possibile (probabile) totale assenza del turno di gioco del primo in classifica, ha come prerequisito proprio la capacità di ragionare sul mercato e non sulla costruzione. A prima vista sembra che abbiano introdotto un incredibile elemento aleatorio e rende il titolo poco accettabile a chi non ha esperienza con il genere.

In questo senso lo vedo propedeutico. Tu, a differenza di me, sei già avezzo a titoli di questo genere e non hai bisogno di una palestra.

Il fatto è che approcciarsi a GR con la mentalità di CE è fallimentare. in CE le aste sono spesso distruttive (hanno solo lo scopo di diluire la rendita di chi sta avanti) mentre in GR no. La cosa più interessante di GR è capire quanto renderà una azione in base a chi finirà per possederla. Oltre a stabilire una rete ci "collaborazioni forzate" che garantisca le tue rendite anche se giocano gli altri.

La cosa forte è che è divertente anche senza badare a tuttto questo (se sei disposto a non giocare per un paio di turni).

Ah, ancora non ho capito quale sia la condotta di gioco giusta. Nelle due partite che ci ho fatto sono finito miseramente ultimo e penultimo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ZetaZeta":223wuen9 ha scritto:
Io vorrei portare, la prima sera propizia, una versione di 18xx da 3 ore e 3 giocatori.

io! Io! Io!
Io ho 18mex...!!

Comunque se non sono di corvee per il torneo Steam me lo sparerei stravolentieri!!!
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
MrMagu":234ekrtw ha scritto:
un giorno anche solo per dargli una occhiata... non voglio costringere nessuno a giocarlo per forza.... porteresti la "guerra dell anello"?

mi intrippa parecchio l argomento... poi se volete proprio farci una partita non dovrete insistere molto per convincermi :)

Guglia":234ekrtw ha scritto:
Sicuro. A cosa giochiamo? :)

LUI ha la versione da collezionista, quella che pesa mezza tonnellata.

Nell'armadio c'e' una comunissima edizione tedesca.
 

pupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
43
Località
Bologna
Goblons
0
Io forse verrei ... però vorrei capire anticipatamente se esce solo vapore di comignoli ferroviari stanotte... ;)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
pupo":231qmg82 ha scritto:
Io forse verrei ... però vorrei capire anticipatamente se esce solo vapore di comignoli ferroviari stanotte... ;)
Non credo. Tu intanto vieni ad esprimere la tua preferenza.
;)
 

Cactuss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Aprile 2012
Messaggi
151
Località
Bologna
Goblons
0
Ok, ci sono anch'io!

Zetazeta, ti porto il cash contato per l'ordine!
 

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
299
Località
Bologna
Goblons
0
uh è vero anche io
arrivano le paghe sul vagone postale del regionale delle 21,30
ciuf ciuf



Cactuss":3r8qisjq ha scritto:
Ok, ci sono anch'io!

Zetazeta, ti porto il cash contato per l'ordine!
 

pupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
43
Località
Bologna
Goblons
0
ZetaZeta":3jibpy43 ha scritto:
pupo":3jibpy43 ha scritto:
Io forse verrei ... però vorrei capire anticipatamente se esce solo vapore di comignoli ferroviari stanotte... ;)
Non credo. Tu intanto vieni ad esprimere la tua preferenza.
;)
Ok Zeta-German-Zeta,
nel rispetto dei tuoi gusti potrei proporti un ... POWER STRUGGLE che sicuramente conosci, ma che dovresti spiegare... ;)
ah! ... il gioco ce l'ho io...
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
pupo":65kzzhi9 ha scritto:
ZetaZeta":65kzzhi9 ha scritto:
pupo":65kzzhi9 ha scritto:
Io forse verrei ... però vorrei capire anticipatamente se esce solo vapore di comignoli ferroviari stanotte... ;)
Non credo. Tu intanto vieni ad esprimere la tua preferenza.
;)
Ok Zeta-German-Zeta,
nel rispetto dei tuoi gusti potrei proporti un ... POWER STRUGGLE che sicuramente conosci, ma che dovresti spiegare... ;)
ah! ... il gioco ce l'ho io...
In realtà io non sono mai riuscito a giocarci e dovrebbe spiegarlo qualcun altro.

Il problema è che i game designer sono tanti mentre io sono uno solo (Nakedape).
 
Alto Basso