Venerdì 20 aprile: Village, Power Struggle, PuertoRico, Acri

pupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ZetaZeta":33y7zcwb ha scritto:
pupo":33y7zcwb ha scritto:
ZetaZeta":33y7zcwb ha scritto:
pupo":33y7zcwb ha scritto:
Io forse verrei ... però vorrei capire anticipatamente se esce solo vapore di comignoli ferroviari stanotte... ;)
Non credo. Tu intanto vieni ad esprimere la tua preferenza.
;)
Ok Zeta-German-Zeta,
nel rispetto dei tuoi gusti potrei proporti un ... POWER STRUGGLE che sicuramente conosci, ma che dovresti spiegare... ;)
ah! ... il gioco ce l'ho io...
In realtà io non sono mai riuscito a giocarci e dovrebbe spiegarlo qualcun altro.

Il problema è che i game designer sono tanti mentre io sono uno solo (Nakedape).
Guglia mi sa che lo conosce... boh io lo porto allora.

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ok, porta Power Struggle che lo spiego io. :roll:

MrMagu":25l9lr6a ha scritto:
un giorno anche solo per dargli una occhiata... non voglio costringere nessuno a giocarlo per forza.... porteresti la "guerra dell anello"?

mi intrippa parecchio l argomento... poi se volete proprio farci una partita non dovrete insistere molto per convincermi :)
Come ha detto giustamente ZetaZeta, io ho solo l'edizione da collezione che peraltro è ancora imballata e che giace nascosta in qualche stanza; però piacerebbe molto anche a me giocarci e potremmo chiedere a Zot di farci fare una partita. :))

pupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quando viene quel giorno consideratemi del gruppo anche se casualmente sarò tipo in rianimazione al Maggiore ... (che culo)

PS - al tempo contattai anche io la nexus per comprarla e poi desistei... ora ho capito di aver sbagliato :-G

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
forse per le 9.45 ci sono

MrMagu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ci sono ! IO IO!! Eccolo!

Lance saranno scosse.. scudi saranno frantumati.. un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole! Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina, e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Guglia":3ks0dcix ha scritto:
Ok, porta Power Struggle che lo spiego io. :roll:

MrMagu":3ks0dcix ha scritto:
un giorno anche solo per dargli una occhiata... non voglio costringere nessuno a giocarlo per forza.... porteresti la "guerra dell anello"?

mi intrippa parecchio l argomento... poi se volete proprio farci una partita non dovrete insistere molto per convincermi :)
Come ha detto giustamente ZetaZeta, io ho solo l'edizione da collezione che peraltro è ancora imballata e che giace nascosta in qualche stanza; però piacerebbe molto anche a me giocarci e potremmo chiedere a Zot di farci fare una partita. :))

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Finalmente, su insistenza di Gianluca, abbiamo giocato a Village!

(io avrei giocato volentierissimo anche a Poseidon :-? )

Al tavolo siedavamo io, Lara, gdabielli e Stec.

La partita si è avviata lentamente poiché non ricordavo bene il regolamento e soprattutto nessuno aveva intuito le strategie.

Dal secondo round, ma sopratutto dal terzo, è andata meglio.
Le strategie sono tante e vanno pensate per tempo. Il gioco è molto bello: un atipico piazzamento lavoratori. Le risorse invece le abbiamo usate poco, ma probabilmente dobbiamo valutarle meglio.

Alla fine vince il blu ganielli, grande viaggiatore e capostipite della famiglia che maggiormente ricorre negli annali del villaggio.

Tutte le altre famiglie però sono state distanziate di pochi punti prestigio.

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Al tavolo di allenamento per il torneo ho visto il solito bellissimo Puerto Rico, vinto dal solito Messi per un punto di vantaggio su Evd.

Al tavolo n.3 invece erano seduti Guglia, Pupo, Cactuss, MrMagu e PietroG. Sul tavolo l'organigramma aziendale di Power Struggle con la sua mitica bustarella!!! Prima o poi riuscirò a giocarci?

Al tavolo n.4 Wollanar e Diggia hanno giocato una veloce battaglia ad Acri di Neve. Talmente veloce che non sono riuscito a fotografarla.
:-?

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Bella sorpresa Village! Partito assolutamente in sordina senza che nessuno ci capisse assolutamente nulla, soprattutto come usare gli stramaledetti cubetti che sembravano accumularsi in maniera totalmente casuale e disordinata!
In realta' sarebbero indispensabili in tris per mosse altrimenti impossibili da effettuare, cosi' come e' indispensabile stabilire una strategia vincente per i propri defunti.
Davvero bello, a quando la prossima?

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
dimarco70":2kdqoyk0 ha scritto:
ZetaZeta":2kdqoyk0 ha scritto:
dimarco70":2kdqoyk0 ha scritto:
@ZZ:

Chicago Express è un pessimo maestro per German Railways. Forse il secondo è migliore del primo per iniziare. Un pelo più lungo, quindi meno a rotta di collo. Le azioni che pagano per intero non introducono il problema della diluizione. Il criterio di fine partita e la struttura del turno sono difficili da digerire, purtroppo.
Secondo me invece Chicago Express abitua davvero a ragionare sul mercato azionario invece che sulla mera costruzione. Almeno questa è la mia esperienza. Ad esempio, il dividendo da ripartire tra le azioni in circolazione rende spesso appetibile un'asta invece della costruzione (danneggio gli altri in maniera molto diretta).

German Railways, con la possibile (probabile) totale assenza del turno di gioco del primo in classifica, ha come prerequisito proprio la capacità di ragionare sul mercato e non sulla costruzione. A prima vista sembra che abbiano introdotto un incredibile elemento aleatorio e rende il titolo poco accettabile a chi non ha esperienza con il genere.

In questo senso lo vedo propedeutico. Tu, a differenza di me, sei già avezzo a titoli di questo genere e non hai bisogno di una palestra.

Il fatto è che approcciarsi a GR con la mentalità di CE è fallimentare. in CE le aste sono spesso distruttive (hanno solo lo scopo di diluire la rendita di chi sta avanti) mentre in GR no. La cosa più interessante di GR è capire quanto renderà una azione in base a chi finirà per possederla. Oltre a stabilire una rete ci "collaborazioni forzate" che garantisca le tue rendite anche se giocano gli altri.

La cosa forte è che è divertente anche senza badare a tuttto questo (se sei disposto a non giocare per un paio di turni).

Ah, ancora non ho capito quale sia la condotta di gioco giusta. Nelle due partite che ci ho fatto sono finito miseramente ultimo e penultimo.

sara' io non ho praticamente mai giocato. e difficile fare una strategia se non giochi. saro' io che non l'ho capito....

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
@ gdanielli.

Non è vero che non hai mai giocato. Hai partecipato alle aste, e quello è il gioco. Se acquisti le azioni giuste, saranno gli altri a giocare per te, rendendo fruttifere le azioni che hai acquistato. Se parti avanti (ovvero compri le azioni delle compagnie che valgono di più) devi essere pronto a non giocare. Ecco che diventa subito interessante il cercare di capire quale è il valore "giusto" per ciascuna delle compagnie all'inizio partita. Soprattutto quanto valgono la nera (rendita 3, nessuna connettività ma che diventa poi la compagnia che dermina quando finisce il gioco), la gialla, centralissima, la verde (che non paga finché connessa)? Io ho provato a pensarci su, ma apparentemente non ho ancora trovato la risposta giusta.....

gdanielli

Esperto
Goblons
0
dimarco70":1snk8n4j ha scritto:
@ gdanielli.

Non è vero che non hai mai giocato. Hai partecipato alle aste, e quello è il gioco. Se acquisti le azioni giuste, saranno gli altri a giocare per te, rendendo fruttifere le azioni che hai acquistato. Se parti avanti (ovvero compri le azioni delle compagnie che valgono di più) devi essere pronto a non giocare. Ecco che diventa subito interessante il cercare di capire quale è il valore "giusto" per ciascuna delle compagnie all'inizio partita. Soprattutto quanto valgono la nera (rendita 3, nessuna connettività ma che diventa poi la compagnia che dermina quando finisce il gioco), la gialla, centralissima, la verde (che non paga finché connessa)? Io ho provato a pensarci su, ma apparentemente non ho ancora trovato la risposta giusta.....

probabilmente non l'ho capito. ma ricordo che avevo sempre molti omini nel sacchetto non venivano mai estratti. inoltre allle aste venivo continuamente estromesso perche qualcuno aveva piu soldi di me. io a naso non gli do nemmeno un altra possibilita'.

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
gdanielli":3vbidsa9 ha scritto:
dimarco70":3vbidsa9 ha scritto:
@ gdanielli.

probabilmente non l'ho capito. ma ricordo che avevo sempre molti omini nel sacchetto non venivano mai estratti. inoltre allle aste venivo continuamente estromesso perche qualcuno aveva piu soldi di me. io a naso non gli do nemmeno un altra possibilita'.

Capita. Non tutti i giochi sono adatti a tutti i giocatori.

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
dimarco70":3c2j5w7u ha scritto:
gdanielli":3c2j5w7u ha scritto:
dimarco70":3c2j5w7u ha scritto:
@ gdanielli.

Capita. Non tutti i giochi sono adatti a tutti i giocatori.
Ma no! Un appassionato di aste che si rifiuta di giocare ad un gioco basato fondamentalmente solo sull'asta? La parte ferroviaria è solo un pretesto, come in CE. Proprio perché German Railways è troppo ostico insisto sulla necessità di passare per Chicago Express, che ovviamente è un altro gioco, ma ti abitua a giocare sulle azioni e non sui binari.

Lo stesso CE ho iniziato a capirlo dopo aver giocato qualche partita contro l'iPod, altrimenti io stesso mi sarei ostinato a costruire la ferrovia, come faccio sempre ad esempio in B&O.

Alto Basso